Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 12 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Siediti e ascolta, ti racconto una storia: c’era una volta.... - Narrazioni della Biblioteca di Porotto
Durante il mese di giugno "Briciole di Fole", gli amici della Biblioteca di Porotto, invitano tutti i bambini ad ascoltare insieme racconti, storie e letture che si terranno nel pomeriggio in alcuni parchi nel territorio della Circoscrizione 3. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Laboratori Estivi Di Tutti i Colori
Nei mesi di luglio e agosto l’Associazione "Di Tutti i Colori" organizza laboratori settimanali rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni che potranno divertirsi con tante attività creative diverse. I laboratori si terranno dalle 8 alle 12 in via Baccanazza 13 a Santa Maria Maddalena. Il costo è di 60 euro per una settimana e di 220 euro per 4 settimane. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a "La Bottega Di Tutti i Colori" di via Trento 31 a Santa Maria Maddalena - tel. 333/3919235. Vedi il volantino fronte retro.

Laboratori creativi al Camelot Cafè
Giovedì 16, 23 e 30 giugno al Camelot Cafè, il chiosco del parco urbano, dalle 16.30 alle 18.30 tutti i bambini e le loro famiglie potranno partecipare a laboratori creativi e d’intrattenimento, narrazioni e tanti giochi a cura del Circolo Merlino dell’ArciRagazzi di Ferrara. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Apprendisti scienziati - Estate 2011
Continuano anche durante l'estate i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Giovedì 23 giugno, si terrà il laboratorio "Il mio erbario", per scoprire il mondo delle piante e per imparare a costruire un quaderno in cui conservare i fiori e piante raccolti nelle escursioni naturalistiche. Il ritrovo sarà alle 17.30 nel sottomura adiacente l'Istituto Monti (di fronte all'entrata del parco urbano con semaforo) (per bambini dagli 8 ai 12 anni). E' previsto un massimo di 15 persone per appuntamento al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Compleanno al museo
I servizi didattici del Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò, organizzano feste di compleanno al Museo. Si può scegliere il proprio party-avventura tra: Caccia al Tesoro - Il laboratorio di Harry Potter: le magie della natura - Entomologi per caso -Vulcanici vulcani. E per i piccoli dai 4 ai 7 anni: I sentieri di pollicino - Da bruco a farfalla - Come Alice - In fondo al mare - Il meraviglioso mondo dei dinosauri. Per maggiori informazioni e iscrizioni:Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale - via De Pisis n. 24 Ferrara - tel. 0532 203381 lunedì, mercoledì, venerdì dalle h. 9:00 alle 12:30. e-mail: dido.storianaturale@comune.fe.it

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo"
L’Associazione Viale K gestirà, nei mesi estivi, la Scuola di Italiano per Giovani Migranti. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie - U.O.I. Area Stranieri. I corsi, riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico, saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana e si terranno presso i locali del Centro Polivalente il Grattacielo e presso la Scuola Media De Pisis di Viale Krasnodar 102 nelle mattine di martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12.30, avranno inizio martedì 5 luglio e termineranno giovedì 1 settembre. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 17 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la presentazione dell'iniziativa.

Corsi di Spagnolo per bambini e ragazzi
A partire dal 13 giugno l’Associazione Hermanos Latinos propone corsi di spagnolo di vari livelli per ragazzi dai 10 ai 18 anni, che si tengono lunedì e martedì presso la Sala Polivalente di Via Ortigara n°12, dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Per informazioni e iscrizioni occorre telefonare a Nancy de La Ossa al numero 329/3360354.

Cuciamo giugno - Laboratori creativi
La Bottega di Utilla organizza presso la propria sede di via Carlo Mayr 96, laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che si terranno sabato 18 e 25 e mercoledì 22 e 29 giugno alle 17 divisi per le diverse fasce di età. Nel mese di giugno si impara ad utilizzare ago e filo. Per partecipare è richiesta un'iscrizione annuale di 10 euro e un contributo di 5 euro per incontro. Per iscriversi occorre telefonare ai numeri 334/5043448 o 347/5292265 oppure inviare una e-mail a: bottegadiutilla@gmail.com. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.



Per i genitori

Voucher per i Nidi d’Infanzia Privati - Pubblicazione assegnazione posti e voucher
Da giovedì 9 giugno è stata pubblicata l’assegnazione dei posti nei Nidi d’Infanzia privati e il riconoscimento del voucher. La pubblicazione dell'assegnazione vale da comunicazione ufficiale alle famiglie che dovranno formalizzare l'accettazione del posto assegnato e del voucher da lunedì 13 a giovedì 30 giugno recandosi presso la sede dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie - U.O. Politiche Familiari dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17 (sabato mattina solo su appuntamento). Per consultare la graduatoria dei voucher assegnati e della lista d’attesa e per maggiori informazioni sulle modalità di accettazione vedi alla pagina.

Ferrara Amica delle Famiglie - Progetto Comunale rivolto alle famiglie numerose
Da mercoledì 15 a sabato 2 luglio, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini di P.zza XXIV Maggio 1 le famiglie con 3 o più figli e i nuclei monogenitoriali che ne abbiano i requisiti, possono richiedere il rilascio di una Family Card che prevede riduzioni tariffarie comunali, per l’accesso a servizi gestiti da aziende pubbliche o a partecipazione pubblica e a sconti presso gli esercizi commerciali, i professionisti e gli artigiani che aderiscono all’iniziativa. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Viaggio Educazione tra accoglienza e ascolto - Incontro conclusivo
Venerdì 24 giugno ore 21, all'Auditorium della biblioteca Bassani di Barco, via Grosoli 42, in occasione della giornata mondiale contro la droga, il comitato Insieme per la qualità della vita, la Circoscrizione 3, e l'associazione Famiglie contro la droga invitano i genitori e tutti gli interessati al tema. Vedi il programma dell'iniziativa.

Calendario Scolastico - Anno 2011/2012
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il calendario per l´anno scolastico 2011-2012 relativo alle Scuole Statali. L´inizio delle lezioni è previsto per martedì 19 settembre, mentre il termine è fissato per sabato 9 giugno 2012. In tutto sono previsti 204 giorni di attività. I giorni di festa, oltre alle domeniche, sono: 1° novembre, 8 dicembre, Natale e Santo Stefano, Capodanno, Epifania, 9 aprile (Lunedì dell'Angelo), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, Festa del Santo Patrono. Le lezioni saranno sospese per la commemorazione dei defunti (2 novembre 2011). Le vacanze di Natale andranno dal 24 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012, mentre quelle pasquali inizieranno il 5 aprile e termineranno il 10 aprile 2012. Per maggiori informazioni visitail sito della Regione Emilia-Romagna.

Contributo per il pagamento della T.I.A. (Tariffa Igiene Ambientale)
Fino al 15 luglio potrà essere richiesto un contributo per il pagamento della Tariffa Igiene Ambientale erogato a favore di fasce sociali economicamente deboli. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna vedi alla pagina.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 1 Agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2011/2012. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 10 giugno sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2011/2012. La domanda va presentata ad uno qualsiasi degli uffici circoscrizionali, insieme all'attestazione ISEE in corso di validità, necessaria per il calcolo della retta. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 1 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola e doposcuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Contributo per il pagamento dell’affitto
Fino al 21 giugno potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna vedi alla pagina.

Dare una famiglia a una famiglia - Progetto Comunale
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l'Università di Ferrara, il Servizio Sociale Minori ASP, promuove anche quest'anno un progetto di affiancamento familiare proponendo un corso di avvicinamento rivolto alle famiglie interessate ad attività di volontariato. Il corso organizzato in quattro giornate, si terrà il 21 settembre, 5 e 19 ottobre e 2 novembre, e le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni: Centro per le Famiglie di Ferrara - Tel 0532 207894 - 241365, e-mail: a.goberti@comune.fe.it. Vedi il volantino .

Sportello InformaFamiglieBambini - Orario estivo
Dal 1 luglio al 10 settembre lo Sportello InformaFamiglieBambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 solo su appuntamento.



Per le famiglie

Spazio Irregolare - Punto Bar e altre attività al Parco Pareschi
Da venerdì 17 giugno a domenica 31 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 17, al Parco Pareschi in occasione della programmazione di Cinema al Parco, l’Associazione Irregolarmente apre un punto bar gestito da alcuni ragazzi utenti ed ex-utenti del servizio di Salute mentale dell'AUSL di Ferrara e dai suoi volontari. Lo "Spazio Irregolare", dalle 17 alle 20, propone anche varie attività socio-culturali dedicate ad adulti e bambini che si ripropongono nei vari giorni della settimana. Il giovedì pomeriggio è dedicato ai bambini che possono divertirsi in compagnia e scoprire i giochi tradizionali di un tempo. Per maggiori informazioni vedi la presentazione dell'iniziativa.

L'Estate dei Piccoli - Giochi e spettacoli al Centro Mille Gru
Da lunedì 27 giugno al 28 luglio, al Centro Bambini e Genitori Mille Gru di Viale Krasnodar n. 235, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, durante tutta la settimana, potranno giocare ed assistere a narrazioni e animazioni per vivere un'estate divertente. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare "Estate 2011". Per tutte le informazioni e per il programma delle attività vedi alla pagina.

La Tessera Familiare Estate 2011 dei Centri Bambini e Genitori
Da sabato 11 giugno, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini è possibile acquistare la tessera estiva, che consente l'accesso alle manifestazione Estate dei Piccoli che si terrà dal 27 giugno al 28 luglio presso il Centro Mille Gru ed EstateBambini che avrà luogo dal 2 al 11 settembre in Piazza XXIV Maggio. La tessera è familiare e costa 20 euro.

La Società a Teatro - Rassegna di teatro sociale tra salute e cultura
Da venerdì 17 a domenica 19 giugno tutte le famiglie possono assistere alla Rassegna di Teatro Sociale organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara. La manifestazione offre spettacoli, convegni e altre proposte che uniscono cultura, sociale e salute. All’interno della manifestazione alcune iniziative sono dedicate ai bambini e si tengono in Piazza Municipale: sabato 18 giugno alle 17.30 si può assistere allo spettacolo di burattini "Magicamente" del Teatro Comunitario di viale Krasnodar; domenica 19 giugno alle 11 si può partecipare al laboratorio per bambini "Varicella, la macchina delle storie". Ingresso libero. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Sabato 18 giugno grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta dei fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 21, presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 8 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni è gratuito. In caso di maltempo la visita sarà rimandata alla domenica successiva. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com

I Barcollanti - Rassegna di teatro d'altura e raduno di trampolieri
Nel centro storico di Ferrara, da venerdì 17 a domenica 19 giugno, grandi e piccini sono invitati ad assistere alla rassegna di spettacoli legati poeticamente all'utilizzo dei trampoli come forma espressiva. L'evento prevede un programma articolato di parate, spettacoli, laboratori, attività per bambini. Per maggiori informazioni e per il programma delle iniziative visita il sito.

La Giostra del Borgo - Rievocazione dei fasti della Corte Estense
Fino a domenica 26 giugno presso l'Ippodrono Comunale di Ferrara si tiene l’ottava Edizione de "La Giostra del Borgo". Grandi e piccini sono invitati a fare un tuffo nel Medioevo partecipando alla rievocazione storica di una cittadina medievale ove sarà possibile assistere a duelli all'arma bianca, al tiro con l'arco in cui si cimenteranno arcieri in costume dell'epoca, ove è possibile osservare gli antichi mestieri. Per maggiori informazioni visita il sito.

Saggi e spettacolo di fine anno - Scuola di Musica Moderna
Nei giorni 16,17,18 e 19 giugno, si svolgeranno i saggi di classe della Scuola di Musica Moderna di Ferrara presso l’Auditorium della biblioteca G.Bassani (piazza Emilia 1 Barco Ferrara ) ore 21; da una selezione di questi, sarà formata la scaletta dello spettacolo finale che si svolgerà in piazza Castello il 26 giugno, ospite della manifestazione Ferrara Sotto le Stelle. Per informazioni: Scuola di Musica Moderna, via del Commercio, 50, tel.0532 464661, visita il sito.



I consigli di lettura della bibliotecaria sono sospesi per chiusura estiva del servizio.




I film per bambini e ragazzi a Ferrara


UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare 3D
Jack Sparrow incontra inaspettatamente Angelica, una donna del suo passato. Questo incontro apparentemente casuale mette in crisi il pirata, dubbioso se si tratti di una mera coincidenza o se la donna abbia organizzato tutto nel tentativo di sfruttarlo per trovare la leggendaria Fontana dell'Eterna Giovinezza. Costretto con la forza a salire sulla nave del temibile pirata Barbanera, Jack si troverà ben presto ad affrontare un'inaspettata avventura. Arriverà al punto da chiedersi se dovrà temere di più Barbanera o Angelica.


Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori