Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 12 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Due Passi Con Noi - Mostra e Laboratori per bambini
Fino a sabato 7 luglio presso il Cafè de la Paix di piazzetta Corelli 24/28, grandi e piccini potranno visitare la mostra degli oggetti, libri e immagini utilizzati nei Nidi e nelle Scuole d'Infanzia della Cooperativa "Il Germoglio" nell'anno scolastico che sta per concludersi. Inoltre tutti i giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30 tutti i bambini fino ai 6 anni potranno partecipare ai laboratori creativi, tenuti dalle insegnanti delle diverse scuole gestite dalla Cooperativa, per inventare gioielli, libri, cornici colorate o...una squisita merenda con colori, cartoncini, paiettes e panna montata. Per maggiori informazioni vedi la locandina della mostra e il programma dei laboratori.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo"
L’Associazione Viale K Onlus gestirà, nei mesi estivi, la Scuola di Italiano per bambini e ragazzi di origine straniera. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie. I corsi, riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico, saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana e si terranno presso i locali del Centro Polivalente nelle mattine di martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12.30, avranno inizio martedì 3 luglio e termineranno sabato 1 settembre. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro sabato 23 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 (alla base del Grattacielo) - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la presentazione dell'iniziativa.

Apprendisti scienziati - Estate 2012
Si terranno anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 28 giugno, si terrà il laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni: "Caccia all’albero nel sottomura", per imparare a riconoscere gli alberi, gli arbusti ed i cespugli di un piccolo bosco. Il ritrovo sarà alle 17.30 nel sottomura adiacente l’Istituto Monti (di fronte all’entrata del Parco Urbano con semaforo). E' previsto un massimo di 15 persone per appuntamento al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni programma .

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Nei mesi di luglio e agosto l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8 alle 17 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. E’ possibile iscriversi solo per la mattina. Costi: per l’intera giornata 75 euro per una settimana e 280 euro per 4 settimane; per l’orario ridotto (solo mattina) 45 euro a settimana. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Vedi il volantino.

L'Estate dei Piccoli - Giochi e attività al Centro Isola del Tesoro
Da lunedì 25 giugno a venerdì 20 luglio, al Centro Bambini e Genitori Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, potranno giocare e svolgere tante attività diverse per vivere un'estate divertente. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2012". Per tutte le informazioni e per il programma delle attività vedi alla pagina.

Domeniche in golena a Ro - Animazioni e laboratori per bambini
Tutte le domeniche fino al 1 luglio, alle 15.30 nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il comune di Ro e la Cooperativa sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare ad animazioni, giochi e laboratori per trascorrere pomeriggi divertenti in compagnia. Domenica 17 giugno si terrà il laboratorio: "Aiuto la Palpastriga!" per costruire sonagli scaccia Palpastriga con materiali naturali del fiume. Domenica 1 luglio si potrà partecipare al laboratorio: "Festa sull'Aia con i giochi di una volta" per divertirsi con giochi e giocattoli di una volta costruiti con materiali poveri. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.



Per i genitori

Come aiutare i bambini nelle emergenze - Decalogo per genitori
Per fornire ai bambini il necessario supporto psicologico dopo il terremoto, l’organizzazione Save the Children ha messo a punto delle linee guida sulla protezione dei minori, utilizzate a livello internazionale in tutte le emergenze, a cui genitori e famiglie possono fare riferimento per aiutare i più piccoli a superare lo shock del sisma. Questo il decalogo, disponibile sul sito www.savethechildren.it, e alla pagina del sito della regione Emilia Romagna

Un servizio di sostegno psicologico per i bambini e adolescenti coinvolti nell'emergenza terremoto.
A seguito dello stato di emergenza determinatosi per il terremoto del 20-29 maggio, lo SMRIA dell'azienda ASL di Ferrara ha introdotto come priorità di servizio l'aiuto psicologico alle popolazioni della provincia maggiormente colpite sia nei Centri di accoglienza degli sfollati, sia nelle Sedi agibili dell’Unità Operativa. In alternativa all’usuale colloquio informativo di accesso, dal 1 giugno al 31 agosto Smria offre un percorso in due appuntamenti per l’accoglienza di famiglie di bimbi e adolescenti con manifestazioni inerenti al terremoto: stress acuto che i genitori non riescono a contenere, reazioni psicofisiche protratte, stress postraumatico dopo un periodo di latenza, comportamenti disadattativi correlabili all’evento terremoto. Si può accedere al servizio, la cui sede è presso l’Ospedale San Giorgio, tra via della Fiera e via Messidoro 20, telefonando a 0532/975123, 0532/235051, 0532/235052, per fissare un appuntamento. Inoltre i cittadini dai 18 anni in poi possono rivolgersi al Servizio di Psicologia Clinica Territoriale - Area Adulti di via Ghiara, 38 telefonando ai numeri 0532/235428 oppure 235429.

Voucher per i Nidi d’Infanzia Privati - Pubblicazione assegnazione posti e voucher
Da lunedì 18 giugno sarà pubblicata l’assegnazione dei posti nei Nidi d’Infanzia privati e il riconoscimento del voucher. La pubblicazione dell'assegnazione vale da comunicazione ufficiale alle famiglie che dovranno formalizzare l'accettazione del posto assegnato e del voucher fino a lunedì 30 giugno recandosi presso la sede dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie - U.O. Politiche Familiari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17 (sabato mattina solo su appuntamento). Per consultare la graduatoria dei voucher assegnati e della lista d’attesa e per maggiori informazioni sulle modalità di accettazione vedi alla pagina.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2012/2013
Fino a martedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2012/2013. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizi di pre-scuola, post-scuola - Anno Scolastico 2012/2013
Fino a martedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Documenti di viaggio per i minori che si recano all’estero.
Da martedì 26 giugno, in attuazione del regolamento CE 2252/2004, i minori che si recheranno all'estero dovranno essere muniti di un proprio documento di viaggio individuale, passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio e quindi non potranno più essere iscritti sul passaporto dei genitori. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.



Per le famiglie

Le Domeniche del Bosco di Porporana - Mostra gioco, laboratorio didattico e "minisafari"
Fino a venerdì 24 giugno, in occasione della riapertura del Centro Visite del Bosco di Porporana grandi e piccini potranno partecipare a tante attività ed iniziative diverse: laboratori, mostre, spettacoli teatrali e molto altro. Per maggiori informazioni e per il programma completo vedi alla pagina.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Luca e il maggiolino magico di Klaus Baumgart - Fabbri Editori
Luca e la mamma cambiano casa. Sistemati gli scatoloni, Luca si ritrova tutto solo, senza nessuno con cui giocare. I suoi amici ora sono molto lontani: Davanti alla casa c'è un parco giochi: chissà sei i bambini vogliono giocare con lui? Luca raccoglie tutto il suo coraggio e si butta. Un maggiolino magico lo aiuterà a realizzare il suo grande desiderio.

Per i genitori
Pensare per due - Nella mente delle madri di Massimo Ammaniti - Editori Laterza
Una mamma allatta il suo bambino. Tra di loro, un gioco di sguardi e attese, quali una comunicazione telepatica. Massimo Ammaniti guida il lettore in un viaggio nel più misterioso legame esistente, nel luogo delle nostre origini. Cosa succede nella mente delle madri, quale cataclisma chimico ed emotivo scuote la coscienza d'una donna alla nascita del figlio.....


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

La Bella e la Bestia 3D
Un imperdibile capolavoro Disney

Lorax - Il guardiano della foresta e Lorax - Il guardiano della foresta 3D
Adattamento del racconto classico del Dr. Seuss dove una creatura della foresta condivide il potere costante della speranza. L'avventura animata segue il viaggio di un ragazzo e la sua ricerca dell'unica cosa che riuscirà a fargli conquistare l'attenzione della ragazza dei suoi sogni. Per scovarla dovrà scoprire la storia di Lorax, la brontolona e magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo.




Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2012

Il Giardino di Alice

CAMPO ESTIVO - Via della Ginestra, 22 - Ferrara
Dal 9 al 27 luglio dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00.
Tutti i bambini dai 4 agli 8 anni potranno trascorrere un’estate divertente giocando insieme con materiali naturali (sabbia, terra, acqua...) e giocattoli semplici sempre fatti con materiali naturali. Inoltre saranno proposte attività di lavoro manuale (cura dell'orto, tessitura, cucito, cucina, ecc.).
Costo: 200 euro (pasti inclusi).
Il campo non è organizzato per l'accoglienza di bambini disabili per mancanza di requisiti e/o personale qualificato.
Per informazioni ed iscrizioni: Il Giardino di Alice - Via della Ginestra, 22 - Ferrara - Tel. 0532/740686 - 388/0635126; e-mail: francescasquarzoni@gmail.com. Vedi il volantino.


Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori