Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 21 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Halloween Party
Mercoledì 31 ottobre dalle 17 alle 18.30 presso "Isola delle Idee" di Via Armari n. 19/D, tutti i bambini sono invitati a partecipare alla festa in costume per divertirsi insieme giocando alla "Pinata". Ci sarà una fantastica sorpresa per il miglior travestimento. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 320/6795702 oppure inviare una e-mail a: isola-delleidee@libero.it.

Storie per la pancia e per il cuore - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 7 e 14 novembre, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Belle storie "buon appetito" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 8 e 15 novembre , alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Se una domenica d’inverno un bambino.... - Rassegna Teatro Ragazzi
Domenica 11 novembre prenderà il via la tradizionale rassegna domenicale dedicata ai più giovani. La prima rappresentazione, dedicata i bambini dagli 8 anni, si terrà al Teatro comunale di Ferrara alle 17 e si potrà assistere a: "Der Schulmeister" musiche di G.P.Telemann e partecipare al laboratorio di pratiche teatrali "Il Maestro di Cappella" musiche di D. Cimarosa. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, il ridotto è di 6 euro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Cartoonia e dintorni - Film e giochi a San Benedetto
La domenica pomeriggio dalle 15 alle 18 presso il cinema San Benedetto di via Tazzoli 11 e presso l’oratorio della Parrocchia di San Benedetto, grandi e piccini potranno assistere alla proiezione di un film per ragazzi, divertirsi con le animazioni in sala e, a seguire, far merenda e giocare presso l’oratorio. Domenica 4 novembre verrà proiettato il film "Ribelle" e domenica 11 novembre si potrà assistere a: "Pirati". Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Pigiama Party di Halloween a Divertimondo
Sabato 3 novembre, dalle 19 alle 23, il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti, 28 a Copparo, invita tutti i bambini a partecipare al pigiama party per divertirsi con giochi, laboratori creativi e pizza per tutti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/863437. Visita il sito.

Apprendisti Scienziati - Autunno 2012
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, riprendono gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Sabato 3 novembre, per bambini da 6 a 8 anni, e domenica 4 novembre, per ragazzi da 9 a 12 anni, si potrà partecipare a: "Il laboratorio di Harry Potter... alla scoperta delle magie della natura" per scoprire la natura attrverso tanti esperimenti. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Visite guidate
La Domenica pomeriggio alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Alla Palazzina Marfisa di c.so Giovecca, domenica 4 novembre si potrà partecipare a: "Dallo scavo...al Museo (I fase)" per fare gli archeologi e scavare alla ricerca di antichi reperti. Domenica 11 novembre, a Palazzo Bonacossi, si terrà il laboratorio: "Dallo scavo...al Museo (II fase)" per imparare come nasce un museo. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: muralex.a@libero.it. Il costo è di 8 euro per la coppia adulto/bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Laboratori creativi all’Associazione Nuova Terraviva
L'Associazione Nuova Terraviva organizza, da ottobre a dicembre, presso la propria sede di via delle Erbe n. 29, laboratori creativi di vario tipo rivolti a bambini di diverse età:
- per bambini dai 6 ai 10 anni: Laboratorio di pittura ad acquerello, Laboratorio di carta pesta per presepi e decorazioni, Laboratorio di teatro e movimento;
- per bambini dai 7 agli 11 anni: Laboratorio di lana cardata
- per bambini dagli 8 anni in su: Laboratorio di falegnameria
Per maggiori informazioni sulle date, gli orari, i costi e per le iscrizioni visita il sito.

Laboratorio di ceramica di Maga Gabriella
L’Associazione Banda Filarmonica Comunale "Francesco Musi" di viale Alfonso I d’Este n. 13, organizza un laboratorio creativo di ceramica rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni che potranno divertirsi ad usare argilla, colori, terre colorate, tavolette e piccoli strumenti di lavoro per divertirsi imparando. Il corso si terrà presso la sede dell’Associazione a partire dal mese di novembre. Date ed orari verranno concordati con i partecipanti. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4878109.

Doposcuola...Dotto - Doposcuola
Il Centro di Promozione Sociale ANceSCAO di C.so Isonzo n. 42 organizza, presso la propria sede, un servizio di doposcuola pomeridiano rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 per tutto l'anno scolastico e si possono svolgere le seguenti attività: assistenza compiti, recupero materie, giochi di movimento e scuola di musica. Sono previsti contributi settimanali e orari diversificati per la frequenza delle singole attività. Per maggiori informazioni è necessario telefonare al Centro: tel. 0532/205343 oppure inviare una e-mail a; centroacquedotto.doposcuola@gmail.com.



Per i genitori

Mamma papà parlo senza parole! - Incontro a tema per genitori
Mercoledì 7 novembre, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice dei Centri Bambini e Genitori parlerà del corpo del bambino come strumento di comunicazione. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma.

La dipendenza dagli stupefacenti delle mafie - Incontro pubblico
Il Centro di Promozione Sociale "Il Barco", l’Associazione Famiglie contro la Droga, il Coordinamento ferrarese di Libera Associazioni, nell’ambito del progetto territoriale "Adolescenti e società", invitano genitori, insegnanti, educatori e tutti gli interessati a partecipare all’incontro pubblico ad ingresso libero che si terrà Venerdì 9 novembre alle 21 presso la sede del Centro di Via Indipendenza n. 40, per parlare del problema della droga e delle mafie. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 6 novembre si potrà partecipare al laboratorio "Musica in fasce - Come avvicinare i piccoli alla musica" con Barbara Mongiorgi, insegnante associato AIGAM di Ferrara. E' previsto un massimo di 12 mamme e 12 bambini da 0 a 36 mesi. Per partecipare è necessario prenotare ai nn. 0532/207894 e 241365. L'incontro si terrà presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio,1 ed è gratuito. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Mamme al Cinema - Un film e un breve incontro per mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro di p.zza XXIV Maggio 1 e ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 13 novembre si potrà assistere a "In un mondo migliore" Regia di S. Bier. Su richiesta è possibile utilizzare per i propri bambini uno spazio gioco e prenotare il servizio di babysitting telefonando alla segreteria del Centro al numero 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. E' gradito preavvisare telefonicamente della partecipazione. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa. Vedi la locandina.

Contributo totale o parziale per l'acquisto dei libri di testo - Anno Scolastico 2012/2013
Entro il 12 Novembre è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti, residenti nel Comune di Ferrara, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali per l’anno scolastico 2012/2013. Per maggiori informazioni visita il sito



Per le famiglie

Castello Svelato - Visite guidate al Castello Estense
Giovedì 1 e sabato 3 novembre, in occasione della Festa di Ognissanti, grandi e piccini potranno partecipare a visite guidate, narrazioni, giochi e laboratori all’interno del Castello Estense. Le visite guidate per gli adulti si terranno dalle 11.30 alle 15.30 e le viste animate per i bambini avranno luogo dalle 15 in poi. Il costo sarà di 11.50 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. La prenotazione è obbligatoria telefonando alla biglietteria del Castello al numero 0532/299233.

C’era una volta - Spettacolo musicale
Sabato 3 novembre, alle 21 presso la Sala Estense di P.tta Municipale, l’Associazione di promozione sociale no-profit "Bambini Aurora" invita grandi e piccini ad assistere allo spettacolo musicale dedicato alle fiabe ballate, cantate e recitate. L’incasso sarà devoluto interamente ai progetti "Crescere insieme a Scuola" realizzati presso le scuole ferraresi. Il costo è di 10 euro per gli adulti e di 7 euro per bambini fino a 8 anni. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

In famiglia al De Micheli, la Domenica a Teatro ...decidono i bambini - Spettacoli domenicali a Copparo
La domenica pomeriggio, da novembre a febbraio, alle 16 presso il Teatro De Micheli di Copparo, grandi e piccini sono invitati ad assistere e a partecipare a spettacoli, laboratori, letture animate, concerti e degustazioni per divertirsi insieme. La manifestazione è consigliata a bambini dai 3 anni di età. Domenica 11 novembre la Compagnia Gianni Franceschini metterà in scena: "Il gatto con gli stivali". Seguirà, al Ridotto del Teatro, "Merenda in musica" per far merenda tutti insieme con narrazioni e musica. Per maggiori informazioni visita il sito.

Festival della magia - Ibo Magic Show
Venerdì 9 e sabato 10 novembre alle 21.15 presso la Sala Estense di Piazza Municipale, IBO Italia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, invita grandi e piccini ad assistere alla seconda edizione del Festival della Magia, per trascorrere una serata divertente all’insegna della solidarietà. Il costo del biglietto è di 10 euro per l'intero e 5 euro per il ridotto (3-12 anni). Per maggiori informazioni visita il sito.

Crea con gusto - Laboratori per grandi e piccini
La domenica mattina, una volta al mese fino a marzo, dalle 11 al Cafè de la Paix di P.tta Corelli 24/28, la Cooperativa Sociale "il Germoglio" e "La Bottega di Utilla" organizzano laboratori creativi rivolti ad adulti e bambini per imparare ad apparecchiare la tavola con materiali di recupero. A seguire pranzo a buffet. Il costo è di 25 euro a partecipante con pranzo compreso; 20 euro per i giovani sotto i venticinque anni e per chi partecipa a più incontri; gratuito per i bambini fino a 6 anni e 5 euro per tutti gli altri. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/762052. Vedi il volantino.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2012 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Ferrara, Bondeno, Codigoro, Comacchio, Copparo, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo, Vigarano Mainarda. Fra le varie iniziative previste grandi e piccini potranno partecipare a: Itinerari sul grande Fiume "I segreti dell’acqua"- Racconti ed esplorazioni alla ricerca della Palpastriga navigando a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo con il programma.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 4 novembre alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
La figlia dell'albero di Magali Bonniol - Ed. Babalibri
"Un albero da frutta sorgeva su una collina da dove, in lontananza, si poteva vedere la città che sprigionava verso il cielo un fumo azzurrognolo. C'erano tanti animaletti che gli tenevano compagia, eppure, le sere d'estate, quando Mamma Grillo cullava il suo piccolo sulla coda, l'albero diventava triste. 'Solo io non ho un bambino da coccolare', pensava. Ci pensava così intensamente che, una mattina, uno dei suoi frutti si staccò improvvisamente e.... cadde, rotolò e si aprì. Era una bambina. Certo, era un po' verde. 'Ma il sole ti darà colore!' disse l'albero, tutto orgoglioso. decise di chiamarla Gemma......."

Per i genitori
Genitori grandi maestri di felicità di Giovanni Bollea - Ed. Saggi Universale Economica Feltrinelli
"Giovanni Bollea, in questa raccolta di riflessioni sull'universo infantile e giovanile, passa in rassegna alcune delle tematiche più dibattute e attuali concernenti l'educazione e la crescita dei figli. Riflette sul fatto che da sempre bambini e adolescenti hanno bisogno di spazi per crescere sani e che per farli vivere bene servono giardinetti per giocare, scuole a loro misura dove sentirsi a casa, luoghi per socializzare ma anche posti dove stare soli e da gestire come preferiscono. ...."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori.