Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 20 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Apprendisti Scienziati - Autunno 2012
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, riprendono gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Sabato 20 e domenica 21 ottobre si terrà il laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni: "Zoomusic" per imitare, a tempo di musica, i movimenti degli animali e il loro modo di comunicare. Domenica 28 ottobre i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare a: "Sputa il topo!" per conoscere cosa mangiano i rapaci notturni. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Laboratori creativi all’Associazione Nuova Terraviva
L'Associazione Nuova Terraviva organizza, da ottobre a dicembre, presso la propria sede di via delle Erbe n. 29, laboratori creativi di vario tipo rivolti a bambini di diverse età:
- per bambini dai 6 ai 10 anni: Laboratorio di pittura ad acquerello, Laboratorio di carta pesta per presepi e decorazioni, Laboratorio di teatro e movimento;
- per bambini dai 7 agli 11 anni: Laboratorio di lana cardata
- per bambini dagli 8 anni in su: Laboratorio di falegnameria
Per maggiori informazioni sulle date, gli orari, i costi e per le iscrizioni visita il sito.

Laboratorio di ceramica di Maga Gabriella
L’Associazione Banda Filarmonica Comunale "Francesco Musi" di viale Alfonso I d’Este n. 13, organizza un laboratorio creativo di ceramica rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni che potranno divertirsi ad usare argilla, colori, terre colorate, tavolette e piccoli strumenti di lavoro per divertirsi imparando. Il corso si terrà presso la sede dell’Associazione a partire dal mese di novembre. Date ed orari verranno concordati con i partecipanti. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 320/4878109.

Doposcuola...Dotto - Doposcuola
Il Centro di Promozione Sociale ANceSCAO di C.so Isonzo n. 42 organizza, presso la propria sede, un servizio di doposcuola pomeridiano rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 fino al mese di giugno e si possono svolgere le seguenti attività: assistenza compiti, recupero materie, giochi di movimento e scuola di musica. Sono previsti contributi settimanali e orari diversificati per la frequenza delle singole attività. Per maggiori informazioni è necessario telefonare al Centro: tel. 0532/205343 oppure inviare una e-mail a; centroacquedotto.doposcuola@gmail.com.

Scuola Pony - Corso di Equitazione per bambini
E' ancora possibile iscriversi al nuovo corso della Scuola Pony proposto dalla Cooperativa Sociale Acli Coccinelle che si tiene presso l’Ippodromo di Ferrara in via Ippodromo 31. I bambini dai 6 ai 12 anni possono imparare ad andare a cavallo, nell’assoluto rispetto e amore per l’animale, svolgendo attività ricreativa, educativa e sportiva al tempo stesso. Per iscrizioni occorre inviare una mail a: info@aclicoccinelle.it oppure telefonare al numero 340/1831322. Per maggiori informazioni visita il sito.

Festa di Halloween a Divertimondo
Sabato 20 ottobre, dalle 16 alle 19, il Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti n. 28 a Copparo, invita tutti i bambini a partecipare alla grande Festa di Halloween per divertirsi con tanti giochi, laboratori creativi e un piccolo rinfresco stregato. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/863437. Vedi il programma.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Visite guidate
La Domenica pomeriggio alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Alla Palazzina Marfisa di c.so Giovecca, domenica 21 ottobre si potrà partecipare a: "I fiori di Marfisa" per scoprire i fiori vivi e i fiori affrescati nella casa di Marfisa. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: muralex.a@libero.it. Il costo è di 8 euro per la coppia adulto/bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Corsi di Yoga per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di yoga rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni organizzati dal Centro Yoga Airone di via Alfonso d'Este n. 22. I corsi si terranno a partire dal mese di ottobre, presso la sede del Centro in giornate ed orari diversificati in base all’età dei bambini e saranno tenuti dall'insegnante Barbara Miglioli. I bambini saranno invitati, attraverso il gioco, le fiabe, il movimento, i suoni, l'attività manuale a esprimersi liberamente, divertendosi. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare al numero 331/1334808. Visita il sito.

Diritti a colori - XI Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 NOV. 1989). Questa edizione ricorda i diritti che tutelano i minori da ogni forma di abuso, violenza e maltrattamento (artt. 19, 20 Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 22.10.2012. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per i genitori

Contributo totale o parziale per l'acquisto dei libri di testo - Anno Scolastico 2012/2013
Entro il 12 Novembre è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti, residenti nel Comune di Ferrara, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali per l’anno scolastico 2012/2013. Per maggiori informazioni visita il sito

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 16 ottobre il tema sarà: "Pane amore e ...fantasia" - Gli ingredienti dello svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Martedì 23 ottobre si parlerà di:"Il genitore che sono ....e il bambino che sono stato. La conversazione sarà con Antonella Battaglia,operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri che si tengono presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio,1 sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

allattiAMOlo! - Gruppo di auto-aiuto
Ricominciano gli appuntamenti del gruppo di auto-aiuto rivolto alle mamme che desiderano allattare al seno il proprio bambino e condividere tra loro emozioni, dubbi e cambiamenti legati a questa pratica e al "maternage". Il gruppo si incontra il primo ed il terzo venerdì del mese dalle 16 alle 18 circa presso il Centro per le Famiglie di via Darsena n.57. Agli incontri possono partecipare anche le future mamme negli ultimi mesi di gravidanza. Non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: Elena: 339/7502880 - Marina: 340/3940244 - Sara: 347/3166694.

Mamme al Cinema - Un film e un breve incontro per mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro di p.zza XXIV Maggio 1 e ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 30 ottobre si potrà assistere a "Tre all'improvviso" Regia di B. Berman. Su richiesta è possibile utilizzare per i propri bambini uno spazio gioco e prenotare il servizio di babysitting telefonando alla segreteria del Centro al numero 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. E' gradito preavvisare telefonicamente della partecipazione. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa. Vedi la locandina.

MammaFit - Ginnastica per mamme e bambini in passeggino
Fino a sabato 20 ottobre, l’Associazione Sportiva Dilettantistica MammaFit, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino che si terrà al Parco Massari di C.so Porta Mare n. 65, nelle giornate di mercoledì e sabato dalle 10.30 alle 11.30. Il costo è di 80 euro a cui va aggiunta la quota associativa annuale. Per maggiori informazioni e per iscrizioni visita il sito.



Per le famiglie

Visite animate al Palazzo dei Diamanti
Sabato 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre, in occasione della mostra "Boldini, Previsti e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara" che si terrà al Palazzo dei Diamanti dal 13 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013 Ferrara Arte, in collaborazione con Eni e l’Associazione culturale "Senza titolo", propone un ciclo di visite guidate rivolto a genitori e bambini che potranno scoprire le opere dei maggiori pittori cittadini accompagnati da educatori museali specializzati. La prenotazione è obbligatoria al numero 346/0865728. Per maggiori informazioni visita il sito.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2012 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Ferrara, Bondeno, Codigoro, Comacchio, Copparo, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo, Vigarano Mainarda. Fra le varie iniziative previste grandi e piccini potranno partecipare a: Itinerari sul grande Fiume "I segreti dell’acqua"- Racconti ed esplorazioni alla ricerca della Palpastriga navigando a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo con il programma.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 21 ottobre alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 21 ottobre si navigherà in battello sul Po Grande sino al Museo del gusto "Mulino del Po", di Ro Ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante tipico del Po, decantato dal Bacchelli. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Mai e poi mai mangerò i pomodori con Charie e Lola di Lauren Child - Ed. Ape junior
Lola dice, "Io non mangio piselli, nè carote, nè patate, nè funghi, nè spaghetti, nè uova, nè salsicce. Io non mangio cavolfiori, nè cavoli, nè fagioli. nè banane, nè arance. E assolutamente mai e poi mai mangerò i pomodori"

Per i genitori
Mio figlio mangia solo schifezze! Come educare il bambino al gusto e al piacere del "mangiar sano" di Nessia Laniardo e Gianfilippo Pietra - Edizioni red!
Il rapporto distorto del bambino con il cibo è la maggiore eoccupazione delle mamme e l'argomento di quattro visite pediatriche su dieci. In questo libro i genitori potranno trovare le soluzioni più efficaci ma soprattutto a portata di mano.
Tutto quello che occorre sapere e fare per: far sì che i bambini mangino di voglia, dalle prime pappe agli anni della scuola; insegnare ai bambini a scegliere gli alimenti più sani pur nell'ambito dei loro gusti; risolvere i problemi di alimentazione che frequentemente accompagnano la loro crescita; educarli al valore del cibo.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori