Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 8 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

I Barbapapà - Laboratorio creativo
Giovedì 18 aprile, alle 17, presso il negozio "Magic Bimbi" di Via Garibaldi 67, tutti i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo dedicato alla famiglia coloratissima, amichevole e rispettosa della natura dei Barbapapà. Per questo laboratorio è richiesta la prenotazione telefonando al numero 349/5626266 oppure inviando una e-mail a: info@magicbimbi.it. Il costo è di 3 euro per un adulto e un bambino. Visita il sito.

Domeniche in Golena a Ro - Animazioni e laboratori per bambini
Domenica 21 aprile, dalle 15 alle 17, nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il comune di Ro e la Cooperativa Sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare alla "Caccia al tesoro in golena" per divertirsi a perlustrare e a scoprire i segreti della golena. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Visite guidate
La Domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 21 aprile, a Palazzo Schifanoia di via Scandiana 23, si potrà partecipare al laboratorio: "Il Palio di Borso" per scoprire come si correva il Palio al tempo degli Estensi. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Draghi, dame e cavalieri - Corso di Teatro Bimbi
I Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara in collaborazione con le Associazioni Culturali "Arte.Na" e "Foné" organizzano un corso di teatro e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Il corso, che fonde didattica museale e pratica teatrale, è dedicato al periodo storico del Rinascimento e consentirà ai bambini di conoscerne abbigliamento, alimentazione, divertimento e modi di vita attraverso scene teatrali e laboratori ludico-educativi. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando a Licia: tel. 335/1255316 od Annalisa: tel. 333/4778872 dell’Associazione Culturale Fonè. Per maggiori informazioni e per il programma del corso vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Primavera 2013
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 20 e domenica 21 aprile, per bambini dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio "Viaggio all'interno della cellula" per vedere al microscopio le cellule vegetali ed umane. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino.



Per i genitori

Dall'infanzia all'adolescenza. Genitori in divenire - Incontri per genitori
L’Istituto Comprensivo n. 1 "C. Govoni" organizza, dalle 17 alle 19 presso la propria sede di via Fortezza 20, un ciclo di incontri rivolto a genitori con figli dai 6 ai 14 anni. Giovedì 18 aprile il tema del primo incontro sarà: "Nessuno mi ascolta! La comunicazione ed il conflitto fra genitori" e se ne parlerà con la Dott.ssa Michela Magagna, psicologa e psicoterapeuta, responsabile Sportello d’ascolto dello stesso Istituto Comprensivo. La partecipazione è gratuita e non prevede iscrizione. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Essere padri oggi in un mondo che cambia - Incontro per i padri
Lunedì 19 aprile, alle 21 presso l’Auditorium della Scuola T. Bonati di via Poletti 65, l’Istituto Comprensivo n. 4, nell’ambito del progetto "Emozioni e Sofferenza: un intreccio possibile", organizza un incontro di formazione dedicato ai padri tenuto dal Dott. Ezio Aceti, Psicologo dell’età evolutiva. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Istituto Comprensivo n.4 - Tel. 0532/765789; e-mail: feic81200q@istruzione

Accogliere il bambino dalla nascita ai 3 anni - Incontro per genitori ed educatori
Venerdì 19 aprile, alle 20.30, il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" organizza presso la propria sede di via della Ginestra 22, un incontro rivolto a genitori e insegnanti sul tema: "Accogliere il bambino dalla nascita ai 3 anni: un percorso di scoperta, conquista e crescita per genitori ed educatori", condotto dalla maestra steineriana Claudia Scala. E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/740686, 388/0635126 oppure inviare una e-mail a: francescasquarzoni@gmail.com. Vedi il volantino.

Genitori in cerca di aiuto - Sostegno alla pratica educativa delle famiglie - Giornata di studio
Sono aperte le iscrizioni alla giornata di studio rivolta a genitori, insegnanti e operatori del settore, organizzata dal Centro per le Famiglie e da Promeco che si terrà giovedì 16 maggio alla Sala San Francesco di via Savonarola 7. L’iniziativa si propone di approfondire i temi della genitorialità relativi allo sviluppo e alla crescita dei bambini e degli adolescenti in chiave preventiva. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa di Promeco telefonando al numero 0532/212169 o inviando una e-mail a: promecoconvegni@comune.fe.it. Vedi alla pagina.

allattiAMOlo! - Gruppo di Auto-Aiuto
Il Gruppo di Auto-Aiuto "allattiAMOlo!" invita tutti i genitori a partecipare al ciclo di incontri gratuiti dedicati ai temi della gravidanza, del parto e dell’allattamento che si terranno il primo e il terzo venerdì di ogni mese dalle 16 alle 18 presso la sede del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57. Per il programma degli appuntamenti vedi il volantino.

Universo famiglia: come cambiano i legami - Conferenze
Presso la Sala di lettura del Liceo Ariosto di Via Arianuova 17, alle 21, continuano le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alle relazioni familiari a cura della Società Ferrarese di Psicologia. Giovedì 18 aprile il tema sarà: "Legami virtuali: dipendenza o risorsa?" con la Dott.ssa Chiara Baratelli. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Rete Amica dei genitori - Un nuovo sito dedicato a mamme e papà
Da gennaio 2013 il sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna si espande, dando vita ad un nuovo spazio di comunicazione interattiva via web, caratterizzato da servizi di facile accesso, il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Buona navigazione!
www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a mercoledì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per le famiglie

Hosteria della Suerte - Animazione teatrale
I ragazzi volontari dell’Associazione CIRCI invitano grandi e piccini ad assistere allo spettacolo teatrale "Hosteria della suerte" che verrà messo in scena venerdì 19 aprile, alle 18, presso il Centro Sociale di via Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro e domenica 21 aprile, alle 18, presso il Centro "Rodari" di via Labriola 11 (zona via Bologna). L’ingresso sarà ad offerta libera. Il ricavato verrà devoluto al finanziamento della nuova Biblioteca-Ludoteca aperta nel 2012 nei reparti di Pediatria dell’Ospedale di Cona.

L’appetito vien ridendo - Spettacolo di raccolta fondi
Sabato 20 aprile, dalle 16, al Palasport di P.le Atleti Azzurri d'Italia 1, grandi e piccini sono invitati a partecipare allo spettacolo comico-musicale che associa alta gastronomia e intrattenimento e che si propone di raccogliere fondi da destinare a progetti di ricostruzione delle scuole dei comuni di Bondeno, Poggio Renatico e Vigarano Mainarda danneggiate dal terremoto del maggio 2012. L’evento è organizzato dall'Associazione Emilia Lìvet in collaborazione con il Corpo dei VVFF di Ferrara, Orsatti Group Ristorazione e Equipe Ufficiale Cuochi Emilia Romagna, con i patrocini della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara e dei Comuni beneficiari della donazione. Il costo è di 8 euro. I bambini e i ragazzi fino a 12 anni entrano gratis. Per maggiori informazioni vedi l’articolo di Cronaca Comune.

Di parco in parco.... - Giochi e animazioni nel verde
Sabato 20 aprile, dalle 15.30 alle 17.30, nell'ambito del progetto di riqualificazione di alcune aree verdi della città, l'Ufficio Verde Pubblico in collaborazione con il Ceas Centro Idea e le Circoscrizioni cittadine invitano grandi e piccini a trascorrere un pomeriggio divertente nel verde con giochi animazioni e laboratori. Per maggiori informazioni e per il programma delle iniziative vedi alla pagina.

Vulandra 2013 - Festival Internazionale degli Aquiloni
Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, presso il Parco Urbano "G. Bassani", si terrà la tretaquattresima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni. Grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti ammirando il volo di aquiloni e partecipando a tante iniziative diverse: laboratori di costruzione di piccoli aquiloni per bambini, voli liberi di aquiloni statici e acrobatici e voli dimostrativi da parte degli aquilonisti presenti. La manifestazione ospiterà anche una mostra fotografica e uno spazio dedicato ai bambini attrezzato con gonfiabili. Per maggiori informazioni visita il sito.

Animali Minimali - Mostra
Da sabato 13 aprile a domenica 19 maggio il Museo Civico di Storia Naturale di via F. De’ Pisis 24 invita grandi e piccini a visitare la mostra degli elaborati realizzati dagli allievi del Liceo Artistico "Dosso Dossi" per illustrare il libro di favole " Animali Minimali" di Fausto Pesarini, con protagonisti gli animaletti a sei e a otto zampe. Nell'ambito della mostrà sarà esposto anche il mosaico " Il ragno palombaro" realizzato dai bambini della Scuola d'infanzia " La Mongolfiera". Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Cicloaperitivo naturalistico - IV Edizione
Sabato 27 aprile il Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Amici della Bicicletta (FIAB) di Ferrara, organizza una pedalata di 25-30 Km circa verso il Po di Primaro con aperitivo all'Antico Circolo del Primaro a Marrara. Il ritrovo sarà alle 9 accanto alla chiesa di S. Giorgio, davanti alla pasticceria. Il costo è di 1 euro per i soci e di 3 euro per i non soci per copertura assicurativa. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Rossana (segretaria FIAB), e-mail: roszir@alice.it tel: 0532 718177. Visita il sito.

Acquadolce - Corsi in acquaticità
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di acquaticità rivolti a mamme in attesa e a bambini dalla nascita ai 36 mesi organizzati dall’Associazione "Acquadolce". Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di Via Sgarbata a San Bartolomeo il mercoledì pomeriggio. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Patrizia al numero 346/7219340 oppure inviare una e-mail a: acquadolce0123@gmail.com. Per ulteriori notizie sui corsi e sugli orari vedi il volantino.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 21 aprile si navigherà sul Po Grande sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese. Giovedì 25 e Domenica 28 aprile si andrà dalla darsena di Ferrara, nel centro cittadino, a scoprire le meraviglie del Po Grande e dell'Isola Bianca. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 21 aprile alle 11, e giovedì 25 aprile alle 15, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica
Domenica 21 e 28 aprile, la guida turistica Alessandro Gulinati con il patrocinio di Pro Loco di Ferrara, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città guidati dalle parole dei libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende. Il ritrovo è alle 15.30 presso la libreria "Il Mercatino del Libro e del Fumetto di via Scienze 12. La partecipazione è a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 0532/205804. Per conoscere il programma visita il sito.

Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio, la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca". Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici porteranno in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito

Porte aperte al Polo Scientifico e Tecnologico
Da giovedì 16 a domenica 19 maggio il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara di via G. Saragat 1 sarà aperto al pubblico per offrire la possibilità a grandi e piccini di vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature usate per la ricerca scientifica dall’ateneo ferrarese. Ingresso gratuito. Per partecipare è già possibile prenotare rivolgendosi alla segreteria del Polo Scientifico - tel. 0532/974633 oppure inviare una e-mail a: porteaperte.pst@unife.it. Per maggiori informazioni visita il sito

Cavallo... d’Aprile - Attività a cavallo
Giovedì 25 aprile "Il Tridente - Ristorante - Maneggio" di via Pontisette 35/a a Casaglia, invita grandi e piccini a festeggiare la Pasqua a cavallo. Tante le iniziative previste per tutti e i più piccoli potranno divertirsi con: "Gioca con il pony gratis..". Inoltre alle 15.30 si potrà assistere ad uno spettacolo equestre. Ingresso libero dalle 10. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/412299 oppure inviare una e-mail a: info@iltridente.net. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

La Fiera di San Giorgio
Fino a giovedì 25 aprile al Parco del Montagnone di viale Alfonso D’Este, grandi e piccini potranno divertirsi con la tradizione Fiera di San Giorgio, aperta tutti i giorni con tante attrazioni per tutti.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Fino a domenica 23 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
La coperta della nonna di Penny Ives - Edizioni E. Elle
"La coperta della nonna è una coperta speciale. Perchè? Perchè è una coperta patchwork, fatta di tanti pezzetti di stoffa: ma ogni pezzetto viene da un vestito diverso, un vestito che ha un significato qualcosa nella sua vita: i giorni lontani di scuola, il matrimonio, gli anni della guerra..."

Per i genitori
Il mestiere di .... nonna e nonno di Vittoria Cesari Lusso - Ed. Erickon
"Il mestiere di nonna e di nonno nella realtà odierna è un ruolo con caratteristiche e implicazioni tutte (o quasi) da scoprire. Intuitivamente si sa che è assai distante da quello svolto dai nonni di un tempo, ma poco è stato finora scritto su come esso venga vissuto dagli attuali protagonisti. Questo libro si presenta come una sorta di diario corale nel quale decine e decine di protagonisti (nonni, ma anche figli e nipoti) raccontano il loro vissuto quotidiano, i loro dubbi e le loro emozioni.."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.