Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 10 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Maggio in Piazza Aperta 2012
Fino a venerdì 1 giugno nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta che si terrà in Piazza XXIV Maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite potrà essere in parte o totalmente devoluto all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BIBLU’. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere dell’insegnante Monica.

Il Gioco di Marfisa - Laboratorio per bambini
Sabato 19 maggio, alle 20.30 e alle 22, presso la Palazzina Marfisa di c.so Giovecca 170, in occasione dell’evento europeo "La Notte dei Musei", i Musei Civici e d’Arte Antica e l’Associazione culturale Arte.na invitano tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 12 anni, accompagnati da un adulto, a partecipare al laboratorio che si terrà nella Loggia degli Aranci. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare all'Associazione Arte.na 349/2691426 - 328/4909350. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Festival Nazionale I burattini di Nevio - Rappresentazioni di burattini
La Parrocchia S. Tommaso Bekett di Gualdo di Voghiera, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e il Comune di Voghiera organizzano il Festival Nazionale "I burattini di Nevio". Grandi e piccini potranno assistere a rappresentazioni tenute da Compagnie di burattinai nelle frazioni del Comune di Voghiera e a Ferrara. Per maggiori informazioni e per il programma completo vedi la locandina dell'iniziativa.

I Sabati al Museo. Arte e Giardini - Edizione primaverile
Continua l’iniziativa della Cooperativa Sociale AcliCoccinelle che offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni la possibilità di visitare alcuni musei della città accompagnati da personale esperto. Al termine delle visite guidate si farà merenda in compagnia nei giardini dei palazzi che ospitano le esposizioni. Sabato 19 maggio si visiterà Palazzo Schifanoia. Il costo è di 5 euro ad appuntamento per ogni bambino (oltre al biglietto d’ingresso se dovuto). Per partecipare è necessario iscriversi con qualche giorno di anticipo telefonando a Cooperativa Sociale Aclicoccinelle - Via Montebello, 46 - tel. 0532/202099 oppure 340/1854806 - 340/1831322 o inviando una e-mail a: info@clicoccinelle.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Sorolla. Giardini di luce - Laboratori e visite guidate per bambini
La Cooperativa Sociale Acli Coccinelle organizza, a richiesta, percorsi di visite-giocate e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi che potranno conoscere meglio le opere di Joaquìn Sorolla, un artista spagnolo protagonista della Belle Epoque in mostra al Palazzo dei Diamanti fino al 17 giugno. L'attività può essere effettuata con un numero minimo di 7/8 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 340/1831322.

Laboratori espressivi e doposcuola per bambini al Centro Polivalente del Grattacielo
Fino al mese di maggio, nell’ambito del progetto "AAA. Volontariato Accogliente Cercasi" del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara, il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18.30, presso il Centro Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour 189, tutti i bambini da 2 a 12 anni possono divertirsi con giochi, laboratori, "Piccolo Circo", doposcuola. Ingresso libero. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi ad Agiresociale CSV Ferrara di v.le IV Novembre n. 9 - tel. 0532/205688 oppure inviare una mail a: segreteria@csvferrara.it.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.



Per i genitori

Ferrara Amica delle Famiglie - Progetto Comunale rivolto alle famiglie numerose
Da martedì 15 maggio a venerdì 15 giugno, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1 le famiglie con 3 o più figli e i nuclei monogenitoriali che ne abbiano i requisiti, possono richiedere il rilascio di una Family Card che prevede riduzioni tariffarie comunali, per l’accesso a servizi gestiti da aziende pubbliche o a partecipazione pubblica e a sconti presso gli esercizi commerciali, i professionisti e gli artigiani che aderiscono all’iniziativa. Per maggiori informazioni vedi il bando 2012.

Viaggiare con i bambini. Mete semplici e mete insolite - Incontro per genitori
Venerdì 17 maggio alle 18.30 presso il cafè de la Paix di p.tta Corelli 24/28, la Cooperativa Sociale il Germoglio in collaborazione con "Il milione di vie", progetto innovativo di consulenza, ad hoc e personalizzata, sul tema del viaggio consapevole, organizza un incontro gratuito dedicato ai genitori. Interviene la prof.ssa Annalisa Pinter, docente di Pedagogia. Per maggiori informazioni visita il sito .

Documenti di viaggio per i minori che si recano all’estero.
Da martedì 26 giugno, in attuazione del regolamento CE 2252/2004, i minori che si recheranno all'estero dovranno essere muniti di un proprio documento di viaggio individuale, passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio e quindi non potranno più essere iscritti sul passaporto dei genitori. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Graduatorie per l’accesso ai Nidi e alle Scuole d’Infanzia Comunali - Anno Scolastico 2012/2013
Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei bambini che hanno fatto domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole d’Infanzia del Comune di Ferrara. Entro mercoledì 23 maggio verranno pubblicate le graduatorie definitive ed entro lunedì 28 maggio verrà effettuata l'assegnazione dei posti. Si ricorda che la pubblicazione dell'assegnazione vale da comunicazione ufficiale alle famiglie, che dovranno formalizzare l'accettazione del posto assegnato. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Cineforum sulla famiglia - Serata al cinema
Venerdì 25 maggio alle 20.30 presso casa Giorgio Cini di Via Boccacanale di Santo Stefano 24, in occasione della VII Giornata Mondiale delle famiglie, si potrà partecipare alla proiezione del film "Il ragazzo con la bicicletta" e al seguente dibattito condotto dal regista Don Massimo Manservigi. L’ingresso è gratuito. Il ritrovo è previsto per le 19.45 per condividere un buffet freddo a cui tutti possono contribuire. Su richiesta è possibile organizzare animazioni per i bambini telefonando al numero 345/7968333. Per maggiori informazioni visita il sito .

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il giovedì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532 903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per le famiglie

Festa delle Famiglie e del Volontariato Familiare
Fino a venerdì 1 giugno, il Centro per le Famiglie organizza in collaborazione con i Servizi Sociali, la Provincia di Ferrara e il Centro Servizi per il Volontariato la "Festa delle Famiglie e del Volontariato familiare". Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere, attraverso diverse iniziative che verranno organizzate su tutto il territorio provinciale, l'affido, l'affiancamento familiare e il volontariato accogliente. L'edizione del 2012 introdurrà il tema dei fratelli e delle relazioni tra bambini e ragazzi, che sarà al centro della diciannovesima edizione di Estatebambini nel prossimo settembre. Per maggiori informazioni vedi programma completo con tutte le iniziative a Ferrara e provincia.

Ri Party 2012 - III Edizione della Festa del Riuso
Da lunedì 14 a domenica 20 maggio nel Chiostro di San Paolo in P.tta Schiatti 1, l'Associazione di promozione sociale Awalé, con il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara e la collaborazione di molte altre Associazioni, organizza la III Edizione della Festa del Riuso per promuovere la cultura del riciclo attraverso progetti di didattica dell’arte e di sensibilizzazione ambientale, favorendo il contatto con i materiali di scarto, scoprendone potenzialità creative, ecologiche ed ecocompatibili, attraverso una gamma diversificata di attività, laboratori e servizi. Per maggiori informazioni vedi la nota informativa e il volantino fronte, retro dell'iniziativa.

Fattorie Aperte - Visite guidate in fattoria
Domenica 20 maggio città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi a un mondo spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). Per maggiori informazioni visita il sito.

Festa delle Oasi del WWF 2012
Domenica 20 maggio, dalle 10 alle 17, in occasione della Giornata delle Oasi, il WWF Ferrara offre a grandi e piccini la possibilità di visitare la Riserva Naturale Regionale "Dune Fossili di Massenzatica" per trascorrere una giornata all’aria aperta ammirando e imparando a conoscere la natura con visite guidate gratuite. L'ingresso dell'Oasi è presso il Centro Visite, a circa 1 km dalla provinciale Jolanda di Savoia - Romea, sulla strada per Massenzatica. Per maggiori informazioni visita il sito.

Le Domeniche del Bosco di Porporana - Mostra gioco, laboratorio didattico e minisafari
Fino a venerdì 24 giugno, in occasione della riapertura del Centro Visite del Bosco di Porporana grandi e piccini potranno partecipare a tante attività ed iniziative diverse: laboratori, mostre, spettacoli teatrali e molto altro. Per maggiori informazioni e per il programma completo vedi alla pagina.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 20 e 27 maggio alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Palio di San Giorgio
Continuano gli appuntamenti con il tradizionale Palio di Ferrara: parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Per maggiori informazioni e per il programma dell’iniziativa visita il sito

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Fino a domenica 3 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi potranno partecipare a laboratori didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Ho un fratellino di Annalisa Strada - Ed. Piemme Junior
Finchè stava buono e zitto nella pancia della mamma, Marco mi era proprio simpatico, ma appena è arrivato a casa sono cominciati i guai......

Per i genitori
C'era una volta di Mario Bolognese - Edizioni la meridiana
La capacità dei bambini di sognare e fantasticare, ricreando anche per simboli il mondo intorno a loro, ci stupisce e affascina. Noi adulti, però, tendiamo a razionalizzare questa fase creativa ed emotiva dei bambini, limitandola a un momento di passaggio infruttuoso, quasi spontaneo prima dell'imbrigliamento del bambino in forme espressive più oggettive e scolastiche. Questo libro, con i laboratori, le analisi di simboli e fiabe che propone, suggerisce un'attenzione prioritaria all'immaginario infantile e ai modi di rappresentarlo.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

Seafood - Un pesce fuor d'acqua
Quando dei bracconieri rubano decine di sacchi di uova dal suo reef, il mini-squalo Pup inizia la sua personale missione: salvare i suoi potenziali fratelli e sorelle. Questa missione di salvataggio lo porta fuori dall'acqua nel mondo degli umani, un luogo pieno di grande bellezza e pericoli. Terrorizzato per la sicurezza di Pup, lo squalo pinna bianca Julius decide di andare con lui per proteggere il suo migliore amico... con un abito stravagante che gli permette di respirare anche fuori dall'acqua! Nel frattempo, forze del male escogitano un piano diabolico per invadere la barriera corallina in assenza degli squali! Pup e Julius faranno in tempo a salvare tutti?





Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori