Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 24 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Musicanto di Natale - Parole e musica alla Biblioteca Ariostea
Sabato 17 dicembre alle 11 alla biblioteca Ariostea grandi e piccini potranno assistere al Concerto di Natale in cui si esibirà la "Flauti Junior Orchestra" composta dai giovani flautisti alunni delle Scuole Medie de Pisis, Bonati e Cona coordinati dagli insegnanti Morena Mestieri e Francesco Aldi. Letture per bambini a cura di Angela Poli.

Laboratorio natalizio con la lana
Sabato 17, Lunedì 19, Martedì 20, Mercoledì 21, Giovedì 22, Sabato 24, Martedì 27, Mercoledì 28 e Giovedì 29 Dicembre dalle 15 alle 17, l’Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di Via delle Erbe 29, un laboratorio creativo rivolto a bambini da 7 a 12 anni per realizzare con un gomitolo di lana colorata un cappello da folletto natalizio. Occorre portare un asciugamano. Il costo è di 12 euro per ogni bambino. Prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare a Mattia al numero 340/4606056 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.

Nel Paese di Babbo Natale
Fino a domenica 8 gennaio in Piazza Municipale verrà allestito un piccolo paese con 3 casette di legno aperte al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle ore 17.00 alle ore 20.00, il venerdì ed il sabato anche dalle ore 20.00 alle 24.00. Si potrà visitare il Laboratorio di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere, colorare e decorare le letterine per Babbo Natale; la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno portare le letterine e farsi fotografare assieme a lui nei fine settimana e la Casetta del ristoro per gustare cioccolato, dolciumi e vin brulè per mamma e papà.

Corsi di lingue per bambini e ragazzi
London Bridge Institute - Scuola di lingue organizza, presso la propria sede di Viale Po 7/c int. 1, corsi di lingue rivolti a bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado e per bambini e ragazzi con problemi di dislessia. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/1865530 oppure visita il sito.

Corsi di lingue per bambini e ragazzi
inlingua School of Languages di Via Mascheraio 17 organizza corsi di lingua inglese, tedesca, spagnola e francese di supporto scolastico, con frequenza settimanale, rivolta a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Inoltre organizza corsi di inglese per bambini dai 4 ai 6 anni che possono imparare la lingua parlando, giocando, cantando, ascoltando storie. Per maggiori informazioni è possibile contattare la scuola telefonando al numero 0532/207276 oppure visita il sito.

Babbo Natale Gnomi e Folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Dal 28 dicembre al 4 gennaio, alle 16, presso la Sala Estense si terrà una rassegna di rappresentazioni teatrali dedicate ai più piccoli per trascorrere momenti divertenti durante le festività. Mercoledì 28 dicembre si potrà assistere a "I Tre Porcellini" della Compagnia Fontemaggiore Teatro (Perugia). Venerdì 30 dicembre la Compagnia Kosmokomico Teatro (Milano) metterà in scena "Pollicino". Apertura biglietteria ore 15.30. Il costo è di 6 euro.

Circo Teatro - Corso Circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pratica circense organizzato dal Teatro Nucleo/Teatro Julio Cortazar rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Elisa Bottoni e Andrea Zerbini della Compagnia delle Scarpe Rotte. Il corso avrà la durata di 9 lezioni con performance finale, si terrà presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro a partire dal primo incontro gratuito di giovedì 12 gennaio 2012. I successivi appuntamenti avranno luogo il giovedì in orari diversificati per età. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Paesaggi Invernali con l’acquerello - Laboratorio di pittura per bambini
Domenica 18 dicembre l’Associazione Nuova Terraviva organizza, dalle 15 alle 17 presso la propria sede di via delle Erbe 29, un laboratorio creativo rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni per imparare a dipingere paesaggi invernali con la tecnica dell’acquerello. Il costo è di 10 euro ad incontro (sconto del 20% per fratelli). Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare a Mattia Gandini al numero 340/4606056.

Pagine di Natale - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 21 e 28 dicembre alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 20 dicembre alle 17.20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle storie "di bravi papà" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 15 e 22 dicembre alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

I Sabati....folli al Museo - Visite guidate al museo
Ritorna l’edizione 2011 dei Sabati al Museo, le visite guidate ai Musei cittadini dedicati a piccoli visitatori di età compresa fra 5 e 12 anni organizzata dalla cooperativa sociale Acli Coccinelle. Attraverso le visite si potrà scoprire la magia delle opere degli artisti che hanno lavorato a Parigi nel periodo tra il 1918 e il 1933. Sabato 17 dicembre si visiterà la mostra "Gli anni folli" al Palazzo dei Diamanti. Ritrovo alle 15.50 al Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole D'Este, 21. La quota di partecipazione è di 5 euro ad incontro per ogni bambino oltre al biglietto di ingresso se dovuto. E’ necessario prenotare anticipatamente telefonando ai numeri 340/1854806 oppure 340/1831322. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Domenica al Museo di Storia Naturale - Visite guidate
Domenica 18 Dicembre, alle 15 e alle 16.30, il Museo di Storia Naturale di Via De' Pisis 24 organizza percorsi guidati, della durata di un’ora e un quarto, durante i quali saranno a disposizione dei partecipanti reperti da poter maneggiare e strumenti (microscopi, lenti, ecc) da utilizzare per permettere un’osservazione più accurata dei materiali a disposizione. Il turno delle 16.30 è dedicato alle famiglie con bambini. E’ preferibile la prenotazione telefonando al numero 0532/203381. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza corsi di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29 il sabato pomeriggio in due turni dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19 con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.



Per i genitori

I bambini meteora - Incontro per genitori
Venerdì 16 dicembre alle 20.30 il Centro per le Famiglie di Piazza XXIV Maggio 1 invita, presso la propria sede, tutti i genitori interessati a partecipare all’incontro con Claudia Ravaldi, psichiatra, psicoterapeuta di Firenze e presidente dell’associazione CiaoLapo Onlus, per parlare dell’esperienza della perdita in gravidanza e durante il parto. L’introduzione sarà a cura di Tullio Monini, coordinatore del Centro per le Famiglie. Nel corso dell’incontro saranno anche presentati i libri: "La tua culla è il mio cuore" e "Sulla scia di una stella cadente". Per maggiori informazioni vedi la presentazione dell'iniziativa.

Scuola per genitori 2012 - Conferenze
Sono aperte le iscrizioni alla "Scuola per Genitori", il ciclo di conferenze annuali sul rapporto genitori-figli con la direzione scientifica del prof. P. Crepet, promosso e organizzato per il 4° anno consecutivo da Confartigianato Ferrara in collaborazione con Promeco, i Centri per le Famiglie e il Ser.T. La scuola è aperta a genitori, insegnanti, educatori, nonni, a tutti coloro che lavorano in ambito educativo e sanitario, e a persone interessate a riflettere su questioni educative e sociali e avrà inizio martedì 24 gennaio dalle 21 alle 23 al Teatro Comunale in C.so Martiri della Libertà 5. Per maggiori informazioni, per conoscere il programma e per le iscrizioni visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio. Martedì 20 dicembre il tema sarà: "Dal latte alla pappa - come accompagnare i bambini nella fase dello svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a martedì 31 gennaio 2012, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino a venerdì 30 dicembre può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona.191.it oppure vedi alla pagina.



Per le famiglie

Il bacio del leone - Circo Moira Orfei
Fino a domenica 18 dicembre nell'area della Fiera di Ferrara, grandi e piccini potranno assistere agli spettacoli del Circo di Moira Orfei e divertirsi con le esibizioni degli artisti e degli animali. Tutti i giorni ci sarà uno spettacolo alle 21 mentre nel fine settimana gli appuntamenti saranno due: il venerdì e il sabato alle 17.30 ed alle 21; la domenica alle 15 ed alle 18.30. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 333/5498227 e 340/3666524 oppure visita il sito.

Presepe Vivente a Porotto
Domenica 18 dicembre alle 17 nelle vie di Porotto, grandi e piccini potranno assistere alla rappresentazione della natività con figuranti, cornamuse, antichi mestieri, cioccolata calda e vin brulè. Tutti insieme si aspetterà Babbo Natale che porterà tanti doni ai bambini

Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Fino a domenica 29 gennaio dalle 8.30 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro.

Capodanno in Piazza Castello
Anche quest’anno, sabato 31 dicembre dalle ore 22, si rinnova l’appuntamento in Piazza Castello con il "conto alla rovescia" per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale che si terrà sino allo scoccare della mezzanotte quando il tradizionale spettacolo pirotecnico "incendierà" il Castello Estense con una cascata di colori, musica e straordinari effetti speciali e scenografici. La festa poi continuerà ad oltranza con musica danze e altri intrattenimenti. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Lunedì 26 e sabato 31 dicembre alle 11 e domenica 1 gennaioalle 11 e alle 15, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Mi fai un po' paura di Emily Jenkins e Alexandra Boiger
Ci sono persone che fanno troppo rumore, che sono un po' strane, insomma che mettono un po' di paura. Ma scommetto che se le conoscessi, se sapessi qualcosa della loro vita, allora forse (quasi sicuramente) non farebbero più così paura!

Per i genitori
Il bambino non è un elettrodomestico. Gli affetti che contano per crescere, curare, educare di Giuliana Mieli - Ed. Feltrinelli
Non c'è un manuale per la corretta educazione di un figlio. Non si può "impostare il programma" come si fa con un elettrodomestico e lasciarlo alla sua crescita naturale. Siamo però una società che ignora e trascura gli affetti. A partire da questa constatazione l'autrice, in una narrazione ironica e aneddotica, ma insieme di grande rigore intellettuale, descrive le tappe della maturazione affettiva dell'individuo e propone una riflessione sull'origine di una disattenzione filosofica e scientifica che può avere conseguenze gravi per il futuro della nostra società.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Lo Schiaccianoci 3D
Il film si sviluppa sullo sfondo di una Vienna del 1920. Maria è una bambina di nove anni che accetta passivamente una vita triste, piena di cose materiali ma senza affetti reali che la facciano sentire viva. È da sempre trascurata da genitori che pensano solo a sé stessi e il fratello Max, che potrebbe essere una valvola di sfogo, riesce invece solo ad infastidirla ulteriormente con i suoi comportamenti superficiali. Tutto cambia quando la vigilia di Natale, lo zio Albert, che Maria adora, le regala uno schiaccianoci di legno. Da quel momento, notte dopo notte, le sue fantasie prendono vita. Nuova versione cinematografica del classico di E. T. A. Hoffmann.

Happy Feet 2 e Happy Feet 2 3D
Mambo, pinguino ballerino divenuto famoso in tutto il branco, è riuscito da tempo a conquistare il cuore della sua Gloria, pinguina dalla voce celestiale. Dal loro grande amore è nato il piccolo Erik. Fin da cucciolo decide che ha un unico obiettivo: scoprire quale sia il suo talento e affermarsi così all'interno del branco. Nel frattempo, nuovi e sconvolgenti pericolo minacciano la terra dei ghiacci.



Errata Corrige Newsletter Speciale Bambini e Sport a.s. 2011/2012

Si comunica che nelle notizie relative alla Danza è stato riportato erroneamente che il TEATRO JULIO CORTAZAR di via Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro organizza un corso di danza creativa per bambini dai 3 ai 6 anni. Tale proposta al momento non è attiva. Si precisa inoltre che il suo costo sarebbe stato di 30 euro e non, come indicato, di 130.



Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori