Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 7 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Circo Teatro - Corso Circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pratica circense organizzato dal Teatro Nucleo/Teatro Julio Cortazar rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Elisa Bottoni e Andrea Zerbini della Compagnia delle Scarpe Rotte. Il corso avrà la durata di 9 lezioni con performance finale, si terrà presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40, a Pontelagoscuro, a partire dal primo incontro gratuito di giovedì 12 aprile. I successivi appuntamenti avranno luogo il giovedì in orari diversificati per età. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Visite guidate
La Domenica pomeriggio alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 15 aprile, alla Palazzina Marfisa di c.so Giovecca, si potrà partecipare alla: "Caccia al tesoro". E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: didattica.artentica@comune.fe.it - muralex.a@libero.it. Il costo è di 8 euro per la coppia adulto/bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terranno dal 2 aprile al 9 giugno in orari diversificati, presso la Parrocchia di San Giorgio, nella sala sopra al bar ACLI in Via degli Olivetani n. 1. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it oppure visita il sito

Ultimo Pezzettino di Belle Storie - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 5 aprile alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare una storia e a partecipare ad un laboratorio creativo. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Fagiolino e il castello degli spaventi - Spettacolo di burattini
Domenica 15 aprile alle 16, presso la Sala Estense di piazza Municipale, tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati ad assistere allo spettacolo di burattini organizzato dall’AIL - Associazione Italiana Leucemie, per divertirsi insieme e per raccogliere fondi per la cura delle persone affette da Leucemia e da altre malattie ematologiche. Il costo è di 5 euro. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Laboratori espressivi e doposcuola per bambini al Centro Polivalente del Grattacielo
Fino al mese di maggio, nell’ambito del progetto "AAA. Volontariato Accogliente Cercasi" del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara, il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18.30, presso il Centro Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour 189, tutti i bambini da 2 a 12 anni possono divertirsi con giochi, laboratori, "Piccolo Circo", doposcuola. Ingresso libero. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi ad Agiresociale CSV Ferrara di v.le IV Novembre n. 9 - tel. 0532/205688 oppure inviare una mail a: segreteria@csvferrara.it.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.



Per i genitori

Partecipa all’indagine regionale Rete Amica!
La Regione Emilia Romagna sta avviando il nuovo progetto ‘Una Rete Amica delle Famiglie’, concepito nell’ottica di costruire uno strumento web-based in grado di proteggere, accompagnare e sostenere l’esperienza genitoriale con particolare attenzione al periodo peri-natale. Vogliamo offrire alle neo-mamme e ai neo-papà la possibilità di rivolgersi ad uno spazio di ascolto, sostegno e tutoraggio accessibile nell’immediatezza della dimensione WEB.
Chiediamo a tutti voi neo-genitori di partecipare alla fase sperimentale e dare il Vostro prezioso contributo all’indagine scaricando sul Vostro pc il questionario: QUESTIONARIO.doc.
Vi chiediamo di compilarlo, salvare le modifiche di spunta, ed inviarlo alla nostra redazione tramite mail al seguente indirizzo: informafamigliebambini@comune.fe.it

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il giovedì 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532 903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito.

Anche quando piango ti racconto di me - Incontro a tema per genitori
Mercoledì 4 aprile, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Fabrizia Mantovani, ostetrica del Centro Salute Donna, che parlerà del pianto del bambino fin dalle prime settimane di vita. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Corso di Massaggio Infantile
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Massaggio Infantile, organizzato dal Centro Raji a.s.d., rivolta a bambini da 0 a 12 mesi suddivisi per fasce di età. Il corso che si terrà presso la sede del Centro in p.tta Schiatti 8 nei fine settimana e con date personalizzate, si articolerà su 5 incontri e sarà attivato al raggiungimento di un numero minino di 4 bambini. Il costo sarà di 50 euro. Per prenotazioni è necessario telefonare a Emanuela Lambertini al numero 345/0955796. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio. Martedì 3 aprile si parlerà di: "C'è pappa e pappa! Svezziamo il nostro bambino con fantasia" con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro Isola del Tesoro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'inziativa.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2012
Presso il Centro "Isola del Tesoro", continuano gli incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. E’ ancora possibile iscriversi solamente al corso: "Bricobebè - Laboratorio di riuso" che si terrà martedì 17 e 24 aprile alle 17. Per prenotarsi occorre telefonare alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13, tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.



Per le famiglie

La Fiera di San Giorgio
Fino a Domenica 6 maggio al Parco del Montagnone di viale Alfonso D’Este grandi e piccini potranno divertirsi con la tradizione Fiera di San Giorgio, aperta tutti i giorni con più di 40 attrazioni. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 8 aprile si potrà partecipare all’escursione in battello lungo il fiume ed in bicicletta sulla pista ciclabile Destra PO, situata sull’argine maestro del fiume. Lunedì 9 aprile si terrà l’escursione sul Po Grande sino al Museo del gusto "Mulino del Po", di Ro ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante tipico del Po, decantato dal Bacchelli. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Carnevale di Primavera di Francolino
Domenica 15 aprile, dalle 14.30 alle 17.30 la Circoscrizione 3 e la Pro Loco di Francolino invitano grandi e piccini a partecipare alla sfilata di Carnevale che si terrà nelle vie della frazione, con ritrovo presso l’area parrocchiale, per trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà domenica 22 aprile negli stessi orari.

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Fino a domenica 3 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi potranno partecipare a laboratori didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.

Porta la sporta - Campagna promozionale
Da sabato 14 a domenica 22 aprile si terrà la Settimana Nazionale "Porta la sporta", promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum per promuovere l'utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e dei sacchetti monouso in generale. Il Comune di Ferrara - Centro Idea e Servizio Biblioteche e Archivi - e la Provincia di Ferrara partecipano a questa terza edizione e, per sensibilizzare i più giovani, verranno distribuite gratuitamente shopper riutilizzabili e un volantino della campagna a tutti i bambini e le bambine che frequenteranno le Biblioteche comunali durante gli appuntamenti a loro dedicati nella settimana. Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa dell'iniziativa e il sito ufficiale della campagna.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 7 e 8 e Lunedì 9 aprile alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca". Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici porteranno in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
10 rane birichine di Michael Catchpool e David Roberts - La Margherita Edizioni
Marco ha cinque rane. Matteo ha cinque rane, pure lui. Quando dieci rane si trovano insieme, che festa! si salta e si rimbalza, si scatta e si sobbalza, per tutta la notte.....

Per i genitori

Il mondo disegnato dai bambini - L'evoluzione grafica e la costruzione dell'identità di Tilde Giani Gallino - Ed. Giunti
I bambini piccoli usano il disegno per arricchire le storie che raccontano a se stessi, attingendole dal loro ricco mondo interiore, proprio come nel gioco del "far finata che". Quelli più grandi raffigurano invece l'universo esterno, nel modo in cui lo percepiscono. L'autrice ci illustra le caratteristiche del disegno infantile, che hanno entusiasmato anche pittori come Picasso, Kandinskij, Klee, Matisse, Dubuffet e altri ancora.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori