Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 20 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

La Domenica al Museo - Visite guidate
Domenica 16, 23 e 30 ottobre, alle 15 e alle 16.30, il Museo di Storia Naturale di Via De' Pisis 24 organizza percorsi guidati alle sue collezioni, della durata di un’ora e un quarto, durante i quali saranno a disposizione dei partecipanti reperti da poter maneggiare e strumenti (microscopi, lenti, ecc) da utilizzare per permettere un’osservazione più accurata dei materiali a disposizione. Il turno delle 16.30 è dedicato alle famiglie con bambini. E’ preferibile la prenotazione telefonando al numero 0532/203381. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Spettacolo di burattini
Domenica 16 ottobre alle 16.30 presso l’Hotel villa Regina di Via Comacchio 402 a Cocomaro di Cona, tutti i bambini potranno divertirsi assistendo allo spettacolo di burattini sul tema dell’amicizia, organizzato dal collegio IPASVI (infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d'infanzia). Ingresso libero.

Ascolto Espressione Relazione - Corso di Musica per bambini
E' ancora possibile iscriversi ai corsi di propedeutica musicale rivolti a bambini dai 3 ai 6 anni organizzati dall’Associazione Nuova Terraviva. I corsi, condotti dalla Prof.ssa Morena Boschetto, si tengono presso la sede dell’associazione in Via delle Erbe 29 il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 18.40 con l’obiettivo di sostenere le qualità ed abilità innate in ogni essere umano, siano esse musicali o di altra natura. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 339/8850257.

Laboratorio di piccola falegnameria per bambini
L’Associazione Nuova Terraviva organizza tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.30 un laboratorio di piccola falegnameria rivolto a bambini dai 7 anni che potranno apprendere l’uso del coltellino, della sega, del martello e dei chiodi costruendo piccoli giochi di legno e uno sgabello di castagno e robinia. Il costo è di 8 euro. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare ad Andrea al numero 348/2262976 oppure inviare una e-mail a: info@nuovaterraviva.org.

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva. Il corso si terrà il sabato pomeriggio in due turni dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19 presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa.

L’Officina di Teatro - Laboratorio teatrale a Portomaggiore
Sono aperte le iscrizioni al percorso laboratoriale di teatro per bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni organizzato dall'Associazione "il Giocoliere" e da A.S.D."Sportinsieme", con il Patrocinio dei Comuni di Portomaggiore e Argenta. Il laboratorio si terrà un pomeriggio alla settimana, dalle 17 alle 19, a partire da martedì 25 ottobre presso il Teatro Concordia di Portomaggiore. Per informazioni ed iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa fronte retro.

Imparar Cantando - Corsi di Canto corale per bambini e ragazzi.
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara organizza corsi di canto corale di vari livelli rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce di età, tenuti dalla Prof.ssa Maria Elena Mazzella, che si svolgeranno da ottobre a maggio, nei giorni di mercoledì e giovedì, presso la sede del Conservatorio di Via Previati, 22. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Mazzella telefonando al numero 349/2806679. Per le iscrizioni è necessario telefonare alla Segreteria del Conservatorio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 - tel. 0532/207412. Vedi il volantino.

Amici per l’archetto - Corsi di musica per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di musica rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni che vogliono imparare a suonare il violino e il violoncello. Per maggiori informazioni sul corso, le metodologie e le attività di gruppo occorre telefonare alla Segreteria del Conservatorio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 - tel. 0532/207412. Vedi il volantino.

Ma che Musica....Maestra! - Scuola di Musica
L’Associazione Banda Filarmonica Comunale "Francesco Musi" organizza corsi di musica rivolti a bambini e ragazzi dai 6 anni. Gli strumenti proposti sono: flauto, clarinetto, saxofono, tromba e ottoni, trombone, piva, cornamusa e flauto irlandese, violino popolare, fisarmonica, percussioni, batteria, pianoforte, chitarra elettrica, basso elettrico, canto moderno, laboratori di canto, laboratori di musica d’insieme. I corsi si tengono presso la sede dell’associazione in viale Alfonso I d’Este n. 13. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario telefonare ai numeri 320/4878109 - 349/7582655.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2011 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Ferrara, Bondeno, Cento, Codigoro, Copparo, Comacchio, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Tresigallo, Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo ed il programma di ottobre.

Diritti a colori - X Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 NOV. 1989). Questa edizione promuove i diritti che contrastano il coinvolgimento dei minori nei conflitti armati (artt. 38, 39 Convenzione Diritti dell'Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 24 Ottobre 2011. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per i genitori

allattiAMOlo! - Gruppo di auto-aiuto
Ricominciano gli appuntamenti con le mamme del gruppo di auto-aiuto che desiderano allattare al seno il proprio bambino e condividere tra loro emozioni, dubbi e cambiamenti legati a questa pratica e al "maternage". Il gruppo si incontra il primo ed il terzo venerdì del mese dalle 15.30 alle 18 presso il Centro per le Famiglie Elefante Blu, via del Guercino 16/a, Ferrara. Agli incontri possono partecipare anche le future mamme negli ultimi mesi di gravidanza. Non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: Elena: 339/7502880 - Marina: 340/3940244 - Sara: 347/3166694.

Madres in cammino - Il sapere dell’opera materna - Convegno e Maratona di lettura
Sabato 22 ottobre, dalle 8.30 alle 13.30, presso la Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli n. 42 si terrà il convegno conclusivo di EstateBambini 2011, seguito nel pomeriggio dalla Maratona di lettura intorno all'infanzia, a cura del Centro di Documentazione Donna, C.I.R.C.I e UDI, che si svolgerà dalle 16 alle 22.00, presso la Casa delle donne di via Terranuova 12/b. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

La Casa dei Piccoli - Nido, ludoteca, baby sitting
La Cooperativa sociale Camelot - Officine Cooperative offre un nuovo servizio educativo rivolto a bambini dai 12 mesi ai 5 anni. La casa dei piccoli, che ha sede in Via Camilla Ravera n. 17 (Zona Foro Boario), è un servizio di educatore domiciliare rivolto a bambini da 1 a 3 anni che il pomeriggio si trasforma in ludoteca e punto gioco aperta a tutti i bambini fino a 5 anni. Inoltre tutte le sere dal lunedì alla domenica le famiglie, a richiesta, hanno la possibilità di usufruire di un servizio di baby sitting. Per maggiori informazioni occorre telefonare ai numeri 0532/202945, 349/8000644 oppure visita il sito.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio 1, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 18 ottobre il tema sarà: "Educazione e..dintorni - Le risorse degli adulti per crescere i bambini". La conversazione sarà con Antonella Battaglia, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1, ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 25 ottobre si potrà assistere a "Il più bel giorno della mia vita" Regia di Cristina Comencini.. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Universo famiglia: coppie, genitori, figli...relazioni in movimento - Conferenze
Presso la Sala di lettura del Liceo Ariosto di Via Arianuova 17 alle 21, continuano le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alla relazione all’interno della coppia e della famiglia a cura dell'Associazione Ferrarese di Psicologia. Martedì 25 ottobre il tema sarà: "Quando la vita ci mette a dura prova. Dobbiamo forse arrenderci?" con la Dott.ssa Anna Ruggeri. Seguirà il laboratorio "Spazio di ascolto creativo per condividere storie e ritrovare le nostre risorse". Si comunica che l’incontro di Martedì 18 ottobre è stato rinviato al 3 marzo 2012. Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti. Seguiranno laboratori ad iscrizione. Per ulteriori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Corsi di italiano per madri straniere con bambini piccoli
Presso il Centro Comunale Bambini e Genitori "Elefante Blu" di Via del Guercino n. 16/a si terranno corsi di insegnamento della lingua italiana rivolti a mamme straniere con bambini fino a 3 anni o in attesa, giunte da poco a Ferrara o comunque con una conoscenza limitata della lingua, della città e dei suoi servizi. Per questo una parte degli incontri sarà dedicata alla conoscenza di diritti, opportunità e modalità di accesso ai servizi sanitari, sociali ed educativi della città. Durante gli incontri sarà sempre presente personale educativo che si prenderà cura dei bambini con proposte di gioco ed educative. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare direttamente al Centro Elefante Blu da lunedì 3 ottobre - tel. 0532/772070. Vedi il volantino dell'iniziativa.



Per le famiglie

Chiusura Centro Bambini e Genitori Mille Gru
Il 23 settembre 2011, l’equipe dell’ing. F.Lanzoni, responsabile settore opere Pubbliche e Mobilità, e dell’ ing.Tralli, dell’agenzia Elletipi, hanno effettuato presso il Centro Mille Gru un accurato sopralluogo. Da questo, si è rilevato che, i movimenti recenti della struttura, sono stati considerevoli e tali da compromettere i 2/3 dell’edificio. Si rende, pertanto, necessario chiudere il Centro fino a data da destinarsi. Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Bianca Orsoni presso l’Isola del Tesoro - tel 0532/207894 o 0532/241365 - e-mail: b.orsoni@comune.fe.it

FAI Festa alla Piazza
Sabato 15 ottobre, in occasione della campagna nazionale di raccolta fondi del FAI (Fondo Ambiente Italiano) "Ricordati di salvare l’Italia", dalle 10 alle 18 al giardino delle Duchesse di Via Garibaldi i volontari FAI di Ferrara accoglieranno i cittadini per far conoscere le proprie politiche sulla difesa dell’Ambiente. Molte le iniziative proposte fra le quali laboratori per bambini e adulti (lavorazione della lana, del legno, pittura con colori naturali ecc.) a cura dell’Associazione Nuova Terraviva. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mercatino di Natale
Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre, in seguito al gemellaggio turistico che la Provincia di Ferrara ha siglato con la città di Bolzano, verrà allestito il Mercatino di Natale anticipando l’atmosfera natalizia dell’Alto Adige. Il Centro Storico di Ferrara sarà allestito con 6 casette di legno in cui si potrà ammirare ed acquistare gastronomia tipica altoatesina, articoli da regalo, addobbi natalizi e pasticceria natalizia. Inoltre tutti i bambini potranno divertirsi a bordo del trenino elettrico che circolerà all'interno delle vie del centro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Energy Education Day - Giornata dell'Educazione all'Energia sostenibile
Sabato 15 ottobre, in occasione della Giornata regionale dedicata all’Educazione all’Energia Sostenibile, dalle 9.30 alle 18.00 in Piazza Municipale grandi e piccini possono partecipare alle varie attività educative e informative proposte per sostenere l’impegno di tutti verso il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. A tutti i partecipanti simpatici gadget in omaggio e materiale informativo su come risparmiare ambiente ed euro. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 16 e 30 ottobre alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Una casa alle giovani coppie - Programma Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto, il bando attuativo del programma, l’elenco degli alloggi disponibili e la modulistica necessaria sono a disposizione sul sito http://www.intercent.it/. Il giorno 22 settembre 2011 alle ore 12,00 sul sito sarà pubblicato l'elenco degli alloggi disponibili per i quali la giovane coppia può presentare domanda. Per partecipare al bando i nuclei interessati, fino al 9 dicembre, devono individuare un alloggio e sottoscrivere un pre-contratto con l'operatore proprietario dell'alloggio prescelto. La domanda dovrà essere presentata compilando online la modulistica disponibile collegandosi al sito: http://www.intercent.it/ dalle ore 9,00 alle ore 17,00 del giorno 12 dicembre 2011. La graduatoria sarà pubblicata sul sito http://www.intercent.it/ il giorno 20 dicembre 2011. Per i ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi Francesco Mattioli - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it - Tel. 051/5273772 - e-mail: fmattioli@regione.emilia-romagna.it.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Quel vento magico a Parigi di Luigi Dal cin e Klaas Verplancke - Ferrara Arte Editore 2011
Un magico vento nuovo soffia a Parigi tra i tavolini dei suoi caffè, mentre un ragazzo con i calzoncini corti si sente sperduto. Un viaggio alla ricerca della identità, sul soffio vitale dell'immaginazione e della bellezza, attraverso le grandi opere dei pittori nella Parigi degli anni Venti e Trenta.

Per i genitori
Genitori soli e forti - Sfide e problemi di mamme e papà single in quasi 30 racconti e altrettante soluzioni di Elisabeth Cope - Ed. Tea
A volte una parola benevola o un piccolo gesto, con i quali dimostrare ai figli affetto e comprensione, bastano per sdrammatizzare i conflitti. A volte, invece, serve molto di più e non sempre sappiamo subito cosa dobbiamo e cosa possiamo fare per trovare una via d'uscita. Poichè educare non è una questione di principi, non esistono sistemi brevettati ai quali poter ricorrere. Questo volume è composto da una serie di brevi racconti che mostrano come alcuni genitori single gestiscono situazioni difficili, come riescono - o anche non riescono - a superare determinati ostacoli. Le strategie risolutive di ciascun singolo caso vengono poi brevemente analizzate e interpretate.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

I tre Moschettieri e I tre Moschettieri 3D
Francia, XVII secolo. D'Artagnan è un giovane soldato con un obiettivo preciso: raggiungere Parigi per entrare a far parte del corpo dei Moschettieri. Giunto nella capitale francese, però, scopre che la situazione è ben diversa da come se l'aspettava. La milizia reale si è sciolta e solo tre uomini valorosi sono rimasti fedeli servitori del re: Athos, Porthos e Aramis. Completamente attratto dalla loro vita e dalla loro causa, D'Artagnan si unisce a loro. Questo lo porterà a vivere avventure inimmaginabili per difendere il Re dalle trame del perfido Cardinale Richelieu e dei suoi alleati, Milady De Winter e il Conte di Rochefort.

I Puffi e I Puffi 3D
Nel tentativo di sfuggire per l'ennesima volta alle perfide grinfie del mago Gargamella, loro acerrimo nemico da sempre, i puffi si ritroveranno fuori dal loro villaggio e dal loro mondo magico e, come per magia, si ritroveranno nel nostro. Per l'esattezza nel bel mezzo di Central Park a New York. La loro unica speranza per sfuggire a Gargamella sarà quella di riuscire a tornare nel loro villaggio al più presto. Come, però?




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori