Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 5 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Piccoli Artisti Cercasi - Laboratorio creativo
Domenica 4 marzo alle 11, presso la Libreria Melbookstore di P.zza Trento Trieste tutti i bambini dai 6 ai 10 anni potranno partecipare al Laboratorio creativo con Manuela Santini, animatrice e illustratrice di libri per ragazzi. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviando una mail a: melferrara@melbookstore.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Giocando si impara: una Domenica al Museo - Visite guidate
La Domenica pomeriggio, alle 16, i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara e l'Associazione Culturale Arte.na, organizzano percorsi guidati e laboratori all'interno delle sale museali, della durata di un’ora e trenta minuti circa, rivolti a bambini tra i 5 e i 12 anni accompagnati da un adulto. Domenica 4 marzo, al Palazzo Schifanoia di via Scandiana 23, si potrà partecipare a: "Il gioco da Tutankhamon a Cesare" per imparare come si giocava nell'antico Egitto, in Mesopotamia, in Grecia e a Roma. Domenica 11 marzo a Palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo 5, ci sarà la Caccia al Tesoro. E’ richiesta la prenotazione telefonando all'Associazione Culturale Arte.na: 349/2691426 - 328/4909350 oppure inviando una e-mail a: didattica.artentica@comune.fe.it - muralex.a@libero.it. Il costo è di 8 euro per un adulto e un bambino. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Da sabato 10 marzo sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da 5 a 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terranno dal 2 aprile al 9 giugno in orari diversificati, presso la Parrocchia di San Giorgio, nella sala sopra al bar ACLI in Via degli Olivetani n. 1. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it oppure visita il sito

Corso di Yoga per Bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di Yoga, organizzato dall’Associazione Culturale "Centro del Cuore" rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni che si terrà presso la sede dell’associazione in via Vene di Bellocchio 6 (Zona Villa Fulvia), il sabato mattina dalle 10 alle 12 con una durata di 12 incontri a partire dal 3 marzo. Il corso è tenuto dall'insegnante Clara Antini La Valle. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

Storie per tutti i sensi - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 7 e 14 marzo alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 6 e 13 marzo alle 17.20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle storie "C'era una volta..." - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 1, 8 e 15 alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Laboratori espressivi e doposcuola per bambini al Centro Polivalente del Grattacielo
Fino al mese di maggio, nell’ambito del progetto "AAA. Volontariato Accogliente Cercasi" del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara, il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18.30, presso il Centro Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour 189, tutti i bambini da 2 a 12 anni possono divertirsi con giochi, laboratori, "Piccolo Circo", doposcuola. Ingresso libero. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi ad Agiresociale CSV Ferrara di v.le IV Novembre n. 9 - tel. 0532/205688 oppure inviare una mail a: segreteria@csvferrara.it.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Tutti i bambini e i ragazzi da 8 a 14 anni possono assistere al ciclo di lezioni universitarie di Unijunior - Conoscere per Crescere. Le lezioni si terranno presso l’Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 per bambini dagli 8 a 11 anni e alle 16.30 per bambini da 10 a 14 anni. Saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informativa, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza corsi di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29. I corsi sono organizzati in moduli di 4 lezioni e si svolgono il sabato pomeriggio in due turni dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.



Per i genitori

Mamma si, ma non solo.... - Incontro a tema per genitori
Mercoledì 7 marzo, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie che parlerà del recupero emotivo e sociale della donna dopo il parto. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Loro Vivono nel Cuore - Gruppo di auto-aiuto
Da Lunedì 27 febbraio, dalle 21 alle 23, il gruppo di auto-aiuto formato da persone che hanno subito la perdita di un familiare, si incontrerà presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1. Il gruppo ha l’obiettivo di offrire solidarietà, sostegno e ascolto nel dolore e nell'elaborazione del lutto. Per maggiori informazioni e per preavvisare della partecipazione è possibile mettersi in contatto con Alessandra, mamma di Giulia tel. 338/2879644, giuliamassari@alice.it , o Patrizia, mamma di Gianmaria, tel. 340/8720851, patrizia.simioli@gmail.com.

Uno sguardo nel vuoto - Una serata di riflessione sulle droghe oggi il ruolo delle famiglie, dei giovani e della società
Venerdì 9 marzo, alle 21, il Centro Sociale di Barco e l’Associazione Famiglie contro la droga organizzano presso la sede del Centro sociale in via Indipendenza 40, un incontro rivolto a tutti gli interessati per parlare del problema droga. Interverranno il Prof. Paolo Giberti, la D.ssa Marica Malagutti Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione di promozione sociale Unisono Psicologia e Gabriele Castaldi, Presidente dell’Associazione Famiglie contro la Droga. Ingresso libero. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Iscrizioni ai Nidi, Scuole d'Infanzia del Comune di Ferrara e ai Nidi Privati con voucher
Da lunedì 20 a lunedì 5 marzo sono aperte le iscrizioni ai Nidi comunali e convenzionati, agli Spazi Bambino e alle Scuole dell'Infanzia comunali, per l'anno scolastico 2012/2013. Nello stesso periodo, è possibile presentare domanda anche per l'assegnazione di assegni economici (detti anche Voucher conciliativi) a parziale copertura della retta di frequenza a nidi privati autorizzati. I genitori interessati possono rivolgersi agli Uffici scuola delle Circoscrizioni per avere maggiori informazioni e per la consegna della domanda. Per maggiori informazioni visita il sito

Visite guidate alle scuole dell'infanzia comunali.
Tutti i genitori interessati possono recarsi a visitare le scuole dell'infanzia (nidi, materne e spazi bambini) nelle giornate previste, prima di presentare domanda di iscrizione, per vedere gli ambienti, incontrare gli educatori, e chiedere informazioni, in modo da avere qualche elemento che consenta di operare una scelta più consapevole e serena per i propri figli. Per conoscere il calendario delle aperture al pubblico delle scuole visita il sito

Contributo totale o parziale per l'acquisto dei libri di testo - Anno Scolastico 2011/2012
Entro il 10 Marzo è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti, residenti nel Comune di Ferrara, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali per l’anno scolastico 2011/2012. Per maggiori informazioni visita il sito

Servizio di Logopedia Farmacie Comunali
AFM - Farmacie Comunali ha recentemente attivato un nuovo servizio di Logopedia rivolto a bambini ed adulti curato dalla Dott.ssa Rita Colombari la cui sede è in Viale Krasnodar 25 (vicino alla Farmacia Comunale). Il costo è di 40 euro per la prima visita di osservazione/valutazione e di 30 euro per ogni successiva seduta dei cicli di trattamento. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/909315. Visita il sito.

Corso di Massaggio Infantile
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Massaggio Infantile, organizzato dal Centro Raji a.s.d., rivolta a bambini da 0 a 12 mesi suddivisi per fasce di età. Il corso che si terrà presso la sede del Centro in p.tta Schiatti 8 nei fine settimana e con date personalizzate, si articolerà su 5 incontri e sarà attivato al raggiungimento di un numero minino di 4 bambini. Il costo sarà di 50 euro per 5 incontri. Per prenotazioni è necessario telefonare a Emanuela Lambertini al numero 345/0955796. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio. Martedì 6 marzo si parlerà di: "Le variazioni di peso nelle diverse fasi della vita. Guardarsi allo specchio e piacersi anche dopo il parto" con Emilia Manzato, Responsabile del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare, Azienda Ospedaliera Universitaria S. Anna di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro Isola del Tesoro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'inziativa.
Si comunica inoltre che l'incontro del 2 febbraio: "Ho un vulcano nella pancia - L’aggressività nel percorso di crescita" con Ornella Vianello, psicologa dell’A.U.S.L. di Ferrara, saltato a causa della neve, si terrà giovedì 1 marzo presso il Nido Ponte di via Rovigo 2 a Pontelagoscuro.

Universo famiglia: coppie, genitori, figli...relazioni in movimento - Conferenze
Presso la Sala di lettura del Liceo Ariosto di Via Arianuova 17 alle 21, riprendono le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alla relazione all’interno della coppia e della famiglia a cura dell'Associazione Ferrarese di Psicologia. Martedì 6 marzo il tema sarà: "Genitori sgretolati" con la Dott.ssa Chiara Baratelli - Seguirà laboratorio "Ingredienti per una buona comunicazione con l'altro". Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mamme al Cinema - Un film e un breve incontro per mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro di p.zza XXIV Maggio 1 e ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 13 marzo si potrà assistere a "Ma come fa a far tutto?" Regia di D. Mc Grath. Su richiesta è possibile utilizzare per i propri bambini uno spazio gioco e prenotare il servizio di babysitting telefonando alla segreteria del Centro al numero 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. E' gradito preavvisare telefonicamente della partecipazione. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2012
Presso il Centro "Isola del Tesoro", continuano gli incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13, tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.



Per le famiglie

Giocagin - Il divertimento in movimento - Una giornata di divertimento per tutti
Sabato 17 marzo presso il Palasegest di P.le Azzurri d’Italia, il Comitato Provinciale UISP di Ferrara organizza Giocagin, la giornata di divertimento e di solidarietà per grandi e piccini che potranno assistere, alle 14.30, alle esibizioni sportive e alle 20.30 ad una rassegna coreografica. Durante la manifestazione verranno illustrati i due progetti di intervento per bambini in difficoltà adottati per quest’anno. L’edizione 2012 è dedicata ai bambini del popolo Saharawi ed ai bambini brasiliani delle favelas di Rio de Janeiro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Festa di Primavera in maschera
Venerdì 9 marzo alle 20.30 presso il Centro Sociale "Il Melo" di Via del Melo 60, grandi e piccini sono inviati a partecipare alla Festa di Primavera in maschera. Tante le iniziative previste: animazione e magiche sorprese, pillole di danza con il gruppo IdeaDanza, sfilata e concorso della maschera più bella, dolci e bevande, pesca di beneficenza e divertimento assicurato per tutti. Ingresso ad offerta libera. Il ricavato della serata andrà a favore dei progetti di IBO Italia. E’ gradito prenotare entro il 7 marzo telefonando al numero 0532/243279 oppure inviando una e-mail a: info@iboitalia,org.

Piccolo Regno - Baby Parking
L’Associazione Ricreativa A.I.C.S. offre un nuovo servizio di baby parking (asilo a ore, dopo-scuola, baby sitter) rivolto a bambini da 13 mesi a 10 anni con sede in via del Commercio 77 a Pontelagoscuro presso il Centro Commerciale Diamante. Il servizio svolge attività di baby parking dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Oltre questo orario i bambini possono comunque frequentare il centro accompagnati dai loro genitori. E’ obbligatoria l’iscrizione il cui costo è di 8 euro. Il servizio è attivato con un numero minimo di almeno 5 bambini. Per maggiori informazioni e per i costi vedi il volantino .



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Pina la mosca Gusti - Traduzione di Elena Rolla - Ed. Il Castoro
"E' arrivato il gran giorno, pensò Pina. Oggi vado a farmi un bagno. Era una mattinata stupenda e Pina aveva tutto ciò di cui aveva bisogno. una borsa, un po' di crema abbronzante, un telo da spiaggia e un pallone. Ma Pina non poteva immaginare che.....

Per i genitori
Il tuo bambino lo dice con i colori. Guida al gioco-test e alle fiabe colorate per insegnanti, educatori e genitori di Paola Federici - Ed. Franco Angeli/Le Comete
Questo libro spiega a educatori, genitori e insegnanti come usare i colori e capirne i significati emotivi dietro le scelte dei bambini. Il libro è anche il risultato di una ricerca condotta con i bambini dai 6 ai 10 anni nelle scuole elementari, che aggiunge qualche informazione in più sulla percezione dei colori da parte dei piccoli.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Viaggio nell'isola misteriosa 3D
Sean, partito alla ricerca del nonno scomparso, scopre che potrebbe trovarsi su un'antica isola abitata da mostri..... Seguito del film "Viaggio al centro della Terra".




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori