Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 7 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Pesce d’Aprile - Laboratorio creativo
Mercoledì 3 aprile alle 17 presso il negozio "Magic Bimbi" di Via Garibaldi 67, tutti i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo dedicato al pesce d’aprile con tanti scherzi e giochi divertenti. Per questo laboratorio è richiesta la prenotazione inviando una e-mail a: info@magicbimbi.it. Il costo è di 3 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 349/5626266.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Visite guidate
La Domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 14 aprile, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca 170, si potrà partecipare a: "Ritratti di natura" per comporre paesaggi, ritratti o immagini con fiori, frutti e semi. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi primaverili di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione culturale "Carpemira". Il ciclo di lezioni, consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori e avrà inizio lunedì 8 aprile presso la Scuola dell’Infanzia CIF di Via Isabella d’Este n. 22 oppure a San Martino presso il Centro culturale "Mons. Pivari" di Piazza Costa (dietro la chiesa) in orari diversificati. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito.

Draghi, dame e cavalieri - Corso di Teatro Bimbi
I Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara in collaborazione con le Associazioni Culturali "Arte.Na" e "Foné" organizzano un corso di teatro e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Il corso, che fonde didattica museale e pratica teatrale, è dedicato al periodo storico del Rinascimento e consentirà ai bambini di conoscerne abbigliamento, alimentazione, divertimento e modi di vita attraverso scene teatrali e laboratori ludico-educativi. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando a Licia: tel. 335/1255316 od Annalisa: tel. 333/4778872 dell’Associazione Culturale Fonè. Per maggiori informazioni e per il programma del corso vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Primavera 2013
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 6 e domenica 7 aprile, per bambini dai 4 ai 7 anni, si terrà il laboratorio "Nel mondo delle formiche" per scoprire la vita che si svolge in un formicaio. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Tutti i bambini e i ragazzi da 8 a 14 anni possono assistere al ciclo di lezioni universitarie di Unijunior. Le attività si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, in due fasce orarie: alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno argomenti diversi: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.



Per i genitori

E se poi prende il vizio? - Incontro per genitori
Domenica 7 aprile il Gruppo di auto-aiuto "allattiAMOlo!" invita i genitori e i futuri genitori all’incontro con Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale, mamma e autrice del libro: "E se poi prende il vizio?", per parlare dell'allattamento, del sonno, delle forme comunicative fra genitori e figli. L'appuntamento sarà alle 11 presso il Centro Elefante Blu di via del Guercino, 16 (Barco). La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed adesioni è possibile contattare Stefania al numero 347/2414270. Vedi il volantino.

DonnaMamma, un mondo nuovo... - Incontro a tema per genitori
Giovedì 11 aprile alle 10 al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Lucia Dosselli, psicologa del Centro per le Famiglie, per parlare del recupero fisico, sociale ed emotivo della donna dopo il parto. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Corso di Primo Soccorso per genitori, tate, nonni
La Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Via Cisterna del Follo 13, un corso di primo soccorso rivolto a genitori, tate, nonni e comunque a tutti gli interessati con lo scopo di insegnare quanto necessario per prevenire infortuni ai bambini e per mettere in atto i necessari gesti di primo soccorso. Il corso avrà inizio lunedì 8 aprile alle 21 per la durata di 8 lezioni e prevede un costo, a persona, di 25 euro a cui si devono aggiungere 5 euro per il materiale didattico. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4343885 o inviare una e-mail a: corsi@criferrara.it. Vedi il volantino.

La Rete Amica dei genitori - Un nuovo sito dedicato a mamme e papà
Da gennaio 2013 il sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna si espande, dando vita ad un nuovo spazio di comunicazione interattiva via web, caratterizzato da servizi di facile accesso, il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Buona navigazione!
www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a mercoledì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

allattiAMOlo! - Gruppo di Auto-Aiuto
Il Gruppo di Auto-Aiuto "allattiAMOlo!" invita tutti i genitori a partecipare al ciclo di incontri gratuiti dedicati ai temi della gravidanza, del parto e dell’allattamento che si terranno il primo e il terzo venerdì di ogni mese dalle 16 alle 18 presso la sede del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57. Per il programma degli appuntamenti vedi il volantino.

Universo famiglia: come cambiano i legami - Conferenze
Presso la Sala di lettura del Liceo Ariosto di Via Arianuova 17, alle 21, continuano le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alle relazioni familiari a cura della Società Ferrarese di Psicologia. Giovedì 11 aprile il tema sarà: "Emozioni e cibo: quando la fame è emotiva" con la Dott.ssa Paola Pavani. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2013
Presso il Centro "Isola del Tesoro", continuano gli incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. E' ancora possibile iscriversi al corso: "Crescere insieme". Per prenotare occorre telefonare alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13, tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte e retro.



Per le famiglie

Ferrara Città Aperta - Passeggiate culturali
Durante il periodo Pasquale la guida turistica Alessandro Gulinati, con il patrocinio di Pro Loco Ferrara, organizza passeggiate culturali nel centro storico di Ferrara per scoprire i monumenti più importanti della città. Fino a martedì 2 aprile si visiterà la città medievale e fino a mercoledì 3 aprile si visiterà la città rinascimentale. Per maggiori informazioni è necessario telefonare al numero tel. 340/6494998 o inviare una e-mail a: circoscrizione.gulinati@gmail.com. Per il programma delle iniziative vedi volantino.

Mamma Cult - Visite guidate per mamme in gravidanza e con bambini
Le Muse - Servizi al Turismo e alla Didattica dell’Arte organizza visite guidate in luoghi di carattere culturale dedicate a mamme in gravidanza e con bambini. Domenica 7 aprile si potrà visitare il Museo di Spina a Palazzo Costabili in Via XX Settembre 122. Il ritrovo sarà davanti al Museo alle 10 per il primo turno e alle 15.30 per il secondo turno. Il costo è di 10 euro per gli adulti e gratuito per i bambini. A tale costo si deve aggiungere quello del biglietto d’ingresso al museo: 5 euro per l’intero e 3 euro per il ridotto. I bambini entrano gratis. La prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail a: ferrara@mammacult.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Di parco in parco.... - Giochi e animazioni nel verde
Sabato 6, 13 e 20 aprile dalle 15.30 alle 17.30, nell'ambito del progetto di riqualificazione di alcune aree verdi della città, l'Ufficio Verde Pubblico in collaborazione con il Ceas Centro Idea e le Circoscrizioni cittadine invitano grandi e piccini a trascorrere tre pomeriggi divertenti nel verde con giochi animazioni e laboratori. Per maggiori informazioni e per il programma delle iniziative vedi alla pagina.

Sport pulito per un'energia pulita - Animazioni in Centro Storico
Domenica 7 aprile, in occasione di Liberiano l'Aria - Le Domeniche Ecologiche, grandi e piccini potranno assistere in Centro Storico ad animazioni a cura degli istruttori e degli atleti della 4 Torri Volley Ferrara. L'iniziativa è a cura di Ascom, Confcommercio e in collaborazione con l'associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia e Confagricoltura. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Carnevale di Porotto
Domenica 7 aprile, con inizio alle 14.30 a Porotto, grandi e piccini sono invitati a festeggiare il Carnevale con la sfilata dei carri allegorici con ricco lancio di palloni, giocattoli, dolciumi, con la sfilata a piedi di gruppi in maschera e all'esibizione della Contrada di San Giacomo. Inoltre ci saranno diversi stand gastronomici con pinzin e vino e i volontari AVIS offriranno crostoli a tutti. Verrà poi premiata la maschera più originale. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/73110.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Lunedì 1 aprile si navigherà sul Po di Volano, fra campanili, campi coltivati, e aironi, sino alla trattoria della Paradora, immersa nella quiete della campagna sulla sponda del fiume a Valpagliaro. Domenica 14 aprile si andrà al mercatino di Stellata. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Lunedì 1, domenica 7 e 14 aprile alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Cicloaperitivo naturalistico - IV Edizione
Sabato 6 aprile il Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Amici della Bicicletta (FIAB) di Ferrara, organizza una pedalata di 25-30 Km circa verso il Po di Primaro con aperitivo all'Antico Circolo del Primaro a Marrana. Il ritrovo sarà alle 9 accanto alla cattedrale di S. Giorgio, davanti alla pasticceria. Il costo è di 1 euro per i soci e di 3 euro per i non soci per copertura assicurativa. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Rossana (segretaria FIAB), e-mail: roszir@alice.it tel: 0532 718177. Visita il sito.

Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio, la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca". Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici porteranno in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito

Porte aperte al Polo Scientifico e Tecnologico
Da giovedì 16 a domenica 19 maggio il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara di via G. Saragat 1 sarà aperto al pubblico per offrire la possibilità a grandi e piccini di vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature usate per la ricerca scientifica dall’ateneo ferrarese. Ingresso gratuito. Per partecipare è già possibile prenotare rivolgendosi alla segreteria del Polo Scientifico - tel. 0532/974633 oppure inviare una e-mail a: porteaperte.pst@unife.it. Per maggiori informazioni visita il sito

Cavallo... d’Aprile - Attività a cavallo
Lunedì 1 aprile "Il Tridente - Ristorante - Maneggio" di via Pontisette 35/a a Casaglia, invita grandi e piccini a festeggiare la Pasqua a cavallo. Tante le iniziative previste per tutti e i più piccoli potranno divertirsi con: "Gioca con il pony gratis..". Inoltre alle 15.30 si potrà assistere ad uno spettacolo equestre. Ingresso libero dalle 10. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/412299 oppure inviare una e-mail a: info@iltridente.net. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

La Fiera di San Giorgio
Fino a giovedì 25 aprile al Parco del Montagnone di viale Alfonso D’Este, grandi e piccini potranno divertirsi con la tradizione Fiera di San Giorgio, aperta tutti i giorni con tante attrazioni per tutti.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Fino a domenica 23 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Che tempo fa? di Elve Fortis De Hieronymis - Ed. le rane Interlinea
"Oggi il sole fa il monello: fra tre nuvole gioconde, prima c'è, poi si nasconde. Qua Qua Qua - quattro anatrelle spensierate, lisce e belle, stan giocando a nascondino...."

Per i genitori
Pappe da favola - Golose ricette e allegre storielle per fare di ogni bambino un buongustaio di Carmela Cipriani - Sperling & Kupfer Editori
"Imparare a mangiare in modo sano non è solo importante... è anche divertente. In questo speciale ricettario dedicato ai bambini, tanti simpatici personaggi, protagonisti di storie fantastiche e allegre filastrocche, propongono piatti golosi e genuini, trasformando il pranzo e la merenda in un momento di gioco, magia e festa."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.