Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 18 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Music Times - Corsi di Musica per bambini e ragazzi
La Scuola di Musica "Music Times" organizza corsi di musica rivolti a bambini e ragazzi. Gli strumenti proposti sono: chitarra, piano (tastiera), basso elettrico, batteria, canto, musica d’insieme. I corsi, che si tengono presso la sede della Scuola in via Borgo Leoni n. 88, con inizio da lunedì 12 settembre prevedono tre settimane al mese di lezioni individuali o in coppia con un amico/a e una settimana (facoltativa) di lezioni teoriche collettive e laboratori di musica d'insieme. Per prenotazioni è necessario telefonare al numero 348/0358689 oppure inviare una mail a: staff@musictimes.it. Per maggiori informazioni sui corsi, sugli orari e gli insegnanti visita il sito.

SonArte - Scuola di Musica per bambini
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2011/2012 ai corsi di propedeutica musicale per bambini. Gli strumenti proposti sono: pianoforte, flauto traverso, chitarra, percussioni etniche e canto. Le lezioni inizieranno lunedì 12 settembre. Per prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 334/2920357 - 334/2909657 oppure inviare una mail a: sonarte@tiscali.it. Per maggiori informazioni sui corsi, sugli orari e gli insegnanti visita il sito.

La Paura non c’è più - Una storia della Melevisione
Domenica 25 settembre, nel pomeriggio, al Centro Commerciale "Le Mura" di Via Copparo 132, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare gli alfieri-contastorie Lupo Lucio e Fata Lina de La Melevisione che raccontano - dal vivo - un'avvincente storia sulla paura per trascorrere un pomeriggio divertente insieme nel Fantabosco.

Scuola Pony - Corso di Equitazione per bambini
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso della Scuola Pony proposto dalla Cooperativa Sociale Acli Coccinelle che inizierà lunedì 26 settembre presso l’Ippodromo di Ferrara in via Ippodromo 31. I bambini dai 6 ai 12 anni possono imparare ad andare a cavallo, nell’assoluto rispetto e amore per l’animale, svolgendo attività ricreativa, educativa e sportiva al tempo stesso. Per iscrizioni occorre inviare una mail a: info@aclicoccinelle.it oppure telefonare al numero 0532/ 202099. Per maggiori informazioni visita il sito

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2011 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Ferrara, Bondeno, Cento, Codigoro, Copparo, Comacchio, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Tresigallo, Vigarano Mainarda. Fra le varie iniziative previste grandi e piccini potranno partecipare a: Itinerari sul grande Fiume "I segreti dell’acqua"- Racconti ed esplorazioni alla ricerca della Palpastriga navigando a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo ed il programma di settembre.

Circo Teatro - Corso circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso circense per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzato dal Teatro Julio Cortazar, a cura di Elisa Bottoni e Andrea Zerbini della Compagnia delle Scarpe Rotte. Il corso che prevede un ciclo di 9 incontri con performance finale, avrà inizio giovedì 6 ottobre con la prova gratuita e continuerà i successivi giovedì pomeriggio dalle 17 alle 18 presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro. Per le iscrizioni è necessario telefonare ai numeri 348/2603918, 0532/464091 oppure inviare una e-mail a juliocortazarteatro@gmail.com. Per maggiori informazioni visita il sito

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) e per bambini grandi (5-8 anni) ed i loro genitori organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da 5 a 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terranno dal 26 settembre 2011 al 9 giugno 2012 in orari diversificati, presso la Parrocchia di San Giorgio, nella sala sopra al bar ACLI in Via degli Olivetani n. 1. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it oppure visita il sito

KidsETeens - Corso di Teatro e Musical per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori Teatrali 2011/2012 per bambini a cura di Showteam Scuola di Teatro e con il patrocinio della Biblioteca C. Rambaldi di Vigarano Mainarda. I laboratori hanno come obiettivo finale la messa in scena di un testo teatrale. Il corso si tiene una volta la settimana dalle 16.30 alle 18 nella Sala Carlo Rambaldi di via Marconi 91 a Vigarano Mainarda. L'inizio delle lezioni è previsto per giovedì 29 settembre. La quota di iscrizione mensile è di 35 euro (la prima rata sarà maggiorata di 15 euro per stipula polizza assicurativa personale). Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 347/6467094 o inviare una e-mail a: p.r@showteam.it. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Diritti a colori - X Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 NOV. 1989). Questa edizione promuove i diritti che contrastano il coinvolgimento dei minori nei conflitti armati (artt. 38, 39 Convenzione Diritti dell'Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 24 Ottobre 2011. Per maggiori informazioni visita il sito.

Compiti insieme - Doposcuola e Gruppi di studio
La cooperativa Camelot-Officine Cooperative organizza presso l’aula di via Medini 28 gruppi di studio rivolti a bambini/e della scuola elementare e a ragazzi/e della scuola media e superiore. I giovani, a piccoli gruppi divisi per fasce di età, potranno svolgere i compiti, supportati da un educatore specializzato. Inoltre sarà possibile attivare percorsi personalizzati per ripetizioni di specifiche materie scolastiche. L’attività di studio è attiva dal 1 settembre e, a seconda delle richieste, al mattino dalle 9 alle 12.30 (solo per il periodo estivo) e al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 (per tutto l’anno). Per informazioni ed iscrizioni occorre rivolgersi a cooperativa sociale Camelot-Officine cooperative - via Fortezza 15 - Tel. 0532/202945 - fax 0532/208992 o inviare una e-mail a: abc@coopcamelot.org.

Doposcuola Le Coccinelle
Sono aperte le iscrizioni al doposcuola organizzato dalla cooperativa Acli Coccinelle per l’anno scolastico 2011/2012, rivolto a bambini dai 6 anni in su. Il servizio di doposcuola si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 17 nei locali dell’Ippodromo di Ferrara in Via Ippodromo 31 a partire dall’inizio delle scuole. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 340/1843485 oppure inviare una e-mail a: info@aclicoccinelle.it. Vedi il programma.

Corsi di lingue e dopo-scuola per bambini e ragazzi
L’Associazione Hermanos Latinos organizza attività di doposcuola, disegno e teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. E' possibile inoltre seguire corsi di lingue e di musica per adulti e bambini. Tutte le attività si tengono presso la Sala Polivalente di Via Ortigara 12 due volte la settimana. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Nancy al numero 329/3360354.



Per i genitori

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Sono aperte le prenotazioni per la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni), che si terrà a partire da martedì 11 ottobre, dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro di p.zza XXIV maggio 1. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Cinque i film proposti: "Emma sono io" Regia di Francesco Falaschi; "Il più bel giorno della mia vita" Regia di Cristina Comencini; "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori" Regia di Laurent Tirard; "An Education" Regia di Lone Scherfig "Femmine contro maschi" Regia di Fausto Brizzi. Ad ogni proiezione seguirà un momento di discussione in gruppo. Vedi la locandina dell'iniziativa.

Corsi di italiano per madri straniere con bambini piccoli
Presso il Centro Comunale Bambini e Genitori "Elefante Blu" di Via del Guercino n. 16/a si terranno corsi di insegnamento della lingua italiana rivolti a mamme straniere con bambini fino a 3 anni o in attesa, giunte da poco a Ferrara o comunque con una conoscenza limitata della lingua, della città e dei suoi servizi. Per questo una parte degli incontri sarà dedicata alla conoscenza di diritti, opportunità e modalità di accesso ai servizi sanitari, sociali ed educativi della città. Durante gli incontri sarà sempre presente personale educativo che si prenderà cura dei bambini con proposte di gioco ed educative. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare direttamente al Centro Elefante Blu da lunedì 3 ottobre - tel. 0532/772070. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Pedagogia Steineriana - Incontro per genitori
Lunedì 26 settembre, alle 21 in via della Ginestra n. 22, la maestra steineriana del piccolo gruppo gioco per bambini "Il Giardino di Alice", Francesca Squarzoni, organizza e conduce un incontro di presentazione della Pedagogia Steineriana, per parlare del bambino da 0 a 7 anni e di cosa ha bisogno per svilupparsi sano, in modo armonioso e completo. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0532/740686 oppure 388/0635126.

C.A.S.c.o ....ma mi rialzo! - Corso per bambini con problemi di apprendimento
L'Associazione S.O.S. Dislessia organizza un corso specifico per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento che si terrà a Ferrara e in altri comuni della Provincia da settembre 2011 ad aprile 2012. Il Corso ha lo scopo di rendere i ragazzi maggiormente autonomi a scuola, nelle relazioni, nella vita. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile telefonare a: Valentina Malagutti, cell.338 7920398 o Laura Negrini, cell. 333 3664296. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Dare una famiglia a una famiglia - Progetto Comunale
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l'Università di Ferrara, il Servizio Sociale Minori ASP, promuove anche quest'anno un progetto di affiancamento familiare proponendo un corso di avvicinamento rivolto alle famiglie interessate ad attività di volontariato. Il corso organizzato in quattro giornate, si terrà presso il Centro per le Famiglie il 21 settembre, 5 e 19 ottobre e 2 novembre, e le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni è necessario rivolgersi ad Alessandra Goberti - Centro per le Famiglie di Ferrara - tel 0532 207894 - 241365, e-mail: a.goberti@comune.fe.it. Vedi il volantino .



Per le famiglie

Festa della Legalità e Responsabilità 2011 - II Edizione
Dal 21 al 24 settembre nei Giardini del Grattacielo di Viale Costituzione e nei centri di promozione sociale Rivana, il Melo e il Quadrifoglio, si terrà la seconda edizione della Festa della Legalità e Responsabilità organizzata dal Servizio Sicurezza e dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, insieme ad una rete di servizi, enti ed associazioni, in particolare Libera ed Avviso Pubblico. Fra le varie attività e iniziative previste, giovedì 22 settembre alle 16 nei Giardini del Grattacielo, bambini e ragazzi potranno partecipare alla caccia al tesoro: "si gioca per... Costituzione". Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Buon compleanno Destra Po
Sabato 24 e Domenica 25 settembre, attraverso tutto il territorio della provincia di Ferrara, da Stellata di Bondeno fino a Gorino Ferrarese nel cuore del Parco del Delta, per celebrare i 10 anni del percorso ciclabile Destra Po, la Provincia di Ferrara, la Camera di Commercio, i Comuni di Bondeno, Ferrara, Ro, Copparo, Berra, Mesola e Goro, la Federazione Amici della Bicicletta, il CONI, numerose Associazioni, Comitati, Pro Loco, Federazioni Sportive e tante altre realtà locali organizzano tantissime iniziative dedicate a grandi e piccini che potranno partecipare a visite guidate ad oasi naturalistiche, convegni a tema, mostre d’arte o di oggetti d’altri tempi, laboratori e giochi per i più piccoli, degustazioni e vendita di prodotti tipici, esibizioni, spettacoli teatrali ed altro ancora. Per maggiori informazioni e per il programma della manifestazione visita il sito.

La Nena dei folli - Azione teatrale sulla Motonave Nena
Giovedì 29 settembre La Società a Teatro (rete di gruppi, persone e istituzioni che sostengono e promuovono le pratiche teatrali in ambito sociale) organizza un’azione teatrale lungo le rive del Volano nel corso dell’escursione della motonave Nena. Grandi e piccini potranno assistere ad animazioni teatrali e musicali sulle sponde del fiume al passaggio e a bordo della motonave. La partenza è prevista alle 16 da Via Darsena n. 57 (ingresso Magazzini Generali). Per maggiori informazioni sui costi vedi il volantino dell'iniziativa.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 17 settembre si navigherà sul Po Grande sino alla trattoria della Paradora, immersa nella quiete della campagna, sulla sponda del fiume a Valpagliaro. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

La Scuola della Domenica - Scuola di Arabo per bambini e Gruppo delle madri del Tè del Venerdì.
Dal 12 settembre al 15 ottobre aprono le iscrizioni al corso di arabo per bambini che si svolgerà da venerdì 21 ottobre 2011 al 14 aprile 2012 presso il Centro comunale Mille Gru, in Viale Krasnodar 235 a Ferrara. La scuola è rivolta ai bambini di origine araba, dai 4 a 10 anni. Le attività didattiche sono curate da operatrici di lingua-madre araba dell'associazione C.I.E.S. di Ferrara. E' prevista una quota di iscrizione di 12 euro a bambino (in caso di più fratelli frequentanti, per il secondo la quota è di 10 euro e di 7 euro per il terzo e i successivi). Tutte le settimane la scuola propone un Gruppo d'incontro delle mamme che desiderano avvicinarsi alla cultura italiana, festeggiare le principali ricorrenze religiose e civili. La scuola concluderà le lezioni con una gita di tutte le famiglie. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a Sara Boukerche al numero 320/0522824. Per le iscrizioni occorre rivolgersi, allo Sportello InformaFamiglie&Bambini di Piazza XXIV Maggio 1, tel. 0532/242179 o direttamente al Centro Mille Gru, tel. 0532/903012. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Le attività dei Centri Bambini e Genitori 2011-2012 - Preiscrizioni.
Da martedì 13 settembre sarà possibile pre-iscriversi ai Gruppi Da Uno a Tre e ai Gruppi Piccolissimi di tutti i centri, telefonando o recandosi personalmente dalle ore 9 alle 13 presso l'Isola del Tesoro, in piazza XXIV Maggio,1 - tel. 0532/241365-207894. Per garantire continuità alle esperienze educative sarà data priorità alle richieste da parte delle famiglie già frequentanti i gruppi nello scorso anno, che dovranno confermare la preiscrizione entro sabato 17 settembre, pena la perdita del diritto acquisito. Dal 3 ottobre in poi per le iscrizioni ai gruppi ci si deve rivolgere ai singoli centri.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 18 e 25 settembre alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ballo in Costume - Celebrazioni 150 anni dell’Unità d’Italia
Domenica 25 settembre alle 16.30 in Piazza Savonarola grandi e piccini potranno assistere al ballo in costune dell’800 organizzato dall’associazione culturale "Amici della scuola" in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Ferrara Balloons Festival - Il festival internazionale delle mongolfiere.
Dal 9 al 18 settembre al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Particolare l'attenzione verso i bambini che potranno dedicarsi a laboratori ludici e a percorsi didattici, organizzati da diverse associazioni culturali del territorio. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Pala Baby Balloons, due aree attorno alle quali saranno posizionati gonfiabili, giochi e dove si terranno momenti di animazione. E per i piccoli appassionati degli animali, l'Area Pony per provare la gioia di una passeggiata a cavallo nel verde del Parco urbano. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il mio amico del cuore... - 3° Concorso fotografico
L’Associazione Tutela Animali onlus di Cento in collaborazione con il Foto Club "Il Guercino" B.F.I. e Comune di Cento, Assessorato alla Cultura, ha indetto un concorso fotografico avente per tema l’animale preferito: cane, gatto, canarino, tartaruga, furetto, ecc.. Le foto potranno ritrarre il nostro "amico" in situazioni quotidiane, spiritose e curiose, saranno giudicate da una giuria e saranno esposte nel Palazzo del Governatore durante il "Settembre Centese" dal 8 al 20 settembre 2011. Le foto dovranno essere inviate entro il 31 agosto. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Chiama il Diritto Risponde il Dovere di Anna Sarfatti; illustrazioni di Serena Riglietti - Ed. Mondadori
Non tutti i bambini sanno, e spesso neppure molti adulti, che a ogni diritto corrisponde un dovere. Vuoi esprimere i tuoi sentimenti e le tue opinioni liberamente? Dai il buon esempio e permetti agli altri di fare altrettanto. Non vuoi essere offeso dai compagni? Non offendere mai nessuno e tutti ti rispetteranno. Sembrano insegnamenti scontati e forse per questo non ci si sofferma mai abbastanza a pensare. Età di lettura: da 7 anni.

Per i genitori
Dalla parte dei genitori di Daniele Novara - Ed. FrancoAngeli/Le Comete
"I genitori sono inadeguati, i genitori sgridano troppo o sono troppo permissivi, i genitori non sono più quelli di una volta. I genitori sbagliano".... Per fortuna! Perché l'errore - ovviamente a patto che non provochi danni irreversibili - rappresenta un'opportunità importante di crescita e cambiamento per i bambini ma anche per gli adulti. I genitori oggi sbagliano, è vero. Però, proprio per questo, possono trasformarsi in figure veramente educative, il cui obiettivo è crescere figli autonomi, vitali, responsabili, che abbiano fiducia nei loro genitori. Si va sempre in cerca della ricetta perfetta per migliorare la vita dei bambini, e si dimentica che quella ricetta siamo noi, che la ricetta sta nella capacità di noi adulti di comprendere e agire al meglio il nostro compito di educatori.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Kung Fu Panda 2 e Kung Fu Panda 2 3D
La vita di Po è ancora una volta in grave pericolo: un nuovo cattivo sta arrivando in Cina e possiede un'arma apparentemente invincibile. Il suo scopo? Distruggere il kung fu! Sarà compito di Po e dei suoi 5 colleghi affrontare e tentare di sconfiggere questa inarrestabile minaccia. Come può però essere fermato con il kung fu un cattivo che possiede un arma in grado di bloccare il kung fu?

I Puffi e I Puffi 3D
Nel tentativo di sfuggire per l'ennesima volta alle perfide grinfie del mago Gargamella, loro acerrimo nemico da sempre, i puffi si ritroveranno fuori dal loro villaggio e dal loro mondo magico e, come per magia, si ritroveranno nel nostro. Per l'esattezza nel bel mezzo di Central Park a New York. La loro unica speranza per sfuggire a Gargamella sarà quella di riuscire a tornare nel loro villaggio al più presto. Come, però?




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori