Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 18 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Cicimbù - Spazio teatrale di sperimentazione educativa
Sono aperte le iscrizioni a Cicimbù il laboratorio permanente, ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice), rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, che si terrà per un pomeriggio alla settimana dalle 17 alle 19, presso il Teatro Comunale di Ferrara. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi a Monica Fiocchi, Teatro Comunale di Ferrara, tel. 0532/218333. Visita il sito.

Corsi di lingue per bambini e ragazzi
La scuola inlingua School of Languages di Via Mascheraio 17 organizza corsi di lingua inglese, tedesca, spagnola e francese di supporto scolastico, con frequenza settimanale, rivolta a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Per maggiori informazioni è possibile contattare la scuola telefonando al numero 0532/207276 oppure visita il sito.

Corsi di inglese per bambini e ragazzi
London Bridge Institute - Scuola di Lingue organizza, presso la propria sede di Viale Po n. 7/c int. 1, corsi di lingua inglese rivolti a bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado e per bambini e ragazzi dislessici. Sarà possibile iscriversi ai corsi per tutta la durata dell’anno scolastico 2012/2013. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile telefonare al numero 0532/1865530 oppure visita il sito.

English is fun - Corso di inglese per bambini a Divertimondo
Entro lunedì 15 ottobre è possibile iscriversi al corso di inglese per bambini dai 3 agli 8 anni organizzato dal Centro Ludico Polifunzionale Divertimondo di via Roberto Cotti, 28 a Copparo. Il corso avrà inizio il 20 ottobre, sarà tenuto da Valeria Spreafico, docente certificata EIF, e avrà la durata di 1 ora alla settimana in giornate ed orari da concordare con i genitori (giovedì nel tardo pomeriggio o il sabato nel primo pomeriggio). Per maggiori informazioni visita il sito.

Musicainfasce - Sviluppo della Musicalità - Laboratori di musica per bambini
Martedì 18 e 25 settembre e martedì 2 ottobre, l’Associazione Agiloc organizza, presso la sede di Piazzale della Chimica n. 6 a Pontelagoscuro, laboratori di musica gratuiti rivolti a coppie genitore-bambino per fasce di età: "Musicainfasce" per bambini da 0 a 3 anni e "Sviluppo della musicalità" per bambini dai 3 ai 6 anni. I laboratori sono condotti da volontari Insegnanti Associati AIGAM (Associazione Italiana per l’Apprendimento Musicale). E’ necessario prenotarsi telefonando ad AGILOC tel: 333/3022541 oppure inviando una e-mail a: mongiorgi@agiloc.net. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Da lunedì 27 agosto sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi autunnali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, avrà inizio lunedì 1 ottobre, presso la Scuola dell’Infanzia CIF di Via Isabella d’Este n. 22, in orari diversificati. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Vedi la nota informativa e il calendario delle attività.

Ma che Musica....Maestra! - Scuola di Musica
L’Associazione Banda Filarmonica Comunale "Francesco Musi" organizza corsi di musica rivolti a bambini dai 5 ai 7 anni. Gli strumenti proposti sono: flauto, clarinetto, saxofono, tromba e ottoni, trombone, piva, cornamusa e flauto irlandese, violino popolare, fisarmonica, percussioni, batteria, pianoforte, chitarra elettrica, basso elettrico, canto moderno, laboratori di canto, laboratori di musica d’insieme. I corsi si tengono presso la sede dell’associazione in viale Alfonso I d’Este, 13. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario telefonare ai numeri 320/4878109 - 349/7582655.

Domeniche in golena a Ro - Animazioni e laboratori per bambini
Tutte le domeniche del mese si settembre, alle 16 nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il comune di Ro e la Cooperativa sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare ad animazioni, giochi e laboratori per trascorrere pomeriggi divertenti in compagnia. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Circo Teatro - Corso Circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pratica circense organizzato dal Teatro Nucleo/Teatro Julio Cortazar rivolto a bambini dai 3 ai 13 anni a cura di Elisa Bottoni e Andrea Zerbini della Compagnia delle Scarpe Rotte. Il corso si terrà presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40, a Pontelagoscuro, a partire dal primo incontro gratuito di giovedì 4 ottobre e avrà durata e orari diversificati in base all’età dei bambini. Per tutti i corsi sono previste performances finali. Per maggiori informazioni vedi il volantino .

Diritti a colori - XI Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 NOV. 1989). Questa edizione ricorda i diritti che tutelano i minori da ogni forma di abuso, violenza e maltrattamento (artt. 19, 20 Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 22.10.2012. Per maggiori informazioni visita il sito.

Campi Estivi Associazione Nuova Terraviva
I Campi Estivi di Educazione alla Natura e all’Arte dell’Associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe n. 29, rivolti a bambini dai 3 ai 12 anni, continueranno fino a venerdì 21 settembre. Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Nuova Terraviva - Via Erbe, 29 - Mattia 340/4606056 - 348/9134604. Visita il sito.



Per i genitori

Corsi di italiano per madri straniere con bambini piccoli
Presso il Centro Comunale Bambini e Genitori "Elefante Blu" di Via del Guercino n. 16/a si terranno corsi di insegnamento della lingua italiana rivolti a mamme straniere con bambini fino a 3 anni o in attesa, giunte da poco a Ferrara o comunque con una conoscenza limitata della lingua, della città e dei suoi servizi. Per questo una parte degli incontri sarà dedicata alla conoscenza di diritti, opportunità e modalità di accesso ai servizi sanitari, sociali ed educativi della città. Durante gli incontri sarà sempre presente personale educativo che si prenderà cura dei bambini con proposte di gioco ed educative. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare direttamente al Centro Elefante Blu di martedì o giovedì mattina a partire da martedì 18 settembre - tel. 0532/772070. Vedi il volantino

allattiAMOlo! - Gruppo di auto-aiuto
Venerdì 21 settembre, alle 16 presso la sede del Centro per le Famiglie di Via Darsena 57, si terrà il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri del gruppo di auto-aiuto "allattiAMOlo!". L’incontro è dedicato alle mamme in gravidanza e al parto. Per informazioni ed adesioni occorre rivolgersi a Stefania 347/2414270 oppure Elena 339-7502880 (dopo le 17). Vedi il volantino.

Dare una famiglia a una famiglia - Progetto Comunale
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l'Università di Ferrara, il Servizio Sociale Minori ASP, promuove anche quest'anno un progetto di affiancamento familiare proponendo un ciclo di incontri rivolto alle famiglie interessate ad attività di volontariato. Il corso, che ha scopo puramente informativo e non implica alcun obbligo di partecipazione attiva nei progetti di affiancamento una volta concluso, è organizzato in tre incontri che si terranno il 26 settembre, il 3 e il 17 ottobre presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio n. 1, dalle 20.30 alle 22.30. Le iscrizioni sono già aperte. Per maggiori informazioni occorre telefonare ad Alessandra Goberti al Centro "Isola del Tesoro" - Tel 0532 207894 - 241365 oppure inviare una e-mail a: a.goberti@edu.comune.fe.it. Vedi il programma.

Gli Educatori e la Scuola - Seminario
Venerdì 26 settembre dalle 15.30 alle 18.30 presso il Centro Sociale "Il Quadrifoglio" di viale Savonuzzi a Pontelagoscuro, l’Associazione Temporanea di Impresa invita educatori, insegnanti e genitori a partecipare al Seminario di approfondimento sui temi dell’educazione e dell’integrazione scolastica nel percorso di collaborazione tra la Cooperazione Sociale, il Comune e la Scuola. Per maggiori informazioni sul programma vedi il volantino.

Apertura posticipata di Nidi e Scuole dell’Infanzia Comunali
In seguito ai lavori di ripristino dei danni provocati dal terremoto e all’adeguamento degli edifici scolastici alle nuove norme di sicurezza antisismiche, le attività didattiche dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia comunali riprenderanno in tempi diversi per ogni plesso a partire da lunedì 17 settembre e termineranno il 5 luglio. Per maggiori informazioni sulla situazione delle varie scuole vedi l'articolo di Cronaca Comune.

Esenzione straordinaria dai ticket sanitari per le persone colpite dal terremoto
La Regione Emilia Romagna ha approvato la Delibera della Giunta Regionale n. 747/2012 avente ad oggetto "Interventi straordinari in materia sanitaria, socio-sanitaria e sociale a seguito dei recenti episodi sismici in Emilia-Romagna" che prevede l'esenzione del ticket e altre misure straordinarie per le persone colpite dal terremoto. Il beneficio resterà in vigore fino al 30 settembre 2012. Dal 1 ottobre 2012, in seguito alla nuova delibera di giunta del 30 luglio 2012, sono stati apportati dei cambiamenti alle esenzioni previste. A Ferrara per richiedere l’esenzione dai ticket sanitari nei casi previsti è necessario rivolgersi allo Sportello Unico di Via Cassoli 30 - piano terra, che osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.50 alle 13.15 - sabato dalle 7.50 alle 12.45. Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna e le news del sito Informafamiglie.



Per le famiglie

La Scuola dell'incontro - Scuola di Arabo per bambini e Gruppo delle madri del Tè del Venerdì.
Fino a sabato 6 ottobre sono aperte le iscrizioni al corso di arabo per bambini che si svolgerà da ottobre 2012 ad aprile 2013 presso il Centro comunale Elefante Blu, in via del Guercino, 16/a. La scuola è rivolta ai bambini di origine araba, dai 4 a 10 anni. Le attività didattiche sono curate da operatrici di lingua-madre araba dell'associazione C.I.E.S. di Ferrara. E' prevista una quota di iscrizione di 12 euro a bambino (sono previste riduzioni per fratelli). Tutti i venerdì la scuola propone un Gruppo d'incontro per le mamme che desiderano avvicinare la cultura italiana. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre rivolgersi, a Sara Boukerche telefonando al numero 320/0522824 oppure recandosi direttamente o telefonando allo Sportello InformaFamiglieBambini di Piazza XXIV Maggio 1, tel. 0532/242179. Vedi il volantino.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2012 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Ferrara, Bondeno, Codigoro, Comacchio, Copparo, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Tresigallo, Vigarano Mainarda. Fra le varie iniziative previste grandi e piccini potranno partecipare a: Itinerari sul grande Fiume "I segreti dell’acqua"- Racconti ed esplorazioni alla ricerca della Palpastriga navigando a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo con il programma.

DiSegni al Parco - I° Festival di illustrazioni, fumetti e storie per l’Infanzia
Sabato 22 e domenica 23 settembre a Copparo, in occasione della tradizionale Fiera di Copparo che si terrà dal 21 al 25 settembre, grandi e piccini potranno partecipare a "DiSegni al Parco", il primo festival di illustrazioni, fumetti e storie dell’infanzia per trascorrere due giornate divertenti in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma oppure visita il sito.

La Notte dei Ricercatori
Venerdì 28 settembre, dalle 21 alle 24, in occasione della "Notte dei Ricercatori", il Museo Civico di Storia Naturale sarà aperto al pubblico di tutte le età per far conoscere da vicino quali ricerche e studi il personale scientifico dell'istituto svolge sul territorio. Durante la serata verranno proposti, lungo l'itinerario espositivo, i "tavoli delle scienze naturali" dedicati alle scienze della terra, all'ecologia ed alla zoologia. I ricercatori del museo presenteranno materiali e reperti delle collezioni di studio, normalmente non accessibili al pubblico, e illustreranno con l'ausilio di vari strumenti ed attrezzature come si svolgono le attività di ricerca in ciascuno dei rispettivi ambiti di specializzazione. La partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita e non richiede prenotazione.

Festa d’autunno - Associazione Nuova Terraviva
Domenica 23 settembre l’Associazione Nuova Terraviva di via delle Erbe n. 29 invita grandi e piccini alla Festa d’Autunno per trascorrere una giornata all’insegna della natura con tante iniziative dedicate a tutte le età. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Baby Free - Baby Parking
Dal mese di settembre in Corso Porta Po n. 74 apre "Baby Free" il nuovo Baby Parking rivolto a famiglie con bambini e i ragazzi da 1 a 14 anni. Il servizio è aperto dalle 7 alle 20 tutti i giorni sabato compreso e sabato sera e domenica solo su prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare a Samantha 340/8985917 o ad Eleonora 329/3146250. Vedi il volantino.

MammaFit - Ginnastica per mamme e bambini in passeggino
Fino a sabato 20 ottobre, l’Associazione Sportiva Dilettantistica MammaFit, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino che si terrà al Parco Massari di C.so Porta Mare n. 65, nelle giornate di mercoledì e sabato dalle 10.30 alle 11.30. Il costo è di 80 euro a cui va aggiunta la quota associativa annuale. Per maggiori informazioni e per iscrizioni visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 30 settembre si andrà al "Museo delle acque" di Crespino.Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Le attività dei Centri Bambini e Genitori - Preiscrizioni
E' ancora possibile pre-iscriversi ai Gruppi da Uno a Tre e ai Gruppi Piccolissimi dei Centri Bambini e Genitori comunali, telefonando o recandosi personalmente, dalle ore 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro, in Piazza XXIV Maggio 1, tel. 0532/241365 - 207894. Da lunedì 1 ottobre per iscriversi ai gruppi occorrerà rivolgersi ai singoli centri. Per maggiori informazioni vedi il programma delle attività.

I cervi delle nebbie - Mostra fotografica
Fino a domenica 30 settembre presso il Museo Civico di Storia Naturale di via De Pisis 24 grandi e piccini possono ammirare la mostra fotografica di Paolo Cortesi dedicata ai cervi che vivono nel Bosco della Mesola. Le immagini della mostra sono tratte dal libro "I cervi della nebbia", Minerva Edizioni, realizzato con il contributo della Provincia di Ferrara. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Filastrocche per andare a scuola di Corinne Albaut - Ed. Mottajunior
"Un angolo per le storie, uno per scrivere e per colorare. Un tavolo per i disegni, un altro solo per modellare. Uno spazio per i salti e per una capriola, quanti posti nella classe e che bello andare a scuola". Per bambini dai 3 anni.

Per i genitori
Non c'è famiglia senza caos Educare un figlio tra regole e fantasia di Jan-Uwe Rogge - Pratiche Editrice
"Così come si impara ad accettare l'ordine, si può imparare a gestire il caos. E' una sfida che può fare paura, perchè ci si sente come su una barca in balia di un uragano. Ma chi resiste a queste insicurezze, chi accetta l'imperfezione come parte della vita, e dell'educazione, è pronto a lanciarsi in un'impresa nuova, temeraria. E ciò rende i genitori coraggiosi quanto i figli, che da tempo ormai lo sanno: non c'è famiglia senza caos".

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori