Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 17 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

EstateBambini 2011 - XVIII Edizione
Dal 2 al 11 settembre si svolge la XVIII Edizione della manifestazione dedicata alle famiglie con bambini a cura del Comune di Ferrara - Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie, con la collaborazione di Provincia e dell'Associazione CIRCI. Grandi e Piccini potranno divertirsi per dieci giorni con spettacoli, mostre teatro e giochi nella piazza XXIV Maggio, dalle 16.30 alle 23.30. Per maggiori informazioni visita il sito

Nati per leggere - Racconti per bambini da zero a tre anni
Martedì 6 settembre alle 17.30 durante EstateBambini, nell’area zero-tre, tutti i bambini da zero a tre anni e le loro famiglie potranno ascoltare racconti divertenti a cura dei volontari della Cooperativa Giro Giro Tondo di Comacchio.

Scuola Pony - Corso di Equitazione per bambini
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso della Scuola Pony proposto dalla Cooperativa Sociale Acli Coccinelle che inizierà lunedì 26 settembre presso l’Ippodromo di Ferrara in via Ippodromo 31. I bambini dai 6 ai 12 anni possono imparare ad andare a cavallo, nell’assoluto rispetto e amore per l’animale, svolgendo attività ricreativa, educativa e sportiva al tempo stesso. Per iscrizioni occorre inviare una mail a: info@aclicoccinelle.it oppure telefonare al numero 0532/ 202099. Per maggiori informazioni visita il sito

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2011 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie
Fino al mese di novembre, la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Ferrara, Bondeno, Cento, Codigoro, Copparo, Comacchio, Formignana, Goro, Mesola, Poggio Renatico, Tresigallo, Vigarano Mainarda. Fra le varie iniziative previste grandi e piccini potranno partecipare a: Itinerari sul grande Fiume "I segreti dell’acqua"- Racconti ed esplorazioni alla ricerca della Palpastriga navigando a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo ed il programma di settembre.

Circo Teatro - Corso circense per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso circense per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzato dal Teatro Julio Cortazar, a cura di Elisa Bottoni e Andrea Zerbini della Compagnia delle Scarpe Rotte. Il corso che prevede un ciclo di 9 incontri con performance finale, avrà inizio giovedì 6 ottobre con la prova gratuita e continuerà i successivi giovedì pomeriggio dalle 17 alle 18 presso la sede del Teatro in Via Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro. Per le iscrizioni è necessario telefonare ai numeri 348/2603918, 0532/464091 oppure inviare una e-mail a juliocortazarteatro@gmail.com. Per maggiori informazioni visita il sito

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) e per bambini grandi (5-8 anni) ed i loro genitori organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da 5 a 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terranno dal 26 settembre 2011 al 9 giugno 2012 in orari diversificati, presso la Parrocchia di San Giorgio, nella sala sopra al bar ACLI in Via degli Olivetani n. 1. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it oppure visita il sito

KidsETeens - Corso di Teatro e Musical per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori Teatrali 2011/2012 per bambini a cura di Showteam Scuola di Teatro e con il patrocinio della Biblioteca C. Rambaldi di Vigarano Mainarda. I laboratori hanno come obiettivo finale la messa in scena di un testo teatrale. Il corso si tiene una volta la settimana dalle 16.30 alle 18 nella Sala Carlo Rambaldi di via Marconi 91 a Vigarano Mainarda. L'inizio delle lezioni è previsto per giovedì 29 settembre. La quota di iscrizione mensile è di 35 euro (la prima rata sarà maggiorata di 15 euro per stipula polizza assicurativa personale). Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 347/6467094 o inviare una e-mail a: p.r@showteam.it. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Diritti a colori - X Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 NOV. 1989). Questa edizione promuove i diritti che contrastano il coinvolgimento dei minori nei conflitti armati (artt. 38, 39 Convenzione Diritti dell'Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 24 Ottobre 2011. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corsi di lingue e dopo-scuola per bambini e ragazzi
L’Associazione Hermanos Latinos organizza attività di doposcuola, disegno e teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. E' possibile inoltre seguire corsi di lingue e di musica per adulti e bambini. Tutte le attività si tengono presso la Sala Polivalente di Via Ortigara 12 due volte la settimana. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Nancy al numero 329/3360354.



Per i genitori

Portare i Piccoli - Conversazione a tema
Venerdì 9 settembre alle 17.30 durante EstateBambini, nell’area zero-tre, i genitori di bambini piccoli potranno assistere alla conversazione con Alessia Sala, fisioterapista di Modena sul significato del portare come modalità nella relazione genitori-bambini.

La Biblioteca Vivente
Agire Sociale-CSV invita tutti gli interessati ad aderire alla Biblioteca Vivente che si svolge durante la manifestazione EstateBambini nei fine settimana di sabato 3 e domenica 4 e di sabato 10 e domenica 11 settembre dalle 16.30 alle 18.30. I libri nella Biblioteca Vivente sono persone in carne ed ossa, disposte a raccontarsi, a raccontare le proprie esperienze, a farsi "sfogliare", rispondendo a domande ed a curiosità del lettore. Per maggiori informazioni e per dare la propria adesione vedi la nota informative dell'iniziativa.

Calendario delle assemblee inizio anno scolastico 2011/2012 Nidi e Scuole d’Infanzia Comunali
In occasione della riapertura dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali che avverrà il 7 settembre i coordinatori Pedagogici e gli insegnanti invitano, presso i locali delle varie scuole, i genitori dei bambini vecchi e nuovi iscritti ad un incontro di inizio anno scolastico, con la finalità di conoscersi, di concordare tempi e modalità di inserimento per i bambini nuovi iscritti e di fornire informazioni sull'organizzazione complessiva della scuola, sul progetto educativo e la metodologia di lavoro. Per maggiori informazioni visita il sito.

Calendario scolastico 2011/12 - Scuole d'infanzia comunali
Le attività didattiche avranno inizio mercoledì 7 settembre 2011 e termineranno martedì 26 giugno 2012; le vacanze natalizie sono previste da sabato 24 dicembre 2011 a domenica 8 gennaio 2012 e quelle pasquali da giovedì 5 a martedì 10 aprile 2012 (compresi). Oltre che nelle festività di rilevanza nazionale, il servizio è sospeso il giorno lunedì 31 ottobre e venerdì 9 dicembre 2011. Gli Spazi Bambini Piccola Casa e Piccole Gru apriranno lunedì 19 settembre 2011 e chiuderanno martedì 26 giugno 2012.

C.A.S.c.o ....ma mi rialzo! - Corso per bambini con problemi di apprendimento
L'Associazione S.O.S. Dislessia organizza un corso specifico per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento che si terrà a Ferrara e in altri comuni della Provincia da settembre 2011 ad aprile 2012. Il Corso ha lo scopo di rendere i ragazzi maggiormente autonomi a scuola, nelle relazioni, nella vita. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile telefonare a: Valentina Malagutti, cell.338 7920398 o Laura Negrini, cell. 333 3664296. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino al 10 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 solo su appuntamento.

Tessera Familiare Estate 2011
Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini è possibile acquistare la tessera estiva per l'accesso alla manifestazione EstateBambini che si terrà dal 2 al 11 settembre in P.zza XXIV Maggio. La tessera familiare è valida per tutta la famiglia e dà il diritto ad accedere a tutte le proposte della festa e ad assistere a tutti gli spettacoli sia pomeridiani che serali, compresi quelli di Festebà programmati alla Sala Estense. Il costo è di 20 euro.

Dare una famiglia a una famiglia - Progetto Comunale
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l'Università di Ferrara, il Servizio Sociale Minori ASP, promuove anche quest'anno un progetto di affiancamento familiare proponendo un corso di avvicinamento rivolto alle famiglie interessate ad attività di volontariato. Il corso organizzato in quattro giornate, si terrà il 21 settembre, 5 e 19 ottobre e 2 novembre, e le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni: Centro per le Famiglie di Ferrara - Tel 0532 207894 - 241365, e-mail: a.goberti@comune.fe.it. Vedi il volantino .



Per le famiglie

La Giuria di Festebà - Festival di Teatro Ragazzi
In occasione della sua V Edizione, Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi promosso dal CIRCI, che si terrà dal 5 al 10 settembre, è alla ricerca di giurati per completare la giuria popolare che valuterà gli spettacoli presentati, il migliore dei quali, a chiusura del Festival, sarà premiato. La giuria è composta da tre gruppi: venticinque bambini dai 7 ai 10 anni, venticinque ragazzi dagli 11 ai 25 anni e venticinque adulti. Tutti gli interessati possono dare la loro disponibilità a far parte della giuria telefonando a Teresa 348/7639056. Per maggiori informazioni visita il sito.

Le attività dei Centri Bambini e Genitori 2011-2012 - Preiscrizioni.
Da martedì 13 settembre sarà possibile pre-iscriversi ai Gruppi Da Uno a Tre e ai Gruppi Piccolissimi di tutti i centri, telefonando o recandosi personalmente dalle ore 9 alle 13 presso l'Isola del Tesoro, in piazza XXIV Maggio,1 - tel. 0532/241365-207894. Per garantire continuità alle esperienze educative sarà data priorità alle richieste da parte delle famiglie già frequentanti i gruppi nello scorso anno, che dovranno confermare la preiscrizione entro sabato 17 settembre, pena la perdita del diritto acquisito. Dal 3 ottobre in poi per le iscrizioni ai gruppi ci si deve rivolgere ai singoli centri.

Doposcuola Le Coccinelle
Sono aperte le iscrizioni al doposcuola organizzato dalla cooperativa Acli Coccinelle per l’anno scolastico 2011/2012, rivolto a bambini dai 6 anni in su. Il servizio di doposcuola si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 17 nei locali dell’Ippodromo di Ferrara in Via Ippodromo 31 a partire dall’inizio delle scuole Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare al numero 340/1843485 oppure inviare una e-mail a: info@aclicoccinelle.it. Vedi il programma.

La Giostra del Monaco - Rievocazione storica medievale
Da mercoledì 31 agosto al 4 settembre, presso il Baluardo della Fortezza di Santa Maria, in Viale IV Novembre, si terrà la rievocazione storica dell'atmosfera medievale, attraverso gli accampamenti militari con ambientazioni di vita quotidiana, i mercatini, gli spettacoli di arte varia, saltimbanchi, mangiafuoco, combattimenti di scherma antica, gare di tiro con l'arco storico, danze medievali, musici e sbandieratori, giochi medievali per bambini, e la Rassegna del Teatro di strada, a cura della Contrada di San Giacomo. Per maggiori informazioni visita il sito.

Ferrara Balloons Festival - Il festival internazionale delle mongolfiere.
Dal 9 al 18 settembre al Parco Urbano G. Bassani, ritorna il tradizionale appuntamento con il festival internazionale delle mongolfiere. Particolare l'attenzione verso i bambini che potranno dedicarsi a laboratori ludici e a percorsi didattici, organizzati da diverse associazioni culturali del territorio. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Pala Baby Balloons, due aree attorno alle quali saranno posizionati gonfiabili, giochi e dove si terranno momenti di animazione. E per i piccoli appassionati degli animali, l'Area Pony per provare la gioia di una passeggiata a cavallo nel verde del Parco urbano. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Città In_Opera Danza - Esibizioni di danza in città
Sabato 10 settembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nell'ambito dell'evento "Ammutinamenti", Festival di danza urbana e d'autore, nelle principali piazze della città grandi e piccini potranno assistere ad esibizioni e performance delle scuole di danza ferraresi. Per maggiori informazioni visita il sito

Il mio amico del cuore... - 3° Concorso fotografico
L’Associazione Tutela Animali onlus di Cento in collaborazione con il Foto Club "Il Guercino" B.F.I. e Comune di Cento, Assessorato alla Cultura ha indetto un concorso fotografico avente per tema l’animale preferito: cane, gatto, canarino, tartaruga, furetto, ecc.. Le foto potranno ritrarre il nostro "amico" in situazioni quotidiane, spiritose e curiose, saranno giudicate da una giuria e saranno esposte nel Palazzo del Governatore durante il "Settembre Centese" dal 8 al 20 settembre 2009. Le foto dovranno essere inviate entro il 31 agosto. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese sono consigliati da Angela Poli Bibliotecaria della Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Ariostea

Per bambini
Il leone Mangiadisegni di Beniamino Sidoti - illustrazioni di Gianluca Foli, Ed. Zoolibri, 2010
C’era una volta un leone che amava moltissimo i disegni dei bambini, ma in modo particolare. "I disegni dei bambini sono più gustosi, più saporiti degli altri", diceva, ma a forza di mangiare disegni di bambini, non poté più smetterla... e la situazione diventò insostenibile. Finché un giorno, un bambino.....

Per i genitori
Scuola natura: giochi e attivita per avvicinare i bambini all'ambiente di Italo Bertolasi, Ginevra Sanguigno e Patricia Meyer - Ed. Red 2009
Attività e giochi all’aperto per ritrovare un contatto autentico con la natura e mettere in condizione i bambini di vivere in prima persona profumi e suoni che fanno parte del patrimonio innato di tutti gli uomini ma che la nostra civiltà ci ha fatto dimenticare. Questo libro vi invita a giocare con loro, per scoprire le sensazioni che la natura offre: il fango e l’argilla, la corteccia degli alberi, il vento con cui danzare, i suoni degli strumenti costruiti con i materiali più semplici...

Questi libri sono diponibili presso alcune biblioteche del territorio. Potete consultare il catalogo online (OPAC) all'indirizzo del Polo Unificato Ferrarese



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Kung Fu Panda 2 e Kung Fu Panda 2 3D
La vita di Po è ancora una volta in grave pericolo: un nuovo cattivo sta arrivando in Cina e possiede un'arma apparentemente invincibile. Il suo scopo? Distruggere il kung fu! Sarà compito di Po e dei suoi 5 colleghi affrontare e tentare di sconfiggere questa inarrestabile minaccia. Come può però essere fermato con il kung fu un cattivo che possiede un arma in grado di bloccare il kung fu?

I pinguini di Mr Popper
Mister Popper è un cinico quanto importante uomo d'affari nella grande New York. Tutta la sua schematica vita cambia radicalmente quando, inaspettatamente, diventa padrone di una coppia di simpatici pinguini che stanno per avere dei cuccioli




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori