Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 3 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Ciak...storie da film - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 6 e 13 febbraio, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle storie "grandi amici" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 7 e 14 febbraio, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Draghi, dame e cavalieri - Corso di Teatro Bimbi
I Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara in collaborazione con le Associazioni Culturali "Arte.Na" e "Foné organizzano un corso di teatro bimbi e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Il corso, che fonde didattica museale e pratica teatrale, è dedicato al periodo storico del Rinascimento e consentirà ai bambini di conoscerne abbigliamento, alimentazione, divertimento, e modi di vita attraverso scene teatrali e laboratori ludico-educativi. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando a Licia: tel. 335/1255316 od Annalisa: tel. 333/4778872 dell’Associazione Culturale Fonè. Per maggiori informazioni e per il programma del corso vedi il volantino.

Apprendisti Scienziati - Primavera 2013
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini dai 4 ai 12 anni. Sabato 9 e domenica 10 febbraio, per bambini dagli 8 ai 12 anni, si terrà il laboratorio: "Uno su mille ce la fa" per conoscere Darwin giocando alla selezione naturale. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
Presso il Teatro Boldini di Via Previati 18, la domenica pomeriggio alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 3 febbraio la compagnia KosmoComico Teatro metterà in scena: "Cantafavole", per bambini dai 6 anni. Domenica 10 febbraio si potrà assistere allo spettacolo vincitore del Festival Teatro Ragazzi festebà 2012: "Secondo Pinocchio" della Compagnia Burambò. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, il ridotto è di 6 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Tutti i bambini e i ragazzi da 8 a 14 anni possono assistere al ciclo di lezioni universitarie di Unijunior. Le attività si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, in due fasce orarie: alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno argomenti diversi: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Let’s Play - Inglese giocato - Corso di inglese per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di inglese rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni organizzato dalla Cooperativa Camelot Officine Cooperative. Il corso che si terrà il lunedì dalle 17 alle 19 presso la Casa dei Piccoli di Via Camilla Ravera 17 (zona Foro Boario) ha lo scopo di far conoscere l’inglese attraverso giochi, canzoncine, fiabe e attività manuali e la presenza di un’insegnante di madre lingua. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla referente del settore educativo della Cooperativa Camelot Chiara Poccobelli tel. 349/8000644 oppure alla referente organizzativa del progetto Francesca Negroni tel. 347/6627138.

Doposcuola e giochi al Grattacielo
Fino alla fine dell’anno scolastico, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 presso la Sala Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli), l’Associazione Viale K, il Centro di Mediazione in collaborazione con l’Associazione Agire Sociale organizza un doposcuola rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni per offrire un aiuto nei compiti e un sostegno allo studio. Al termine del doposcuola nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30 i bambini e gli adolescenti potranno partecipare ad attività laboratoriali e ludiche di stampo creativo-espressivo e a narrazioni interculturali. Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi al Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour 177/179 telefonando al numero 0532/770504 oppure inviando una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it

Scuola di Circo e Videomaking al Grattacielo
Il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18, presso la Sala Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli), bambini ed adolescenti potranno partecipare alla Scuola di Circo e di Videomaking. Attraverso le tecniche del circo contemporaneo e le nuove tendenze della Street Art (BMX, break dance e writing) i partecipanti potranno scoprire le varie attività circensi in chiave moderna e mettere in scena uno spettacolo finale di circo. Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi al Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour 177/179, telefonando al numero 0532/770504 oppure inviando una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it.



Per i genitori

La Rete Amica dei genitori - Un nuovo sito dedicato a mamme e papà
Da gennaio 2013 il sito Informafamiglie della Regione Emilia Romagna si espande, dando vita ad un nuovo spazio di comunicazione interattiva via web, caratterizzato da servizi di facile accesso, il blog, il forum di discussione e la consulenza on line, con l’obiettivo di affiancare all’informazione, il sostegno, offerto a tutte le mamme e i papà residenti nel territorio regionale, con una particolare attenzione ai neo-genitori. Buona navigazione!
www.informafamiglie.it/emiliaromagna/reteamica

Una casa a misura di bambino... - Incontro a tema per genitori
Giovedì 14 febbraio, alle 10, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Alessandra Amà, Assistente Sanitaria Pediatria di Comunità che parlerà della sicurezza del bambino nella vita quotidiana. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie. Martedì 5 febbraio il tema sarà: "Ho un vulcano nella pancia -Come aiutare i bambini ad affrontare la rabbia", conversazione con Claudia Rossi, Psicologa, Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Vedi la bibliografia.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2013
Mercoledì 20 febbraio, con il primo incontro del corso teorico-pratico di Primo Soccorso condotto da Nevia Bassi (Croce Rossa Italiana - Ferrara), avrà inizio un programma di corsi, seminari, incontri a tema e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, tel. 0532/207894 - 241365. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte e retro.

Iscrizioni Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado Statali - Anno Scolastico 2013/2014
Da lunedì 21 gennaio a giovedì 28 febbraio sono aperte le iscrizioni alle Scuole Statali dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado per l'anno scolastico 2013/2014. Per maggiori informazioni sugli Istituti Comprensivi, sulle diverse Scuole, sulle giornate di apertura al pubblico e sulle modalità di iscrizione visita il sito.

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino a martedì 5 febbraio può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona.191.it oppure visita il sito.

Baby Free - Baby Parking
Sono aperte le iscrizioni a "Baby Free", il nuovo Baby Parking con sede in c.so Porta Po 74 rivolto a famiglie con bambini e i ragazzi da 1 a 14 anni. Il servizio è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19 . Non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni occorre telefonare a Eleonora 329/3146250. Vedi il volantino.



Per le famiglie

Carnevale Rinascimentale
Da giovedì 7 a domenica 10 febbraio si terrà la rievocazione storica del Carnevale al tempo degli Estensi. Nel Centro e in alcuni palazzi storici della città grandi e piccini potranno assistere a feste in costume, cortei dei figuranti delle Contrade del Palio, spettacoli di piazza, giochi di fuoco e di abilità, danze rinascimentali, concerti, banchetti, cene rinascimentali e divertenti rappresentazioni teatrali per rivivere i fasti della Corte Estense. Sabato 9 febbraio, dalle 15 alle 17, nelle Sale Imbarcadero del Castello Estense tutti i bambini dai 5 anni potranno partecipare al laboratorio creativo gratuito "Le fate, i Cavalier, l’arme e i maghi io creo" per realizzare maschere e costumi con materiali di recupero. Per maggiori informazioni visita il sito.

La festa di Carnevale per tutte le famiglie
Domenica 10 febbraio, alle 15, presso il Centro Sociale "Il Parco" di via Canapa 4, l’Associazione "Nati Prima" invita tutti i bambini e le loro famiglie a prendere parte alla festa di Carnevale per festeggiare insieme con giochi, fiabe animate, bolle di sapone e tanto altro ancora. Ingresso ad offerta libera a favore dell’Associazione. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Carnevale dei bambini
Sabato 9 e mercoledì 12 febbraio, alle 14.30 presso il Dancing "Quo Vadis" di Via Calamandrei 6/8, tutti i bambini sono invitati a partecipare alla festa di Carnevale per divertirsi insieme con tanti giochi e sorprese. Il costo è di 3 euro per i bambini e di 5 euro per gli adulti.

Carnevale di Pontelagoscuro
Sabato 9 febbraio il Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro invita tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare alla grande sfilata di carri allegorici con partenza alle 14.30 da P.zza Buozzi. In caso di maltempo l'iniziativa si terrà sabato 16 febbraio.

Carnevale di Malborghetto
Domenica 10 febbraio la Parrocchia di San Maurelio e Assunzione di Maria di Malborghetto, per festeggiare il Carnevale, organizza la sfilata dei carri allegorici che partirà alle 15 da via Roseti per raggiungere il sagrato della chiesa. In caso di maltempo l’iniziativa avrà luogo domenica 17 febbraio.

Carnevale di Ravalle
Domenica 10 e 17 febbraio, dalle 14.30 a Ravalle, l'Associazione "Gli amici del Carnevale", in collaborazione con la Circoscrizione 3 e la Provincia di Ferrara, invita grandi e piccini a festeggiare il carnevale con tante iniziative diverse. Per maggiori informazioni visita il sito dell'Associazione

Un Carnevale così....non lo avevo mai visto! - Carnevale al Centro Commerciale Le Mura
Domenica 10 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19 presso la Galleria del Centro Commerciale "Le Mura" di Via Copparo 132 tutti i bambini sono inviati a festeggiare il Carnevale con i "Due Fantagenitori" divertendosi con tanti giochi e animazioni.

Cavallo.... in maschera - Festa di Carnevale
Domenica 10 febbraio "Il Tridente - Ristorante - Maneggio" di via Pontisette 35/a a Casaglia, invita grandi e piccini a festeggiare il Carnevale a cavallo. Tante le iniziative previste: balli, cucina tematica, vin brulè per tutti e per i più piccoli "Prova il pony gratis..", inoltre alle 15.30 si potrà assistere ad uno spettacolo equestre. Ingresso libero dalle 10. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/412299 oppure inviare una e-mail a: info@iltridente.net.

Carnevale a Divertimondo
Il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti, 28 a Copparo, invita tutti i bambini a festeggiare il carnevale in allegria. Sabato 9 febbraio, dalle 19 alle 23 si terrà il pigiama party che propone cena, giochi, sfilata delle maschere, balli e tanto altro ancora. Domenica 10 febbraio, alle 15.30, si potrà partecipare alla festa di carnevale per genitori e bambini che offrirà tanto divertimento in compagnia con laboratori creativi, truccabimbi, giochi di squadra, balli, tanti dolci e prelibatezze. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/863437. Visita il sito.

M’illumino di meno - La festa del risparmio energetico
Venerdì 15 febbraio, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico 2013, torna la Campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2, per sensibilizzare sull’utilizzo virtuoso dell’energia, per imparare a risparmiare e a produrre energia pulita per tutti. Per maggiori informazioni sulla campagna visita il sito.

Crea con gusto - Laboratori per grandi e piccini
La domenica mattina dalle 11, una volta al mese fino a marzo, al Cafè de la Paix di P.tta Corelli 24/28, la Cooperativa Sociale "il Germoglio" e "La Bottega di Utilla" organizzano laboratori creativi rivolti ad adulti e bambini per imparare ad apparecchiare la tavola con materiali di recupero. A seguire pranzo a buffet. Il costo è di 25 euro a partecipante con pranzo compreso; 20 euro per i giovani sotto i venticinque anni e per chi partecipa a più incontri; gratuito per i bambini fino a 6 anni e 5 euro per tutti gli altri. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/762052. Vedi il volantino.

Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Fino a domenica 3 febbraio, dalle 9 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi, grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, visitando le casette del volontariato e nell’area ristoro. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0532/210444.

Pista di pattinaggio su ghiaccio
Fino a domenica 17 febbraio al Giardino delle Duchesse sarà possibile divertirsi pattinando sul ghiaccio. Orario: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 19 e dalle 20 a mezzanotte. Il sabato e la domenica sono previsti turni da 1 ora. Il costo è di 7 euro per ogni turno (compreso nolo pattini).

Corso di Massaggio Infantile a Vigarano Mainarda
Sono aperte le iscrizioni al corso di Massaggio Infantile, rivolto a bambini da 0 a 12 mesi e ai loro genitori, organizzato dal Centro Raji a.s.d.. Il Corso, che avrà la durata di 4 incontri, si tiene la domenica mattina alle 9.30 presso il Micronido "I Giardini D’Infanzia" a Borgo di Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ad Emanuela al numero 335.6978547. Vedi la nota informativa.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Bigio Randagio di Julia Donaldson e Axel Scheffler - Emme Edizioni
"Bigio Randagio è un gatto cantante con un miao rockettaro assai penetrante. Con Pino, il suo umano, di questo e di quello canta felice vicino al cappello un gaio, ritmato bel ritornello..."

Per i genitori
Errori da non ripetere - Come la conoscenza della propria storia aiuta a essere genitori di Daniel J. Siegel e Mary Hartzell - Raffaello Cortina Editore
"Perchè abbiamo con i nostri figli gli stessi comportamenti che da bambini ci hanno fatto soffrire? Come possiamo liberarci dai ricordi e dai vincoli del passato che continuano a imprigionarci nel presente?
In modo innovativo e originale, Daniel Siegel e Mary Hartzell spiegano come il primo compito dei genitori sia cercare di comprendere a fondo la propria esperienza infantile, per non ripetere modelli di interazione inadeguati, non compatibili con le relazioni di cura e amore immaginate per i propri figli...."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.