Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 4 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Festa di Carnevale al Grattacielo
Martedì 21 febbraio alle 15,30 al Centro Polivalente del Grattacielo di viale Cavour 189, tutti i bambini del quartiere sono invitati alla festa di Carnevale, organizzata dal Centro di Mediazione in collaborazione con l'Associazione Trilly e Agire Sociale, per trascorrere un pomeriggio divertente in compagnia.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Tutti i bambini e i ragazzi da 8 a 14 anni possono assistere al ciclo di lezioni universitarie di Unijunior - Conoscere per Crescere. Le lezioni si terranno presso l’Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46, due volte al mese il sabato pomeriggio, alle 15 per bambini dagli 8 a 11 anni e alle 16.30 per bambini da 10 a 14 anni. Saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informativa, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni visita il sito

Corso di Yoga per Bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di Yoga, organizzato dall’associazione Culturale "Centro del Cuore" rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni che si terrà presso la sede dell’associazione in via Vene di Bellocchio 6 (Zona Villa Fulvia), il sabato mattina dalle 10 alle 12 per 12 incontri a partire dal 3 marzo. Il corso è tenuto dall'insegnante Clara Antini La Valle. Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte, retro.

La Domenica al Museo di Storia Naturale - Visite guidate
Domenica 19 e 26 febbraio, alle 15 e alle 16.30, il Museo di Storia Naturale di Via De' Pisis 24, organizza percorsi guidati della durata di un’ora e un quarto, durante i quali saranno a disposizione dei partecipanti reperti da poter maneggiare e strumenti (microscopi, lenti, ecc) da utilizzare per permettere un’osservazione più accurata dei materiali a disposizione. Il turno delle 16.30 è dedicato alle famiglie con bambini. E’ preferibile la prenotazione telefonando al numero 0532/203381 oppure inviando una e-mail a: dido.storianaturale@omune.fe.it. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Storie con il sole e l'ombrello - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 15, 22 e 29 febbraio alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 21 e 28 febbraio alle 17.20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle storie "di amici e nemici" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 16 e 23 febbraio alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Laboratori espressivi e doposcuola per bambini al Centro Polivalente del Grattacielo
Fino al mese di maggio, nell’ambito del progetto "AAA. Volontariato Accogliente Cercasi" del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara, il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18.30, presso il Centro Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour 189, tutti i bambini da 2 a 12 anni possono divertirsi con giochi, laboratori, "Piccolo Circo", doposcuola. Ingresso libero. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi ad Agiresociale CSV Ferrara di v.le IV Novembre n. 9 - tel. 0532/205688 oppure inviare una mail a: segreteria@csvferrara.it.

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza corsi di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29. I corsi sono organizzati in moduli di 4 lezioni e si svolgono il sabato pomeriggio in due turni dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.



Per i genitori

Iscrizioni ai Nidi, Scuole d'Infanzia del Comune di Ferrara e ai Nidi Privati con voucher
Da lunedì 20 a lunedì 5 marzo sono aperte le iscrizioni ai Nidi comunali e convenzionati, agli Spazi Bambino alle Scuole dell'infanzia comunali, per l'anno scolastico 2012/2013. Nello stesso periodo, è possibile presentare domanda anche per l'assegnazione di assegni economici (detti anche Voucher conciliativi) a parziale copertura della retta di frequenza a nidi privati autorizzati. I genitori interessati possono rivolgersi agli Uffici scuola delle Circoscrizioni per avere maggiori informazioni e per la consegna della domanda. Per maggiori informazioni visita il sito

Visite guidate alle scuole dell'infanzia comunali.
Tutti i genitori interessati possono recarsi a visitare le scuole dell'infanzia (nidi, materne e spazi bambini) nelle giornate previste, prima di presentare domanda di iscrizione, per vedere gli ambienti, incontrare gli educatori, e chiedere informazioni, in modo da avere qualche elemento che consenta di operare una scelta più consapevole e serena per i propri figli. Per conoscere il calendario delle aperture al pubblico delle scuole visita il sito

Contributo totale o parziale per l'acquisto dei libri di testo - Anno Scolastico 2011/2012
Entro il 10 Marzo è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti, residenti nel Comune di Ferrara, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali per l’anno scolastico 2011/2012. Per maggiori informazioni visita il sito

Servizio di Logopedia Farmacie Comunali
AFM - Farmacie Comunali ha recentemente attivato un nuovo servizio di Logopedia rivolto a bambini ed adulti curato dalla Dott.ssa Rita Colombari la cui sede è in Viale Krasnodar 25 (vicino alla Farmacia Comunale). Il costo è di 40 euro per la prima visita di osservazione/valutazione e di 30 euro per ogni successiva seduta dei cicli di trattamento. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/909315. Visita il sito.

Percorso Mamme e Bambini - Incontro per genitori
Sabato 25 febbraio, alle 10.30, il Centro Raji a.s.d. invita, presso la propria sede di p.tta Schiatti 8, i genitori e tutti coloro che sono interessati, a partecipare all’incontro con la Dott.ssa Giovanna Giovannini che avrà per tema: "Lavorare oggi per domani, un investimento sicuro - trovare il tempo per stare insieme, creare ricordi positivi". Il centro può accogliere anche i bambini. L’incontro è gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corso di Massaggio Infantile
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Massaggio Infantile, organizzato dal Centro Raji a.s.d., rivolta a bambini da 0 a 12 mesi suddivisi per fasce di età. Il corso che si terrà presso la sede del Centro in p.tta Schiatti 8 nei fine settimana e con date personalizzate, si articolerà su 5 incontri e sarà attivato al raggiungimento di un numero minino di 4 bambini. Il costo sarà di 50 euro per 5 incontri. Per prenotazioni è necessario telefonare a Emanuela Lambertini al numero 345/0955796. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio. Martedì 21 febbraio si parlerà di: "Dolce dormire - Rituali, abitudini e difficoltà del sonno dall'anno in poi" con Anna Sbalchiero, Psicopedagogista di Bologna. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro Isola del Tesoro saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'inziativa.
Si comunica inoltre che l'incontro del 2 febbraio: "Ho un vulcano nella pancia - L’aggressività nel percorso di crescita" con Ornella Vinello, psicologa dell’A.U.S.L. di Ferrara, saltato a causa della neve, si terrà giovedì 1 marzo presso il Nido Ponte di via Rovigo 2 a Pontelagoscuro.

Universo famiglia: coppie, genitori, figli...relazioni in movimento - Conferenze
Presso la Sala di lettura del Liceo Ariosto di Via Arianuova 17 alle 21, riprendono le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alla relazione all’interno della coppia e della famiglia a cura dell'Associazione Ferrarese di Psicologia. Giovedì 16 febbraio il tema sarà: "Identità solida in una società liquida" con la Dott.ssa Chiara Baratelli - Seguirà laboratorio "Farsi un nome: percorsi di formazione dell’identità". Martedì 21 Febbraio si parlerà di "Eros, sesso, amore" con il Dott. Luca Biavati. Martedì 28 febbraio l'argomento sarà: "Essere se stessi, insieme. Spontaneità e intimità nelle relazioni affettive" con il Dott. Matteo Spagnolo. Seguirà laboratorio "Il piacere di essere Noi". Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Mamme al Cinema - Un film e un breve incontro per mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro di p.zza XXIV Maggio 1 e ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 28 febbraio si potrà assistere a "Carissima me" Regia di Y.Samuell. Su richiesta è possibile utilizzare per i propri bambini uno spazio gioco e prenotare il servizio di babysitting telefonando alla segreteria del Centro al numero 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. E' gradito preavvisare telefonicamente della partecipazione. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2012
Lunedì 27 febbraio, con il laboratorio di scrittura creativa a cura di Francesca Solmi, avrà inizio un programma di incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13, tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte, retro.

Laboratorio di Bambole
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio per la costruzione di una bambola a sacchetto organizzato dalla maestra steineriana Francesca Squarzoni del piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice". Il laboratorio, rivolto a genitori, educatori e nonni, si terrà sabato 18 e 25 febbraio e sabato 3 e 10 marzo dalle 9 alle 12 in via della Ginestra n. 22. Costi da definire. Per maggiori informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/740686 - cell. 388/0635126.

Iscrizioni Scuole Statali dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado - Anno Scolastico 2012/2013
Fino a lunedì 20 febbraio sono aperte le iscrizioni alle Scuole Statali dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado per l'anno scolastico 2012/2013. Per maggiori informazioni sugli Istituti Comprensivi, sulle diverse Scuole, sulle giornate di apertura al pubblico e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.



Per le famiglie

Carnevale dei bambini di Via Bologna
La Circoscrizione 2 invita tutti i bambini e le loro famiglie a festeggiare insieme il Carnevale. Domenica 19 febbraio, presso la Galleria del Centro Commerciale "Il Castello" con inizio alle 15.30, potranno assistere alla sfilata delle maschere della Contrada S. Luca, all’esibizione degli sbandieratori, ad uno spettacolo di animazione. Crostoli e gadget per tutti. Martedì 21 febbraio, martedì grasso, potranno partecipare alla grande sfilata dei carri allegorici con partenza alle 14.30 dal piazzale davanti alla Circoscrizione, (via Bologna, 49), con spettacolo finale nell’area antistante il Palasport e distribuzione gratuita ai bambini di crostoli, cioccolato caldo e zucchero filato. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a martedì 28 febbraio.

Carnevale di Ravalle
Domenica 19 e 26 febbraio, nella frazione di Ravalle grandi e piccini potranno festeggiare il carnevale con tante iniziative diverse. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Carnevale di Pontelagoscuro
Sabato 18 febbraio il Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro invita tutti i bambini e le loro famiglie a partecipare alla grande sfilata di carri allegoricicon partenza alle 14.30 da P.zza Buozzi. Il percorso della sfilata sarà il seguente: p.zza Bruno Buozzi, via della Pace, via Ribolla, via Risorgimento, p.zza Bruno Buozzi. Inoltre ci si potrà divertire con tante iniziative: grande animazione in piazza, gonfiabili e per tutti ... dalla padella gigante dolci della tradizione ferrarese: frittelle, grustal e luin.

Un Pomeriggio al Museo - Festa di Carnevale
Domenica 19 febbraio grandi e piccini sono invitati alla festa di Carnevale organizzata dall'Oratorio San Benedetto e dalla Circoscrizione 1. La festa avrà inizio davanti alla Sala Polivalente del Grattacielo di v.le Cavour n.189 con animazione all'aperto dalle 14,15 alle 14,45 per poi proseguire con la sfilata di carri e sbandieratori fino all'Oratorio. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Carnevale Rinascimentale e Trionfo del Pasticcio di Maccheroni
Sabato 18 febbraio, in occasione dei festeggiamenti del carnevale, nelle vie e piazze del centro storico, grandi e piccini potranno assistere a tanti spettacoli di vario genere: giocolieri mangiafuoco, sbandieratori, attori sui trampoli, buffoni e musici per far rivivere il Carnevale della Corte Estense e far apprezzare il Pasticcio di maccheroni piatto tipico della cucina ferrarese che veniva realizzato proprio durante i carnevali. Per maggiori informazioni sul programma dell’iniziativa vedi alla pagina.

Piccolo Regno - Baby Parking
L’Associazione Ricreativa A.I.C.S. offre un nuovo servizio di baby parking (asilo a ore, dopo-scuola, baby sitter) rivolto a bambini da 13 mesi a 10 anni con sede in via del Commercio 77 a Pontelagoscuro presso il Centro Commerciale Diamante. Il servizio svolge attività di baby parking dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Oltre questo orario i bambini possono comunque frequentare il centro accompagnati dai loro genitori. E’ obbligatoria l’iscrizione il cui costo è di 8 euro. Il servizio è attivato con un numero minimo di almeno 5 bambini. Per maggiori informazioni e per i costi vedi il volantino .

Un Sabato da Leoni - Cena con l'Associazione Lo Specchio
Sabato 25 febbraio alle 20, presso lo IAL ente di formazione in via Montebello 46/a, l'Associazione Lo Specchio di genitori con figli diversamente abili, organizza una cena aperta a tutti per promuovere un cambiamento nella cultura della diversabilità. Per prenotazione chiamare Teresa al 349/6610968.

M’illumino di meno - Tutt'una giornata di risparmio energetico
Venerdì 17 febbraio, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico 2012, torna la Campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2, per sensibilizzare sull’utilizzo virtuoso dell’energia, per imparare a risparmiare e a produrre energia pulita per tutti. Per maggiori informazioni sulla campagna vedi alla pagina.



I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Avevo detto cane! di Ilaria Pigaglio - Ed. Fatatrac
Una bambina chiede in regalo a mamma e papà un cucciolo di cane. Al suo posto invece arriva...una sorellina!.....

Per i genitori
Bambini si nasce. Le sfide della genitorialità dal concepimento attraverso l'infanzia. di Thomas Verny e Pamela Weintraub - Bonomi Editore
...Ogni esperienza, dal viaggio nel canale del parto alla passeggiata pomeridiana nel parco, influenza la personalità del bambino. Ogni cosa che diciamo e facciamo insegna al bambino una lezione segreta su se stesso e su di noi, i suoi genitori. Bambini si nasce traduce queste intuizioni scientifiche in consigli pratici per genitori e per coloro che lo diventeranno. Thomas Verny attinge alle sue conoscenze nel campo della più recente riceca scentifica per spiegare come i genitori possano creare un ambiente ideale per i loro figli....

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

I Muppet
Walter è da sempre il fan numero uno dei mitici Muppet. In vacanza a Los Angeles con un paio di amici, scopre che il petroliere Tex Richman ha deciso di radere al suolo il teatro dei Muppet. Per evitare che questo accada, Walter e i suoi amici dovranno raccogliere i 10 milioni necessari a fermare il progetto espansionistico dell'industriale. Si mettono dunque in contatto con Kermit e, insieme a lui, tenteranno di riunire il gruppo storico, ormai completamente diviso e che ha intrapreso strade diverse.

Star Wars - Episodio I La minaccia fantasma 3D
Primo episodio della saga galattica per eccellenza, narra del fortuito incontro tra i cavalieri jedi, Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) e Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor), ed il giovane Anakin Skywalker, destinato a sconvolgere l'intera storia di una galassia lontana lontana.Tra intrighi di corte, colpi di stato galattici, battaglie a filo di spada (laser) e viaggi in astronave, inizia così la saga più longeva di tutti i tempi. Un'epopea fantasy dal sapore tecnologico in cui non mancano principi e principesse, custodi dell'ordine, cavalieri neri e ambientazioni fantastiche.

Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può!
Continuano le avventure dei tre scoiattolini più famosi della storia del cinema. Questa volta i nostri piccoli amici, Alvin, Theodore e Simon, accompagnati dalle immancabili Chipettes, si ritroveranno su una lussuosa nave da crociera e niente li fermerà dal creare scompiglio anche lì!




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori