Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 22 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Storie per la pancia e per il cuore - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 21 e 28 novembre, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Belle storie "buon appetito" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 22 e 29 novembre, alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Doposcuola e giochi al Grattacielo
Fino alla fine dell’anno scolastico, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 presso la Sala Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli), l’Associazione Viale K, il Centro di Mediazione in collaborazione con l’Associazione Agire Sociale organizza un doposcuola rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni per offrire un aiuto nei compiti e un sostegno allo studio. Al termine del doposcuola nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30 i bambini e gli adolescenti potranno partecipare ad attività laboratoriali e ludiche di stampo creativo-espressivo e a narrazioni interculturali. Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi al Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour 177/179 telefonando al numero 0532/770504 oppure inviando una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it

Scuola di Circo e Videomaking al Grattacielo
Il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18, presso la Sala Polivalente del Grattacielo (alla base delle due torri dei grattacieli), bambini ed adolescenti potranno partecipare alla Scuola di Circo e di Videomaking. Attraverso le tecniche del circo contemporaneo e le nuove tendenze della street art (BMX, break dance e writing) i partecipanti potranno scoprire le varie attività circensi in chiave moderna e mettere in scena uno spettacolo finale di circo. Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi al Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour 177/179, telefonando al numero 0532/770504 oppure inviando una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it

Let’s Play - Inglese giocato - Corso di inglese per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di inglese rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni organizzato dalla Cooperativa Camelot Officine Cooperative. Il corso che si terrà il lunedì dalle 17 alle 19 presso la Casa dei Piccoli di Via Camilla Ravera 17 (zona Foro Boario) ha lo scopo di far conoscere l’inglese attraverso giochi, canzoncine, fiabe e attività manuali e la presenza di un’insegnante di madre lingua. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla referente del settore educativo della Cooperativa Camelot Chiara Poccobelli tel. 349/8000644 oppure alla referente organizzativa del progetto Francesca Negroni tel. 347/6627138.

Gufetti di Pannolenci - Laboratori creativi a Divertimondo
Sabato 17 novembre dalle 15.30 alle 18.30 il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti 28 a Copparo invita tutti i bambini dai 3 ai 10 anni a partecipare al laboratorio creativo per divertirsi insieme. Il laboratorio durerà circa un’ora e mezza e, a seguire, i bambini potranno ascoltare storie e giocare in compagnia. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/863437 oppure inviare una e-mail a: info@divertimondosas.it

Crea e decora il tuo Natale - Laboratorio creativo
Sabato 24 novembre dalle 15 alle 17, l’associazione di promozione sociale "il papavero" di via della Pace 106-106/a a Pontelagoscuro invita tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 anni in su a partecipare a laboratori creativi per realizzare decori natalizi, biglietti 3D e tanto altro da regalare a parenti amici. Il costo è di 10 euro per la quota associativa e di 10 euro per il laboratorio. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando almeno 3 giorni prima dell’evento. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 349/1792394. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Ripetizioni e assistenza compiti dalla scuola primaria all’università
L’associazione di promozione sociale "il papavero" di via della Pace 106-106/a a Pontelagoscuro offre un servizio di assistenza compiti e ripetizioni individuali e di gruppo per tutte le aree disciplinari rivolto a scolari e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre propone lezioni individualizzate con insegnanti specializzati sui DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento). Per maggiori informazioni sulle modalità di frequenza occorre telefonare al numero 349/1792394. Vedi il volantino.

Cartoonia e dintorni - Film e giochi a San Benedetto
La domenica pomeriggio dalle 15 alle 18 presso il cinema San Benedetto di via Tazzoli 11 e presso l’oratorio della Parrocchia di San Benedetto, grandi e piccini potranno assistere alla proiezione di un film per ragazzi, divertirsi con le animazioni in sala e, a seguire, far merenda e giocare presso l’oratorio. Domenica 18 novembre verrà proiettato il film "Lorax Il guardiano della foresta" e domenica 25 novembre si potrà assistere a: "SeaFood La pulce fuor d'acqua". Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2012
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, riprendono gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Sabato 17 novembre, per bambini da 6 a 8 anni, e domenica 18 novembre, per ragazzi da 9 a 12 anni, si potrà partecipare a: "Birdwatching" per conoscere gli uccelli che vivono in habitat diversi. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Se una domenica d'inverno un bambino.... - Rassegna di Teatro Ragazzi
Presso il Teatro Boldini di Via Previati 18, la domenica pomeriggio continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 2 dicembre, alle ore 15.30, la compagnia Teatro del Piccione presenta: "Rosaspina", spettacolo adatto ai bambini dai 5 anni. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, il ridotto è di 6 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori creativi all’Associazione Nuova Terraviva
L'Associazione Nuova Terraviva organizza, fino a dicembre , presso la propria sede di via delle Erbe n. 29, laboratori creativi di vario tipo rivolti a bambini di diverse età:
- per bambini dai 6 ai 10 anni: Laboratorio di pittura ad acquerello, Laboratorio di carta pesta per presepi e decorazioni, Laboratorio di teatro e movimento;
- per bambini dai 7 agli 11 anni: Laboratorio di lana cardata
- per bambini dagli 8 anni in su: Laboratorio di falegnameria
Per maggiori informazioni sulle date, gli orari, i costi e per le iscrizioni visita il sito.



Per i genitori

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a giovedì 31 gennaio 2013, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani, comunitari o se extracomunitari con lo status di rifugiato politico, residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Bonus Teleriscaldamento
Fino a venerdì 28 dicembre può essere richiesto un contributo economico per l’ottenimento di un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona.191.it oppure visita il sito

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino al 5 febbraio 2013 può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona.191.it oppure visita il sito

Astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio
Dal 5 Novembre le domande per il rilascio dei provvedimenti di astensione anticipata dal lavoro di cui all’art. 17 comma 2 lettera a) del D.lgs. 151/2001 così come modificato dall'art 15 comma 1 lettera b della Legge n. 35/2012, "Gravi complicanze della gravidanza o persistenti forme morbose" andranno presentate dalle lavoratrici interessate direttamente all’Azienda USL di Ferrara di Via Fausto Beretta n. 15 nell’ambulatorio piano terra nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e non più alla Direzione Territoriale del Lavoro.

allattiAMOlo! Il bonding - Incontro per future mamme
Venerdì 16 novembre alle 16 presso il Centro per le Famiglie Via Darsena 57 il gruppo di auto-aiuto "allattiAmolo!" invita tutte le future mamme interessate all’incontro sul "bonding" ovvero sul legame mamma-papà-bambino. La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed adesioni è possibile contattare Elena al numero 339/7502880.Vedi il volantino.

Dall’universalmente umano all’individuo ... - Incontro per genitori
Venerdì 23 novembre alle 20.30 alla Porta degli Angeli in Via Rampari di Belfiore 1 (in fondo a Via Ercole I D’Este), il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" organizza un incontro rivolto a genitori e insegnanti dal tema: "Dall’universalmente umano all’individuo: la traccia del processo di crescita nel disegno infantile" condotto dalla maestra steineriana Claudia Scala. E’ gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/740686, 388/0635126 oppure inviare una e-mail a: francescasquarzoni@gmail.com.

Come parlare e trasmettere valori umani e spirituali ai nostri figli? - Incontro pubblico
Martedì 27 novembre alle 21 presso l’Auditorium della Scuola T. Bonati di via Poletti 65 la Parrocchia della "Sacra Famiglia" organizza un incontro rivolto a genitori, insegnati ed educatori dal tema: Come parlare e trasmettere valori umani e spirituali ai nostri figli? condotto da Ezio Aceti, Psicologo dell’età evolutiva. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Parrocchia telefonando al numero 0532/767748.

Mamma Cult - Visite guidate per mamme in gravidanza e con bambini
Le Muse - Servizi al Turismo e alla Didattica dell’Arte organizza visite guidate in luoghi di carattere culturale dedicate a mamme in gravidanza e con bambini. Domenica 18 novembre si potrà visitare il Museo della Cattedrale. Il ritrovo sarà alle 16.30 davanti al Museo (p.zza Trento e Trieste, angolo via S. Romano). Il costo è di 14 euro per gli adulti, gratuito per i bambini. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 320/9412736. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 20 novembre il tema sarà: "C'era una volta un paese senza regole - Il diffice equilibrio tra sì e no" con Anna Sbalchiero, Psicopedagogista di Bologna. Gli incontri, che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio,1 sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Mamme al Cinema - Un film e un breve incontro per mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro di p.zza XXIV Maggio 1 e ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 27 novembre si potrà assistere a "Spanglish Quando in famiglia sono troppi a parlare" Regia di J.L. Brooks. Su richiesta è possibile utilizzare per i propri bambini uno spazio gioco e prenotare il servizio di babysitting telefonando alla segreteria del Centro al numero 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. E' gradito preavvisare telefonicamente della partecipazione. Per maggiori informazioni vedi la locandina.



Per le famiglie

Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema
Dal 17 al 25 novembre, in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012, è stato previsto un ricco calendario di eventi diversi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli, dimostrazioni pratiche rivolte a grandi e piccini per promuovere e sensibilizzare sui temi ambientali. Per maggiori informazioni e per il calendario delle iniziative vedi alla pagina.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ...decidono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, da novembre a febbraio, alle 16 presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Domenica 18 novembre la Compagnia Stilema/Uno Teatro metterà in scena: "Perchè" di e con Silvano Antonelli. Al Ridotto del Teatro si potrà assistere a: "Che cos'è un bambino" Letture animate a cura del gruppo Quante Storie. Al bar del Teatro ci si potrà divertire con: "Gusti diversi" narrazioni e degustazioni in giro per il mondo con accompagnamento musicale. Sul Palcoscenico del Teatro si terrà: "Il treno di Bogotà" letture animate, narrate e musicate a cura di Marcello Brondi. Le letture animate e i laboratori con merenda vengono replicati più volte durante il pomeriggio. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giornata Nazionale del Bambino Prematuro - Quarta Edizione
Sabato 17 novembre dalle 10 alle 14.30 presso il Baby Park di via del Commercio n. 77 a Pontelagoscuro l’Associazione "Nati Prima onlus", in occasione della quarta edizione della Giornata Nazionale del Bambino Prematuro, invita grandi e piccini a trascorrere una mattinata di giochi e un rinfresco-buffet in compagnia. L’ingresso è ad offerta libera ed il ricavato è a sostegno dei progetti dell’associazione. E’ previsto un numero limitato di posti (80 bambini). Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi al numero 345/9337887 oppure inviare una e-mail a: info@natiprima.it

Crea con gusto - Laboratori per grandi e piccini
La domenica mattina, una volta al mese fino a marzo, dalle 11 al Cafè de la Paix di P.tta Corelli 24/28, la Cooperativa Sociale "il Germoglio" e "La Bottega di Utilla" organizzano laboratori creativi rivolti ad adulti e bambini per imparare ad apparecchiare la tavola con materiali di recupero. A seguire pranzo a buffet. Il costo è di 25 euro a partecipante con pranzo compreso; 20 euro per i giovani sotto i venticinque anni e per chi partecipa a più incontri; gratuito per i bambini fino a 6 anni e 5 euro per tutti gli altri. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/762052. Vedi il volantino.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2012 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Ferrara, Bondeno, Codigoro, Comacchio, Copparo, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo, Vigarano Mainarda. Fra le varie iniziative previste grandi e piccini potranno partecipare a: Itinerari sul grande Fiume "I segreti dell’acqua"- Racconti ed esplorazioni alla ricerca della Palpastriga navigando a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo con il programma.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Io mi piaccio! di Laurence Anholt - Ed. Mondadori
"Io mi piaccio! Mi piace come sono. Mi piacciono le cose che faccio. Mi piacciono gli amici che ho. E quando mi piaccio, posso fare qualunque cosa!" La storia, orecchiabile e cadenzata, aiuta i bambini a stare bene con se stessi, con il proprio corpo, con i propri sentimenti, e quindi a essere ben disposti verso il mondo che li circonda.

Per i genitori
Come dire al vostro bambino "Ti voglio Bene" in 100 modi diversi e farlo sentire una persona importante! di Vicky Lansky - Red Edizioni
Per educare il bambino all'amore più che le persone contano i gesti: segni d'affetto, piccole-grandi sorprese che colpiscono nel segno.
Un bambino amato è anche un bambino che sa amare, che cresce sicuro dei propri sentimenti e della necessità di esprimerli. Sono tanti i modi di comunicare al bambino il proprio affetto, non solo con le parole. Anzi, a volte le parole non dicono tutto... Ma basta aprire questo libro e si trovano almeno cento suggerimenti diversi da mettere subito in pratica: piccoli gesti, sorprese, situazioni divertenti. Segni d'amore. Tutti illustrati con graziose vignette e tutti di una facilità disarmante. "Perchè non ci ho pensato?" viene a volte spontaneo chiedersi. Già perchè? Forse perchè la semplicità e la spontaneità sono doni che abbiamo perso, e che questo libro ci aiuta a ritrovare.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.