Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 19 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

L'Internazionale per i bambini
Dal 30 settembre al 2 ottobre, si svolge a Ferrara la quinta edizione del Festival promosso dall'omonima rivista che offre dibattiti, incontri, spettacoli e documentari per raccontare ai cittadini il mondo contemporaneo. Quest’anno vengono proposti ai bambini dai 6 ai 12 anni, tre laboratori presso le Grotte del Cinema Boldini di via Previati n. 18. Venerdì 30 settembre, dalle 15.30 alle 17.30 si terrà il Laboratorio fotografico "Foto, gioco e fantasia" a cura dell’associazione culturale Wide Shut Photography in collaborazione con Marco Caputi, con un costo di 3 Euro a bambino; Sabato 1 ottobre, dalle 14.30 alle 17 si potrà partecipare al laboratorio di illustrazione: "Dire, fare, protestare" a cura di Teresa Sdralevich per imparare a creare manifesti, con un costo di 12 euro a bambino (19 per fratelli); Domenica 2 ottobre, dalle 10.30 alle 12.00 si potrà prendere parte al laboratorio di illustrazione: "Cartoline dalle città invisibili", a cura di Teresa Sdralevich, con un costo di 12 euro a bambino (19 per fratelli). Per maggiori informazioni visita il sito.

Giovani epigrafisti - Laboratorio-gioco
Domenica 9 ottobre alle 16 presso il Lapidario Civico, ex chiesa di Santa Libera in Via Camposabbionario n. 1, l’associazione culturale Arte.na invita tutti i bambini dai 6 ai 12 anni a partecipare al laboratorio-gioco, a cura di Alessandra Muroni, per imparare come gli antichi scultori scrivevano sul marmo. E’ previsto un numero massimo di partecipanti. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni obbligatorie occorre telefonare ai numeri 349/2691426 - 328/4909350.

Imparar Cantando - Corsi di Canto corale per bambini e ragazzi.
Il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara organizza corsi di canto corale di vari livelli rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce di età, tenuti dalla Prof.ssa Maria Elena Mazzella, che si svolgeranno da ottobre a maggio, nei giorni di mercoledì e giovedì, presso la sede del Conservatorio di Via Previati, 22. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Mazzella telefonando al numero 349/2806679. Per le iscrizioni è necessario telefonare alla Segreteria del Conservatorio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 - tel. 0532/207412. Vedi il volantino.

Amici per l’archetto - Corsi di musica per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di musica rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni che vogliono imparare a suonare il violino e il violoncello. Per maggiori informazioni sul corso, le metodologie e le attività di gruppo occorre telefonare alla Segreteria del Conservatorio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 - tel. 0532/207412. Vedi il volantino.

Ma che Musica....Maestra! - Scuola di Musica
L’Associazione Banda Filarmonica Comunale "Francesco Musi" organizza corsi di musica rivolti a bambini e ragazzi dai 6 anni. Gli strumenti proposti sono: flauto, clarinetto, saxofono, tromba e ottoni, trombone, piva, cornamusa e flauto irlandese, violino popolare, fisarmonica, percussioni, batteria, pianoforte, chitarra elettrica, basso elettrico, canto moderno, laboratori di canto, laboratori di musica d’insieme. I corsi si tengono presso la sede dell’associazione in viale Alfonso I d’Este n. 13. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è necessario telefonare ai numeri 320/4878109 - 349/7582655.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2011 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Ferrara, Bondeno, Cento, Codigoro, Copparo, Comacchio, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Tresigallo, Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo ed il programma di ottobre.

Circo Teatro - Corso circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso circense per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzato dal Teatro Julio Cortazar, a cura di Elisa Bottoni e Andrea Zerbini della Compagnia delle Scarpe Rotte. Il corso che prevede un ciclo di 9 incontri con performance finale, avrà inizio giovedì 6 ottobre con la prova gratuita e continuerà i successivi giovedì pomeriggio dalle 17 alle 18 presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro. Per le iscrizioni è necessario telefonare ai numeri 348/2603918, 0532/464091 oppure inviare una e-mail a juliocortazarteatro@gmail.com. Per maggiori informazioni visita il sito

Diritti a colori - X Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 NOV. 1989). Questa edizione promuove i diritti che contrastano il coinvolgimento dei minori nei conflitti armati (artt. 38, 39 Convenzione Diritti dell'Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 24 Ottobre 2011. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per i genitori

Dall'esperienza familiare a quella scolastica - Incontro per genitori
Sabato 1 ottobre, alle 10.30, il micronido il Campo delle Fragole, dell’ArciRagazzi di Ferrara, organizza presso la propria sede di via Varano, 23 un incontro gratuito dedicato ai genitori per parlare delle fasi di separazione e di inserimento al nido dei bambini. L’incontro prevede la partecipazione minima di 6 fino ad un massimo di 18 genitori. Per informazioni e adesione occorre telefonare al numero 345/7849707 oppure inviare una e-mail a: info@arciragazzife.it. Vedi il volantino dell'iniziativa.

allattiAMOlo! In piazza
In occasione della Settimana Italiana dell’Allattamento Materno che si terrà dal primo al 7 di ottobre, sabato 1 ottobre, alle 17.30 in P.zza Municipale, il gruppo di auto-aiuto allattiAMOlo! organizza l’iniziativa "Unisciti a noi per un allattamento in publico senza tabù!" per sensibilizzare le mamme di neonati sul loro diritto ad allattare liberamente. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Elena telefonando al numero 339/7502880.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio 1, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini. Martedì 4 ottobre il tema sarà: "Pane Amore e ...Fantasia - gli ingredienti dello svezzamento". La conversazione sarà con la dott.ssa Chiara Cuoghi, Responsabile della Pediatria di Comunità di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ninna nanna, ninna oh - Incontri a tema per genitori
Riprendono al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, gli incontri dedicati a mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita. Mercoledì 12 ottobre, dalle 15 alle 17, si potrà a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie, che parlerà del sonno. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Sono aperte le prenotazioni per la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni), che si terrà a partire da martedì 11 ottobre, dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro di p.zza XXIV maggio 1. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Cinque i film proposti: "Emma sono io" Regia di Francesco Falaschi; "Il più bel giorno della mia vita" Regia di Cristina Comencini; "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori" Regia di Laurent Tirard; "An Education" Regia di Lone Scherfig "Femmine contro maschi" Regia di Fausto Brizzi. Ad ogni proiezione seguirà un momento di discussione in gruppo. Vedi la locandina dell'iniziativa.

Universo famiglia: coppie, genitori, figli-relazioni in movimento - Conferenze
Presso la Sala di lettura del Liceo Ariosto di Via Arianuova 17 alle 21, iniziano le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alla relazione all’interno della coppia e della famiglia a cura dell'Associazione Ferrarese di Psicologia. Martedì 4 ottobre il tema sarà: "Pinocchi si nasce o si diventa? Le bugie di genitori e figli a confronto" con la Dott.ssa Valeria Borghi. Martedì 11 ottobre l’argomento sarà: "Dal bambino immaginario al bambino reale: il ruolo del padre" con il Dott. Paolo Bianconi. Seguirà il laboratorio "Il bambino perduto e ritrovato". Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti. Seguiranno laboratori ad iscrizione. Per ulteriori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Corsi di italiano per madri straniere con bambini piccoli
Presso il Centro Comunale Bambini e Genitori "Elefante Blu" di Via del Guercino n. 16/a si terranno corsi di insegnamento della lingua italiana rivolti a mamme straniere con bambini fino a 3 anni o in attesa, giunte da poco a Ferrara o comunque con una conoscenza limitata della lingua, della città e dei suoi servizi. Per questo una parte degli incontri sarà dedicata alla conoscenza di diritti, opportunità e modalità di accesso ai servizi sanitari, sociali ed educativi della città. Durante gli incontri sarà sempre presente personale educativo che si prenderà cura dei bambini con proposte di gioco ed educative. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare direttamente al Centro Elefante Blu da lunedì 3 ottobre - tel. 0532/772070. Vedi il volantino dell'iniziativa.



Per le famiglie

Chiusura Centro Bambini e Genitori Mille Gru
Il 23 settembre 2011, l’equipe dell’ing. F.Lanzoni, responsabile settore opere Pubbliche e Mobilità, e dell’ ing.Tralli, dell’agenzia Elletipi, hanno effettuato presso il Centro Mille Gru un accurato sopralluogo. Da questo, si è rilevato che, i movimenti recenti della struttura, sono stati considerevoli e tali da compromettere i 2/3 dell’edificio. Si rende, pertanto, necessario chiudere il Centro fino a data da destinarsi. Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Bianca Orsoni presso l’Isola del Tesoro - tel 0532/207894 o 0532/241365 - e-mail: b.orsoni@comune.fe.it

Le attività dei Centri Bambini e Genitori 2011-2012 - Preiscrizioni.
Da martedì 13 settembre è possibile pre-iscriversi ai Gruppi Da Uno a Tre e ai Gruppi Piccolissimi dei Centri Elefante Blu e Isola del Tesoro, telefonando o recandosi personalmente dalle ore 9 alle 13 presso l'Isola del Tesoro, in piazza XXIV Maggio,1 - tel. 0532/241365-207894. Per garantire continuità alle esperienze educative sarà data priorità alle richieste da parte delle famiglie già frequentanti i gruppi nello scorso anno, che dovranno confermare la preiscrizione entro sabato 17 settembre, pena la perdita del diritto acquisito. Dal 3 ottobre in poi per le iscrizioni ai gruppi ci si deve rivolgere ai singoli centri.

Iniziative all’Associazione Nuova Terraviva
Venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre all’Associazione Nuova Terraviva di via delle Erbe n. 29, fra le tante iniziative diverse, sarà possibile partecipare a laboratori di pittura ad acquerello, lana cardata, cuoio rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni e ad adulti che si terranno alle 11 e alle 16 per una durata di due ore. Il costo è di 8 euro per i bambini e di 15 euro per gli adulti. Per maggiori informazioni vedi il programma delle iniziative.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 9 ottobre si navigherà sul Po Grande sino alla trattoria della Paradora, immersa nella quiete della campagna, sulla sponda del fiume a Valpagliaro. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 2 e 16 ottobre alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Una casa alle giovani coppie - Programma Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto, il bando attuativo del programma, l’elenco degli alloggi disponibili e la modulistica necessaria sono a disposizione sul sito http://www.intercent.it/. Il giorno 22 settembre 2011 alle ore 12,00 sul sito sarà pubblicato l'elenco degli alloggi disponibili per i quali la giovane coppia può presentare domanda. Per partecipare al bando i nuclei interessati, fino al 9 dicembre, devono individuare un alloggio e sottoscrivere un pre-contratto con l'operatore proprietario dell'alloggio prescelto. La domanda dovrà essere presentata compilando online la modulistica disponibile collegandosi al sito: http://www.intercent.it/ dalle ore 9,00 alle ore 17,00 del giorno 12 dicembre 2011. La graduatoria sarà pubblicata sul sito http://www.intercent.it/ il giorno 20 dicembre 2011. Per i ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi Francesco Mattioli - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it - Tel. 051/5273772 - e-mail: fmattioli@regione.emilia-romagna.it.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Smile! con Aurora della Nuvola di Leigh Hodgkinson - Lapis Edizioni
I sorrisi hanno una strana abitudine...ogni tanto scompaiono. anche il mio fa così. La mia mamma dice che quasi tutte le cose perse a casa nostra si possono trovare: sotto il divano, in tasca, nella cuccia di Mister Salsiccia. Io non so più dove cercarlo. L'unica cosa che so è che ho bisogno che il mio sorriso torni subito al suo posto ... sotto il mio naso!

Per i genitori
Mio figlio è senza freni - Guida di sopravvivenza per genitori di bambini iperattivi di Martin L. Kutscher - Edizioni Erickon.
Le famiglie con bambini affetti da disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) si trovano a dover gestire dinamiche molto delicate e sono spesso disorientate rispetto alle strategie e ai metodi educativi da adottare per realizzare un rapporto costruttivo con il proprio figlio. "Mio figlio è senza freni" non si limita a fornire consigli su come affrontare lo stress e la tensione che, inevitabilmente, la convivenza con l'ADHD comporta, ma si spinge a spiegare le cause biologiche che sono all'origine dei suoi comportamenti più caratteristici. Attraverso l'analisi dei sintomi dell'ADHD che quasi sempre coesistono con esso il volume fornisce una serie di regole semplici ed essenziali per aiutare i genitori ad impostare una relazione positiva con il proprio bambino, mettendo in atto allo stesso tempo strategie efficaci per grantirgli un percorso di studi completo e, di conseguenza, una vita soddisfacente.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

I Puffi e I Puffi 3D
Nel tentativo di sfuggire per l'ennesima volta alle perfide grinfie del mago Gargamella, loro acerrimo nemico da sempre, i puffi si ritroveranno fuori dal loro villaggio e dal loro mondo magico e, come per magia, si ritroveranno nel nostro. Per l'esattezza nel bel mezzo di Central Park a New York. La loro unica speranza per sfuggire a Gargamella sarà quella di riuscire a tornare nel loro villaggio al più presto. Come, però?




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori