Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 14 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Favole sotto gli alberi - Estate 2012
Dal 21 luglio all’11 agosto, nel Giardino delle Duchesse, ingresso da Via Garibaldi 6, si svolge la rassegna estiva 2012 di Teatro Ragazzi con spettacoli per bambini di tutte le età. Sabato 21 luglio la compagnia Teatro dei Vaganti di Verona propone "Il lupo e i sette capretti", per bambini dai 3 anni. Sabato 28 luglio la compagnia Teatro del Canguro di Ancona presenta "Peter Pan", per bambini dai 4 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15. Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. Vedi il programma.

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 31 agosto, ogni venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi al locandina.

Grattacielo in centro
Fino a venerdì 27 luglio, ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19, nei giardini del Grattacielo tutti i bambini possono divertirsi partecipando a laboratori di manualità, giochi e attività sportive. Inoltre dal 27 luglio al 12 agosto, in collaborazione con il chiosco Magna Magna, è possibile seguire tutte le gare delle Olimpiadi LONDON 2012. L’iniziativa è organizzata e gestita dagli operatori del Centro di Mediazione e dalla cooperativa sociale Camelot - Officine Cooperative, insieme ad un gruppo di volontari. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Apprendisti scienziati - Estate 2012
Proseguono durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 26 luglio, si terrà il laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni: "La fisica dell'acqua", per imparare a conoscere alcune proprietà fisiche dell'acqua attraverso facili e divertenti esperimenti. Il ritrovo sarà alle 17.30 nell'area del Parco Urbano adiacente al tiro con l'arco. E' previsto un massimo di 15 persone per appuntamento al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381 oppure 0532/206297. Per maggiori informazioni programma .

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Nei mesi di luglio e agosto l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8 alle 17 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. Costi: per l’intera giornata 75 euro per una settimana e 280 euro per 4 settimane; per l’orario ridotto (solo mattina) 45 euro a settimana. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31, a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Vedi il volantino.

L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro Isola del Tesoro
Fino a venerdì 20 luglio, al Centro Bambini e Genitori Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, possono giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.



Per i genitori

Esenzione straordinaria dai ticket sanitari per le persone colpite dal terremoto
La Regione Emilia Romagna ha approvato la Delibera della Giunta Regionale n. 747/2012 avente ad oggetto "Interventi straordinari in materia sanitaria, socio-sanitaria e sociale a seguito dei recenti episodi sismici in Emilia-Romagna" che prevede l'esenzione del ticket e altre misure straordinarie per le persone colpite dal terremoto. Il beneficio resterà in vigore fino al 30.09.2012. A Ferrara per richiedere l’esenzione dai ticket sanitari nei casi previsti è necessario rivolgersi allo Sportello Unico di Via Cassoli 30 - piano terra, che osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.50 alle 13.15 - sabato dalle 7.50 alle 12.45. Per maggiori informazioni visita il sito.

Come aiutare i bambini nelle emergenze - Decalogo per genitori
Per fornire ai bambini il necessario supporto psicologico dopo il terremoto, l’organizzazione Save the Children ha messo a punto delle linee guida sulla protezione dei minori, utilizzate a livello internazionale in tutte le emergenze, a cui genitori e famiglie possono fare riferimento per aiutare i più piccoli a superare lo shock del sisma. Questo il decalogo, disponibile sul sito www.savethechildren.it, e alla pagina del sito della regione Emilia Romagna

Un servizio di sostegno psicologico per i bambini e adolescenti coinvolti nell'emergenza terremoto.
A seguito dello stato di emergenza determinatosi per il terremoto del 20-29 maggio, lo SMRIA dell'azienda ASL di Ferrara ha introdotto come priorità di servizio l'aiuto psicologico alle popolazioni della provincia maggiormente colpite sia nei Centri di accoglienza degli sfollati, sia nelle Sedi agibili dell’Unità Operativa. In alternativa all’usuale colloquio informativo di accesso, dal 1 giugno al 31 agosto Smria offre un percorso in due appuntamenti per l’accoglienza di famiglie di bimbi e adolescenti con manifestazioni inerenti al terremoto: stress acuto che i genitori non riescono a contenere, reazioni psicofisiche protratte, stress postraumatico dopo un periodo di latenza, comportamenti disadattativi correlabili all’evento terremoto. Si può accedere al servizio, la cui sede è presso l’Ospedale San Giorgio, tra via della Fiera e via Messidoro 20, telefonando a 0532/975123, 0532/235051, 0532/235052, per fissare un appuntamento. Inoltre i cittadini dai 18 anni in poi possono rivolgersi al Servizio di Psicologia Clinica Territoriale - Area Adulti di via Ghiara 38, telefonando ai numeri 0532/235428 oppure 235429.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino a lunedì 10 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2012/2013
Fino a martedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2012/2013. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizi di pre-scuola, post-scuola - Anno Scolastico 2012/2013
Fino a martedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.




Per le famiglie

Tessera Familiare Estate 2012
Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini è possibile acquistare la tessera estiva per l'accesso alle attività estive dei centri. La Tessera, che è familiare, costa 20 euro e consente di accedere all'Estate dei Piccoli e alla manifestazione Estate Bambini. Per il solo ingresso a Estate Bambini, che si terrà da martedì 4 a domenica 9 settembre, il costo sarà di 15 euro e di 10 euro per operatori e volontari. Per maggiori informazioni sulla manifestazione visita il sito.

I cervi delle nebbie - Mostra fotografica
Presso il Museo Civico di Storia Naturale di via De Pisis 24 grandi e piccini possono ammirare la mostra fotografica di Paolo Cortesi dedicata ai cervi che vivono nel Bosco della Mesola. Le immagini della mostra sono tratte dal libro "I cervi della nebbia", Minerva Edizioni, realizzato con il contributo della Provincia di Ferrara. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Pappamolla di Stephanie Blake - E. Babalibri
Simone ha appena costruito un grande, grande, grande, grande razzo. Badabum! Il razzo salta per aria. "SSSSSSSSt!" dice la mamma di Simone. "Cerca di giocare un po' più in silenzio. C'è un bambino piccolo in casa". Simone va nella camera del bebè e dice: "Tornatene a casa tua, Pappamolla"........

Per i genitori
Padri e figlie di Alain Braconnier - Raffaello Cortina Editore
Qual'è il rapporto ideale tra padre e figlia? Fa più danni un padre inaccessibile e collerico o uno troppo 2amico"? e che cosa si aspetta davvero una bambina? I padri hanno un'influenza decisiva sul futuro delle proprie figlie, sulle scelte che faranno, sul tipo di donna che potranno diventare. Perchè padri e figlie si incontrino ci vuole spesso un'intera esistenza.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2012

Associazione di Promozione Sociale Logoi

CAMPO ARTE TEATRO NATURA - Campo estivo residenziale nella Casa del Bosco in Collina - Cascina Novarenzo - Località Novarenzo - Rocca De’ Giorni (PV)
Dal 6 al 19 agosto.
Tutti i ragazzi dai 12 ai 21 anni potranno partecipare ad un campo teatrale per vivere insieme in un ambiente naturale e sviluppare con gli operatori un percorso teatrale e pittorico per la messa in scena di un testo di Roberto Piumini.
Ragazzi ed Educatori alloggeranno nella Casa del Bosco in Collina.
Costo: 700,00 euro a partecipante per tutto il periodo, comprensivo di vitto e alloggio. Sono previste agevolazioni per le persone con difficoltà economiche.
Per maggiori informazioni visita il sito


Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori