Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 9 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Domeniche in Golena a Ro - Animazioni e laboratori per bambini
Domenica 5 maggio, dalle 16 alle 18, nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il comune di Ro e la Cooperativa Sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare al laboratorio: "Mi pitturo la maglietta" per creare una maglietta con pittura in Batik. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Maggio in Piazza Aperta 2013
Da lunedì 6 a venerdì 31 maggio, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta che si terrà in Piazza XXIV Maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite potrà essere in parte o totalmente devoluto all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BibliotecaBlù. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere dell’insegnante Monica. Vedi il volantino.



Per i genitori

Giochiamo insieme... - Incontro a tema per genitori
Mercoledì 8 maggio alle 15 al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, educatrice dei Centri bambini e genitori, per parlare del gioco come possibilità di relazione fin da piccolissimi. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma.

I bisogni e le risorse dei bambini quando i genitori si separano - Laboratorio per genitori
Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio per genitori organizzato dal Centro per le Famiglie di Ferrara nell’ambito del ciclo di Conferenze "Crescere insieme per crescere meglio" della Scuola per Genitori diretta dal Prof. Paolo Crepet. Il Laboratorio si terrà martedì 21 e 28 maggio, dalle 17 alle 19, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1 e sarà condotto dalla Dott.ssa Antonella Battaglia, Mediatrice Familiare del Centro per le Famiglie. La partecipazione è gratuita. Per prenotare è necessario telefonare alla segreteria del Centro per le Famiglie al numero 0532/768393 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 oppure inviare una mail a: segreteria.cpf@comune.fe.it. Vedi il volantino.

Dall'infanzia all'adolescenza. Genitori in divenire - Incontri per genitori
L’Istituto Comprensivo n. 1 "C. Govoni" organizza, dalle 17 alle 19 presso la propria sede di via Fortezza 20, un ciclo di incontri rivolto a genitori con figli dai 6 ai 14 anni. Giovedì 9 maggio il tema dell'incontro sarà: "Dubbi, preoccupazioni e desideri degli adolescenti e dei loro genitori" e se ne parlerà con la Dott.ssa Michela Magagna, psicologa e psicoterapeuta, responsabile Sportello d’ascolto dello stesso Istituto Comprensivo. La partecipazione è gratuita e non prevede iscrizione. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Problemi e aspetti psicologici della pre-adolescenza - Incontro per genitori
Martedì 7 maggio, alle 21 presso l’Auditorium della Scuola T. Bonati di via Poletti 65, l’Istituto Comprensivo n. 4, nell’ambito del progetto "Emozioni e Sofferenza: un intreccio possibile", organizza un incontro di formazione dedicato ai genitori tenuto dal Dott. Ezio Aceti, Psicologo dell’età evolutiva. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Istituto Comprensivo n.4 - Tel. 0532/765789; e-mail: feic81200q@istruzione

Genitori in cerca di aiuto - Sostegno alla pratica educativa delle famiglie - Giornata di studio
Sono aperte le iscrizioni alla giornata di studio rivolta a genitori, insegnanti e operatori del settore, organizzata dal Centro per le Famiglie e da Promeco che si terrà giovedì 16 maggio alla Sala San Francesco di via Savonarola 7. L’iniziativa si propone di approfondire i temi della genitorialità relativi allo sviluppo e alla crescita dei bambini e degli adolescenti in chiave preventiva. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa di Promeco telefonando al numero 0532/212169 o inviando una e-mail a: promecoconvegni@comune.fe.it. Vedi alla pagina.

allattiAMOlo! - Gruppo di Auto-Aiuto
Il Gruppo di Auto-Aiuto "allattiAMOlo!" invita tutti i genitori a partecipare al ciclo di incontri gratuiti dedicati ai temi della gravidanza, del parto e dell’allattamento che si terranno il primo e il terzo venerdì di ogni mese dalle 16 alle 18 presso la sede del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57. Per il programma degli appuntamenti vedi il volantino.

La Rete Amica dei genitori - Un nuovo sito dedicato a mamme e papà
Da gennaio 2013 il sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna si espande, dando vita ad un nuovo spazio di comunicazione interattiva via web, caratterizzato da servizi di facile accesso, il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Buona navigazione!
www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a mercoledì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per le famiglie

Famiglie Assieme - Mese delle Famiglie e del Volontariato Familiare
Da venerdì 3 a venerdì 31 maggio, il Centro per le Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Ferrara e il Centro Servizi per il Volontariato, organizza il "Mese delle Famiglie e del Volontariato Familiare". Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere, attraverso diverse iniziative che verranno organizzate su tutto il territorio provinciale, l'affido, l'affiancamento familiare e il volontariato accogliente. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Arte e Orti in Festa di Primavera - Associazione Nuova Terraviva
Sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle 10.30, l’Associazione Nuova Terraviva organizza, presso la propria sede di via delle Erbe 29, la tradizionale Festa di Primavera. Tante le iniziative previste per tutti. I più piccoli potranno divertirsi con laboratori manuali ed artistici, musica e tanti giochi. Gli adulti potranno partecipare a conferenze ed incontri su temi ambientali. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Animali Minimali - Mostra
Fino a domenica 19 maggio il Museo Civico di Storia Naturale di via F. De’ Pisis 24 invita grandi e piccini a visitare la mostra degli elaborati realizzati dagli allievi del Liceo Artistico "Dosso Dossi" per illustrare il libro di favole " Animali Minimali" di Fausto Pesarini, con protagonisti gli animaletti a sei e a otto zampe. Nell'ambito della mostrà sarà esposto anche il mosaico " Il ragno palombaro" realizzato dai bambini della Scuola d'infanzia " La Mongolfiera". Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Acquadolce - Corsi in acquaticità
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di acquaticità rivolti a mamme in attesa e a bambini dalla nascita ai 36 mesi organizzati dall’Associazione "Acquadolce". Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di Via Sgarbata a San Bartolomeo il mercoledì pomeriggio. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Patrizia al numero 346/7219340 oppure inviare una e-mail a: acquadolce0123@gmail.com. Per ulteriori notizie sui corsi e sugli orari vedi il volantino.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Mercoledì 1 maggio si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese. Domenica 5 maggio si arriverà a Valpagliaro alla trattoria della Paradora navigando sul Po di Volano fra campanili, campi coltivati, e aironi. Domenica 12 maggio si andrà al mercatino di Stellata. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Mercoledì 1 e Domenica 12 maggio, alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio, la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca". Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici porteranno in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito

Porte aperte al Polo Scientifico e Tecnologico
Da giovedì 16 a domenica 19 maggio il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara di via G. Saragat 1, sarà aperto al pubblico per offrire la possibilità a grandi e piccini di vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature usate per la ricerca scientifica dall’ateneo ferrarese. Ingresso gratuito. Per partecipare è già possibile prenotare rivolgendosi alla segreteria del Polo Scientifico - tel. 0532/974633 oppure inviare una e-mail a: porteaperte.pst@unife.it. Per maggiori informazioni visita il sito

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Fino a domenica 23 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Supermamma di Mick Manning e Brita Granstroom - Editoriale Scienza
"Supermamma è dappertutto, sta appollaiata su un albero, nelle profondità dell'oceano, o può anche stare vicino a te! Perchè ogni mamma è una supermamma, dalla minuscola formica alla gigantesca balena azzurra e questo libro ti racconta quanto super sia ogni mamma"

Per i genitori
Venire al mondo e dare alla luce Percorsi di vita attraverso la nascita di Verena Schmid - Ed. Urra
"In una modernità dove predomina il parto chirurgico e farmacologico si sta perdendo il sapere della nascita, del suo percorso emozionale e iniziatico, della sua funzione importante per gli effetti duraturi su corpo e psiche della persona che nasce e per la salute psicofisica della donna. Questo libro vuole riportare l'attenzione all'essenza della nascita, a quello che è in gioco a livello profondo per la donna, per il bambino-persona nascente, per l'uomo, per fratelli e sorelle, e vuole proporre dei riferimenti per nuovi modelli di ruolo possibili, adatti alla vita moderna".


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.