Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 3 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Se una domenica d’inverno un bambino.... - Rassegna Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio al Teatro Boldini di via Previati 18 alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 5 febbraio si potrà assistere a: "e sulle case il cielo" della Compagnia Ferruccio Filippazzi Accademia Perduta, per bambini dai 6 anni. Il costo è di 6 euro per l'intero e di 5 euro per il ridotto (ragazzi e titolari tessera Family Card, ARCI Ragazzi e Carta insieme Conad). Per maggiori informazioni visita il sito

Mi scappa la parola - Laboratorio creativo
Domenica 5 febbraio alle 11 presso la Libreria Melbookstore di P.zza Trento Trieste tutti i bambini dai 6 ai 10 anni potranno partecipare al Laboratorio creativo con Manuela Santini, animatrice e illustratrice di libri per ragazzi. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0532/241604 oppure inviando una mail a: melferrara@melbookstore.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

La Domenica al Museo di Storia Naturale - Visite guidate
Domenica 5 e 12 febbraio, alle 15 e alle 16.30, il Museo di Storia Naturale di Via De' Pisis 24 organizza percorsi guidati, della durata di un’ora e un quarto, durante i quali saranno a disposizione dei partecipanti reperti da poter maneggiare e strumenti (microscopi, lenti, ecc) da utilizzare per permettere un’osservazione più accurata dei materiali a disposizione. Il turno delle 16.30 è dedicato alle famiglie con bambini. E’ preferibile la prenotazione telefonando al numero 0532/203381 oppure inviando una e-mail a: dido.storianaturale@omune.fe.it. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Corso di Pittura ad Acquerello
Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura ad acquerello organizzato dalla maestra steineriana Francesca Squarzoni del piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice". Il corso è rivolto a bambini di 6-7 anni e si terrà in via della Ginestra n. 22 il lunedì dalle 15.30 alle 17.30. Attraverso l’atmosfera creata dal racconto di fiabe, il bambino sperimenterà il fluttuante mondo creativo del colore. Dopo una piccola merenda condivisa, i bambini avranno un tempo di gioco libero. Costi da definire. Per maggiori informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/740686 - cell. 388/0635126.

Storie con il sole e l'ombrello - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 1, 8 e 15 febbraio alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 7 e 14 febbraio alle 17.20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle storie "di amici e nemici" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 2 e 9 febbraio alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Laboratori espressivi e doposcuola per bambini al Centro Polivalente del Grattacielo
Fino al mese di maggio, nell’ambito del progetto "AAA. Volontariato Accogliente Cercasi" del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara, il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18.30, presso il Centro Polivalente del Grattacielo di Viale Cavour 189, tutti i bambini da 2 a 12 anni possono divertirsi con giochi, laboratori, "Piccolo Circo", doposcuola. Ingresso libero. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi ad Agiresociale CSV Ferrara di v.le IV Novembre n. 9 - tel. 0532/205688 oppure inviare una mail a: segreteria@csvferrara.it.

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza corsi di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29. I corsi sono organizzati in moduli di 4 lezioni e si svolgono il sabato pomeriggio in due turni dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.



Per i genitori

Ciao mamma ciao papà, sono qui con voi... - Incontro a tema per genitori
Mercoledì 1 febbraio, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, Educatrice d’infanzia del centro per le famiglie che parlerà dei cambiamenti della coppia con la nascita dei figli. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio. Giovedì 2 febbraio, presso il Nido Ponte di via Rovigo, 2 a Pontelagoscuro si parlerà di: "Ho un vulcano nella pancia - L'aggressività nel percorso di crescita" con Ornella Vianello, Psicologa dell'AUSL di Ferrara. Martedì 7 febbraio, presso il centro "Isola del Tesoro" l'argomento sarà: "Educare in due - Accordi e disaccordi tra mamma e papà" se ne parlerà con Claudia Rossi, Psicoterapeuta Familiare di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'inziativa.

Universo famiglia: coppie, genitori, figli...relazioni in movimento - Conferenze
Presso la Sala di lettura del Liceo Ariosto di Via Arianuova 17 alle 21, riprendono le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alla relazione all’interno della coppia e della famiglia a cura dell'Associazione Ferrarese di Psicologia. Martedì 7 febbraio il tema sarà: "Alla ricerca del cavolo perduto: storie d’infertilità di coppia e di nuovi progetti" con la Dott.ssa Barbara Melloni e il Dott. Stefano Secchieri. Seguirà il laboratorio "Vorrei tu fossi qui". Vedi la locandina dell'iniziativa.

Mamme al Cinema - Un film e un breve incontro per mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro di p.zza XXIV Maggio 1 e ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 14 febbraio si potrà assistere a "About a boy" Regia di P.e C. Weitz. Su richiesta è possibile utilizzare per i propri bambini uno spazio gioco e prenotare il servizio di babysitting telefonando alla segreteria del Centro al numero 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. E' gradito preavvisare telefonicamente della partecipazione. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2012
Lunedì 27 febbraio, con il laboratorio di scrittura creativa a cura di Francesca Solmi, avrà inizio un programma di incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13, tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per conoscere il contenuto delle proposte vedi il volantino fronte retro.

Laboratorio di Bambole
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio per la costruzione di una bambola a sacchetto organizzato dalla maestra steineriana Francesca Squarzoni del piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice". Il laboratorio, rivolto a genitori, educatori e nonni, si terrà sabato 18 e 25 febbraio e sabato 3 e 10 marzo dalle 9 alle 12 in via della Ginestra n. 22. Costi da definire. Per maggiori informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/740686 - cell. 388/0635126.

Iscrizioni Scuole Statali dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado - Anno Scolastico 2012/2013
Da lunedì 16 gennaio a lunedì 20 febbraio sono aperte le iscrizioni alle Scuole Statali dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado per l'anno scolastico 2012/2013. Per maggiori informazioni sugli Istituti Comprensivi, sulle diverse Scuole, sulle giornate di apertura al pubblico e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina.



Per le famiglie

Porte aperte a "Il Giardino di Alice"
Sabato 4 febbraio, dalle 10 alle 18 in via della Ginestra n. 22, la maestra steineriana Francesca Squarzoni invita grandi e piccini a partecipare alla giornata dedicata a conoscere il piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice" e i temi della pedagogia steineriana. Nel corso dell’iniziativa i bambini potranno fruire di spazi gioco, laboratori di lana cardata e falegnameria e alle 17.30 potranno assistere alla fiaba dei fratelli Grimm: "Gli Gnomi". Ingresso ad offerta libera. Per partecipare è gradita una comunicazione. Per maggiori informazioni è necessario telefonare ai numeri: 0532/740686 - 338/0635126.




I libri del mese consigliati dalla bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Matilde aspetta un bambino di Gianni Gandini e Laura Orsolini - Ed. ARKA
Matilde ha saputo qualche giorno fa che la mamma aspetta un bambino. così decide di aspettarne uno anche lei: essere mamma dev'essere così divertente! quando nasce il fratellino, matilde lo abbraccia e gli fa le vocine, ma presto si accorge che è "difettoso": piange troppo e sta sempre attaccato alle tette. Allora si chiede se fare la mamma sia ancora così divertente....

Per i genitori
Bebè - lo straordinario segreto della vita di Desmond Morris - Ed. De Agostini
Altamente esaustivo sui progressi cognitivi e fisici, emotivi e sociali nei primi due anni di vita, con uno sguardo all'indietro sui mesi trascorsi nel ventre materno, Bebè è straordinariamente ricco di informazioni affascinanti, magnifiche fotografie e illustrazioni mai viste prima che rivelano nel dettaglio ciò che si cela sotto la pelle, all'interno di ogni nuovo organismo.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può!
Continuano le avventure dei tre scoiattolini più famosi della storia del cinema. Questa volta i nostri piccoli amici, Alvin, Theodore e Simon, accompagnati dalle immancabili Chipettes, si ritroveranno su una lussuosa nave da crociera e niente li fermerà dal creare scompiglio anche lì!




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori