Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 11 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Pompieropoli - Simulazione di un intervento dei Vigili del fuoco
In occasione dei festeggiamenti per la Festa della Repubblica e il 150°anniversario dell'Unità d'Italia fra le tante iniziative previste per grandi e piccini giovedì 2 giugno alle 14.30 in Piazza Castello, tutti i bambini potranno assistere alla simulazione dello spegnimento di un incendio a cura dei Vigili del Fuoco. Vedi il programma dell'iniziativa.

Apprendisti scienziati - Estate 2011
Anche durante l'estate sarà possibile partecipare ai laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l'Associazione Didò. Venerdì 10 giugno, con ritrovo alle 20.30 in via delle Vigne (zona di Piazza Ariostea) si potrà passeggiare in campagna e, aspettando il buio, scoprire i suoni della notte e la luce delle lucciole fra i cespugli (per bambini dai 5 ai 10 anni). E' previsto un massimo di 15 persone per appuntamento al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo"
L’Associazione Viale K gestirà, nei mesi estivi, la Scuola di Italiano per Giovani Migranti. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara con la collaborazione dell’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie - U.O.I. Area Stranieri. I corsi, riservati ad alunni e studenti in età di obbligo scolastico, saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana e si terranno presso i locali del Centro Polivalente il Grattacielo e presso la Scuola Media De Pisis di Viale Krasnodar 102 nelle mattine di martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12.30, avranno inizio martedì 5 luglio e termineranno giovedì 1 settembre. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 17 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la presentazione dell'iniziativa dell'iniziativa.

Le atmosfere ed i colori della primavera - Corso di pittura ad acquerello per bambini
Sabato 4 e Domenica 5 giugno, tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare al corso di pittura organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva che si terrà presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29 dalle 15 alle 16.30 oppure dalle 17 alle 18.30. Il costo è di 50 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare alla maestra Elena al numero 347/7796722. Vedi la presentazione del laboratorio

Cuciamo giugno - Laboratori creativi
La Bottega di Utilla organizza presso la propria sede di via Carlo Mayr 96, laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che si terranno sabato 4 e 11 e mercoledì 8 e 15 giugno alle 17 divisi per le diverse fasce di età. Nel mese di giugno si impara ad utilizzare ago e filo. Per partecipare è richiesta un'iscrizione annuale di 10 euro e un contributo di 5 euro per incontro. Per iscriversi occorre telefonare ai numeri 334/5043448 o 347/5292265 oppure inviare una e-mail a: bottegadiutilla@gmail.com. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.



Per i genitori

Una casa a misura di bambino - Incontri a tema per genitori
Mercoledì 8 giugno, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Valeria Castellari, Assistente Sanitaria del Servizio di Pediatria di Comunità, che parlerà di come affrontare, con il proprio bambino, la quotidianità in sicurezza. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 1 Agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2011/2012. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 10 giugno sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2011/2012. La domanda va presentata ad uno qualsiasi degli uffici circoscrizionali, insieme all'attestazione ISEE in corso di validità, necessaria per il calcolo della retta. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 1 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola e doposcuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Contributo per il pagamento dell’affitto
Fino al 21 giugno potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna vedi alla pagina.

Dare una famiglia a una famiglia - Progetto Comunale
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l'Università di Ferrara, il Servizio Sociale Minori ASP, promuove anche quest'anno un progetto di affiancamento familiare proponendo un corso di avvicinamento rivolto alle famiglie interessate ad attività di volontariato. Il corso organizzato in quattro giornate, si terrà il 21 settembre, 5 e 19 ottobre e 2 novembre, e le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni: Centro per le Famiglie di Ferrara - Tel 0532 207894 - 241365, e-mail: a.goberti@comune.fe.it. Vedi il volantino .



Per le famiglie

A tempo di flauto - Saggio musicale
Venerdì 3 giugno, alle 17, nel giardino della Biblioteca Comunale Ariostea di via Scienze 17, grandi e piccini potranno assistere al saggio musicale di fine anno scolastico degli allievi dei professori Morena Mestieri e Francesco Aldi delle classi di musica delle scuole secondarie di primo grado Bonati, Cona e De Pisis per condividere insieme il piacere della musica.

La Festa del Fiume - Narrazioni e giochi sul grande fiume
Giovedì 2 giugno, presso la Società Canottieri di Pontelagoscuro, alle 16, l’Associazione culturale "Fiumana" e la Società Canottieri, in collaborazione con la Coop. Soc. "le pagine", invita tutti i bambini e le loro famiglie alla "Festa del Fiume" per divertirsi con narrazioni, animazioni e giochi nella natura alla ricerca dei folletti del Po e per una breve navigazione sulla motonave Nena. Per maggiori informazioni volantino dell'iniziativa.

Apertura diurna gratuita dei Musei Civici e Statali.
In occasione dei festeggiamenti per il 65° anniversario della "Festa della Repubblica" giovedì 2 giugno sarà possibile visitare gratuitamente i seguenti musei civici: Museo Schifanoia e Civico Lapidario, Palazzina di Marifisa d'Este, Museo "Giovanni Boldini" e Museo dell’Ottocento, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo de Pisis", Museo di Storia Naturale, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Museo della Cattedrale.

Ri-party - Festa del Riuso e del Riciclo
Sabato 4 e domenica 5 giugno, presso il chiostro di San Paolo ed in altri punti della città si terrà la Festa del riuso e del riciclo organizzata della Associazioni Awalè e Rigirandola in collaborazione con la Bottega di Utilla e il Progetto ScArti. Grandi e piccini potranno partecipare a dibattiti, mostra mercato e attività ludico-pedagogiche per le famiglie sul tema del riuso. Per maggiori informazioni vedi la programma dell'iniziativa.

Festa del Bastardino e ... non
Domenica 5 giugno la Lega Nazionale per la difesa del cane organizza la "Festa del Bastardino... e non", che si terrà presso il Parco Urbano "G. Bassani" di via Baccelli a partire dalle 15.30. Grandi e piccini insieme ai loro cani sono invitati a trascorrere un pomeriggio divertente immersi nel verde partecipando a tante attività diverse dedicate al migliore amico dell’uomo. Fino al 2 giugno è possibile iscriversi rivolgendosi a Animalhouse di Via Plattis 3/5 oppure alla Lega del Cane di Via Conchetta, 58/a. Per maggiori informazioni volantino dell'iniziativa.

La notte delle Lucciole
Venerdì 3 e sabato 4 giugno l’Associazione AREA, in collaborazione con il Comune di Ferrara, organizza due serate nel Bosco di Porporana per scoprire la natura di notte camminando nella debole luce di migliaia di lucciole. Dalle 17 fino al termine della serata sarà aperto il Centro Visite del Bosco di Porporana, presso le ex scuole elementari di Porporina in Via Carlo Martelli, 300. Il Centro è ad entrata libera e offre una mostra-gioco sui temi del Bosco. Dalle 21.45 si partirà per il Bosco di Porporana dal Centro Visite, lungo via Palantone. L’intero tragitto è di circa 4,5 Km quindi si consigliano scarpe comode ed eventualmente passeggini (per il tragitto fino all’argine) per i bambini più piccoli. Si stanno anche prendendo accordi con la Soc. Cop. La Casona per offrire la possibilità di biciclette a noleggio. Per informazioni tel. 0532. 418813.

Magiche lucine - Passeggiata notturna
Giovedì 9 giugno grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata notturna in una zona boscosa del ferrarese per vedere la notte illumitata da tantissime lucciole. Il ritrovo sarà alle 21 al parcheggio della Piscina comunale del Parco Urbano, per avviarsi tutti insieme verso il bosco di Porporana. Costi: offerta libera. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile telefonare al 338.9676336.

La Giostra del Borgo - Rievocazione dei fasti della Corte Estense
Da giovedì 9 a domenica 26 giugno presso l'Ippodrono Comunale di Ferrara si terrà l’ottava Edizione de "La Giostra del Borgo". Grandi e piccini sono invitati a fare un tuffo nel Medioevo partecipando alla rievocazione storica di una cittadina medievale ove sarà possibile assistere a duelli all'arma bianca, al tiro con l'arco in cui si cimenteranno arcieri in costume dell'epoca, ove sarà possibile osservare gli antichi mestieri. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Tessera Familiare Estate 2011 dei Centri Bambini e Genitori
Da sabato 11 giugno, presso lo Sportello InformaFamiglieBambini è possibile acquistare la tessera estiva, che consente l'accesso alle manifestazione Estate dei Piccoli che si terrà dal 27 giugno al 28 luglio presso il Centro Mille Gru ed EstateBambini che avrà luogo dal 2 al 11 settembre in Piazza XXIV Maggio. La tessera è familiare e costa 20 euro.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 5 giugno si arriverà alla chiusa di Valpagliaro fino alla Trattoria "La Paradora". Domenica 12 giugno si raggiungerà l’antico borgo di Stellata di Bondeno per visitare il Mercatino dell'antiquariato. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Festa del Volontariato e dello Sport a Bondeno
Giovedì 2 giugno a Bondeno si terrà la sesta edizione della Festa del volontariato e dello Sport. La giornata inizierà alle ore 10.30 con la S. Messa alla Chiesa arcipretale e successiva sfilata delle associazioni per le vie del centro. La festa si aprirà alle 16 in Piazza Garibaldi con "Giochi...in palio", percorso di dodici giochi fra gruppi personalizzati per divertirsi insieme con i giochi di un tempo e con tante altre iniziative. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Festa del Volontariato di Portomaggiore
Sabato 4 e Domenica 5 giugno al Parco Colombani di Portomaggiore si terrà la festa del Volontariato. Tante le iniziative per grandi e piccini; fra le altre sabato alle 16 tutti i bambini potranno partecipare a "Stravagasta" la piccola asta a loro dedicata e domenica dalle 14 ai laboratori creativi e ai giochi e animazioni del "Crucipixel". Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.




Da questo numero sono sospesi i consigli di lettura della bibliotecaria per chiusura estiva del servizio.




I film per bambini e ragazzi a Ferrara


UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Garfield - Il Supergatto
Garfield ha sempre vissuto la sua vita tra cibo e ozio e mai nessuno, nemmeno il suo proprietario, è riuscito a fargli fare un cambio di rotta. Tutto cambia, però, quando sulla scena appare Garzooka, super-gatto palestrato che ha in serbo per Garfield una notizia sconvolgente: una super cattiva del Mondo dei Fumetti sta arrivando per porre fine al suo mondo perfetto e conquistare l'intero universo.



Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori