Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 1 - 2013

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Bravi...Bravissimi - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 2 e 9 gennaio, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie "travolgenti" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 3 e 10 gennaio, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Babbo Natale Gnomi e Folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Venerdì 4 gennaio, alle 16 presso la Sala Estense, a conclusione della rassegna teatrale dedicata ai più piccoli tenutasi durante le festività, la Compagnia Il Baule Volante (Ferrara) metterà in scena: "Nico cerca un amico" per bambini dai 3 anni. Il costo del biglietto è di 6 euro. Apertura biglietteria alle 15. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Befana in piazza
Domenica 6 gennaio, alle 16 in Piazza Municipale, la Contrada di San Paolo invita grandi e piccini ad aspettare insieme l’arrivo della Befana che giungerà, come sempre, a cavallo della sua magica scopa. In attesa del suo arrivo, tutti i bambini potranno assistere ad uno spettacolo di burattini e divertirsi con la baby-dance. Alle 18, quando la Befana arriverà, distribuirà una calza a tutti i piccini presenti. Infine, alle 19.30, ci sarà il tradizionale falò in Piazza Trento Trieste.

La Befana dello Sport - Edizione 2013
Sabato 5 gennaio, alle 20.30 presso il Palacarife di P.le Atleti Azzurri d’Italia, grandi e piccini sono invitati a festeggiare l’arrivo della Befana assistendo alle esibizioni degli atleti dello sport ferrarese. Sorprese per tutti i bambini. L’entrata è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto all’acquisto di materiale e attrezzature sportive per gli impianti danneggiati dal sisma del maggio scorso. Per maggiori informazioni visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della quarta edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, a partire dal 19 gennaio presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno argomenti diversi: chimica, musica, biologia, informativa, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Circo Teatro - Corso Circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pratica circense organizzato dal Teatro Nucleo/Teatro Julio Cortazar rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Elisa Bottoni e Andrea Zerbini della Compagnia delle Scarpe Rotte e Natasha Czertok del Teatro Nucleo. Il corso si terrà presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40, a Pontelagoscuro, a partire da giovedì 17 gennaio e avrà durata e orari diversificati in base all’età dei bambini. Per tutti i corsi sono previste performances finali. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
Presso il Teatro Boldini di Via Previati 18, la domenica pomeriggio alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 13 gennaio la compagnia Nautai Teatro metterà in scena: "Lupusinfabula..e", per bambini dai 6 anni. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, il ridotto è di 6 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Nel Paese di Babbo Natale
Fino a domenica 6 gennaio in Piazza Municipale verrà allestito un piccolo paese con 3 casette di legno aperte al pubblico, il venerdì dalle 17 alle 23, il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 21. Si potrà visitare il Laboratorio di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere, colorare e decorare le letterine per Babbo Natale; la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno portare le letterine e farsi fotografare assieme a lui e la Casetta del ristoro per gustare cioccolato, dolciumi e vin brulè per mamma e papà. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Laboratori creativi a domicilio per bambini
E’ possibile attivare, presso la propria abitazione, laboratori di creatività artistica ed espressiva per bambini con pittura, disegno, collage e tanto altro ancora. I laboratori sono rivolti ed adattati a bambini di tutte le età anche in presenza di difficoltà cognitive, sensoriali, motorie, affettive, di linguaggio e sono tenuti da Giovanna Ghedini, pittrice, illustratrice, laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. I costi sono variabili in base al numero dei bambini e alle ore concordate. Per maggiori informazioni occorre telefonare all’insegnate al numero 333/6134360. Vedi il volantino

Let’s Play - Inglese giocato - Corso di inglese per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di inglese rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni organizzato dalla Cooperativa Camelot Officine Cooperative. Il corso che si terrà il lunedì dalle 17 alle 19 presso la Casa dei Piccoli di Via Camilla Ravera 17 (zona Foro Boario) ha lo scopo di far conoscere l’inglese attraverso giochi, canzoncine, fiabe e attività manuali e la presenza di un’insegnante di madre lingua. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla referente del settore educativo della Cooperativa Camelot Chiara Poccobelli tel. 349/8000644 oppure alla referente organizzativa del progetto Francesca Negroni tel. 347/6627138.

Doposcuola e giochi al Grattacielo
Fino alla fine dell’anno scolastico, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 presso la Sala Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli), l’Associazione Viale K, il Centro di Mediazione in collaborazione con l’Associazione Agire Sociale organizza un doposcuola rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni per offrire un aiuto nei compiti e un sostegno allo studio. Al termine del doposcuola nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30 i bambini e gli adolescenti potranno partecipare ad attività laboratoriali e ludiche di stampo creativo-espressivo e a narrazioni interculturali. Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi al Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour 177/179 telefonando al numero 0532/770504 oppure inviando una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it

Scuola di Circo e Videomaking al Grattacielo
Il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18, presso la Sala Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli), bambini ed adolescenti potranno partecipare alla Scuola di Circo e di Videomaking. Attraverso le tecniche del circo contemporaneo e le nuove tendenze della Street Art (BMX, break dance e writing) i partecipanti potranno scoprire le varie attività circensi in chiave moderna e mettere in scena uno spettacolo finale di circo. Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi al Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour 177/179, telefonando al numero 0532/770504 oppure inviando una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it



Per i genitori

Chiusura Sportello InformaFamiglieBambini
Si comunica che lunedì 31 dicembre, in occasione delle festività, lo Sportello InformaFamiglieBambini rimarrà chiuso e che riaprirà regolarmente mercoledì 2 gennaio.

Incontri di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Si comunica che, con il nuovo anno, gli incontri di sostegno all’allattamento materno cambieranno giornata e si terranno il martedì e non più il giovedì. Orari e luogo di incontro rimangono invariati. Pertanto, a partire da martedì 8 gennaio, gli appuntamenti saranno il secondo e l’ultimo martedì di ogni mese dalle 10 alle 12.30 presso il Centro "Isola del Tesoro".

Allattiamolo! "Osteopatia e postura in gravidanza e in età pediatrica" - Incontro per genitori
Venerdì 18 gennaio, alle 16 presso il Centro per le Famiglie di Via Darsena 57, il gruppo di auto-aiuto "allattiAmolo!" invita i genitori e i futuri genitori all’incontro con Sergio Pecoraro, Fisioterapista, Osteopata e Posturologo, per parlare di osteopatia e postura in gravidanza e in età pediatrica. La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed adesioni è possibile contattare Stefania al numero 347/2414270 o Elena al numero 339/7502880 (dopo le 17).

Acquadolce - Corsi in acquaticità
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di acquaticità rivolti a mamme in attesa e a bambini dalla nascita ai 36 mesi organizzati dall’Associazione "Acquadolce". Gli incontri si terranno presso l’agriturismo di Via Sgarbata a San Bartolomeo nelle giornate di mercoledì pomeriggio e sabato mattina. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Patrizia al numero 346/7219340 oppure inviare una e-mail a: acquadolce0123@gmail.com. Per ulteriori notizie sui corsi e sugli orari vedi il volantino.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2013/2014 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno da lunedì 21 gennaio a giovedì 28 febbraio, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e sul calendario delle aperture vedi alla pagina.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a giovedì 31 gennaio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani, comunitari o se extracomunitari con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino a martedì 5 febbraio può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona.191.it oppure visita il sito.



Per le famiglie

Capodanno in Piazza Castello
Lunedì 31 dicembre dalle ore 21.30, si rinnova il tradizionale appuntamento in Piazza Castello con il "conto alla rovescia" per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale che si terrà sino allo scoccare della mezzanotte quando il tradizionale spettacolo pirotecnico "incendierà" il Castello Estense con una cascata di colori, musica e straordinari effetti speciali e scenografici. La festa poi continuerà ad oltranza con musica danze e altri intrattenimenti. Per maggiori informazioni visita il sito.

Natale in Centro
Fino a domenica 6 gennaio saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Fino a domenica 3 febbraio, dalle 9 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi, grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0532/210444.

E’ arrivato Babbo Natale alla Biblioteca Comunale Ariostea - Proposte di lettura
Durante tutto il periodo delle festività natalizie, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13, la Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea di Via delle Scienze 17, propone a grandi e piccini tantissime proposte di lettura sul Natale, il Presepe, la Befana, Babbo Natale e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Martedì 1 gennaio alle 11 e alle 15, sabato 5 gennaio alle 15 e domenica 13 gennaio alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Crea con gusto - Laboratori per grandi e piccini
La domenica mattina dalle 11, una volta al mese fino a marzo, al Cafè de la Paix di P.tta Corelli 24/28, la Cooperativa Sociale "il Germoglio" e "La Bottega di Utilla" organizzano laboratori creativi rivolti ad adulti e bambini per imparare ad apparecchiare la tavola con materiali di recupero. A seguire pranzo a buffet. Il costo è di 25 euro a partecipante con pranzo compreso; 20 euro per i giovani sotto i venticinque anni e per chi partecipa a più incontri; gratuito per i bambini fino a 6 anni e 5 euro per tutti gli altri. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/762052. Vedi il volantino.

Corso di Massaggio Infantile a Vigarano Mainarda
Sono aperte le iscrizioni al corso di Massaggio Infantile, rivolto a bambini da 0 a 12 mesi e ai loro genitori, organizzato dal Centro Raji a.s.d.. Il Corso, che avrà la durata di 4 incontri, si terrà la domenica mattina alle 9.30 presso il Micronido "I Giardini D’Infanzia" a Borgo di Vigarano Mainarda a partire dal 27 gennaio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ad Emanuela al numero 335.6978547. Vedi la nota informativa.

Giocargenta
Fino a domenica 6 gennaio ad Argenta, si terrà la manifestazione "Giocargenta" promossa dall’Amministrazione comunale di Argenta e da Soelia. Fra le tante le iniziative previste dedicate a grandi e piccini ci si potrà divertire sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, con i laboratori per bambini e con tanto altro ancora. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa, il programma della manifestazione e il volantino dei laboratori.

Baby Parking di Natale a Divertimondo
Il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti 28 a Copparo, offre un servizio di Baby Parking attivo durante le vacanze di Natale. Per maggiori informazioni sui costi e per le prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/863437. Visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Affetti quotidiani di Valeria Brancaforte - la Margherita Edizioni
"- Amelia e il suo cane
- Chiara e il nonno
- Dario e gli scacchi
- Il nuovo compagno"

Per i genitori
I nostri Piccoli Filosofi come soddisfare grandi "perchè" dei bambini di Eva Zoller - Red Edizioni
"Bambino: "Perchè piove?" Adulto: "Già, perchè?" Bambino: "Ma perchè i fiori hanno sete! "Perchè tutti hanno l'ompelico?" "Già, perchè?" "Ma perchè così tutti sanno dov'è il centro!"
Questo libro suggerisce all'adulto (con giochi, situazioni, esempi pratici) come sviluppare la gran voglia di sapere dei bambini e come farsene contagiare..."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.