Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 17 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Grattacielo in Centro
Fino al 13 settembre, ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 19 nei giardini del Grattacielo, prosegue il ciclo di attività ludico-ricreative rivolte a bambini e ragazzi organizzate dal Centro di Mediazione, nell’ambito del progetto Ferrara Città solidale e Sicura del Comune di Ferrara. Le attività sono gratuite e sono organizzate e gestite dagli operatori del Centro di Mediazione e dalla cooperativa sociale Camelot - Officine Cooperative. Per maggiori informazioni e per il programma vedi la locandina.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Da lunedì 27 agosto sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi autunnali di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, avrà inizio il 1 ottobre , presso la Scuola dell’Infanzia CIF di Via Isabella d’Este n. 22, in orari diversificati. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it. Vedi la nota informativa e il calendario delle attività.

Domeniche in golena a Ro - Animazioni e laboratori per bambini
Tutte le domeniche del mese si settembre , alle 16 nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il comune di Ro e la Cooperativa sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare ad animazioni, giochi e laboratori per trascorrere pomeriggi divertenti in compagnia.. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Circo Teatro - Corso Circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pratica circense organizzato dal Teatro Nucleo/Teatro Julio Cortazar rivolto a bambini dai 3 ai 13 anni a cura di Elisa Bottoni e Andrea Zerbini della Compagnia delle Scarpe Rotte. Il corso si terrà presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40, a Pontelagoscuro, a partire dal primo incontro gratuito di giovedì 4 ottobre e avrà durata e orari diversificati in base all’età dei bambini. Per tutti i corsi sono previste performances finali. Per maggiori informazioni vedi il volantino .

Diritti a colori - XI Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 NOV. 1989). Questa edizione ricorda i diritti che tutelano i minori da ogni forma di abuso, violenza e maltrattamento (artt. 19, 20 Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 22.10.2012. Per maggiori informazioni visita il sito.

Apertura del "Nido nel Boschetto" nelle prime settimane di settembre
Da lunedì 3 a venerdì 14 settembre il "Nido nel Boschetto", gestito dalla Cooperativa Sociale Serena e con sede in via Boschetto n. 26, offre la possibilità a tutti i bambini dai 12 ai 36 mesi di frequentare le sue attività estive in attesa dell’inizio dell’anno scolastico 2012/2013 posticipato dal comune di Ferrara al 17 settembre. Il servizio si svolgerà dalle 7.30 alle 16.30. Per maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione vedi la nota informativa.

Campi Estivi Associazione Nuova Terraviva
I Campi Estivi di Educazione alla Natura e all’Arte dell’Associazione Nuova Terraviva di Via delle Erbe n. 29, rivolti a bambini dai 3 ai 12 anni, continueranno fino a venerdì 14 settembre. Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Nuova Terraviva - Via Erbe, 29 - Mattia 340/4606056 - 348/9134604. Visita il sito.



Per i genitori

Due incontri per neo genitori - Gruppo "Allattiamolo"
Durante la manifestazione Estate Bambini del Centro per le Famiglie comunale, presso lo spazio dedicato ai piccolissimi, le mamme del gruppo di auto aiuto "Allattiamolo" terranno due incontri rivolti ai genitori in attesa o con bambini piccoli: mercoledì 5 settembre alle 17.30 si parlerà di "Esogestazione e sonno condiviso", giovedì 6 settembre alle 17.30 di "Fasce portabebè e pannolini lavabili".

Apertura posticipata di Nidi e Scuole dell’Infanzia Comunali
In seguito ai lavori di ripristino dei danni provocati dal terremoto e all’adeguamento degli edifici scolastici alle nuove norme di sicurezza antisismiche, le attività didattiche dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia comunali riprenderanno in tempi diversi per ogni plesso a partire da lunedì 17 settembre e termineranno il 5 luglio. Per maggiori informazioni sul calendario scolastico 2012/2013 visita il sito.

Esenzione straordinaria dai ticket sanitari per le persone colpite dal terremoto
La Regione Emilia Romagna ha approvato la Delibera della Giunta Regionale n. 747/2012 avente ad oggetto "Interventi straordinari in materia sanitaria, socio-sanitaria e sociale a seguito dei recenti episodi sismici in Emilia-Romagna" che prevede l'esenzione del ticket e altre misure straordinarie per le persone colpite dal terremoto. Il beneficio resterà in vigore fino al 30 settembre 2012. Dal 1 ottobre 2012, in seguito alla nuova delibera di giunta del 30 luglio 2012, sono stati apportati dei cambiamenti alle esenzioni previste. A Ferrara per richiedere l’esenzione dai ticket sanitari nei casi previsti è necessario rivolgersi allo Sportello Unico di Via Cassoli 30 - piano terra, che osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.50 alle 13.15 - sabato dalle 7.50 alle 12.45. Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna e le news del sito Informafamiglie.

Come aiutare i bambini nelle emergenze - Decalogo per genitori
Per fornire ai bambini il necessario supporto psicologico dopo il terremoto, l’organizzazione Save the Children ha messo a punto delle linee guida sulla protezione dei minori, utilizzate a livello internazionale in tutte le emergenze, a cui genitori e famiglie possono fare riferimento per aiutare i più piccoli a superare lo shock del sisma. Questo il decalogo, disponibile sul sito www.savethechildren.it, e alla pagina del sito della regione Emilia Romagna

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a sabato 9 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30. Da lunedì 10 settembre riprenderà l'orario consueto: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15 alle 18.



Per le famiglie

EstateBambini 2012 - XIX Edizione
Da martedì 4 a domenica 9 settembre si svolge la XIX Edizione della manifestazione dedicata alle famiglie con bambini a cura del Comune di Ferrara - Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie, con la collaborazione di Provincia e dell'Associazione CIRCI. Grandi e Piccini potranno divertirsi per dieci giorni con spettacoli, mostre teatro e giochi nella piazza XXIV Maggio, dalle 16.30 alle 23.30. Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini è già possibile acquistare la Tessera Familiare Estiva per l'ingresso a tutte le attività di EstateBambini e agli spettacoli di Festebà. Il costo è di 15 euro per famiglie con bambini (10 euro per quelle di operatori e volontari). Per maggiori informazioni visita il sito visita il sito.

Passaparola...Estate 2012
E' uscito il nuovo numero di Passaparola...Estate 2012 - Notizie, Idee e Servizi a cura dell'U.O. Politiche Familiari e Genitorialità del Comune di Ferrara. Il periodico è diffuso gratuitamente alle famiglie ferraresi con bambini da 0 a 6 anni. Questa edizione contiene il programma di EstateBambini 2012. Passaparola Estate 2012,

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EB 2012, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che ci hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una o due immagini prescelte all’indirizzo informafamiglie@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo. Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Festebà - Festival di Teatro Ragazzi
Anche quest’anno nell’ambito di EstateBambini, si terrà la VI Edizione di Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi promosso dal CIRCI che avrà luogo da lunedì 3 a sabato 8 settembre. La giuria popolare, che valuterà gli spettacoli presentati e premierà il migliore a chiusura del Festival, sarà composta da tre gruppi: venticinque bambini dai 7 ai 10 anni, venticinque ragazzi dagli 11 ai 25 anni e venticinque adulti. Per maggiori informazioni sulla manifestazione vedi l'opuscolo oppure visita il sito.

Biblioteca Vivente
Durante l’edizione 2012 di EstateBambini, AgireSociale CSV di Ferrara organizza due appuntamenti con la Biblioteca Vivente che avranno luogo nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 settembre alle 16.30 nella Tenda del Volontariato all’interno della Festa. Tutti coloro che sono interessati ad aderire all’iniziativa come protagonisti, possono rivolgersi ad AgireSociale CSV di Viale IV Novembre telefonando al 0532/205688 o inviando una e-mail a: under30@csvferrara.it. Per conoscere i temi trattati e per le modalità di adesione vedi nota informativa.

MammaFit - Ginnastica per mamme e bambini in passeggino
Da mercoledì 5 settembre a sabato 20 ottobre, l’Associazione Sportiva Dilettantistica MammaFit, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un corso di ginnastica per neo-mamme con i loro bambini in passeggino che si terrà al Parco Massari di C.so Porta Mare n. 65, nelle giornate di mercoledì e sabato dalle 10.30 alle 11.30. Il costo è di 80 euro a cui va aggiunta la quota associativa annuale. Per maggiori informazioni e per iscrizioni visita il sito.

Ferrara Balloons Festival - Il Festival Internazionale delle mongolfiere.
Da venerdì 7 a domenica 16 settembre al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Particolare l'attenzione verso i bambini che potranno dedicarsi a laboratori ludici e a percorsi didattici, organizzati da diverse associazioni culturali del territorio. Anche quest'anno i più piccini potranno infatti usufruire del Villaggio dei Bambini dove saranno posizionati gonfiabili, giochi e dove si terranno momenti di animazione. E per i piccoli appassionati degli animali, l'Area Pony per provare la gioia di una passeggiata a cavallo nel verde del Parco urbano. Per maggiori informazioni visita il sito.

I Colori delle Fiabe - Raccolta di illustrazioni
Fino a venerdì 7 settembre presso il Cafè de la Paix di p.tta Corelli 24/28, la Cooperati Sociale "Il Germoglio" organizza una esposizione di illustrazioni di fiabe dedicata a bambini e ragazzi attraverso alcune tavole originali di Claudia Venturini. Mercoledì 22 agosto alle ore 18 sarà presente anche l'illustratrice. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Sabato 8 settembre grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta di fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 21 presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 8 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni è gratuito. In caso di maltempo la visita non sarà effettuata. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com. visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 9 settembre si andrà al mercatino di Stellata. Domenica 16 settembre si potrà partecipare all'escursione sul Po Grande sino al "Mulino del Po" di Ro Ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante tipico del Po decantato dal Bacchelli. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Preiscrizioni ai Centri Bambini e Genitori
Da martedì 11 settembre è possibile pre-iscriversi ai Gruppi da Uno a Tre e ai Gruppi Piccolissimi dei Centri Bambini e Genitori comunali, telefonando o recandosi personalmente, dalle ore 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro, in Piazza XXIV Maggio 1, tel. 0532/241365 - 207894. Per garantire continuità alle esperienze educative dei Gruppi, le famiglie che nello scorso anno hanno frequentato avranno la precedenza rispetto ai nuovi iscritti, previa conferma del proprio interesse entro sabato 16 settembre, pena la perdita del diritto acquisito.

I cervi delle nebbie - Mostra fotografica
Fino a domenica 30 settembre presso il Museo Civico di Storia Naturale di via De Pisis 24 grandi e piccini possono ammirare la mostra fotografica di Paolo Cortesi dedicata ai cervi che vivono nel Bosco della Mesola. Le immagini della mostra sono tratte dal libro "I cervi della nebbia", Minerva Edizioni, realizzato con il contributo della Provincia di Ferrara. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Piccolo uovo di Francesca Pardi Illustrato da Altan - Ed. Lo Stampatello
"Piccolo uovo parte per un viaggio che lo porterà a conoscere i diversi tipi di famiglie."

Per i genitori
Mangiocando di Patrizia Bollo - Salani Editore
"E’ sufficiente che un libro sull’alimentazione dei bambini fornisca solo schemi dietetici e tabelle di calorie? No di certo, ai genitori servono soprattutto consigli pratici e realistici, perché non basta sapere cosa e quanto nostro figlio dovrebbe mangiare, ma dobbiamo fare i conti con quello che lui vuole mangiare, con ciò che ama e rifiuta, con i suoi capricci, col poco tempo che abbiamo a disposizione, con le esigenze del resto della famiglia...."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori