Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 21 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Supernonni - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 2 e 9 novembre alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "G. Bassani" di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 8 e 15 novembre alle 17.20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Belle storie "da paura" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 3 e 10 novembre alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare tanti racconti per divertirsi in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Halloween - Festa in via Garibaldi
Domenica 31 ottobre dalle 16 alle 19.30 in Via Garibaldi i bambini e le loro famiglie possono divertirsi festeggiando Halloween con tante animazioni e truccabimbi gratuiti per tutti.

Cartoonia e dintorni - Film e giochi a San Benedetto
La domenica pomeriggio dalle 15 alle 18 presso il cinema San Benedetto di via Tazzoli 11 e presso l’oratorio della Parrocchia di San Benedetto, grandi e piccini potranno assistere alla proiezione di un film per ragazzi, divertirsi con le animazioni in sala e, a seguire, far merenda e giocare presso l’oratorio. Domenica 6 novembre verrà proiettato il film "Rango" e Domenica 13 novembre si potrà assistere a: "Gnomeo e Giulietta". Per maggiori informazioni vedi il volantino fronte retro.

MusicainFasce - Lezione concerto per piccolissimi
Sabato 5 novembre alle 10 presso l'Auditorium della Biblioteca Comunale G. Bassani di via Grosoli 42, l'Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale (AIGAM) organizza una lezione-concerto rivolta a bambini fino ai 4 anni di età con i loro genitori. L'ingresso è gratuito. E' previsto un numero limitato di partecipanti pertanto è necessario prenotare telefonando alla curatrice del progetto Barbara Mongiorgi - cell. 333/3022541. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Corsi di musica per bambini dal Nido all’età prescolare
L’Associazione Agiloc organizza presso la sede di Piazzale della Chimica 6 a Pontelagoscuro corsi di musica per bambini: "Musicainfasce" per bambini da 0 a 36 mesi e "Sviluppo della musicalità" per bambini dai 3 ai 6 anni condotti dall’Insegnante associata AIGAM Barbara Mongiorgi. Il corso avrà inizio sabato 8 novembre con orari diversificati per le diverse fasce di età. Per maggiori informazioni su orari e costi vedi la locandina dell'iniziativa.

Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì - Laboratori e visite guidate per bambini
La Cooperativa Sociale Acli Coccinelle organizza, a richiesta, percorsi di visite-giocate e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi che potranno conoscere meglio le opere degli artisti che hanno lavorato a Parigi nel periodo tra il 1918 e il 1933, ora in mostra al Palazzo dei Diamanti fino all’8 gennaio 2011. L'attività può essere effettuate con un numero minimo di 7/8 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 340/1831322.

La Domenica al Museo - Visite guidate
Domenica 30 ottobre, alle 15 e alle 16.30, il Museo di Storia Naturale di Via De' Pisis 24 organizza percorsi guidati alle sue collezioni, della durata di un’ora e un quarto, durante i quali saranno a disposizione dei partecipanti reperti da poter maneggiare e strumenti (microscopi, lenti, ecc) da utilizzare per permettere un’osservazione più accurata dei materiali a disposizione. Il turno delle 16.30 è dedicato alle famiglie con bambini. E’ preferibile la prenotazione telefonando al numero 0532/203381. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza corsi di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29 il sabato pomeriggio in due turni dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2011 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Ferrara, Bondeno, Cento, Codigoro, Copparo, Comacchio, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Tresigallo, Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo ed il programma di novembre.



Per i genitori

allattiAMOlo! Incontra la Doula - Incontro per future mamme
Venerdì 4 novembre alle 15.30 presso il Centro Bambini e Genitori Elefante Blu di via del Guercino 16 il gruppo di auto-aiuto allattiAmolo! invita tutte le future mamme interessate all’incontro con la Doula o educatrice perinatale Antonia Casafina che potrà rispondere a tutte le loro domande sul periodo della gravidanza, del parto e dei primi mesi di vita del loro bambino. La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed adesioni è possibile contattare Elena al numero 339/7502880.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Da mercoledì 2 novembre a martedì 31 gennaio 2012, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Anche quando piango ti racconto di me - Incontri a tema per genitori
Continuano al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, gli incontri dedicati a mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita. Mercoledì 2 novembre, dalle 15 alle 17, si potrà a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, psicologa del Centro per le Famiglie, che parlerà del pianto del bambino fin dalle prime settimane di vita. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio. Martedì 15 novembre il tema sarà: "A volte è proprio difficile farsi capire... - La comunicazione tra genitori e figli". La conversazione sarà con Giorgio Maghini, Pedagogista di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mamme al Cinema - Un film e un breve incontro per mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro di p.zza XXIV Maggio 1 e ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 8 novembre si potrà assistere a "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori" Regia di Laurent Tirard. Su richiesta è possibile utilizzare per i propri bambini uno spazio gioco e prenotare il servizio di babysitting telefonando alla segreteria del Centro al numero 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. E’ inoltre gradito preavvisare telefonicamente della partecipaziondo. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Una casa alle giovani coppie - Programma Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto, il bando attuativo del programma, l’elenco degli alloggi disponibili e la modulistica necessaria sono a disposizione sul sito http://www.intercent.it/. Il giorno 22 settembre 2011 alle ore 12,00 sul sito sarà pubblicato l'elenco degli alloggi disponibili per i quali la giovane coppia può presentare domanda. Per partecipare al bando i nuclei interessati, fino al 9 dicembre, devono individuare un alloggio e sottoscrivere un pre-contratto con l'operatore proprietario dell'alloggio prescelto. La domanda dovrà essere presentata compilando online la modulistica disponibile collegandosi al sito: http://www.intercent.it/ dalle ore 9,00 alle ore 17,00 del giorno 12 dicembre 2011. La graduatoria sarà pubblicata sul sito http://www.intercent.it/ il giorno 20 dicembre 2011. Per i ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi Francesco Mattioli - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it - Tel. 051/5273772 - e-mail: fmattioli@regione.emilia-romagna.it.



Per le famiglie

Halloween Sgarabusen - Festa in piazza a Comacchio
Da sabato 29 a lunedì 31 ottobre, nel centro storico di Comacchio, grandi e piccini potranno partecipare a tante attività diverse per festeggiare Halloween. Tre giorni intensi di spettacoli, magie, esoterismo, giochi e sfide popolari, enogastronomia in tema con l’evento e mille altre sorprese da scoprire nella magia della città lagunare. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica
Domenica 30 ottobre il Mercatino del Libro e del Fumetto di Via Scienze 12, invita grandi e piccini a partecipare alla ciclo-passeggiata nelle vie della città, guidati dalle parole del libro "I luoghi magici di Ferrara", per scoprire vicende e luoghi della Ferrara magica supportati dalla guida turistica Alessandro Gulinati. Il ritrovo è alle 15.30 al Laboratorio del Progetto Ricicletta in Viale Darsena, 132 presso il parcheggio gratuto dell'Ex-MOF, ingresso anche da Corso Isonzo e Rampari di San Paolo. Per maggiori informazioni vedi la presentazione dell'iniziativa.

Giganti e nani - Viaggio nel mondo della diversità dei Mammiferi
In occasione della terza edizione di "M’ammalia. La settimana dei mammiferi" Giovedì 3 novembre, dalle 16 alle 18, il Museo Civico di Storia Naturale di via De Pisis 24 organizza una visita guidata alle sale espositive alla scoperta dell’evoluzione dei mammiferi a cura del dott. Stefano Mazzotti zoologo del Museo. E’ previsto inoltre un piccolo laboratorio per osservare al microscopio il mondo nascosto dei piccoli mammiferi (insettivori e roditori). L'iniziativa è adatta a bambini e ragazzi dagli 8 anni.

Corso di Italiano per stranieri bambini ed adulti
L'associazione Hermanos Latinos organizza presso la propria sede di via Ortigara 12 corsi di italiano di vari livelli di preparazione che si tengono il martedì pomeriggio in due fasce orarie: dalle 15.30 alle 17.30 per i bambini e dalle 17.30 alle 19.30 per gli adulti. Per maggiori informazini è possibile telefonare alla responsabile del corso sig.ra Anna Fiori al numero 333/6433586. Vedi il programma dell'iniziativa.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Martedì 1 e domenica 13 novembre alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Dov'è il mio cucciolo - Testo di Fiona Watt, Illustrazioni di Rachel Wells, Traduzione di Marina Ganzerli - Ed. Usborne
La collana Carezzalibri Usborne di libri cartonati è stata ideata per i più piccini. Immagini colaratissime incorporano aree di materiali diversi, pensate per sviluppare di pari passo la sensorialità dei bambini e il linguaggio. I bimbi si divertiranno a girare le pagine e a toccare le parti in rilievo.

Per i genitori
Il club dei genitori disperati di Mink Elliot - Newton Compton editori
Siete madri? Non siete in perfetta forma? E' sempre più difficile trovare un po' di tempo per voi stesse? Allora questo è il libro che fa per voi! Unitevi al club di genitori disperati!

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Le avventure di Tintin - Il Segreto dell'Unicorno 3D
TinTin è un giovane e intraprendente reporter perennemente in viaggio per il mondo alla ricerca di scoop. Tutto cambia quando il ragazzo si imbarca in un'avventura incredibile sulle tracce di un tesoro custodito in una nave sommersa.

Maga Martina 2 - Viaggio in India
Il lontanissimo regno di Mandolan è scosso da una crisi senza precedenti. Una maledizione è stata posta sul trono, e questo rende impossibile al Gran Visir Guliman di prendere il posto che gli appartiene. Incapace di risolvere il problema e disperato per la situazione in cui si trova, decide di chiedere aiuto a Maga Martina. In compagnia del suo fedele draghetto Ettore, la ragazza si reca nel regno di Mandolan, ma scopre ben presto che ......

I Tre Moschettieri
Francia, XVII secolo. D'Artagnan è un giovane soldato con un obiettivo preciso: raggiungere Parigi per entrare a far parte del corpo dei Moschettieri. Giunto nella capitale francese, però, scopre che la situazione è ben diversa da come se l'aspettava. La milizia reale si è sciolta e solo tre uomini valorosi sono rimasti fedeli servitori del re: Athos, Porthos e Aramis. Completamente attratto dalla loro vita e dalla loro causa, D'Artagnan si unisce a loro. Questo lo porterà a vivere avventure inimmaginabili per difendere il Re dalle trame del perfido Cardinale Richelieu e dei suoi alleati, Milady De Winter e il Conte di Rochefort.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori