Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 13 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Grattacielo in centro
A partire dal 3 luglio tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19, laboratori di manualità, giochi e attività sportive per bambini, nei giardini del grattacielo. Inoltre, in collaborazione con il chiosco Magna Magna, è possibile seguire tutte le Olimpiadi LONDON 2012. Le attività sono organizzate e gestite dagli operatori del Centro di Mediazione e dalla cooperativa sociale Camelot - Officine Cooperative, insieme ad un gruppo di volontari. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Due Passi Con Noi - Mostra e Laboratori per bambini
Fino a sabato 7 luglio presso il Cafè de la Paix di piazzetta Corelli 24/28, grandi e piccini potranno visitare la mostra degli oggetti, libri e immagini utilizzati nei Nidi e nelle Scuole d'Infanzia della Cooperativa "Il Germoglio" nell'anno scolastico che sta per concludersi. Inoltre tutti i giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30 tutti i bambini fino ai 6 anni potranno partecipare ai laboratori creativi, tenuti dalle insegnanti delle diverse scuole gestite dalla Cooperativa, per inventare gioielli, libri, cornici colorate o...una squisita merenda con colori, cartoncini, paillettes e panna montata. Per maggiori informazioni vedi la locandina della mostra e il programma dei laboratori.

Apprendisti scienziati - Estate 2012
Proseguono durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 12 luglio, si terrà il laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni: "Il mio erbario", per costruire un quaderno in cui conservare le piante e a riconoscerle. Il ritrovo sarà alle 17.30 nel sottomura adiacente l’Istituto Monti (di fronte all’entrata del Parco Urbano con semaforo). E' previsto un massimo di 15 persone per appuntamento al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni programma .

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Nei mesi di luglio e agosto l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8 alle 17 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. Costi: per l’intera giornata 75 euro per una settimana e 280 euro per 4 settimane; per l’orario ridotto (solo mattina) 45 euro a settimana. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31, a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Vedi il volantino.

L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro Isola del Tesoro
Fino a venerdì 20 luglio, al Centro Bambini e Genitori Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2012". Per tutte le informazioni e per il programma delle attività vedi alla pagina.




Per i genitori

Esenzione straordinaria dai ticket sanitari per le persone colpite dal terremoto
La Regione Emilia Romagna ha approvato la Delibera della Giunta Regionale n. 747/2012 avente ad oggetto "Interventi straordinari in materia sanitaria, socio-sanitaria e sociale a seguito dei recenti episodi sismici in Emilia-Romagna" che prevede l'esenzione del ticket e altre misure straordinarie per le persone colpite dal terremoto. Il periodo di riferimento è quello compreso dall'11 giugno 2012 e resterà in vigore fino al 30.09.2012. A Ferrara per richiedere l’esenzione dai ticket sanitari nei casi previsti è necessario rivolgersi allo Sportello Unico di Via Cassoli 30 - piano terra, che osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.50 alle 13.15 - sabato dalle 7.50 alle 12.45. Per maggiori informazioni visita il sito.

Come aiutare i bambini nelle emergenze - Decalogo per genitori
Per fornire ai bambini il necessario supporto psicologico dopo il terremoto, l’organizzazione Save the Children ha messo a punto delle linee guida sulla protezione dei minori, utilizzate a livello internazionale in tutte le emergenze, a cui genitori e famiglie possono fare riferimento per aiutare i più piccoli a superare lo shock del sisma. Questo il decalogo, disponibile sul sito www.savethechildren.it, e alla pagina del sito della regione Emilia Romagna

Un servizio di sostegno psicologico per i bambini e adolescenti coinvolti nell'emergenza terremoto.
A seguito dello stato di emergenza determinatosi per il terremoto del 20-29 maggio, lo SMRIA dell'azienda ASL di Ferrara ha introdotto come priorità di servizio l'aiuto psicologico alle popolazioni della provincia maggiormente colpite sia nei Centri di accoglienza degli sfollati, sia nelle Sedi agibili dell’Unità Operativa. In alternativa all’usuale colloquio informativo di accesso, dal 1 giugno al 31 agosto Smria offre un percorso in due appuntamenti per l’accoglienza di famiglie di bimbi e adolescenti con manifestazioni inerenti al terremoto: stress acuto che i genitori non riescono a contenere, reazioni psicofisiche protratte, stress postraumatico dopo un periodo di latenza, comportamenti disadattativi correlabili all’evento terremoto. Si può accedere al servizio, la cui sede è presso l’Ospedale San Giorgio, tra via della Fiera e via Messidoro 20, telefonando a 0532/975123, 0532/235051, 0532/235052, per fissare un appuntamento. Inoltre i cittadini dai 18 anni in poi possono rivolgersi al Servizio di Psicologia Clinica Territoriale - Area Adulti di via Ghiara 38, telefonando ai numeri 0532/235428 oppure 235429.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Dal 2 luglio al 10 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2012/2013
Fino a martedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2012/2013. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizi di pre-scuola, post-scuola - Anno Scolastico 2012/2013
Fino a martedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.




Per le famiglie

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Sabato 14 luglio grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta di fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 21, presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 8 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni è gratuito. In caso di maltempo la visita non sarà effettuata. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com. Vedi il volantino dell'iniziativa.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:

Per bambini
Mi sono perso di Olga Lecaye - Gregoire Solotareff - Ed. Babalibri
Sono un orso di peluche. Sono nato in una grande fabbrica di giocattoli. Ho trascorso la mia infanzia nella vetrina di un negozio. Dormivo in una culla morbida. Lo ricordo benissimo.....

Per i genitori
Conosci tuo figlio - Un'autorevole guida per genitori di oggi di Stella Chess - Alexander Thomas
Gli autori riescono ad offrire in questo libro un quadro aggiornato e completo delle più recenti e accreditate teorie sullo sviluppo normale e disturbato, accompagnandolo con una meditata serie di consigli pratici derivati da loro pluriennale lavoro clinico e di ricerca nel campo.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2012

Piffany Piano Room - Scuola di Musica

MINI - MUSIC CAMP "Tra la musica e il giardino" - Via Cisterna del Follo, 33 - Ferrara
Fino alla fine di luglio dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante attività musicali e ricreative: ascolti musicali, letture, lavori manuali, ecc.
Costo: per 1 ora 5 Euro, per mezza giornata (4 ore) 20 euro, per 1 giornata (8 ore) 35 euro, per 3 giorni 60 euro, per 5 giorni 85 euro; il pasto o la merenda sono da concordare con la famiglia.
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Piffany Piano Room - Scuola di Musica - Ferrara - Tel. 373/7803540.


Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori