Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 6 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Just in Time - Viaggio nel tempo - Laboratorio creativo
Sabato 17 marzo alle 16.30, presso la Libreria Melbookstore di P.zza Trento Trieste, tutti i bambini dai 7 anni potranno partecipare al Laboratorio creativo per imparare cos'è il tempo e come si misura. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviando una mail a: melferrara@melbookstore.it. Per maggiori informazioni vedi il locandina dell'iniziativa.

Apprendisti Scienziati
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, riprendono gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 10 anni. Sabato 17 e domenica 18 marzo, si terrà il laboratorio: "Microcosmos" per scoprire il mondo degli insetti. Sabato 24 e domenica 25 marzo si potrà partecipare a "Come eravamo" per fare un viaggio nel tempo e conoscere gli uomini e le donne primitivi. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il visita il sito

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Visite guidate
La Domenica pomeriggio alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 18 marzo, al Palazzo Schifanoia di via Scandiana 23, si potrà partecipare a: "Formare Formelle" per imparare a creare una mattonella con i simboli dei mesi. Domenica 25 marzo, alla Palazzina Marfisa di c.so Giovecca, si terrà il laboratorio: "Figure e volti d'arte" per imparare a fare un ritratto. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: didattica.artentica@comune.fe.it - muralex.a@libero.it. Il costo è di 8 euro per la coppia adulto/bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da min. 5 a max. 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terranno dal 2 aprile al 9 giugno in orari diversificati, presso la Parrocchia di San Giorgio, nella sala sopra al bar ACLI in Via degli Olivetani n. 1. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it oppure visita il sito

Storie per tutti i sensi - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 21 e 28 marzo alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 20 e 27 marzo alle 17.20, presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle storie "C'era una volta..." - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 15, 22 e 29 marzo alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Laboratori espressivi e doposcuola per bambini al Centro Polivalente del Grattacielo
Fino al mese di maggio, nell’ambito del progetto "AAA. Volontariato Accogliente Cercasi" del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara, il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18.30, presso il Centro Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour 189, tutti i bambini da 2 a 12 anni possono divertirsi con giochi, laboratori, "Piccolo Circo", doposcuola. Ingresso libero. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi ad Agiresociale CSV Ferrara di v.le IV Novembre n. 9 - tel. 0532/205688 oppure inviare una mail a: segreteria@csvferrara.it.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Tutti i bambini e i ragazzi da 8 a 14 anni possono assistere al ciclo di lezioni universitarie di Unijunior - Conoscere per Crescere. Le lezioni si terranno presso l’Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 per bambini dagli 8 a 11 anni e alle 16.30 per bambini da 10 a 14 anni. Saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informatica, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza corsi di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29. I corsi sono organizzati in moduli di 4 lezioni e si svolgono il sabato pomeriggio in due turni dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.



Per i genitori

La solidarietà nasce ad Est - Incontro pubblico
Giovedì 22 marzo alle 21, presso la Parrocchia di S. Maria del Perpetuo Soccorso di Via Giovanni XXIII 62, si terrà l’incontro pubblico di presentazione della ricerca sulla vita del quartiere Est realizzata nell’ambito del progetto di comunità avviato dal Centro per le Famiglie di Ferrara con l’aiuto della Fondazione Paideia di Torino. Il progetto ha lo scopo di far crescere la conoscenza, gli scambi di aiuto e la solidarietà fra le persone e le famiglie attraverso l’affiancamento familiare. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Fino a tutto il mese di maggio la domenica mattina, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca". Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici porteranno in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito

Corso di Massaggio Infantile
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Massaggio Infantile, organizzato dal Centro Raji a.s.d., rivolta a bambini da 0 a 12 mesi suddivisi per fasce di età. Il corso che si terrà presso la sede del Centro in p.tta Schiatti 8 nei fine settimana e con date personalizzate, si articolerà su 5 incontri e sarà attivato al raggiungimento di un numero minino di 4 bambini. Il costo sarà di 50 euro per 5 incontri. Per prenotazioni è necessario telefonare a Emanuela Lambertini al numero 345/0955796. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio. Martedì 20 marzo si parlerà di: "Braccia, fasce, marsupi... Il significato del portare i piccoli nella relazione genitori-bambini" con Alessia Sala, Fisioterapista di Modena. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro Isola del Tesoro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'inziativa.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2012
Presso il Centro "Isola del Tesoro", continuano gli incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli.. E’ ancora possibile iscriversi solamente a due corsi: "Bricobebè - Laboratorio di riuso" che si terrà martedì 17 e 24 aprile alle 17 e "Cos’ì è la vita" che si svolgerà giovedì 3, 10 e 17 maggio alle 21. Per prenotarsi occorre telefonare alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13, tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.



Per le famiglie

Animali Minimali - Favole per tutte le età - Letture in musica
Venerdì 16 marzo alle 10 al Ridotto del Teatro Comunale e alle 17.30 presso la Sala della Musica di via Boccaleone 19, verrà presentata la raccolta di fiabe scritta da Fausto Pesarini, direttore del Museo Civico di Storia Naturale dal 1982 a tutto il 2011. Alcune delle più belle favole della raccolta verranno lette da Claudia Cincotti e Teresa Fregola accompagnate dalle musiche del maestro Pino Cimino e Alessio Caselli del Conservatorio Frescobaldi ed eseguite dall’Ensemble Paracelsus. Ingresso libero. Per maggiori informazioni visita il sito.

Carnevale di Porotto
Domenica 18 marzo alle 14.30 nella frazione di Porotto, grandi e piccini sono invitati a festeggiare il Carnevale per trascorrere un pomeriggio divertente in maschera con tante iniziative diverse. Per maggiori informazioni vedi il programma .

Giocagin - Il divertimento in movimento - Una giornata di divertimento per tutti
Sabato 17 marzo presso il Palasegest di P.le Azzurri d’Italia, il Comitato Provinciale UISP di Ferrara organizza Giocagin, la giornata di divertimento e di solidarietà per grandi e piccini che potranno assistere, alle 14.30, alle esibizioni sportive e alle 20.30 ad una rassegna coreografica. Durante la manifestazione verranno illustrati i due progetti di intervento per bambini in difficoltà adottati per quest’anno. L’edizione 2012 è dedicata ai bambini del popolo Saharawi ed ai bambini brasiliani delle favelas di Rio de Janeiro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Un angelo di nome GIULIA - VII Edizione
Giovedì 22 marzo alle ore 21, presso il PalaSegest di piazzale Atleti Azzurri d'Italia si terrà la Settima Edizione della Serata di Beneficenza organizzata dall'Associazione di Volontariato GIULIA Onlus. Alla manifestazione è legata una raccolta fondi di beneficenza finalizzata al sostegno dei bambini del territorio ferrarese colpiti da patologie tumorali fornendo loro un servizio di Psico-Oncologia ed Oncologia con figure professionali. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 1 aprile si navigherà sul Po di Volano, fra campanili, campi coltivati, e aironi, sino alla trattoria della Paradora, immersa nella quiete della campagna sulla sponda del fiume a Valpagliaro. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Piccolo Regno - Baby Parking
L’Associazione Ricreativa A.I.C.S. offre un nuovo servizio di baby parking (asilo a ore, dopo-scuola, baby sitter) rivolto a bambini da 13 mesi a 10 anni con sede in via del Commercio 77, a Pontelagoscuro presso il Centro Commerciale Diamante. Il servizio svolge attività di baby parking dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Oltre questo orario i bambini possono comunque frequentare il centro accompagnati dai loro genitori. E’ obbligatoria l’iscrizione il cui costo è di 8 euro. Il servizio è attivato con un numero minimo di almeno 5 bambini. Per maggiori informazioni e per i costi vedi il volantino .



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Gastone lo scoiattolo fifone di Melanie Watt - Ed. Mondadori
Gastone, lo scoiattolo fifone, preferisce rimanere al sicura tra i rami della sua quercia pianificando con puntualità e precisione ogni momento della giornata piuttosto che affrontare l'Ignoto, pieno di pericoli e di nemici sconosciuti. Un giorno però succede qualcosa di imprevisto, qualcosa che non riuentrava nei suoi piani....

Per i genitori
La vita segreta del bambino. Gli ultimi appunti di un grande pediatra. di Marcello Bernardi e Fulvio Scaparro - Salani Editore
Marcello Bernardi è stato per decenni il punto di riferimento non solo per la ricerca psicopedagogica nel nostro Paese, ma anche per generazioni di genitori. "La vita segreta del bambino" doveva essere, nelle sue intenzioni, un libro che organizzava e trasmetteva i risultati della sua infaticabile ricerca, nella forma, però, di una libera esplorazione sull'argomento, fuori da ogni schema strettamente manualistico. La scomparsa di Bernardi nel gennaio 2001 ne ha interrotto il lavoro, intrapreso con il consueto entusiasmo e di cui è rimasta una parte dattiloscritta. Fulvio Scaparro ha raccolto, interpretato e commentato il materiale: "Rispetto senza intrusioni: è quanto mi sono proposto nel presentare al lettore alcune tra le ultime pagine scritte da Bernardi, corredate da alcuni suoi appunti preparatori".

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Hugo Cabret
Siamo a Parigi negli anni Trenta. Hugo è un dodicenne rimasto orfano che vive di espedienti e piccoli furti ed è costretto a dormire nella stazione. Tutta la sua vita cambierà radicalmente quando il suo cammino incrocierà quello di una strana ragazza e di un giocattolaio molto particolare.

Viaggio nell'isola misteriosa 3D
Sean, partito alla ricerca del nonno scomparso, scopre che potrebbe trovarsi su un'antica isola abitata da mostri..... Seguito del film "Viaggio al centro della Terra".




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori