Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 23 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Se una domenica d’inverno un bambino.... - Rassegna Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio alle 15.30, al Teatro Boldini di via Previati 18, riprende la Rassegna Teatrale domenicale dedicata ai più giovani. Domenica 11 dicembre la Compagnia Semeion Teatro presenta: "Ombrellina scopre il mondo" per bambini dai 3 anni. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto è di 5 euro (ragazzi e titolari Family Card, Arci Ragazzi e Carta Insieme Conad). Per prenotazioni e informazioni: Monica Fiocchi, tel. 0532/218333, e-mail: teatroragazzi.teatro@comune.fe.it.

Nel Paese di Babbo Natale
Fino a domenica 8 gennaio in Piazza Municipale verrà allestito un piccolo paese con 3 casette di legno aperte al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle ore 17.00 alle ore 20.00, il venerdì ed il sabato anche dalle ore 20.00 alle 24.00. Si potrà visitare il Laboratorio di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere, colorare e decorare le letterine per Babbo Natale; la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno portare le letterine e farsi fotografare assieme a lui nei fine settimana e la Casetta del ristoro per gustare cioccolato, dolciumi e vin brulè per mamma e papà. Sabato 3 dicembre alle ore 17.30 in occasione dell’inaugurazione ufficiale del Paese, tutti i bambini sono invitati allo spettacolo di animazione che vedrà l’arrivo di Babbo Natale e dei folletti sulla...slitta.

Laboratorio di lana cardata
Ogni mercoledì fino al 14 dicembre, dalle 15 alle 17, l’Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di via delle Erbe 29, un laboratorio creativo rivolto a bambini dai 6 agli 10 anni per realizzare un'opera interamente con la lana. Il costo è di 8 euro ad incontro. Al termine del laboratorio si farà merenda con the e biscotti. Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi a Mattia Gandini, tel. 340/4606056.

Paesaggi Invernali con l’acquerello - Laboratorio di pittura per bambini
Domenica 4 e 18 dicembre l’Associazione Nuova Terraviva organizza, dalle 15 alle 17 presso la propria sede di via delle Erbe 29, un laboratorio creativo rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni per imparare a dipingere paesaggi invernali con la tecnica dell’acquerello. Il costo è di 10 euro ad incontro (sconto del 20% per fratelli). Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare a Mattia Gandini al numero 340/4606056.

Pagine di Natale - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 7 e 14 dicembre alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 6 e 13 dicembre alle 17.20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle storie "di bravi papà" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 1 e 15 dicembre alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Cartoonia e dintorni - Film e giochi a San Benedetto
La domenica pomeriggio dalle 15 alle 18 presso il cinema San Benedetto di via Tazzoli 11 e presso l’oratorio della Parrocchia di San Benedetto, grandi e piccini potranno assistere alla proiezione di un film per ragazzi, divertirsi con le animazioni in sala e, a seguire, far merenda e giocare presso l’oratorio. Domenica 4 dicembre verrà proiettato il film "I Puffi" e Domenica 11 dicembre si potrà assistere a: "Hop". Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte retro.

I Sabati....folli al Museo - Visite guidate al museo
Ritorna l’edizione 2011 dei Sabati al Museo, le visite guidate ai Musei cittadini dedicati a piccoli visitatori di età compresa fra 5 e 12 anni organizzata dalla cooperativa sociale Acli Coccinelle. Attraverso le visite si potrà scoprire la magia delle opere degli artisti che hanno lavorato a Parigi nel periodo tra il 1918 e il 1933. Sabato 10 dicembre si visiterà il Museo Boldini. Ritrovo alle 15.30 a Palazzo Massari in Corso Porta Mare 9. La quota di partecipazione è di 5 euro ad incontro per ogni bambino oltre al biglietto di ingresso se dovuto. E’ necessario prenotare anticipatamente telefonando ai numeri 340/1854806 oppure 340/1831322. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Domenica al Museo di Storia Naturale - Visite guidate
Domenica 4 e 11 Dicembre, alle 15 e alle 16.30, il Museo di Storia Naturale di Via De' Pisis 24 organizza percorsi guidati, della durata di un’ora e un quarto, durante i quali saranno a disposizione dei partecipanti reperti da poter maneggiare e strumenti (microscopi, lenti, ecc) da utilizzare per permettere un’osservazione più accurata dei materiali a disposizione. Il turno delle 16.30 è dedicato alle famiglie con bambini. E’ preferibile la prenotazione telefonando al numero 0532/203381. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza corsi di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29 il sabato pomeriggio in due turni dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.



Per i genitori

Mamma papà parlo senza parole... - Incontri a tema per genitori
Continuano al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, gli incontri dedicati a mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita. Mercoledì 7 dicembre, dalle 15 alle 17, si potrà a partecipare all’incontro con Nadia Migliari, educatrice dei Centri Bambini e Genitori, che parlerà di come il corpo del bambino sia il suo primo strumento di comunicazione. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Incontro di sostegno all’allattamento materno
Nel mese di dicembre,poichè il secondo e l'ultimo giovedì del mese le attività del Centro Isola del Tesoro sono sospese per le festività, il consueto incontro di sostegno all'allattamento rivolto alle mamme che allattano, alle future mamme, ai papà e a tutti gli interessati si terrà giovedì 15 dicembre dalle 10 alle 12.30. Si ricorda che gli incontri sono gratuiti e non richiedono iscrizione.

Esogestazione: da dentro la pancia della mamma a dentro il suo abbraccio d’amore - Incontro per future mamme
Venerdì 2 dicembre alle 15.30 presso il Centro Bambini e Genitori Elefante Blu di via del Guercino 16/a il gruppo di auto-aiuto allattiAmolo! invita tutte le future mamme interessate a partecipare all’incontro per parlare dei primi mesi dopo la nascita e "del portare" i bambini con la fascia. La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed adesioni è possibile contattare Sara al numero 347/3166694.

Il bambino piccolo è totalmente un organo di senso... - Incontro per genitori
Lunedì 7 dicembre, alle 20.30 in via della Ginestra 22, la maestra steineriana del piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice", Francesca Squarzoni, organizza e conduce un incontro per genitori dal tema: "Il bambino piccolo è totalmente un organo di senso; egli si conquista il mondo principalmente con il senso del tatto. Cosa fare affinché si formi e si sviluppi in modo sano". L’incontro è gratuito ed è gradita la comunicazione di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/740686, 388/0635126 oppure inviare una e-mail a: francescasquarzoni@teletu.it.

I bambini meteora - Incontro per genitori
Venerdì 16 dicembre alle 20.30 il Centro per le Famiglie di Piazza XXIV Maggio 1 invita, presso la propria sede, tutti i genitori interessati a partecipare all’incontro con Claudia Rivaldi, psichiatra, psicoterapeuta di Firenze e presidente dell’associazione CiaoLapo Onlus, per parlare dell’esperienza della perdita in gravidanza e durante il parto. L’introduzione sarà a cura di Tullio Monini, coordinatore del Centro per le Famiglie. Nel corso dell’incontro saranno anche presentati i libri: "La tua culla è il mio cuore" e "Sulla scia di una stella cadente".

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio. Martedì 6 dicembre il tema sarà: "L'alfabeto affettivo che c'è in ognuno di noi...che conta per crescere, curare ed educare". La conversazione sarà con Giuliana Mieli, psicoterapeuta di Firenze. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mamme al Cinema - Un film e un breve incontro per mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro di p.zza XXIV Maggio 1 e ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 13 dicembre si potrà assistere a "Femmine contro maschi" Regia di Fausto Brizzi. Su richiesta è possibile utilizzare per i propri bambini uno spazio gioco e prenotare il servizio di babysitting telefonando alla segreteria del Centro al numero 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. E' gradito preavvisare telefonicamente della partecipazione. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Super Media 2011 - Borse di studio INPDAP
L'INPDAP, Istituto Nazionale di Previdenza dei Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, ha emesso un bando per 6.000 borse di studio riservate a studenti delle scuole medie (ultimo anno) e superiori figli e orfani di dipendenti della pubblica amministrazione assistiti previdenzialmente dall’INPDAP. Mercoledì 7 dicembre scade il termine di presentazione della domanda. Per maggiori informazioni vedi il bando oppure visita il sito

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Da mercoledì 2 novembre a martedì 31 gennaio 2012, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.




Per le famiglie

Natale in Centro
Fino a domenica 8 gennaio saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Per maggiori informazioni visita il sito.

Villaggio Natalizio e della Solidarietà
Da sabato 3 dicembre a domenica 29 gennaio dalle 8.30 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 8 dicembre alle 11 e Sabato 10 dicembre alle 15, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Come insegnare a mamma e papà ad amare i libri per bambini di Alain Serres e Bruno Heitz - Ed. Nuove Edizioni Romane
Un albo illustrato originale e inatteso, pieno di idee che aiutano i giovani lettori a dire ai grandi quanto gli fa bene leggere! e anche un albo che mostra quanta luce può brillare in un buon libro per bambini, per la felicità dei piccoli, ma anche per quella dei loro genitori.

Per i genitori
Crescerli con amore L'avventura della disciplina dolce di Hilary Flower - Ed. La Leche League
Questo libro vuole aiutarvi a riconoscere e riaffermare la vostra saggezza interiore perchè diventi il punto di partenza nell'avventura di essere genitore. Non si devono sacrificare o negare i propri sentimenti di tenerezza, nè quelli dei propri figli. Si può essere se stessi e partire da qui.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Happy Feet 2 e Happy Feet 2 3D
Mambo, pinguino ballerino divenuto famoso in tutto il branco, è riuscito da tempo a conquistare il cuore della sua Gloria, pinguina dalla voce celestiale. Dal loro grande amore è nato il piccolo Erik. Fin da cucciolo decide che ha un unico obiettivo: scoprire quale sia il suo talento e affermarsi così all'interno del branco. Nel frattempo, nuovi e sconvolgenti pericolo minacciano la terra dei ghiacci.

Il Re Leone 3D
Simba, cucciolo destinato a diventare il futuro re dei leoni e della foresta, scopre con terrore che il padre, attuale sovrano, è morto. Convinto di esserne il responsabile, decide di scappare e si rifugia nella foresta. Questo spiana la strada al crudele zio Scar, un leone cattivo e desideroso solo di potere, che è in realtà il vero responsabile della morte del padre di Simba.



Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori