Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 14 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Favole sotto gli alberi - Estate 2011
Fino al 13 agosto, nel Giardino delle Duchesse, ingresso piazza Castello, si svolge la rassegna estiva 2011 di Teatro Ragazzi con spettacoli per bambini di tutte le età. Domenica 24 luglio la compagnia Teatro del Drago di Ravenna propone "Fagiolino asino burattino". Sabato 30 luglio la compagnia Teatro Verde di Roma presenta "I vestiti nuovi dell’imperatore". Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15. Il costo è di 5 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti.

L’Estate dei Bambini a Portomaggiore - Edizione 2011
L’Associazione di Promozione Sociale "Il Giocoliere", con il patrocinio del Comune di Portomaggiore, per il terzo anno consecutivo, presenta "L'Estate dei Bambini a Portomaggiore" per offrire tante iniziative divertenti ai bambini e alle loro famiglie. Martedì 19 e 26 luglio, alle 10, tutti i bambini fino a 10 anni potranno partecipare a "I martedì al Parco" i laboratori che si terranno al Parco M. Favero a cura dei ragazzi della Scuola Animatori di Portomaggiore. Mercoledì 20 e 27 luglio in Piazza Umberto I, grandi e piccini possono partecipare a "I mercoledì in piazza" giochi, laboratori di movimento e ritmi a cura di Attiva Med Ass.ne Sportiva Dilettantistica.

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Dal 1 luglio al 26 agosto, tutti i venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi locandina dell'iniziativa.

Laboratori creativi al Camelot Cafè
Giovedì 21 e 28 luglio al Camelot Cafè, il chiosco del parco urbano, dalle 16.30 alle 18.30 tutti i bambini e le loro famiglie potranno partecipare a laboratori creativi e d’intrattenimento, narrazioni e tanti giochi a cura del Circolo Merlino dell’ArciRagazzi di Ferrara. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Apprendisti scienziati - Estate 2011
Continuano anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 21 luglio, si terrà presso l'area didiattica del museo al Parco Urbano il laboratorio "Esperimenti e magie dei folletti", per imparare a pasticciare con la chimica e la fisica (per ragazzi dai 7 ai 12 anni). Il ritrovo sarà alle 17.30 presso l'area adiacente al tiro con l'arco del Parco Urbano. E' previsto un massimo di 15 persone per appuntamento al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Corsi di lingue e dopo-scuola per bambini e ragazzi
L’Associazione Hermanos Latinos organizza attività di doposcuola, disegno e teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. E' possibile inoltre seguire corsi di lingue e di musica per adulti e bambini. Tutte le attività si tengono presso la Sala Polivalente di Via Ortigara 12 due volte la settimana. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Nancy al numero 329/3360354.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Nei mesi di luglio e agosto l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8 alle 12 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. Il costo è di 60 euro per una settimana e di 220 euro per 4 settimane. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Vedi il volantino fronte retro.



Per i genitori

Calendario scolastico 2011/12 - Scuole d'infanzia comunali
Le attività didattiche avranno inizio mercoledì 7 settembre 2011 e termineranno martedì 26 giugno 2012; le vacanze natalizie sono previste da sabato 24 dicembre 2011 a domenica 8 gennaio 2012 e quelle pasquali da giovedì 5 a martedì 10 aprile 2012 (compresi). Oltre che nelle festività di rilevanza nazionale, il servizio è sospeso il giorno lunedì 31 ottobre e venerdì 9 dicembre 2011. Gli Spazi Bambini Piccola Casa e Piccole Gru apriranno lunedì 19 settembre 2011 e chiuderanno martedì 26 giugno 2012.

Garante nazionale per l’infanzia
Il 22 giugno il Senato ha approvato definitivamente all'unanimità la legge che istituisce l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza dando attuazione all'articolo 31 della Costituzione. Al Garante vengono assegnate una serie di funzioni di promozione, collaborazione, garanzia, oltre a competenze consultive. Chiunque può rivolgersi all'Autorità garante anche attraverso il numero telefonico di emergenza gratuito 114, ovvero attraverso altri numeri telefonici di pubblica utilità gratuiti, per la segnalazione di violazioni ovvero di situazioni di rischio di violazione dei diritti dei minori. Per maggiori informazioni visita il sito.

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Dal 1 luglio al 10 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 solo su appuntamento.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 1 Agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2011/2012. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 1 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola e doposcuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Dare una famiglia a una famiglia - Progetto Comunale
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l'Università di Ferrara, il Servizio Sociale Minori ASP, promuove anche quest'anno un progetto di affiancamento familiare proponendo un corso di avvicinamento rivolto alle famiglie interessate ad attività di volontariato. Il corso organizzato in quattro giornate, si terrà il 21 settembre, 5 e 19 ottobre e 2 novembre, e le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni: Centro per le Famiglie di Ferrara - Tel 0532 207894 - 241365, e-mail: a.goberti@comune.fe.it. Vedi il volantino .



Per le famiglie

Festa delle Luminarie sul Po - Navigazione sulla Nena sul Fiume Po
Sabato 16 luglio tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere una giornata divertente navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena fra la Canottieri di Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Grattacielo in Centro 2011 - Manifestazione ludica e culturale
Sabato 16 e domenica 17 luglio, alle 16, presso i giardini del Grattacielo di viale Costituzione, tutti i bambini e i ragazzi dai 3 ai 12 anni e le loro famiglie potranno trascorrere pomeriggi divertenti con tanti giochi, animazioni e...merenda.

Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica
Tutti i giovedì sera di luglio e agosto il Mercatino del Libro e del Fumetto di via Scienze n. 12, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città guidati dalle parole dei libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende. L'appuntamento è alle 21, presso la sede del Mercantino del Libro e del Fumetto. Le visite guidate sono a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532 205804. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Tutte le strade portano al Jazz - Musica Jazz a Comacchio
Sabato 23 luglio, l’associazione "Cantieri creativi", in collaborazione con l’Assessorato alle Istituzioni culturali del Comune di Comacchio, organizza la manifestazione dedicata al Jazz e alla sua storia con tante iniziative per grandi e piccini. Sabato 16 e 23 luglio, dalle 21 alle 24 nelle vie e nelle strade del centro storico, si può assistere a concerti dal vivo e tutti i bambini si possono divertire ascoltando le "Piccole storie di Jazz" il programma di letture a loro dedicate. Per maggiori informazioni visita il sito.

Spazio Irregolare - Punto Bar e altre attività al Parco Pareschi
Fino a domenica 31 luglio, dal lunedì al venerdì alle 17, al Parco Pareschi in occasione della programmazione di Cinema al Parco, l’Associazione Irregolarmente apre un punto bar gestito da alcuni ragazzi utenti ed ex-utenti del servizio di Salute mentale dell'AUSL di Ferrara e dai suoi volontari. Lo "Spazio Irregolare" propone anche varie attività socio-culturali dedicate agli adulti e il giovedì ai bambini che possono scoprire i tradizionali giochi di un tempo. Per maggiori informazioni vedi la presentazione dell'iniziativa.

L'Estate dei Piccoli - Giochi e spettacoli al Centro Mille Gru
Fino a giovedì 28 luglio, al Centro Bambini e Genitori Mille Gru di Viale Krasnodar n. 235, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, durante tutta la settimana, potranno giocare ed assistere a narrazioni e animazioni per vivere un'estate divertente. Per partecipare all'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi acquistando la Tessera Familiare "Estate 2011". La tessera costa 20 euro e consente a tutti i membri della famiglia di partecipare senza ulteriori spese a tutte le iniziative estive di Estate dei Piccoli e a tutti gli spettacoli, i laboratori e le mostre di EstateBambini che si terrà in Piazza XXIV Maggio dal 2 al 10 settembre. La tessera può essere acquistata anche presso lo Sportello InformaFamiglieBambini. Per tutte le informazioni e per il programma delle attività vedi alla pagina



I libri del mese sono consigliati da Angela Poli Bibliotecaria della Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Ariostea

Per bambini
Principessa Domitilla: la principessa che non dormiva mai di An e Louise Leysen - Ed Clavis, 2011
C'era una volta una principessa di nome Domitilla. Era incredibilmente bella. Inoltre era allegra, intelligente e spiritosa. E aveva una splendida voce da usignolo. Purtroppo aveva un difetto: la notte, non dormiva mai! Un bellissimo libro che affronta, in modo divertente, un piccolo grande problema che non ha solo Domitilla... Al libro ha contribuito anche Louise, la figlia di An, attraverso i suoi simpatici disegni.
Storie illustrate, 3-6 anni

Per i genitori
Storia naturale di una famiglia di Ester Armanino - Ed. Einaudi, 2011
Per quanto complicata la vita possa sembrare mentre la stiamo vivendo e ci troviamo nel centro del ciclone, a guardare le cose da vicino, come attraverso un microscopio, il nostro continuo affannarci, perderci, ritrovarci, risponde a un movimento ordinato e rassicurante, naturale, come quello degli insetti. Bianca lo sa, e fin da bambina gli insetti sono la sua passione. Li osserva, ne studia il comportamento, le trasformazioni, le somiglianze con le persone che conosce e fanno parte della sua famiglia. Così Bianca si è costruita un mondo tutto suo, con le sue fantasie di bambina.....

Questi libri sono diponibili presso alcune biblioteche del territorio. Potete consultare il catalogo online (OPAC) all'indirizzo del Polo Unificato Ferrarese



I film per bambini e ragazzi a Ferrara

UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Harry Potter e i doni della morte - Parte II
Il film conclude la saga che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso, tratto dai bestseller della scrittrice inglese J.K. Rowling. Harry, Ron ed Hermione continuano la loro corsa disperata contro il tempo alla ricerca degli ultimi Horcrux di Voldemort rimasti.

Cars 2 - Cars 2 3D
Come possono Saetta McQueen e Cricchetto mancare all'evento più fantasmagorico del mondo dei motori? Il primo Gran Premio Mondiale che verrà assegnato all'auto più veloce di tutto il pianeta! La prima tappa è il Giappone, dove un'antica tradizione si fonde con una tecnologia estremamente all'avanguardia. È proprio qui che Cricchetto si troverà inaspettatamente coinvolto in un caso di spionaggio industriale e dovrà vestire i panni di un improbabile agente segreto, come sempre a modo suo... Sequel del film d'animazione Cars - Motori Ruggenti.



Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2010

Cooperativa Sociale "Il Germoglio"
Scuola d’Infanzia S. Giacomo - Via del Arginone, 161 - Ferrara
Dal 1 al 26 agosto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30
Tutti i bambini e le bambine dai 24 mesi ai 6 anni potranno trovare spazi accoglienti, materiali e proposte di gioco adatte ai loro bisogni di scoperta e sperimentazione continua
Costi: 85 euro a settimana.

Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Sociale "Il Germoglio" - Via Savonuzzi, 41 - Pontelagoscuro (Fe), Tel. e Fax. 0532/464608; e-mail: info@ilgermoglio.fe.it. Visita il sito




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori