Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 24 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Slitta in arrivo - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 19 dicembre, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle storie "di Natale" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 20 dicembre, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Apriti cielo! - Laboratorio per bambini
Sabato 15 dicembre, alle 16.30 presso la Libreria ibs.it bookshop di P.zza Trento Trieste, tutti i bambini dai 6 ai 9 anni potranno partecipare al laboratorio creativo sui "modi di dire" in compagnia di Stefania Lepera. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviare una mail a: ibsferrara@ibs.it.

S’io fossi il Mago di Natale - Laboratorio per bambini
Domenica 16 dicembre, dalle 16 alle 17 la Cooperativa Sociale "il Germoglio" invita al Cafè de la Paix in P.tta Corelli (angolo v. Giuoco del Pallone) tutti i bambini a partecipare al laboratorio creativo per addobbare 3 originali alberelli di Natale con materiale riciclato. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni visita il sito.

Babbo Natale Gnomi e Folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Dal 27 dicembre al 4 gennaio, alle 16 presso la Sala Estense si terrà una rassegna di rappresentazioni teatrali dedicate ai più piccoli per trascorrere momenti divertenti durante le festività. Giovedì 27 dicembre si potrà assistere a "Il gatto con gli stivali" della Compagnia Teatrino dell’Erbamatta (Savona) per bambini dai 4 anni. Sabato 29 dicembre Roberto Anglisani (Milano) metterà in scena "Lo strano Natale del bambino che ride" per bambini dai 5 anni. Apertura biglietteria ore 15.00. Il costo è di 6 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Sono aperte le iscrizioni alle lezioni universitarie della quarta edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Le attività si svolgeranno, a partire dal 19 gennaio 2013 presso l'Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 e alle 16.30 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informativa, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito.

Circo Teatro - Corso Circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pratica circense organizzato dal Teatro Nucleo/Teatro Julio Cortazar rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Elisa Bottoni e Andrea Zerbini della Compagnia delle Scarpe Rotte e Natasha Czertok del Teatro Nucleo. Il corso si terrà presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40, a Pontelagoscuro, a partire da giovedì 17 gennaio 2013 e avrà durata e orari diversificati in base all’età dei bambini. Per tutti i corsi sono previste performances finali. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Visite animate al Palazzo dei Diamanti
Sabato 15 dicembre, alle 16, in occasione della mostra "Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara", che si terrà al Palazzo dei Diamanti fino al 13 gennaio 2013, Ferrara Arte, in collaborazione con Eni e l’Associazione culturale "Senza titolo", propone una visita guidata rivolta a genitori e bambini che potranno scoprire le opere dei maggiori pittori cittadini accompagnati da educatori museali specializzati. La prenotazione è obbligatoria al numero 346/0865728. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giocando si impara: una domenica al museo - Visite guidate
La Domenica pomeriggio alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 30 dicembre a Palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo 5, si potrà partecipare a "Storie di draghi, dame e cavalieri..."" per ripercorrere le gesta dei cavalieri del Medioevo e realizzare le marionette dei personaggi. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: muralex.a@libero.it. Il costo è di 8 euro per la coppia adulto/bambino. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2012
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, riprendono gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Sabato 15 dicembre, i bambini dai 6 agli 8 anni e domenica 16 dicembre, i ragazzi da 9 a 12 anni, potranno partecipare a: "Brr...che freddo! Pop-up invernali" per scoprire gli animali che vivono sulle nevi. Sabato 29 dicembre, per bambini dai 5 ai 7 anni e domenica 30 dicembre, per bambini dagli 8 ai 10 anni, si terrà il laboratorio: "La tombola degli animali!" per conoscere gli animali tipici dei diversi habitat attraverso immagini e divertenti indovinelli. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
Presso il Teatro Boldini di Via Previati 18, la domenica pomeriggio alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 16 dicembre la compagnia Il Baule Volante metterà in scena: "La bella e la bestia", per bambini dai 6 anni. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, il ridotto è di 6 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Nel Paese di Babbo Natale
Fino a domenica 6 gennaio in Piazza Municipale verrà allestito un piccolo paese con 3 casette di legno aperte al pubblico, il venerdì dalle 17 alle 23, il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 21. Si potrà visitare il Laboratorio di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere, colorare e decorare le letterine per Babbo Natale; la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno portare le letterine e farsi fotografare assieme a lui e la Casetta del ristoro per gustare cioccolato, dolciumi e vin brulè per mamma e papà. Sabato 15 dicembre si terrà l’esibizione della banda "Filarmonica Giuseppe Verdi". Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Laboratori creativi a domicilio per bambini
E’ possibile attivare, presso la propria abitazione, laboratori di creatività artistica ed espressiva per bambini con pittura, disegno, collage e tanto altro ancora. I laboratori sono rivolti ed adattati a bambini di tutte le età anche in presenza di difficoltà cognitive, sensoriali, motorie, affettive, di linguaggio e sono tenuti da Giovanna Ghedini, pittrice, illustratrice, laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. I costi sono variabili in base al numero dei bambini e alle ore concordate. Per maggiori informazioni occorre telefonare all’insegnate al numero 333/6134360. Vedi il volantino

Let’s Play - Inglese giocato - Corso di inglese per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di inglese rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni organizzato dalla Cooperativa Camelot Officine Cooperative. Il corso che si terrà il lunedì dalle 17 alle 19 presso la Casa dei Piccoli di Via Camilla Ravera 17 (zona Foro Boario) ha lo scopo di far conoscere l’inglese attraverso giochi, canzoncine, fiabe e attività manuali e la presenza di un’insegnante di madre lingua. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla referente del settore educativo della Cooperativa Camelot Chiara Poccobelli tel. 349/8000644 oppure alla referente organizzativa del progetto Francesca Negroni tel. 347/6627138.

Laboratori creativi all’Associazione Nuova Terraviva
L'Associazione Nuova Terraviva organizza, fino a dicembre, presso la propria sede di via delle Erbe 29, laboratori creativi di vario tipo rivolti a bambini di diverse età:
- per bambini dai 6 ai 10 anni: Laboratorio di pittura ad acquerello, Laboratorio di carta pesta per presepi e decorazioni, Laboratorio di teatro e movimento;
- per bambini dai 7 agli 11 anni: Laboratorio di lana cardata
- per bambini dagli 8 anni in su: Laboratorio di falegnameria
Per maggiori informazioni sulle date, gli orari, i costi e per le iscrizioni visita il sito.



Per i genitori

Incontri di sostegno all’allattamento materno del Centro per le Famiglie
Si comunica che, con il nuovo anno, gli incontri di sostegno all’allattamento materno cambieranno giornata e si terranno il martedì e non più il giovedì. Orari e luogo di incontro rimangono invariati. Pertanto, a partire dall’8 gennaio, gli appuntamenti saranno il secondo e l’ultimo martedì di ogni mese dalle 10 alle 12.30 presso il Centro "Isola del Tesoro".

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 18 dicembre il tema sarà: "Dal latte alla pappa - Come accompagnare i bambini nella fase dello svezzamento" se ne parlerà con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri, che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Se fossi una pecora verrei abbattuta? - Presentazione libro
Sabato 15 dicembre, alle 9.30 alla Sala Agnelli della Biblioteca comunale Ariostea di via delle Scienze 17, verrà presentato il saggio "Se fossi una pecora verrei abbattuta? Storie di persone, animali e inquinamento" di Liliana Cori (Scienza Express Edizioni). Con l’autrice, ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, unità operativa di Epidemiologia nella sede di Roma e Fulvia Signani, professoressa incaricata della promozione alla salute dell’Università degli Studi di Ferrara, si parlerà di quanto l'inquinamento ambientale possa influire sull'allattamento materno. La partecipazione è gratuita e aperta a tutto coloro che vogliono informarsi scientificamente su tematiche ambientali e di salute pubblica. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa.

Porte Aperte agli Istituti Comprensivi Statali
In occasione delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2013/2014 degli alunni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali, che si effettueranno da lunedì 14 gennaio 2013, i genitori potranno visitare le scuole dei vari Istituti Comprensivi accompagnati dai docenti che ne illustreranno le attività. Per maggiori informazioni sulle varie scuole e sul calendario delle aperture vedi alla pagina.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a giovedì 31 gennaio 2013, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani, comunitari o se extracomunitari con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Bonus Teleriscaldamento
Fino a venerdì 28 dicembre può essere richiesto un contributo economico per l’ottenimento di un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona.191.it oppure visita il sito

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino al 5 febbraio 2013 può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona.191.it oppure visita il sito



Per le famiglie

On the road ..ogni valigia racconta una storia - Spettacolo musicale benefico
Lunedì 17 dicembre, alle 21 al PalaCarife di P.le Atleti Azzurri d’Italia, grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale messo in scena dagli alunni delle scuole: secondaria di I° grado De Pisis, primaria Matteotti, d'infanzia S. Luca e di L.A.G. School of dance e La Palestra, coordinati dai docenti Brunaldo Trombaioli e Cinzia De Tommaso, che proporranno coreografie e brani musicali italiani e stranieri. L’iniziativa è promossa dalla Circoscrizione 2 in collaborazione con l'associazione Vivere in Via Bologna, l'Istituzione Scuola e l'Assessorato comunale allo Sport e al Decentramento. Per l’ingresso è previsto il versamento di un contributo. Per maggiori informazioni vedi l'articolo di Cronaca Comune.

Natale in Centro
Fino a domenica 6 gennaio 2013 saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Fino a domenica 3 febbraio 2013, dalle 9 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi, grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0532 210444.

Presepe vivente
Sabato 22 dicembre, dalle 16.15 alle 18 in Piazza Cattedrale, l’ Associazione Genitori "Luigi e Zelia Martin" in collaborazione con l'Arcidiocesi di Ferrara - Comacchio , il Centro Culturale Umana Avventura, l' Associazione e la Scuola "Sant’Antonio" e AVSI (Associazione di Volontari per il Servizio Internazionale), invitano grandi e piccini ad assistere ad alcune scene della rappresentazione della natività: la visita di Maria ad Elisabetta, l’Annunciazione, la nascita di Gesù, l'arrivo dei Magi.

Concerto di Natale della Banda dell'Aeronautica Militare
Lunedì 17 dicembre alle 18.30 presso il Teatro Comunale di Ferrara, in occasione delle festività natalizie, grandi e piccini sono invitati ad assistere al concerto della Banda dell’aeronautica Militare. Ingresso Libero. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/828011 oppure 0532/828016

E’ arrivato Babbo Natale alla Biblioteca Comunale Ariostea - Proposte di lettura
Durante tutto il periodo delle festività natalizie, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13, la Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea di Via delle Scienze 17, propone a grandi e piccini tantissime proposte di lettura sul Natale, il Presepe, la Befana, Babbo Natale e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Capodanno in Piazza Castello
Lunedì 31 dicembre dalle ore 21.30, si rinnova il tradizionale appuntamento in Piazza Castello con il "conto alla rovescia" per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale che si terrà sino allo scoccare della mezzanotte quando il tradizionale spettacolo pirotecnico "incendierà" il Castello Estense con una cascata di colori, musica e straordinari effetti speciali e scenografici. La festa poi continuerà ad oltranza con musica danze e altri intrattenimenti. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Mercoledì 26, domenica 30 e lunedì 31 dicembre alle 11 e martedì 1 gennaio alle 11 e alle 15, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Crea con gusto - Laboratori per grandi e piccini
La domenica mattina dalle 11, una volta al mese fino a marzo, al Cafè de la Paix di P.tta Corelli 24/28, la Cooperativa Sociale "il Germoglio" e "La Bottega di Utilla" organizzano laboratori creativi rivolti ad adulti e bambini per imparare ad apparecchiare la tavola con materiali di recupero. A seguire pranzo a buffet. Il costo è di 25 euro a partecipante con pranzo compreso; 20 euro per i giovani sotto i venticinque anni e per chi partecipa a più incontri; gratuito per i bambini fino a 6 anni e 5 euro per tutti gli altri. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/762052. Vedi il volantino.

Giocargenta
Fino a domenica 6 gennaio 2013 ad Argenta, si terrà la manifestazione "Giocargenta" promossa dall’Amministrazione comunale di Argenta e da Soelia. Fra le tante le iniziative previste dedicate a grandi e piccini ci si potrà divertire sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, con i laboratori per bambini e con tanto altro ancora. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa, il programma della manifestazione e il volantino dei laboratori.

Baby Parking di Natale a Divertimondo
Il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti 28 a Copparo, offre un servizio di Baby Parking attivo durante le vacanze di Natale. Per maggiori informazioni sui costi e per le prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/863437. Visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Il vero Babbo Natale sono io! di Ingrid Ostheeren e Christa Unzner - Nord-Sud Edizioni.
"E' arrivato di nuovo il grande momento, finalmente! Babbo Natale ha caricato la slitta, ha attaccato le renne e - via! - parte per portare i doni ai bambini. In città, però, lo aspetta una brutta sorpresa: le strade sono piene di Babbi Natale grandi e piccoli....."

Per i genitori
In cucina con i nostri bambini - Esperienze e ricette di Federica Bublioni e Marcella Gallorini - Ed. Franco Angeli / Le Comete
"Agli occhi di un bambino ....
.... la cucina è un luogo magico, dove le sostanze di trasformano acquistando gusto e profumo e dove ci si può sentire alchimisti capaci di formidabili sortilegi;
.... la cucina è una scuola, dove si incontrano nuovi odori e sapori, si mettono in pratica rudimenti di matematica (dosi e quantità), si comprende l'importanza delle regole, si scoprono relazioni di causa ed effetto, si impara l'uso di strumenti e si arricchisce il proprio vocabolario;
... la cucina è il focolare davanti a cui ci si raccoglie e si tramandano le tradizioni alimentari della propria terra e della propria famiglia; tra pentole, cucchiai e ingredienti c'è spazio per scherzare e parlare, confidarsi segreti e raccontare storie, creare insieme e condividere ore felici.......

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.