Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 22 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Laboratorio di lana cardata
Ogni mercoledì fino al 14 dicembre, dalle 15 alle 17, l’Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di via delle Erbe 29, un laboratorio creativo rivolto a bambini dai 6 agli 10 anni per realizzare un'opera interamente con la lana. Il costo è di 8 euro ad incontro. Al termine del laboratorio si farà merenda con the e biscotti. Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi a Mattia Gandini, tel. 340/4606056.

Musicando Uno, dos, tres! - Laboratori musicali per i bambini del mondo
L'Associazione musicale e culturale SonArte, in collaborazione col Centro di mediazione sociale, organizza laboratori musicali dedicati a bambini dai 3 ai 10 anni. I laboratori si terranno presso la Sala Polivalente del Centro Culturale "Il Grattacielo" (alla base delle due torri dei grattacieli), avranno inizio sabato 26 novembre e saranno divisi in tre moduli per fasce di età, durata e date diverse. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Teatro Ragazzi a Copparo
Presso il Teatro Comunale De Micheli di piazza del Popolo n. 11/a a Copparo tutti i bambini possono assistere a due spettacoli teatrali a loro dedicati. Sabato 19 novembre, alle 21, e domenica 20 novembre alle 16, la Compagnia Ca’ Luogo d’Arte presenta "Un Canto di Natale" per bambini dai 5 anni; giovedì 24 novembre alle 21, Roberto Anglisani mette in scena: "Giungla" per bambini dagli 8 anni. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni è necessario rivolgersi alla biglietteria del teatro telefonando al numero 0532/871634.

Supernonni - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 16, 23 e 30 novembre alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 22 e 29 novembre alle 17.20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Belle storie "da paura" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 17 e 24 novembre alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Cartoonia e dintorni - Film e giochi a San Benedetto
La domenica pomeriggio dalle 15 alle 18 presso il cinema San Benedetto di via Tazzoli 11 e presso l’oratorio della Parrocchia di San Benedetto, grandi e piccini potranno assistere alla proiezione di un film per ragazzi, divertirsi con le animazioni in sala e, a seguire, far merenda e giocare presso l’oratorio. Domenica 20 novembre verrà proiettato il film "I pinguini di Mr Popper" e Domenica 27 novembre si potrà assistere a: "Rio". Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte retro.

Corsi di musica per bambini dal Nido all’età prescolare
L’Associazione Agiloc organizza, presso la sede di Piazzale della Chimica n.6 a Pontelagoscuro, corsi di musica per bambini: "Musicainfasce" per bambini da 0 a 36 mesi e "Sviluppo della musicalità" per bambini dai 3 ai 6 anni condotti dall’Insegnante associata AIGAM Barbara Mongiorgi. Il corso avrà inizio sabato 8 novembre con orari diversificati per le diverse fasce di età. Per maggiori informazioni su orari e costi vedi la locandina dell'iniziativa.

Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì - Laboratori e visite guidate per bambini
La Cooperativa Sociale Acli Coccinelle organizza, a richiesta, percorsi di visite-giocate e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi che potranno conoscere meglio le opere degli artisti che hanno lavorato a Parigi nel periodo tra il 1918 e il 1933, ora in mostra al Palazzo dei Diamanti fino all’8 gennaio 2011. L'attività può essere effettuate con un numero minimo di 7/8 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 340/1831322.

La Domenica al Museo di Storia Naturale - Visite guidate
Domenica 20 e 27 novembre, alle 15 e alle 16.30, il Museo di Storia Naturale di Via De' Pisis 24 organizza percorsi guidati alle sue collezioni, della durata di un’ora e un quarto, durante i quali saranno a disposizione dei partecipanti reperti da poter maneggiare e strumenti (microscopi, lenti, ecc) da utilizzare per permettere un’osservazione più accurata dei materiali a disposizione. Il turno delle 16.30 è dedicato alle famiglie con bambini. E’ preferibile la prenotazione telefonando al numero 0532/203381. Per maggiori informazioni vedi alla pagina

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza corsi di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29 il sabato pomeriggio in due turni dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2011 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Ferrara, Bondeno, Cento, Codigoro, Copparo, Comacchio, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Tresigallo, Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo ed il programma di novembre.



Per i genitori

Inaugurazione Piccolo Gruppo Educativo Mary Poppins
Sabato 19 novembre alle 15.30 in via Grillenzoni n. 24 si terrà l’inaugurazione del Piccolo Gruppo Educativo del Centro Mary Poppins. Si tratta di un nuovo servizio sperimentale di educatore domiciliare rivolto a bambini dai 12 ai 36 mesi attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15. Tutti i genitori interessati potranno partecipare all’inaugurazione e visitare il Centro. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/472992 oppure 346/3267074.

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino a venerdì 30 dicembre può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona oppure vedi alla pagina.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Da mercoledì 2 novembre a martedì 31 gennaio 2012, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio. Martedì 22 novembre il tema sarà: "Educazione all'affettività. Domande sulla sessualità dei nostri figli". La conversazione sarà con Sonia Nespolo, Operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mamme al Cinema - Un film e un breve incontro per mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro di p.zza XXIV Maggio 1 e ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 29 novembre si potrà assistere a "An Education" Regia di L. Scherfig. Su richiesta è possibile utilizzare per i propri bambini uno spazio gioco e prenotare il servizio di babysitting telefonando alla segreteria del Centro al numero 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. E' gradito preavvisare telefonicamente della partecipazione. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Una casa alle giovani coppie - Programma Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto, il bando attuativo del programma, l’elenco degli alloggi disponibili e la modulistica necessaria sono a disposizione sul sito www.intercent.it. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi a Francesco Mattioli - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it - Tel. 051/5273772 - e-mail: fmattioli@regione.emilia-romagna.it.



Per le famiglie

Giornata Nazionale del Bambino Prematuro - Terza Edizione
Giovedì 17 novembre alle 16.30 presso il Baby Park di via del Commercio n. 77 a Pontelagoscuro l’Associazione "Nati Prima onlus", in occasione della terza edizione della Giornata Nazionale del Bambino Prematuro, invita grandi e piccini a trascorrere un pomeriggio di giochi e merenda in compagnia. L’ingresso è ad offerta libera; il ricavato è a sostegno dei progetti dell’associazione. E’ previsto un numero limitato di posti (50 bambini). Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi al numero 345/9337887 oppure inviare una e-mail a: info@natiprima.it

Un albero per ridurre la CO2 - Festa dell’albero 2011
In occasione della "Giornata Nazionale dell’Albero 2011" promossa dal Ministero dell’Ambiente, martedì 22 novembre dalle 9 alle 17 al Centro Idea presso il Palazzo dei Bagni Ducali di Viale Alfonso I d’Este n. 17, ci sarà una distribuzione gratuita di alberi ed arbusti alla cittadinanza per sensibilizzare sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

La Scuola della Domenica - Corso di Arabo per bambini e Gruppo del the del Venerdì per madri e figli
E' ancora possibile iscriversi al corso di arabo rivolto ai bambini di origine araba dai 4 a 10 anni che si svolgerà presso il Centro comunale Elefante Blu di Via del Guercino n. 16/a il venerdì e il sabato pomeriggio a partire da venerdì 18 novembre 2011 fino a maggio 2012. Le attività didattiche sono curate da operatrici di lingua-madre araba dell'associazione C.I.E.S. di Ferrara. E' prevista una quota di iscrizione. Tutte le settimane, il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18 è inoltre previsto un momento di incontro dedicato alle mamme con i loro bambini (da 0 a 6 anni) che possono avvicinarsi alla cultura italiana, festeggiare le principali ricorrenze religiose e civili. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare a Sarra Boukerche, referente della Scuola, al numero 320/0522824.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Alfabeto di Sonia Delaunay - Ed. Babalibri
Una raccolta di filastrocchie popolari italiane adatte a bambini dai 4 anni.

Per i genitori
La mimica dei bambini di Samy Molcho - Ed. Urra
Sin da neonati, i bambini si esprimono con la mimica dei loro volti e con tutto il corpo, in un repertorio di gesti, atteggiamenti e posture che si fa rapidamente ricco e complesso, e rimane importante anche quando imparano a verbalizzare emozioni, sentimenti o bisogni: Saper interpretare il linguaggio del corpo è cruciale, per i genitori, gli educatori, tutti quelli che in generale hanno a che fare con i bambini, per comprenderli e farsi comprendere.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Il Re Leone 3D
Simba, cucciolo destinato a diventare il futuro re dei leoni e della foresta, scopre con terrore che il padre, attuale sovrano, è morto. Convinto di esserne il responsabile, decide di scappare e si rifugia nella foresta. Questo spiana la strada al crudele zio Scar, un leone cattivo e desideroso solo di potere, che è in realtà il vero responsabile della morte del padre di Simba.

Le avventure di Tintin - Il Segreto dell'Unicorno 3D
TinTin è un giovane e intraprendente reporter perennemente in viaggio per il mondo alla ricerca di scoop. Tutto cambia quando il ragazzo si imbarca in un'avventura incredibile sulle tracce di un tesoro custodito in una nave sommersa.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori