Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 13 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Dal 1 luglio al 26 agosto, tutti i venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi locandina dell'iniziativa.

Corsi di lingue e dopo-scuola per bambini e ragazzi
L’Associazione Hermanos Latinos organizza attività di doposcuola, disegno e teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. E' possibile inoltre seguire corsi di lingue e di musica per adulti e bambini. Tutte le attività si tengono presso la Sala Polivalente di Via Ortigara 12 due volte la settimana. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Nancy al numero 329/3360354.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Nei mesi di luglio e agosto l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8 alle 12 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. Il costo è di 60 euro per una settimana e di 220 euro per 4 settimane. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Vedi il volantino fronte retro.

Laboratori creativi al Camelot Cafè
Giovedì 7, 14, 21 e 28 luglio al Camelot Cafè, il chiosco del parco urbano, dalle 16.30 alle 18.30 tutti i bambini e le loro famiglie potranno partecipare a laboratori creativi e d’intrattenimento, narrazioni e tanti giochi a cura del Circolo Merlino dell’ArciRagazzi di Ferrara. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Apprendisti scienziati - Estate 2011
Continuano anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 7 luglio, al Museo civico di Storia Naturale di Via De' Pisis 24, alle 21, si terrà il laboratorio "Favole al Museo: nel mondi di Pan!", per scoprire gli animali del Museo e i suoni della natura (per bambini dai 4 ai 6 anni). E' previsto un massimo di 15 persone per appuntamento al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo"
L’Associazione Viale K gestisce, nei mesi estivi, la Scuola di Italiano per Giovani Migranti. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie - U.O.I. Area Stranieri. I corsi si tengono presso i locali del Centro Polivalente il Grattacielo e presso la Scuola Media De Pisis di Viale Krasnodar 102 nelle mattine di martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12.30, avranno inizio martedì 5 luglio e termineranno giovedì 1 settembre. Sono ancora disponibili alcuni posti per bambini dai 6 ai 10 anni e per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la presentazione dell'iniziativa.



Per i genitori

Family Card - Progetto Comunale Ferrara Amica delle Famiglie
Fino a sabato 2 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1 le famiglie con 3 o più figli e i nuclei monogenitoriali che ne abbiano i requisiti, possono richiedere il rilascio di una Family Card che prevede riduzioni tariffarie comunali, per l’accesso a servizi gestiti da aziende pubbliche o a partecipazione pubblica e a sconti presso gli esercizi commerciali, i professionisti e gli artigiani che aderiscono all’iniziativa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Contributo per il pagamento della T.I.A. (Tariffa Igiene Ambientale)
Fino al 15 luglio potrà essere richiesto un contributo per il pagamento della Tariffa Igiene Ambientale erogato a favore di fasce sociali economicamente deboli. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna vedi alla pagina.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 1 Agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2011/2012. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 1 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola e doposcuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Dare una famiglia a una famiglia - Progetto Comunale
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l'Università di Ferrara, il Servizio Sociale Minori ASP, promuove anche quest'anno un progetto di affiancamento familiare proponendo un corso di avvicinamento rivolto alle famiglie interessate ad attività di volontariato. Il corso organizzato in quattro giornate, si terrà il 21 settembre, 5 e 19 ottobre e 2 novembre, e le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni: Centro per le Famiglie di Ferrara - Tel 0532 207894 - 241365, e-mail: a.goberti@comune.fe.it. Vedi il volantino .

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Dal 1 luglio al 10 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 solo su appuntamento.



Per le famiglie

Emergency Days - V Edizione
Da martedì 28 giugno a venerdì 1 luglio in Piazza Municipale in occasione di Emergency Days si tengono tante iniziative rivolte a grandi e piccini per presentare il lavoro e i progetti dell'associazione e raccogliere fondi per il suo sostegno. Ogni giorno, dalle 18 in poi, tutti i bambini possono divertirsi con laboratori e giochi tenuti e curati dagli amici clown del gruppo SISM di Ferrara. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Sabato 2 luglio si navigherà sul Po Grande sino al Museo del Gusto "Mulino del Po" di Ro Ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante tipico del Po, decantato dal Bacchelli. Domenica 9 luglio si arriverà alla chiusa di Valpagliaro fino alla Trattoria "La Paradora" Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Tutte le strade portano al Jazz - Musica Jazz a Comacchio
Sabato 8, 16 e 23 luglio, l’associazione "Cantieri creativi", in collaborazione con l’Assessorato alle Istituzioni culturali del Comune di Comacchio, organizza la manifestazione dedicata al Jazz e alla sua storia con tante iniziative per grandi e piccini. Sabato 16 e 23 luglio, dalle 21 alle 24 nelle vie e nelle strade del centro storico, si può assistere a concerti dal vivo e tutti i bambini si possono divertire ascoltando le "Piccole storie di Jazz" il programma di letture a loro dedicate. Per maggiori informazioni visita il sito.

Spazio Irregolare - Punto Bar e altre attività al Parco Pareschi
Fino a domenica 31 luglio, dal lunedì al venerdì alle 17, al Parco Pareschi in occasione della programmazione di Cinema al Parco, l’Associazione Irregolarmente apre un punto bar gestito da alcuni ragazzi utenti ed ex-utenti del servizio di Salute mentale dell'AUSL di Ferrara e dai suoi volontari. Lo "Spazio Irregolare" propone anche varie attività socio-culturali dedicate agli adulti e il giovedì ai bambini che possono scoprire i tradizionali giochi di un tempo. Per maggiori informazioni vedi la presentazione dell'iniziativa.

L'Estate dei Piccoli - Giochi e spettacoli al Centro Mille Gru
Da lunedì 27 giugno al 28 luglio, al Centro Bambini e Genitori Mille Gru di Viale Krasnodar n. 235, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, durante tutta la settimana, potranno giocare ed assistere a narrazioni e animazioni per vivere un'estate divertente. Per partecipare all'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi acquistando la Tessera Familiare "Estate 2011". La tessera costa 20 euro e consente a tutti i membri della famiglia di partecipare senza ulteriori spese a tutte le iniziative estive di Estate dei Piccoli e a tutti gli spettacoli, i laboratori e le mostre di EstateBambini che si terrà in Piazza XXIV Maggio dal 2 al 10 settembre. La tessera può essere acquistata anche presso lo Sportello InformaFamiglieBambini. Per tutte le informazioni e per il programma delle attività vedi alla pagina

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Sabato 2 luglio grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta dei fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 21, presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 8 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni è gratuito. In caso di maltempo la visita sarà rimandata alla domenica successiva. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com. Vedi la locandina dell'iniziativa.



I libri del mese sono consigliati da Angela Poli Bibliotecaria della Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Ariostea

Per bambini
Le tasche delle mamme di Alessandro Marcigliano; illustrazioni di Alessandra Cimatoribus - Ed. Anicia, 2011
Le illustrazioni di Alessandra Cimatoribus, come in un contrappunto musicale, rinforzano e echeggiano la pienezza di immagini già contenute nei versi di Marcigliano e permettono ai piccoli lettori (anche di età pre-scolare) di ritrovare nei disegni ciò che è scritto. Le mamme, sembra suggerirci il libro, sono per antonomasia votate a contenere: oggetti, emozioni, ricordi e affetti.
Poesie e filastrocche

Per i genitori
Ricette di famiglia di Roberto Barbolini - Ed. Garzanti, 2011
Tutto comincia con un taccuino, 182 fogli a quadretti più alcuni sparsi, dove una calligrafia un po’ infantile, da maestra, ha annotato le ricette del repertorio di famiglia. Mamma le ha raccolte da parenti e amiche, alcune le ha copiate dal Talismano della felicità: in gran parte però arrivano da nonna Armida, e dunque da un Ottocento che in questo modo riesce ancora a ...trasmettere il suo bagaglio di storia e di sapori....

Questi libri sono diponibili presso alcune biblioteche del territorio. Potete consultare il catalogo online (OPAC) all'indirizzo del Polo Unificato Ferrarese




I film per bambini e ragazzi a Ferrara


UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Cars 2 - Cars 2 3D
Come possono Saetta McQueen e Cricchetto mancare all'evento più fantasmagorico del mondo dei motori? Il primo Gran Premio Mondiale che verrà assegnato all'auto più veloce di tutto il pianeta! La prima tappa è il Giappone, dove un'antica tradizione si fonde con una tecnologia estremamente all'avanguardia. È proprio qui che Cricchetto si troverà inaspettatamente coinvolto in un caso di spionaggio industriale e dovrà vestire i panni di un improbabile agente segreto, come sempre a modo suo... Sequel del film d'animazione Cars - Motori Ruggenti.

Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare 3D
Jack Sparrow incontra inaspettatamente Angelica, una donna del suo passato. Questo incontro apparentemente casuale mette in crisi il pirata, dubbioso se si tratti di una mera coincidenza o se la donna abbia organizzato tutto nel tentativo di sfruttarlo per trovare la leggendaria Fontana dell'Eterna Giovinezza. Costretto con la forza a salire sulla nave del temibile pirata Barbanera, Jack si troverà ben presto ad affrontare un'inaspettata avventura. Arriverà al punto da chiedersi se dovrà temere di più Barbanera o Angelica.



Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori