Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 16 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Bimbi e ragazzi al Museo - Ferragosto al Museo Archeologico Nazionale
Mercoledì 15 agosto il Museo Archeologico Nazionale di via XX Settembre 122, dopo la normale apertura dalle 9.30 alle 17, offrirà a tutti i bambini e i ragazzi, a partire dalle 17.30, la possibilità di assistere ad una visita guidata alle sale espositive del piano terra e al seguente spettacolo di burattini della Compagnia Teatro delle Teste di legno "Fagiolino e Lasagnino fratelli d’Italia". Poi merenda per tutti. Ingresso gratuito.

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 31 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Apprendisti scienziati - Estate 2012
Proseguono, durante l'estate, i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 30 agosto si potrà partecipara al gioco a squadre per bambini dai 5 ai 7 anni "Ortogioco..." per imparare a riconoscere i prodotti dell'orto e vedere come nascono e crescono nelle diverse stagioni. Il ritrovo sarà alle 17.30 all'ingresso del Parco Massari. E' previsto un massimo di 15 persone per appuntamento al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381 oppure 0532/206297. Per maggiori informazioni programma .

Diritti a colori - XI Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 NOV. 1989). Questa edizione ricorda i diritti che tutelano i minori da ogni forma di abuso, violenza e maltrattamento (artt. 19, 20 Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 22.10.2012. Per maggiori informazioni visita il sito.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Nei mesi di luglio e agosto l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8 alle 17 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. Costi: per l’intera giornata: 75 euro per una settimana e 280 euro per 4 settimane; per l’orario ridotto (solo mattina): 45 euro a settimana. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31, a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Vedi il volantino.



Per i genitori

Apertura posticipata di Nidi e Scuole dell’Infanzia Comunali
In seguito ai lavori di ripristino dei danni provocati dalle recenti scosse telluriche e all’adeguamento degli edifici scolastici alle nuove norme di sicurezza antisismiche, le attività didattiche dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia comunali avranno inizio lunedì 17 settembre e termineranno il 5 luglio. Per maggiori informazioni sul calendario scolastico 2012/2013 visita il sito.

Esenzione straordinaria dai ticket sanitari per le persone colpite dal terremoto
La Regione Emilia Romagna ha approvato la Delibera della Giunta Regionale n. 747/2012 avente ad oggetto "Interventi straordinari in materia sanitaria, socio-sanitaria e sociale a seguito dei recenti episodi sismici in Emilia-Romagna" che prevede l'esenzione del ticket e altre misure straordinarie per le persone colpite dal terremoto. Il beneficio resterà in vigore fino al 30 settembre 2012. Dal 1 ottobre 2012, in seguito alla nuova delibera di giunta del 30 luglio 2012, sono stati apportati dei cambiamenti alle esenzioni previste. A Ferrara per richiedere l’esenzione dai ticket sanitari nei casi previsti è necessario rivolgersi allo Sportello Unico di Via Cassoli 30 - piano terra, che osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.50 alle 13.15 - sabato dalle 7.50 alle 12.45. Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna e le news del sito Informafamiglie.

Come aiutare i bambini nelle emergenze - Decalogo per genitori
Per fornire ai bambini il necessario supporto psicologico dopo il terremoto, l’organizzazione Save the Children ha messo a punto delle linee guida sulla protezione dei minori, utilizzate a livello internazionale in tutte le emergenze, a cui genitori e famiglie possono fare riferimento per aiutare i più piccoli a superare lo shock del sisma. Questo il decalogo, disponibile sul sito www.savethechildren.it, e alla pagina del sito della regione Emilia Romagna

Un servizio di sostegno psicologico per i bambini e adolescenti coinvolti nell'emergenza terremoto.
A seguito dello stato di emergenza determinatosi per il terremoto del 20-29 maggio, lo SMRIA dell'azienda ASL di Ferrara ha introdotto come priorità di servizio l'aiuto psicologico alle popolazioni della provincia maggiormente colpite sia nei Centri di accoglienza degli sfollati, sia nelle Sedi agibili dell’Unità Operativa. In alternativa all’usuale colloquio informativo di accesso, dal 1 giugno al 31 agosto Smria offre un percorso in due appuntamenti per l’accoglienza di famiglie di bimbi e adolescenti con manifestazioni inerenti al terremoto: stress acuto che i genitori non riescono a contenere, reazioni psicofisiche protratte, stress postraumatico dopo un periodo di latenza, comportamenti disadattativi correlabili all’evento terremoto. Si può accedere al servizio, la cui sede è presso l’Ospedale San Giorgio, tra via della Fiera e via Messidoro 20, telefonando a 0532/975123, 0532/235051, 0532/235052, per fissare un appuntamento. Inoltre i cittadini dai 18 anni in poi possono rivolgersi al Servizio di Psicologia Clinica Territoriale - Area Adulti di via Ghiara 38, telefonando ai numeri 0532/235428 oppure 235429.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 10 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.



Per le famiglie

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Mercoledì 15 agosto grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta di fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 21 presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 8 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni è gratuito. In caso di maltempo la visita non sarà effettuata. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Cocomerata di Ferragosto al Canile Municipale
Mercoledì 15 agosto, al canile municipale di via Gramicia 120, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20, grandi e piccini potranno trascorrere il giorno di Ferragosto insieme agli animali ospiti e in compagnia di operatori e volontari. Nel pomeriggio, verranno distribuite bibite fresche e angurie, offerte dalla cooperativa agricola 'Giulio Bellini' di Filo d'Argenta.

The History of Bike
Da mercoledì 29 agosto a domenica 2 settembre nelle vie del centro cittadino si terrà la manifestazione dedicata alle biciclette e al territorio ferrarese organizzata da MRI1 in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive. Tante le iniziative previste rivolte a grandi e piccini. Sabato 1 settembre, dalle 16.00 alle 18.00 in Corso Martiri della Libertà, tutti i bambini potranno partecipare a: "Mini scuola guida" per imparare a conoscere i segnali stradali con l’aiuto della Polizia Municipale. Domenica 2 settembre si terrà la "Sfilata di biciclette", la biciclettata aperta a tutti che partirà alle 10.30 Corso Martiri della Libertà (davanti alla Gioielleria Brunelli). Per maggiori informazioni visita il sito.

Ferrara Buskers Festival - XXV Edizione
Da venerdì 17 a domenica 26 agosto si terrà il consueto appuntamento con il Ferrara Buskers Festival. La 23a edizione della rassegna internazionale del musicista di strada offrirà a grandi e piccini la possibilità di assistere a spettacoli divertenti e speciali. Nel Giardino delle Duchesse sarà attrezzata un'area dedicata ad attività per bambini. Per maggiori informazioni visita il sito.

I Colori delle Fiabe - Raccolta di illustrazioni
Da venerdì 17 agosto a venerdì 7 settembre presso il Cafè de la Paix di p.tta Corelli 24/28, la Cooperati Sociale "Il Germoglio" organizza una esposizione di illustrazioni di fiabe dedicata a bambini e ragazzi attraverso alcune tavole originali di Claudia Venturini. Mercoledì 22 agosto alle ore 18 sarà presente anche l'illustratrice. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Sabato 25 e domenica 26 agosto in occasione del Buskers Festival si andranno a scoprire le meraviglie del Po Grande, sorseggiando un piacevole aperitivo. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Passaparola...Estate 2012
E' uscito il nuovo numero di Passaparola...Estate 2012 - Notizie, Idee e Servizi a cura dell'U.O. Politiche Familiari e Genitorialità del Comune di Ferrara. Il periodico è diffuso gratuitamente alle famiglie ferraresi con bambini da 0 a 6 anni. Questa edizione contiene il programma di EstateBambini 2012. Passaparola Estate 2012,

Tessera Familiare Estate 2012
Da martedì 4 a domenica 9 settembre in P.zza XXIV Maggio si terrà EstateBambini, la tradizionale manifestazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini è già possibile acquistare la Tessera Familiare Estiva per l'ingresso a tutte le attività di EstateBambini e agli spettacoli di Festebà. Il costo è di 15 euro per famiglie con bambini (10 euro per quelle di operatori e volontari). Per maggiori informazioni sulla manifestazione visita il sito.

Mostra fotografica sull'allattamento a EstateBambini
Anche quest’anno, durante la manifestazione EB 2012, è previsto uno spazio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori, in cui sarà possibile incontrarsi, allattare e confrontarsi su vari temi legati ai primi mesi di vita. Lo spazio ospiterà anche una mostra fotografica sull’allattamento al seno che è stata costruita negli anni proprio grazie al contributo di mamme e papà che ci hanno inviato gli scatti più belli dei loro piccoli in allattamento. Chi desidera partecipare può inviare una o due immagini prescelte all’indirizzo informafamiglie@comune.fe.it, o consegnare le fotografie stampate direttamente allo sportello informativo. Perchè le foto siano esposte è necessario che mamma e papà rilascino una autorizzazione che può essere firmata alla consegna o durante la manifestazione.

Festebà - Festival di Teatro Ragazzi
Anche quest’anno nell’ambito di EstateBambini, si terrà la VI Edizione di Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi promosso dal CIRCI che avrà luogo da lunedì 3 a sabato 8 settembre. La giuria popolare, che valuterà gli spettacoli presentati e premierà il migliore a chiusura del Festival, sarà composta da tre gruppi: venticinque bambini dai 7 ai 10 anni, venticinque ragazzi dagli 11 ai 25 anni e venticinque adulti. Chi fosse interessato a far parte della giuria può dare la sua disponibilità telefonando a Anna Maria Bovinelli tel. 346/6052717. Per maggiori informazioni sulla manifestazione vedi l'opuscolo oppure visita il sito.

Fratelli d’Italia - Anteprima di EstateBambini 2012
Sabato 1 settembre alle 20.30 alla Sala Estense, in occasione dell’anteprima di EstateBambini, che quest'anno avrà come tema centrale "la fratellanza" si terrà la presentazione della campagna "L’Italia sono anch’io" per il riconoscimento della cittadinanza italiana a tutti i bambini nati nel nostro Paese e si potrà assistere allo spettacolo dell’Esquilino Junior Theater Orchestra ideato da Moni Ovadia.

Biblioteca Vivente
Durante l’edizione 2012 di EstateBambini, AgireSociale CSV di Ferrara organizza due appuntamenti con la Biblioteca Vivente che avranno luogo nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 settembre alle 16.30 nella Tenda del Volontariato all’interno della Festa. Tutti coloro che sono interessati ad aderire all’iniziativa come protagonisti, possono rivolgersi ad AgireSociale CSV di Viale IV Novembre telefonando al 0532/205688 o inviando una e-mail a: under30@csvferrara.it. Per conoscere i temi trattati e per le modalità di adesione vedi nota informativa.

I cervi delle nebbie - Mostra fotografica
Fino a domenica 30 settembre presso il Museo Civico di Storia Naturale di via De Pisis 24 grandi e piccini possono ammirare la mostra fotografica di Paolo Cortesi dedicata ai cervi che vivono nel Bosco della Mesola. Le immagini della mostra sono tratte dal libro "I cervi della nebbia", Minerva Edizioni, realizzato con il contributo della Provincia di Ferrara. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
E sulle case il cielo di Giusi Quarenghi - Ed. Topipittori
"Poesie da recitare insieme ai bambini come formule magiche per superare gli ostacoli lungo il cammino delle giornate".

Per i genitori
Una gravidanza ecologica di Carlo Valerio Bellini e Nadia Marchettini - Società Editrice Fiorentina
"Cos’è l’utero materno se non la prima casa del nuovo membro della famiglia? Proprio a partire dal termine ecos ("casa"), il volume fornisce preziose indicazioni alle future mamme per conoscere i pericoli che possono esserci nelle abitudini alimentari, negli stili di vita e negli ambienti in cui viviamo. Non un volume di medicina ma un volume pratico e agevole per far conoscere, attraverso l’analisi dei vari fattori di rischio, come una vita sana possa portare giovamento anche al bimbo che sta arrivando".


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori