Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 8 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Domenica a cavallo
Domenica 29 aprile, dalle 15 alle 19 presso l’Ippodromo di Ferrara, la Scuola di pony Coccinelle, in collaborazione con la contrada di San Luca, invitano tutti i bambini dai 2 anni a trascorrere una domenica divertente. Tante le iniziative previste: il battesimo della sella con i pony, l’esibizione dei piccoli sbandieratori della contrada di San Luca, una lezione all'aperto per grandi e piccini in collaborazione con Jazzercise, laboratori, giochi, e merenda insieme con McDonald's. Il costo è di 5 euro a bambino. Per maggiori informazioni è possibile telefonare alla Cooperativa Sociale Aclicoccinelle tel. 340/1831322 - 0532/202099 oppure inviare una e-mail a: info@aclicoccinelle.it.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta che si terrà da lunedì 7 maggio a venerdì 1 giugno in Piazza XXIV Maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia, e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite potrà essere in parte o totalmente devoluto all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BIBLU’. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/207894 oppure 0532/241365 e chiedere dell’insegnante Monica.

Sorolla. Giardini di luce - Laboratori e visite guidate per bambini
La Cooperativa Sociale Acli Coccinelle organizza, a richiesta, percorsi di visite-giocate e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi che potranno conoscere meglio le opere di Joaquìn Sorolla, un artista spagnolo protagonista della Belle Epoque in mostra al Palazzo dei Diamanti fino al 17 giugno. L'attività può essere effettuate con un numero minimo di 7/8 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 340/1831322.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terranno fino al 9 giugno in orari diversificati, presso la Parrocchia di San Giorgio, nella sala sopra il bar ACLI in Via degli Olivetani n. 1. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it oppure visita il sito

Laboratori espressivi e doposcuola per bambini al Centro Polivalente del Grattacielo
Fino al mese di maggio, nell’ambito del progetto "AAA. Volontariato Accogliente Cercasi" del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara, il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18.30, presso il Centro Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour 189, tutti i bambini da 2 a 12 anni possono divertirsi con giochi, laboratori, "Piccolo Circo", doposcuola. Ingresso libero. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi ad Agiresociale CSV Ferrara di v.le IV Novembre n. 9 - tel. 0532/205688 oppure inviare una mail a: segreteria@csvferrara.it.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.



Per i genitori

Partecipa all’indagine regionale Rete Amica!- Secondo avviso
La Regione Emilia Romagna sta avviando il nuovo progetto ‘Una Rete Amica delle Famiglie’, concepito nell’ottica di costruire uno strumento web-based in grado di proteggere, accompagnare e sostenere l’esperienza genitoriale con particolare attenzione al periodo peri-natale. Vogliamo offrire alle neo-mamme e ai neo-papà la possibilità di rivolgersi ad uno spazio di ascolto, sostegno e tutoraggio accessibile nell’immediatezza della dimensione WEB.
Chiediamo a tutti voi neo-genitori di partecipare alla fase sperimentale e dare il Vostro prezioso contributo all’indagine scaricando sul Vostro pc il questionario: QUESTIONARIO.doc.
Vi chiediamo di compilarlo, salvare le modifiche di spunta, ed inviarlo alla nostra redazione tramite mail al seguente indirizzo: informafamigliebambini@comune.fe.it

Corso di Yoga in Gravidanza
Il Centro del Cuore di Via Vene di Belloccio 6 (Zona Villa Fulvia) organizza, presso la propria sede, corsi di Yoga per mamme in gravidanza, tenuti dall’insegnante Marilena Orsini che si svolgono il mercoledì dalle 9.30 alle 10.45. Il costo è diversificato in base alla frequenza. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 342/3513191. Vedi il volantino .

Cineforum sulla famiglia - Serata al cinema
Venerdì 20 aprile alle 20.30 presso casa Giorgio Cini di Via Boccacanale di Santo Stefano 24, in occasione della VII Giornata Mondiale delle famiglie, si potrà partecipare alla proiezione del film "La nostra vita" e al seguente dibattito condotto dai coniugi Luciano e Rita Sgaravatto del Consultorio Spazio Famiglia di Codigoro. L’ingresso è gratuito. Il ritrovo è previsto per le 19.45 per condividere un buffet freddo a cui tutti possono contribuire. Su richiesta è possibile organizzare animazioni per i bambini telefonando al numero 345/7968333. Per maggiori informazioni visita il sito .

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il giovedì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532 903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per le famiglie

Musei gratis per la Settimana della Cultura
Da sabato 14 a domenica 22 aprile, ad eccezione di lunedì 16 aprile, in occasione della XIV Edizione della Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali si potranno visitare gratuitamente i musei ferraresi: Museo Archeologico Nazionale, Pinacoteca Nazionale di Palazzo Diamanti, Casa Romei, Palazzo Schifanoia, Civico Lapidario, Palazzina Marfisa d'Este, Museo della Cattedrale, Museo Giovanni Boldini, Museo dell'Ottocento, Meseo d'Arte Moderna e Contemporanea Filippo De Pisis, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Museo di Storia Naturale, Casa di Ludovico Ariosto e, in provincia l'Abbazia di Pomposa. Per maggiori informazioni è possibile contattare il call center Ferrara Mostre e musei - tel. 0532 244949, inviare una e-mail a: diamanti@comune.fe.it oppure visita il sito.

Porta la sporta - Campagna promozionale
Fino a domenica 22 aprile si terrà la Settimana Nazionale "Porta la sporta", promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum per promuovere l'utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e dei sacchetti monouso in generale. Il Comune di Ferrara - Centro Idea e Servizio Biblioteche e Archivi - e la Provincia di Ferrara partecipano a questa terza edizione e, per sensibilizzare i più giovani, verranno distribuite gratuitamente shopper riutilizzabili e un volantino della campagna a tutti i bambini e le bambine che frequenteranno le Biblioteche comunali durante gli appuntamenti straordinari con le narrazioni a loro dedicate che si terranno mercoledì 18 aprile, alle 17 alla Biblioteca Comunale Bassani di via G. Grosoli 42, e Giovedì 19 aprile alle 17 alla Biblioteca Comunale Rodari di viale Krasnodar 102. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa dell'iniziativa e il sito ufficiale della campagna.

Vulandra 2012 - Festival Internazionale degli Aquiloni
Da sabato 21 a mercoledì 25 aprile presso il Parco Urbano "G. Bassani" si terrà la trentatreesima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni. Grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti ammirando il volo di aquiloni e partecipando a tante iniziative diverse: dai laboratori di costruzione di piccoli aquiloni per bambini, ai voli liberi di aquiloni statici e acrobatici e voli dimostrativi da parte degli aquilonisti presenti. La manifestazione ospiterà anche una mostra fotografica, uno spazio di animazione a cura di Casa Lea, e uno spazio dedicato ai bambini attrezzato con gonfiabili. Per maggiori informazioni visita il sito.

Giorgio and the Dragon - Presentazione videogioco
Sabato 21 aprile alle ore 11.00, alla Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17, grandi e piccini sono invitati ad assistere alla presentazione del Videogioco "Giorgio and the Dragon", nato nell'anno scolastico 2010/2011 dalla collaborazione tra le terze A e B della scuola primaria "Leopardi" e la quarta L, specializzazione informatica, dell'Istituto Tecnico Industriale "Copernico-Carpeggiani". Bambini e ragazzi si sono incontrati più volte per immaginare e progettare il videogioco e per verificarlo in itinere. I bambini hanno realizzato i disegni, i ragazzi hanno scritto il software, colorato i disegni e realizzato suoni e musiche. L’iniziativa è a cura di Angela Poli, Sezione Ragazzi Biblioteca Ariostea.

Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica
Durante il mese di aprile la Pro Loco di Ferrara, in collaborazione con il Mercatino del Libro e del Fumetto di via Scienze n. 12, il Progetto Ricicletta della coop.Il Germoglio e con il Patrocinio del Comune di Ferrara, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città guidati dalle parole dei libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

La Fiera di San Giorgio
Fino a domenica 6 maggio al Parco del Montagnone di viale Alfonso D’Este grandi e piccini potranno divertirsi con la tradizione Fiera di San Giorgio, aperta tutti i giorni con più di 40 attrazioni. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 22 aprile si potrà partecipare all’escursione in battello lungo il fiume ed in bicicletta sulla pista ciclabile Destra PO, situata sull’argine maestro del fiume. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Fino a domenica 3 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi potranno partecipare a laboratori didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 22 e 29 e Lunedì 30 aprile alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Per tutto il mese di maggio la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca". Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici porteranno in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
La cacca. Storia naturale dell'innominabiledi Nicola Davies Illustrato da Neal Layton - Editoriale Scienza.
"Gli ippopotami ci nuotano dentro, i bradipi si tengono in contatto attraverso di essa ... e la maggioranza degli adulti prefereisce non parlarne! Che cos'è? La cacca! Leggendo questo libro vedrai che probabilmente è la cosa più utile sulla Terra. Si presenta in svariate forme e dimensioni e ogni animale ha una sua cacca caratteristica: scopri a cosa serve, come funziona, cosa ci può svelare emolto altro ancora."

Per i genitori
Il libro delle pappe. Lo svezzamento consigli, ricette e filastrocche di Andrea Guala, Giancarlo Cometto, Fiorella Festa, Alberto Pellai - Ed. San Paolo
"Come il Gastronauta più esperto il bebè è sempre alla ricerca di esperienze nuove: studia i genitori mentre mangiano, osserva nel suo piatto la pietanza che la mamma gli propone, la scruta, la tocca, utilizza i suoi sensi per scoprire cosa ha nel piatto. I suoi primi approcci con il cibo sono di puro e semplice gioco: Non c'è da stupirsi se prima di iniziare a mangiare la sua pappa, quest'ultima è lanciata dal seggiolone, spostata dal piatto al bicchiere e gustata direttamente dal bicchiere inzuppata in acqua naturale...."

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

Pirati! Briganti da strapazzo
Il barbuto Capitano dei Pirati, inguaribile entusiasta e terrore dei mari, con un equipaggio di straccioni al suo fianco, e apparentemente cieco davanti alle stranezze che gli si presentano davanti, ha un sogno: sconfiggere i suoi acerrimi nemici Black Bellamy e Cutlass Liz per ricevere l'agognato premio di Pirata dell'Anno. È un viaggio che porta i nostri eroi dalle spiagge dell'esotica Blood Island alle strade nebbiose della Londra vittoriana.





Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori