Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 6 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

C'era una volta... - Fiabe della tradizione - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 20 e 27 marzo, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle storie "di primavera" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 21 e 28 marzo, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi primaverili di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione culturale "Carpemira". Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, avrà inizio lunedì 8 aprile presso la Scuola dell’Infanzia CIF di Via Isabella d’Este n. 22 oppure a San Martino presso il Centro culturale "Mons. Pivari" di Piazza Costa (dietro la chiesa) in orari diversificati. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Visita il sito visita il sito.

Draghi, dame e cavalieri - Corso di Teatro Bimbi
I Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara in collaborazione con le Associazioni Culturali "Arte.Na" e "Foné" organizzano un corso di teatro e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Il corso, che fonde didattica museale e pratica teatrale, è dedicato al periodo storico del Rinascimento e consentirà ai bambini di conoscerne abbigliamento, alimentazione, divertimento e modi di vita attraverso scene teatrali e laboratori ludico-educativi. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando a Licia: tel. 335/1255316 od Annalisa: tel. 333/4778872 dell’Associazione Culturale Fonè. Per maggiori informazioni e per il programma del corso vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Primavera 2013
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 23 marzo, per bambini dai 6 agli 8 anni, e domenica 24 marzo, per bambini dai 9 ai 12 anni, si terrà il laboratorio "Viaggio nel corpo umano " per scoprire quale macchina affascinante sia il corpo umano. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Tutti i bambini e i ragazzi da 8 a 14 anni possono assistere al ciclo di lezioni universitarie di Unijunior. Le attività si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, in due fasce orarie: alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno argomenti diversi: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.



Per i genitori

La Rete Amica dei genitori - Un nuovo sito dedicato a mamme e papà
Da gennaio 2013 il sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna si espande, dando vita ad un nuovo spazio di comunicazione interattiva via web, caratterizzato da servizi di facile accesso, il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Buona navigazione!
www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Fino a mercoledì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

allattiAMOlo! - Gruppo di Auto-Aiuto
Il Gruppo di Auto-Aiuto "allattiAMOlo!" invita tutti i genitori a partecipare al ciclo di incontri gratuiti dedicati ai temi della gravidanza, del parto e dell’allattamento che si terranno il primo e il terzo venerdì di ogni mese dalle 16 alle 18 presso la sede del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57. Per il programma degli appuntamenti vedi il volantino.

Universo famiglia: come cambiano i legami - Conferenze
Presso la Sala di lettura del Liceo Ariosto di Via Arianuova 17, alle 21, continuano le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alle relazioni familiari a cura della Società Ferrarese di Psicologia. Giovedì 21 marzo il tema sarà: "L'unione armonica del maschie e del femminile. Trasformare le diversità in occasioni di crescita" con il Dott. Matteo Spagnolo. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie. Martedì 19 marzo il tema sarà: "Braccia, fasce, marsupi... Il significato del portare i piccoli nella relazione genitore-bambino", conversazione con Rossella Taurasi, Mediatrice Culturale di Modena (vedi la bibliografia). Martedì 26 marzo l'argomento sarà: "Un cucchiaio per... L'eperienza del cibo attraverso lo svezzamento" se ne parlerà con Gretel Carli, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara (vedi la bibliografia). Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2013
Presso il Centro "Isola del Tesoro", continuano gli incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. E' ancora possibile iscriversi al corso: "Crescere insieme". Per prenotare occorre telefonare alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13, tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte e retro.



Per le famiglie

Ferrara tra fiaba e magia - Caccia al tesoro
Domenica 24 marzo, in occasione di Liberiano l'Aria - Le Domeniche Ecologiche, tutti i bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati dai loro genitori, potranno partecipare alla caccia al tesoro per scoprire i luoghi magici del centro storico di Ferrara. L'iniziativa è a cura di Ascom, Confcommercio e in collaborazione con l'associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia e Confagricoltura. Il ritrovo sarà alle 15.30 in Piazza Trento e Trieste. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Un angelo di nome "Giulia" - VIII Edizione
Giovedì 21 marzo alle ore 21, presso il Palacarife di piazzale Atleti Azzurri d'Italia si terrà la Settima Edizione della Serata di Beneficenza organizzata dall'Associazione di Volontariato "Giulia" Onlus. Alla manifestazione è legata una raccolta fondi di beneficenza finalizzata al sostegno dei bambini del territorio ferrarese colpiti da patologie tumorali fornendo loro un servizio di Psico-Oncologia ed Oncologia con figure professionali. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Siamo nati per camminare - Campagna regionale 2012/2013
Mercoledì 20 marzo, alle 16 presso la Biblioteca Comunale Bassani di Via Grosoli 42, si terrà:"Mostra, Teatro, Concorso e Premiazioni - Bimbi che si muovono a piedi e tanti messaggi per il Sindaco", l’evento conclusivo della campagna "Siamo nati per camminare", promossa da Regione Emilia-Romagna e Comune di Ferrara, per sensibilizzare e sollecitare grandi e piccini ad usare di più i piedi per salvaguardare la salute e l’ambiente. Durante la manifestazione le bambine e i bambini presenti potranno votare la cartolina più bella fra quelle inviate al sindaco ed assistere allo spettacolo teatrale "Viaggio nel tempo - Anno 2053. Il Pianeta Terra è in pericolo: rifiuti ed inquinamento lo stanno uccidendo.." a cura di Fun Science - Associazione culturale che opera nel settore della didattica e dell'intrattenimento. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Cavallo... d’Aprile - Attività a cavallo
Lunedì 1 aprile "Il Tridente - Ristorante - Maneggio" di via Pontisette 35/a a Casaglia, invita grandi e piccini a festeggiare la Pasqua a cavallo. Tante le iniziative previste per tutti e i più piccoli potranno divertirsi con: "Gioca con il pony gratis..". Inoltre alle 15.30 si potrà assistere ad uno spettacolo equestre. Ingresso libero dalle 10. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/412299 oppure inviare una e-mail a: info@iltridente.net. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

La Fiera di San Giorgio
Da venerdì 22 marzo a giovedì 25 aprile al Parco del Montagnone di viale Alfonso D’Este, grandi e piccini potranno divertirsi con la tradizione Fiera di San Giorgio, aperta tutti i giorni con tante attrazioni per tutti.

Darwin Day 2013
Il Museo Civico di Storia Naturale di via Filippo de’ Pisis 24, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day per i 204 anni dalla nascita di Charles Darwin, organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici(ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema verrà proposto attraverso film, conferenze, laboratori e spettacoli teatrali. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Da giovedì 21 marzo a domenica 23 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.

Crea con gusto - Laboratori per grandi e piccini
La domenica mattina dalle 11, una volta al mese fino a marzo, al Cafè de la Paix di P.tta Corelli 24/28, la Cooperativa Sociale "il Germoglio" e "La Bottega di Utilla" organizzano laboratori creativi rivolti ad adulti e bambini per imparare ad apparecchiare la tavola con materiali di recupero. A seguire pranzo a buffet. Il costo è di 25 euro a partecipante con pranzo compreso; 20 euro per i giovani sotto i venticinque anni e per chi partecipa a più incontri; gratuito per i bambini fino a 6 anni e 5 euro per tutti gli altri. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/762052. Vedi il volantino.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
La festa di Coniglietta Grigia di Alison Uttley e Margaret Tempest - Edizioni EL
"Una sera la Lepre corse veloce lungo il sentiero e oltrepassò il cancello della piccola casa al limitare del bosco. Con il fiato grosso, entrò di corsa in cucina, dove sedevano Scoiattolina e Coniglietta Grigia...."

Per i genitori
La madre che mi manca di Joyce Carol Oates - Ed. Mondadori
"L'ultima volta che vedi una persona e non sai che sarà l'ultima. E tutto quello che sai adesso, se solo l'avessi saputo allora... Ma non lo sapevi, e adesso è troppo tardi. E ti dici come potevo saperlo? Non potevo saperlo. Te lo dici. Questa è la storia di come ho vissuto la morte di mia madre. Un giorno, in un modo tutto tuo, sarà anche la tua storia."


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.