Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 1 - 2012

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Babbo Natale Gnomi e Folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Dal 28 dicembre al 4 gennaio, alle 16, presso la Sala Estense si terrà una rassegna di rappresentazioni teatrali dedicate ai più piccoli per trascorrere momenti divertenti durante le festività. Lunedì 2 gennaio si potrà assistere a "Il sogno di Tartaruga" della Compagnia Il Baule Volante (Ferrara). Mercoledì 4 gennaio la Compagnia Teatro del Drago (Ravenna) metterà in scena "Pollicino". Entrambi gli spettacoli sono rivolti a bambini dai 4 anni. Apertura biglietteria ore 15.30. Il costo è di 6 euro.

La Befana all’incontrario
Venerdì 6 gennaio, dalle 9 alle 20 presso il Centro Commerciale "Le Mura" di via Copparo 132, tutti i bambini potranno incontrare la Befana che regalerà loro tante calze ricche di bontà. In cambio chiederà un semplice gesto di solidarietà: la rinuncia alla paghetta settimanale che sarà offerta all'Associazione "Vola nel cuore" per il reparto di Pediatria dell’Ospedale S.Anna di Ferrara. Oltre a donare la calza, la Befana farà dipingere una scatola ad ogni bambino, che la personalizzerà con il suo nome e la riprenderà domenica 8 gennaio con un piccolo dono della vecchina come ringraziamento dell’importante gesto compiuto.

Nel Paese di Babbo Natale
Fino a domenica 8 gennaio in Piazza Municipale verrà allestito un piccolo paese con 3 casette di legno aperte al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle ore 17.00 alle ore 20.00, il venerdì ed il sabato anche dalle ore 20.00 alle 24.00. Si potrà visitare il Laboratorio di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere, colorare e decorare le letterine per Babbo Natale; la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno portare le letterine e farsi fotografare assieme a lui nei fine settimana e la Casetta del ristoro per gustare cioccolato, dolciumi e vin brulè per mamma e papà.

Se una domenica d’inverno un bambino.... - Rassegna Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio al Teatro Boldini di via Previati 18 alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale domenicale dedicata ai più giovani. Domenica 8 gennaio si potrà assistere a: "Ulisse" della Compagnia Tib Teatro, per bambini dai 6 anni. Per maggiori informazioni visita il sito

La Domenica al Museo di Storia Naturale - Visite guidate
Domenica 8 e 15 Gennaio, alle 15 e alle 16.30, il Museo di Storia Naturale di Via De' Pisis 24 organizza percorsi guidati, della durata di un’ora e un quarto, durante i quali saranno a disposizione dei partecipanti reperti da poter maneggiare e strumenti (microscopi, lenti, ecc) da utilizzare per permettere un’osservazione più accurata dei materiali a disposizione. Il turno delle 16.30 è dedicato alle famiglie con bambini. E’ preferibile la prenotazione telefonando al numero 0532/203381. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Circo Teatro - Corso Circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pratica circense organizzato dal Teatro Nucleo/Teatro Julio Cortazar rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Elisa Bottoni e Andrea Zerbini della Compagnia delle Scarpe Rotte. Il corso avrà la durata di 9 lezioni con performance finale, si terrà presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro a partire dal primo incontro gratuito di giovedì 12 gennaio 2012. I successivi appuntamenti avranno luogo il giovedì in orari diversificati per età. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Voci del bosco - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 4 e 11 gennaio alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 10 gennaio alle 17.20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie "in volo" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 5 e 12 dicembre alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza corsi di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29. I corsi sono organizzati in moduli di 4 lezioni e si svolgono il sabato pomeriggio in due turni dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.

Corsi di lingue per bambini e ragazzi
London Bridge Institute - Scuola di lingue organizza, presso la propria sede di Viale Po 7/c int. 1, corsi di lingue rivolti a bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado e per bambini e ragazzi con problemi di dislessia. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/1865530 oppure visita il sito.

Corsi di lingue per bambini e ragazzi
inlingua School of Languages di Via Mascheraio 17 organizza corsi di lingua inglese, tedesca, spagnola e francese di supporto scolastico, con frequenza settimanale, rivolta a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Inoltre organizza corsi di inglese per bambini dai 4 ai 6 anni che possono imparare la lingua parlando, giocando, cantando, ascoltando storie. Per maggiori informazioni è possibile contattare la scuola telefonando al numero 0532/207276 oppure visita il sito.



Per i genitori

Scuola per genitori 2012 - Conferenze
Sono aperte le iscrizioni alla "Scuola per Genitori", il ciclo di conferenze annuali sul rapporto genitori-figli con la direzione scientifica del prof. P. Crepet, promosso e organizzato per il 4° anno consecutivo da Confartigianato Ferrara in collaborazione con Promeco, i Centri per le Famiglie e il Ser.T. La scuola è aperta a genitori, insegnanti, educatori, nonni, a tutti coloro che lavorano in ambito educativo e sanitario, e a persone interessate a riflettere su questioni educative e sociali. Avrà inizio martedì 24 gennaio dalle 21 alle 23 al Teatro Comunale in C.so Martiri della Libertà 5. Per maggiori informazioni, per conoscere il programma e per le iscrizioni visita il sito.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a martedì 31 gennaio 2012, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.



Per le famiglie

Capodanno in Piazza Castello
Anche quest’anno, sabato 31 dicembre dalle ore 22, si rinnova l’appuntamento in Piazza Castello con il "conto alla rovescia" per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale che si terrà sino allo scoccare della mezzanotte quando il tradizionale show pirotecnico "incendierà" il Castello Estense con una cascata di colori, musica e straordinari effetti speciali e scenografici. La festa poi continuerà ad oltranza con musica danze e altri intrattenimenti. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Befana dello Sport - Edizione 2012
Venerdì 6 gennaio, alle 16, presso il Palasport di P.le Atleti Azzurri d’Italia grandi e piccini sono invitati a partecipare alla 21° edizione della tradizionale manifestazione sportiva per festeggiare l’arrivo della Befana. Al palasport, oltre alla festa con i bambini e gli sportivi ferraresi, sono attesi cinque campioni olimpici e mondiali a rappresentare ogni cerchio dello stemma olimpico. All'ingresso i bambini potranno ritirare doni e calze della Befana mentre i genitori potranno offrire un contributo e acquistare i biglietti della lotteria benefica, sostenendo così l’associazione ‘Chirurgo e bambino onlus’ e le associazioni "Vola nel cuore" e "Lo specchio". L'iniziativa è coordinata dal Comitato Sport Insieme e vede la collaborazione di Comune e Provincia di Ferrara, Coni e mondo del volontariato.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Sabato 31 dicembre alle 11 , domenica 1 gennaio alle 11 e alle 15, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Fino a domenica 29 gennaio dalle 8.30 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro.




I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Morsicotti di Cri * Ninie - Ed. ZooLibri
Adesso ti mordicchio il naso come un pezzo di formaggio! Se tu mi mordicchi il naso......

Per i genitori
Un decalogo per i genitori italiani. Crescere capitani coraggiosi a cura di Alessandro Rosina e Elisabetta Ruspini - Postfazione di Fulvio Scaparro - Ed. V&P
Questo libro è quindi rivolto proprio alle madri e ai padri che vogliono trasmettere ai giovani il gusto e la voglia di confrontarsi con il mondo dando il meglio di se stessi, aiutandoli a diventare parte attiva di una generazione che vuole attraversare da protagonista questo secolo. Vengono qui proposti dieci punti aperti alla discussione, elaborati da studiose e studiosi esperti del delicato e complesso rapporto tra genitori e figli.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Arthur e la guerra dei due mondi
Il film costituisce il terzo capitolo delle avventure di Arthur. Maltazard, nemico giurato di Arthur e della sua squadra, ha appena scoperto come sfruttare il raggio di luna, per diventare alto 2 metri e tentare così di dominare il mondo. Solo Arthur e i suoi amici possono fermarlo. La differenza di altezza, però, si farà sentire e quindi i nostri eroi dovranno dar fondo a tutto il loro ingegno per sconfiggere il potente e crudele Maltazard.

Il figlio di Babbo Natale
La domanda è sempre la stessa: come è possibile che Babbo Natale riesca a fare il giro del mondo in una sola notte? La risposta è "semplice": al Polo Nord è stata messa a punto una tecnologia sofisticatissima che, grazie ad un milione di elfi, un'enorme slitta che vola alla velocità della luce e anche di più e ad un centro di controllo nascosto sotto i ghiacci, permette ogni anno questo miracolo. Purtroppo, però, anche le migliori tecnologie possono sbagliare.

Il Gatto con gli Stivali e Il Gatto con gli Stivali 3D
Il film d'animazione è uno spin-off della saga di Shrek. Le strade del noto combattente, seduttore e fuorilegge Gatto con gli Stivali e dell'orco più scorbutico del mondo non si sono ancora incrociate. Il Gatto, accompagnato nella sua avventura da una gattina di strada, Kitty Zampe Di Velluto e dal cervellone Humpty Dumpty, viene definitivamente innalzato a ruolo di eroe indiscusso quando salva la sua città da un inaspettato pericolo. Le cose sembrano complicarsi quando Jack e Jill, due delinquenti da quattro soldi, si mettono sul cammino dell'improbabile banda per mandare all'aria i loro piani di salvataggio.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori