Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 15 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Favole sotto gli alberi - Estate 2011
Fino al 13 agosto, nel Giardino delle Duchesse, ingresso da Via Garibaldi 6, si svolge la rassegna estiva 2011 di Teatro Ragazzi con spettacoli per bambini di tutte le età. Sabato 6 agosto Tangram Teatro di Vimercate propone "L'albero di Magritte" (per bambini dai 4 anni). Sabato 13 agosto la compagnia Il Baule Volante presenta "Nico cerca un amico" (per bambini dai 3 anni). Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15. Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno alla Sala Estense.

L’Estate dei Bambini a Portomaggiore - Edizione 2011
L’Associazione di Promozione Sociale "Il Giocoliere", con il patrocinio del Comune di Portomaggiore, per il terzo anno consecutivo, presenta "L'Estate dei Bambini a Portomaggiore" per offrire tante iniziative divertenti ai bambini e alle loro famiglie. Mercoledì 3 agosto in Piazza Umberto I, grandi e piccini possono partecipare a "I mercoledì in piazza" giochi, laboratori di movimento e ritmi a cura di Attiva Med Ass.ne Sportiva Dilettantistica.

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino al 26 agosto, tutti i venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi locandina dell'iniziativa.

Apprendisti scienziati - Estate 2011
Continuano anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 4 agosto, si tiene al Parco Massari il laboratorio "Caccia al tesoro nel parco!" per andare alla ricerca del tesoro di Capitan Sparrow (per ragazzi dagli 8 ai 12 anni). Il ritrovo è alle 17.30 all'ingresso del Parco. E' previsto un massimo di 15 persone per appuntamento al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

KidsETeens - Corso di Teatro e Musical per bambini
Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori Teatrali 2011/2012 per bambini a cura di Showteam Scuola di Teatro e con il patrocinio della Biblioteca C. Rambaldi di Vigarano Mainarda. I laboratori hanno come obiettivo finale la messa in scena di un testo teatrale. Il corso si tiene una volta la settimana dalle 16.30 alle 18.00 nella Sala Carlo Rambaldi di via Marconi 91 a Vigarano Mainarda. L'inizio delle lezioni è previsto per giovedì 29 settembre. La quota di iscrizione mensile è di 35 euro (la prima rata sarà maggiorata di 15 euro per stipula polizza assicurativa personale). Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 347/6467094 o inviare una e-mail a: p.r@showteam.it. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Diritti a colori - X Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 NOV. 1989). Questa edizione promuove i diritti che contrastano il coinvolgimento dei minori nei conflitti armati (artt. 38, 39 Convenzione Diritti dell'Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 24.10.2011. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corsi di lingue e dopo-scuola per bambini e ragazzi
L’Associazione Hermanos Latinos organizza attività di doposcuola, disegno e teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. E' possibile inoltre seguire corsi di lingue e di musica per adulti e bambini. Tutte le attività si tengono presso la Sala Polivalente di Via Ortigara 12 due volte la settimana. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Nancy al numero 329/3360354.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Nel mese di agosto l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8 alle 12 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. Il costo è di 60 euro per una settimana e di 220 euro per 4 settimane. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Vedi il volantino fronte retro.



Per i genitori

Dal latte alla pappa - Incontro per genitori
Giovedì 4 agosto, dalle 10 alle 12.30, presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1 mamme e papà sono invitati a partecipare all’incontro con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara, che parlerà di come accompagnare i bambini nella fase dello svezzamento. L’incontro è gratuito e aperto a tutti i genitori interessati.

Dislessia: Linee Guida sulla legge
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha varato il decreto attuativo e le Linee Guida, ai sensi della Legge 170/2010, che individuano le misure educative e didattiche di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento/apprendimento, fin dalla scuola dell’infanzia dei bambini e dei ragazzi con problemi di apprendimento a partire dal prossimo anno scolastico. Per maggiori informazioni visita il sito

Calendario scolastico 2011/12 - Scuole d'infanzia comunali
Le attività didattiche avranno inizio mercoledì 7 settembre 2011 e termineranno martedì 26 giugno 2012; le vacanze natalizie sono previste da sabato 24 dicembre 2011 a domenica 8 gennaio 2012 e quelle pasquali da giovedì 5 a martedì 10 aprile 2012 (compresi). Oltre che nelle festività di rilevanza nazionale, il servizio è sospeso il giorno lunedì 31 ottobre e venerdì 9 dicembre 2011. Gli Spazi Bambini Piccola Casa e Piccole Gru apriranno lunedì 19 settembre 2011 e chiuderanno martedì 26 giugno 2012.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Fino al 10 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 solo su appuntamento.

Tessera Familiare Estate 2011
Presso lo Sportello InformaFamiglieBambini è possibile acquistare la tessera estiva per l'accesso alla manifestazione EstateBambini che si terrà dal 2 al 11 settembre in P.zza XXIV Maggio. La tessera familiare è valida per tutta la famiglia e dà il diritto ad accedere a tutte le proposte della festa e ad assistere a tutti gli spettacoli sia pomeridiani che serali, compresi quelli di Festebà programmati alla Sala Estense. Il costo è di 20 euro.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 1 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2011/2012. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 1 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola e doposcuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Dare una famiglia a una famiglia - Progetto Comunale
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l'Università di Ferrara, il Servizio Sociale Minori ASP, promuove anche quest'anno un progetto di affiancamento familiare proponendo un corso di avvicinamento rivolto alle famiglie interessate ad attività di volontariato. Il corso organizzato in quattro giornate, si terrà il 21 settembre, 5 e 19 ottobre e 2 novembre, e le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni: Centro per le Famiglie di Ferrara - Tel 0532 207894 - 241365, e-mail: a.goberti@comune.fe.it. Vedi il volantino .



Per le famiglie

Campionati mondiali di Tchoukball 2011
Da mercoledì 3 a lunedì 8 agosto si terranno a Ferrara e al Lido degli Estensi i campionati mondiali di Tchoukball 2011. Grandi e piccini potranno assistere alle gare che si disputeranno sui campi da gioco del Palasport, di via Boschetto, del Palapalestre e del Bonati (per gli allenamenti). Mercoledì 3 agosto alle 20.30 nel cortile del Castello Estense si terrà la serata inaugurale. Per maggiori informazioni visita il sito

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Domenica 14 agosto grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta di fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 21, presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 8 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni è gratuito. In caso di maltempo la visita non sarà effettuata. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com. Vedi la locandina dell'iniziativa.

Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica
Tutti i giovedì sera di agosto il Mercatino del Libro e del Fumetto di via Scienze n. 12, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città guidati dalle parole dei libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende. L'appuntamento è alle 21, presso la sede del Mercantino del Libro e del Fumetto. Le visite guidate sono a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/205804. Vedi il programma dell'iniziativa.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 6 agosto si arriverà alla chiusa di Valpagliaro fino alla Trattoria "La Paradora". Domenica 14 agosto viaggiando sul Po Grande si arriverà sino al Museo del gusto "Mulino sul Po" di Ro ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante del Po.. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.



I libri del mese sono consigliati da Angela Poli Bibliotecaria della Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Ariostea

Per bambini
Buonanotte buio di Ennio Cavalli; illustrazioni di Desideria Guicciardini - Ed. Lapis, 2004 (nuova ed. 2010)
Esistono paure e paure. Ci sono quelle che non fanno paura davvero, e poi ce ne sono altre più difficili da affrontare. Il buio per esempio. Piomba nelle camere dei bambini e fa paura più di tutti. Ma forse basterà scoprire un interruttore del Buio... un filo di luna sul davanzale... un nome o una parola magica per far fuggire la paura. Non è così che si inizia a diventare grandi?
Storie illustrate, 3-6 anni

Per i genitori
Baba Jaga ha fatto l'uovo di Dubravka Ugresić - Ed. Nottetempo, 2011
Baba Jaga è una vecchia strega che vive in una capanna piantata su due zampe di gallina e circondata da teschi umani. Baba Jaga ha una gamba d’osso, un naso appuntito che arriva al soffitto e, nelle favole slave dalla Russia al Montenegro, vola su un mortaio e mangia i bambini. A partire da questa stravagante figura e dalle sue incarnazioni, Dubravka Ugresic ha costruito un mondo romanzesco al femminile e, con i piedi nel mito e la testa nel presente, riflette con raffinata intelligenza e cinismo agro sulla vecchiaia e l’amore, offrendo un anomalo e pericoloso anti-modello di femminilità.

Questi libri sono diponibili presso alcune biblioteche del territorio. Potete consultare il catalogo online (OPAC) all'indirizzo del Polo Unificato Ferrarese



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Harry Potter e i doni della morte - Parte II
Il film conclude la saga che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso, tratto dai bestseller della scrittrice inglese J.K. Rowling. Harry, Ron ed Hermione continuano la loro corsa disperata contro il tempo alla ricerca degli ultimi Horcrux di Voldemort rimasti.

Cars 2 - Cars 2 3D
Come possono Saetta McQueen e Cricchetto mancare all'evento più fantasmagorico del mondo dei motori? Il primo Gran Premio Mondiale che verrà assegnato all'auto più veloce di tutto il pianeta! La prima tappa è il Giappone, dove un'antica tradizione si fonde con una tecnologia estremamente all'avanguardia. È proprio qui che Cricchetto si troverà inaspettatamente coinvolto in un caso di spionaggio industriale e dovrà vestire i panni di un improbabile agente segreto, come sempre a modo suo... Sequel del film d'animazione Cars - Motori Ruggenti.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori