Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 5 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

C'era una volta... - Fiabe della tradizione - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 6 e 13 marzo, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle storie "di primavera" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 7 e 14 marzo, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Visite guidate
La Domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 3 marzo, alla Palazzina Marfisa di C.so Giovecca, 170, si potrà partecipare a: "Una giornata di 6.000 anni fa" per imparare come si viveva in un villaggio Neolitico del nostro territorio. Domenica 10 marzo a Palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo 5, si terrà il laboratorio "Antichi metallurghi" per scoprire come e quando l’uomo ha iniziato a utilizzare i metalli. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: alessandra@associazioneartena.it. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Draghi, dame e cavalieri - Corso di Teatro Bimbi
I Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara in collaborazione con le Associazioni Culturali "Arte.Na" e "Foné" organizzano un corso di teatro e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Il corso, che fonde didattica museale e pratica teatrale, è dedicato al periodo storico del Rinascimento e consentirà ai bambini di conoscerne abbigliamento, alimentazione, divertimento e modi di vita attraverso scene teatrali e laboratori ludico-educativi. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando a Licia: tel. 335/1255316 od Annalisa: tel. 333/4778872 dell’Associazione Culturale Fonè. Per maggiori informazioni e per il programma del corso vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Primavera 2013
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 9 marzo, per bambini dai 6 agli 8 anni, e domenica 10 marzo, per bambini dai 9 ai 12 anni, si terrà il laboratorio "Disegniamo gli animali" per scoprire le particolarità degli animali per mezzo del disegno. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Tutti i bambini e i ragazzi da 8 a 14 anni possono assistere al ciclo di lezioni universitarie di Unijunior. Le attività si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, in due fasce orarie: alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno argomenti diversi: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.



Per i genitori

La Rete Amica dei genitori - Un nuovo sito dedicato a mamme e papà
Da gennaio 2013 il sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna si espande, dando vita ad un nuovo spazio di comunicazione interattiva via web, caratterizzato da servizi di facile accesso, il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Buona navigazione!
www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica

Piano di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro - Interventi economici a sostegno dei genitori con bambini in età fra 0 e 6 anni
Da venerdì 1 marzo a mercoledì 10 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con bambini da 0 a 6 anni che ne abbiano i requisiti, possono richiedere contributi diversi mirati ad integrare il mancato reddito da lavoro nel caso di: congedo parentale, riduzione a part time dell’orario di lavoro, rimborso parziale delle spese sostenute per servizi educativi privati o per baby sitter. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande vedi alla pagina.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il venerdì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532/903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Iscrizioni ai Nidi, Scuole d'Infanzia del Comune di Ferrara
Fino a venerdì 8 marzo sono aperte le iscrizioni ai Nidi comunali e convenzionati, agli Spazi Bambino alle Scuole dell'infanzia comunali, per l'anno scolastico 2013/2014. I genitori interessati possono rivolgersi agli Uffici scuola delle Circoscrizioni per avere maggiori informazioni e per la consegna della domanda. Per maggiori informazioni visita il sito

Visite guidate alle scuole dell'infanzia comunali.
Tutti i genitori interessati possono recarsi a visitare le scuole dell'infanzia (nidi, materne e spazi bambini) nelle giornate previste, prima di presentare domanda di iscrizione, per vedere gli ambienti, incontrare gli educatori, e chiedere informazioni, in modo da avere qualche elemento che consenta di operare una scelta più consapevole e serena per i propri figli. Per conoscere il calendario delle aperture al pubblico delle scuole visita il sito.

Anche quando piango ti racconto di me... - Incontro a tema per genitori
Mercoledì 6 marzo, alle 15, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice Centri Bambini e Genitori, che parlerà del valore e del significato del pianto nel neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Quando il mio bambino è pronto per andare a scuola - Incontro per genitori
Sabato 9 marzo, alle 17, presso la bottega biologica "Girobio" di Via Terranuova 13, il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" organizza un incontro rivolto a genitori e insegnanti dal tema dell’inserimento scolastico dei bambini, condotto dalla maestra steineriana Francesca Squarzoni. E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/740686, 388/0635126 oppure inviare una e-mail a: francescasquarzoni@gmail.com. Vedi il volantino.

allattiAMOlo! - Gruppo di Auto-Aiuto
Il Gruppo di Auto-Aiuto "allattiAMOlo!" invita tutti i genitori a partecipare al ciclo di incontri gratuiti dedicati ai temi della gravidanza, del parto e dell’allattamento che si terranno il primo e il terzo venerdì di ogni mese dalle 16 alle 18 presso la sede del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57. Per il programma degli appuntamenti vedi il volantino.

Corso di accompagnamento alla nascita
Presso la palestra "Esercizio Vita" - Centro di Attività Motoria Adattata di via Don Giovanni Calabria 13 (c/o Città del Ragazzo) è possibile iscriversi al Corso di Accompagnamento alla Nascita, costituito da 10 incontri a cadenza settimanale tenuto da Ostetriche. Il costo è di 100 euro comprensivo anche di un incontro e di una visita domiciliare dopo il parto. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Universo famiglia: come cambiano i legami - Conferenze
Presso la Sala di lettura del Liceo Ariosto di Via Arianuova 17, alle 21, riprendono le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alle relazioni familiari a cura della Società Ferrarese di Psicologia. Giovedì 7 marzo si parlerà di: "Fratelli e sorelle: le radici orizzontali" con la Dott.ssa Valeria Borghi. Giovedì 14 marzo il tema sarà: "La rabbia: l'emozione che guarisce" con la Dott.ssa Barbara Melloni e la Dott.ssa Simona Gualandi. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie. Martedì 12 marzo il tema sarà: "E' un bisogno o un capriccio? - La paura di viziare i nostri bambini", conversazione con Sonia Nespolo, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Vedi la bibliografia.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2013
Presso il Centro "Isola del Tesoro", continuano gli incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. E' ancora possibile iscriversi ai corsi: "Noi genitori in gioco" e " Crescere insieme". Per prenotare occorre telefonare alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13, tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte e retro.



Per le famiglie

Una città in punta di pedale - Tour guidato in bicicletta
Domenica 3 marzo, in occasione del Focus su "Mobilità Sostenibile - Come muoversi in città liberamente, risparmiando e mantenendo pulita l’aria che respiriamo", grandi e piccini potranno partecipare al Tour guidato in bicicletta tra monumenti, vie e piazze ferraresi a cura di Confesercenti e in collaborazione con Itinerando Servizi Turistici. Il ritrovo sarà alle 10 in via Kennedy dove sarà possibile anche noleggiare la bicicletta. Il Tour avrà la durata di circa 3 ore. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Laboratorio del cioccolato
Sabato 16 e domenica 17 marzo, in Piazza Municipale dalle 16.30 alle 17.30, in occasione della manifestazione Primavera al cioccolato si potrà partecipare al laboratorio del cioccolato dedicato ai bambini di ogni età, completamente gratuito offerto dagli espositori e dagli sponsor della manifestazioni, in cui i Maestri del Cioccolato Andrea Bosi e Giovanni Ragazzi sveleranno alcuni segreti sul cioccolato. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corsi di Yoga per genitori e bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di yoga rivolto a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni insieme ai loro genitori organizzato dal Centro Yoga Airone di via Alfonso d'Este n. 22. Il corso si compone di 8 incontri a partire dal 13 marzo, presso la sede del Centro ogni mercoledì dalle 15.45 alle 17 e sarà tenuto dall'insegnante Barbara Miglioli. I bambini saranno invitati ad esprimersi liberamente, divertendosi attraverso il gioco, le fiabe, il movimento, i suoni, l'attività manuale . Mercoledì 6 marzo si terrà una lezione gratuita di prova. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 331/1334808. Visita il sito.

Darwin Day 2013
Il Museo Civico di Storia Naturale di via Filippo de’ Pisis 24, nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day per i 204 anni dalla nascita di Charles Darwin, organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici(ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), una serie di eventi che hanno l'obiettivo di avvicinare grandi e piccini alla teoria dell'evoluzione elaborata dal grande naturalista inglese. Quest'anno il tema verrà proposto attraverso film, conferenze, laboratori e spettacoli teatrali. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Crea con gusto - Laboratori per grandi e piccini
La domenica mattina dalle 11, una volta al mese fino a marzo, al Cafè de la Paix di P.tta Corelli 24/28, la Cooperativa Sociale "il Germoglio" e "La Bottega di Utilla" organizzano laboratori creativi rivolti ad adulti e bambini per imparare ad apparecchiare la tavola con materiali di recupero. A seguire pranzo a buffet. Il costo è di 25 euro a partecipante con pranzo compreso; 20 euro per i giovani sotto i venticinque anni e per chi partecipa a più incontri; gratuito per i bambini fino a 6 anni e 5 euro per tutti gli altri. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/762052. Vedi il volantino.

Carnevale dei bambini di Poggio Renatico - 43° Edizione
Domenica 3 e 10 marzo dalle ore 14.30 a Poggio Renatico grandi e piccini possono divertirsi partecipando alla sfilata dei carri allegorici per festeggiare ancora il carnevale. Saranno proposti giochi, musica e prelibatezze.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Grazie amico orso di Greg Foley - Edizioni il castoro
"A volte una scatola è solo una scatola. a volte è molto di più, ed è bello trovare un amico che sa vedere le cose proprio come te. Una storia tenera e dolce che racconta della profonda amicizia che solo i più piccoli sanno vivere"

Per i genitori
La rabbia delle mamme - Perdersi per ritrovarsi di Alba Marcoli - Ed. Oscar Mondadori
"... la lettura di questo libro aiuta tutte le mamme in crisi e le persone che sono loro vicine - mariti, nonni, amici...- a riconoscere i sentimenti contrastanti che fanno di una mamma una mamma arrabbiata: il disagio che si prova quando qualcosa non va, la vergogna di non essere all'altezza, la paura di sbagliare, l'ansia di rimediare. Ma soprattutto, senza dimenticare le situazioni oggettivamente più problematiche (handicap, adozione, malattia...), insegna a guardare con occhi nuovi, con ottimismo, forza e fiducia, alle difficoltà che sembrano insormontabili".


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.