Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 9 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Domenica a cavallo
Domenica 29 aprile, dalle 15 alle 19 presso l’Ippodromo di Ferrara, la Scuola di pony Coccinelle, in collaborazione con la contrada di San Luca, invitano tutti i bambini dai 2 anni a trascorrere una domenica divertente. Tante le iniziative previste: il battesimo della sella con i pony, l’esibizione dei piccoli sbandieratori della contrada di San Luca, una lezione all'aperto per grandi e piccini in collaborazione con Jazzercise, laboratori, giochi, e merenda insieme con McDonald's. Il costo è di 5 euro a bambino. Per maggiori informazioni è possibile telefonare alla Cooperativa Sociale Aclicoccinelle tel. 340/1831322 - 0532/202099 oppure inviare una e-mail a: info@aclicoccinelle.it.

Maggio in Piazza Aperta 2012
Da lunedì 7 maggio a lunedì 1 giugno nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta che si terrà in Piazza XXIV Maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite potrà essere in parte o totalmente devoluto all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BIBLU’. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere dell’insegnante Monica.

Festival Nazionale I burattini di Nevio - Rappresentazioni di burattini
La Parrocchia S. Tommaso Bekett di Gualdo di Voghiera, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e il Comune di Voghiera organizzano il Festival Nazionale "I burattini di Nevio". Grandi e piccini potranno assistere a rappresentazioni tenute da Compagnie di burattinai nelle frazioni del Comune di Voghiera e a Ferrara. Sabato 5 maggio alle 20.30 nel Borgo Le Aie di via Provinciale a Gualdo, la Compagnia "I burattini dei Ferrari" metterà in scena "La fonte portentosa". Sabato 12 maggio alle 20.30 nel Parco La Fagianella di via Gramsci a Montesanto, la compagnia Città di Ferrara - Simoni rappresenterà "Fagiolino e la grotta del tesoro". Per maggiori informazioni e per il programma completo vedi la locandina dell'iniziativa.

I Sabati al Museo. Arte e Giardini - Edizione primaverile
Torna l’iniziativa della Cooperativa Sociale AcliCoccinelle che offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni la possibilità di visitare alcuni musei della città accompagnati da personale esperto. Al termine delle visite guidate si farà merenda in compagnia nei giardini dei palazzi che ospitano le esposizioni. Sabato 5 maggio si potrà visitare la mostra "Sorolla. Giardini di luce con ritrovo alle 15.30 davanti al Palazzo dei Diamanti di corso Ercole I d’Este, 21. Sabato 12 maggio si visiterà il Museo Archeologico Nazionale con ritrovo alle 15.30 davanti a Palazzo Costabili di via XX Settembre, 124. Il costo è di 5 euro ad appuntamento per ogni bambino (oltre al biglietto d’ingresso se dovuto). Per partecipare è necessario iscriversi con qualche giorno di anticipo telefonando a Cooperativa Sociale Aclicoccinelle - Via Montebello, 46 - tel. 0532/202099 oppure 340/1854806 - 340/1831322 oppure inviando una e-mail a: info@clicoccinelle.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Domeniche in golena a Ro - animazioni e laboratori per bambini
Martedì 1 e domenica 13 maggio, alle 15.30 nell’area golenale del Mulino del Po a Ro Ferrarese, il comune di Ro e la Cooperativa sociale "Le pagine" invitano tutti i bambini a partecipare ad animazioni, giochi e laboratori per trascorrere pomeriggi divertenti in compagnia. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Sorolla. Giardini di luce - Laboratori e visite guidate per bambini
La Cooperativa Sociale Acli Coccinelle organizza, a richiesta, percorsi di visite-giocate e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi che potranno conoscere meglio le opere di Joaquìn Sorolla, un artista spagnolo protagonista della Belle Epoque in mostra al Palazzo dei Diamanti fino al 17 giugno. L'attività può essere effettuata con un numero minimo di 7/8 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 340/1831322.

Laboratori espressivi e doposcuola per bambini al Centro Polivalente del Grattacielo
Fino al mese di maggio, nell’ambito del progetto "AAA. Volontariato Accogliente Cercasi" del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara, il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18.30, presso il Centro Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour 189, tutti i bambini da 2 a 12 anni possono divertirsi con giochi, laboratori, "Piccolo Circo", doposcuola. Ingresso libero. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi ad Agiresociale CSV Ferrara di v.le IV Novembre n. 9 - tel. 0532/205688 oppure inviare una mail a: segreteria@csvferrara.it.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.



Per i genitori

Partecipa all’indagine regionale Rete Amica!- Terzo avviso
La Regione Emilia Romagna sta avviando il nuovo progetto ‘Una Rete Amica delle Famiglie’, concepito nell’ottica di costruire uno strumento web-based in grado di proteggere, accompagnare e sostenere l’esperienza genitoriale con particolare attenzione al periodo peri-natale. Vogliamo offrire alle neo-mamme e ai neo-papà la possibilità di rivolgersi ad uno spazio di ascolto, sostegno e tutoraggio accessibile nell’immediatezza della dimensione WEB.
Chiediamo a tutti voi neo-genitori di partecipare alla fase sperimentale e dare il Vostro prezioso contributo all’indagine scaricando sul Vostro pc il questionario: QUESTIONARIO.doc.
Vi chiediamo di compilarlo, salvare le modifiche di spunta, ed inviarlo alla nostra redazione tramite mail al seguente indirizzo: informafamigliebambini@comune.fe.it

Ma che ore sono? E’ giorno o notte? - Incontro a tema per genitori
Mercoledì 2 maggio, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio", presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, psicologa del Centro per le Famiglie di Ferrara, che parlerà del ritmo sonno veglia del neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Se ti abbraccio non avere paura - Presentazione del libro e incontro con l’autore
Martedì 8 maggio, alle 17.30 presso la Sala Storica dell’Oratorio San Crispino di Piazza Trento Trieste (Libreria Melbookstore), si terrà la presentazione del libro "Se ti abbraccio non avere paura" di Fulvio Ervas Marcos y Marcos. Il libro narra di uno straordinario viaggio che un padre e un figlio, Andrea prigioniero dell’autismo, fanno insieme in moto attraverso l’America, il Guatemala senza bussola e senza meta. Sarà presente con l’autore l’insegnante Mauro Presini. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa e l'abstract del libro.

Corso di Yoga in Gravidanza
Il Centro del Cuore di Via Vene di Belloccio 6 (Zona Villa Fulvia) organizza, presso la propria sede, corsi di Yoga per mamme in gravidanza, tenuti dall’insegnante Marilena Orsini che si svolgono il mercoledì dalle 9.30 alle 10.45. Il costo è diversificato in base alla frequenza. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 342/3513191. Vedi il volantino .

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il giovedì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532 903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per le famiglie

La Fiera di San Giorgio
Fino a domenica 6 maggio al Parco del Montagnone di viale Alfonso D’Este grandi e piccini potranno divertirsi con la tradizione Fiera di San Giorgio, aperta tutti i giorni con più di 40 attrazioni. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Festa delle Famiglie e del Volontariato Familiare
Da lunedì 7 maggio a venerdì 1 giugno, il Centro per le Famiglie organizzerà in collaborazione con i Servizi Sociali, la Provincia di Ferrara e il Centro Servizi per il Volontariato la "Festa delle Famiglie e del Volontariato familiare". Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere, attraverso diverse iniziative che verranno organizzate su tutto il territorio provinciale, l'affido, l'affiancamento familiare e il volontariato accogliente. L'edizione del 2012 introdurrà il tema dei fratelli e delle relazioni tra bambini e ragazzi che saranno al centro della diciannovesima edizione di Estatebambini che si terrà nel prossimo settembre. Per maggiori informazioni vedi programma completo con tutte le iniziative a Ferrara e provincia.

Othello e Caffè - Incontri gioco
Sabato 5 e 12 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, all’Eurobar di viale Costituzione 32 (Grattacielo), grandi e piccini sono invitati a partecipare a due incontri tenuti da Gianluca Ilacqua che insegnerà a giocare a "Othello e Caffè", il bellissimo gioca da tavolo che stimola la mente. L'ingresso è libero e gratuito. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare al Centro di Mediazione del Comune di Ferrara al numero 0532/770504 oppure inviare una e-mail a: centro.mediazione@comune.fe.it.

eco e food - Festival per uno stile di vita Ecosostenibile
Da venerdì 11 a domenica 13 maggio nel Chiostro di San Paolo di p.tta Schiatti si terrà la prima edizione del Festival per uno stile di vita Ecosostenibile che ha l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico, il riciclo dei rifiuti, l’alimentazione a km 0 e tutte le buone pratiche per salvaguardare l'ambiente. Tante le iniziative previste. Per maggiori informazioni visita il sito.

Porte aperte al Polo Scientifico e Tecnologico
Da giovedì 10 a domenica 13 maggio il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara di via G. Saragat 1 sarà aperto al pubblico per offrire la possibilità a grandi e piccini di vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature usate per la ricerca scientifica dell’ateneo ferrarese. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Polo Scientifico - tel. 0532/974633 oppure inviare una e-mail a: porteaperte.pst@unife.it oppure visita il sito.

Festa di primavera - Porte aperte a "Il Giardino di Alice"
Sabato 12 maggio, dalle 10 alle 18 in via della Ginestra n. 22, la maestra steineriana Francesca Squarzoni invita grandi e piccini a partecipare alla giornata dedicata a conoscere il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" e i temi della pedagogia steineriana. Nel corso dell’iniziativa i bambini potranno fruire di spazi gioco, laboratori e alle 17.30 potranno assistere alla fiaba dei fratelli Grimm: "Gli Gnomi". Ingresso ad offerta libera. Per partecipare è gradita una comunicazione. Per maggiori informazioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/740686 - 338/0635126.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Martedì 1 maggio si terrà l’escursione sul Po Grande sino al Museo del gusto "Mulino del Po", di Ro ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante tipico del Po, decantato dal Bacchelli. Domenica 6 maggio si navigherà sul Po di Volano, fra campanili, campi coltivati, e aironi, sino alla trattoria della Paradora, immersa nella quiete della campagna sulla sponda del fiume a Valpagliaro. Domenica 13 maggio si andrà al mercatino di Stellata. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Fino a domenica 3 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi potranno partecipare a laboratori didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 29 e Lunedì 30 aprile, martedì 1, Domenica 6 e 13 maggio alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Per tutto il mese di maggio la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca". Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici porteranno in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Mio! Mio! Mio! di Michel Van Zeveren - ed. Babalibri
Nella giungla, nella terribile giungla...un ranocchio trova un uovo! "Ah! Ah! Mio! Mio! questo è mio!" "Mio! Mio! Questo è mio!" dice il serpente. "Mio! Mio! Questo è mio!" dice l'aquila......

Per i genitori
Lucia nel bosco con quelle cose lì. Una storia di Peter Handke - Ed. Garzanti
Lucia ha dieci anni ma non vorrebbe chiamarsi Lucia. Ammira molto la sua bella mamma, che fa la poliziotta. Suo padre invece la imbarazza: è giardiniere, ma in realtà vaga nei boschi e se ne torna sempre a casa "con quelle cose lì", e pare ogni volta capitato tra loro per caso a combinare qualche guaio. Attraverso il rapporto con il padre e le sue vicende, Handke conduce Lucia e i suoi lettori alla scoperta della verità del mondo - che è fatta di relatà belle e brutte, di cose a volte disgustose o crudeli, ma anche di sentimenti autentici e profondi......

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

Il Castello nel cielo
La giovane Sheeta è tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un'aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo, in una notte rischiarata dalla luna, l'aeronave viene attaccata da una banda di pirati guidata dall'intrepida Ma Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo. Questo ha un valore inestimabile: permette di vincere la forza di gravità e localizzare la leggendaria isola fluttuante di Laputa, dove - si racconta - sono custoditi immensi tesori e un potere inimmaginabile. Sheeta riesce però a fuggire, finendo tra le braccia di un giovane minatore di nome Pazu che, da quel momento, decide di proteggerla unendosi a lei nella ricerca dell'isola e dei suoi misteri.

Leafie - La storia di un amore
Siamo in un allevamento di polli. Tra centinaia di altre galline si trova Leafie, una creatura meravigliosa che fugge dalla gabbia alla ricerca disperata della sua libertà. Grazie all'aiuto di Wanderer, anatra coraggiosa, la piccola gallina sopravviverà alle insidie del bosco e, quando l'anatra viene crudelmente uccisa da una donnola, Leafie si prenderà cura del suo piccolo, rimasto orfano, come fosse la sua vera madre.

Pirati! Briganti da strapazzo
Il barbuto Capitano dei Pirati, inguaribile entusiasta e terrore dei mari, con un equipaggio di straccioni al suo fianco, e apparentemente cieco davanti alle stranezze che gli si presentano davanti, ha un sogno: sconfiggere i suoi acerrimi nemici Black Bellamy e Cutlass Liz per ricevere l'agognato premio di Pirata dell'Anno. È un viaggio che porta i nostri eroi dalle spiagge dell'esotica Blood Island alle strade nebbiose della Londra vittoriana.





Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori