Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 10 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Assaggio di storie - Narrazioni alla biblioteca di Porotto
Sabato 21 maggio alle 17, presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere un pomeriggio divertente. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Il Teatro dei Burattini
Venerdì 20 maggio alle 21 presso il Cortile della Parrocchia Beata Vergine Addolorata di via Fortezza 4, tutti i bambini sono invitati ad assistere allo spettacolo di burattini presentato dai fratelli Sunseri per divertirsi in compagnia. L’entrata è a pagamento.

I Sabati al Museo - Storie nel verde
Continua l’iniziativa della Cooperativa Sociale AcliCoccinelle che offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni la possibilità di visitare parchi e giardini della città accompagnati da personale esperto. Sabato 21 maggio, con ritrovo alle 16, si potrà visitare l'Ippodromo cittadino di Via Ippodromo 31, conoscere i suoi abitanti e, alla fine, fare un giro a cavallo. Sabato 28 maggio, con ritrovo alle 16 al Parco Massari di Corso Porta Mare 65, si potrà trascorrere un pomeriggio divertente costruendo con matite, forbici e colla un piccolo giardino da portare a casa. Il costo è di 5 euro ad appuntamento. Per partecipare è necessario iscriversi con qualche giorno di anticipo telefonando a Cooperativa Sociale Aclicoccinelle - Via Montebello, 46 - tel. 0532/202099 oppure 340/1854806 - 340/1831322 oppure inviando una e-mail a: info@clicoccinelle.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Le atmosfere ed i colori della primavera - Corso di pittura ad acquerello per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva che si terrà presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29 nei mesi di maggio e giugno in orari pomeridiani, con un costo di 50 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare alla maestra Elena al numero 347/7796722. Vedi la presentazione del laboratorio e il programma degli incontri.

Falegnamo maggio - Laboratori creativi
La Bottega di Utilla organizza presso la propria sede di via Carlo Mayr 96, laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che si terranno mercoledì 18 e 25 e sabato 21 e 28 maggio alle 17 divisi per le diverse fasce di età. Nel mese di maggio si impara ad lavorare e a decorare il legno. Per partecipare è richiesta un'iscrizione annuale di 10 euro e un contributo di 5 euro per incontro. Per iscriversi occorre telefonare ai numeri 334/5043448 o 347/5292265 oppure inviare una e-mail a: bottegadiutilla@gmail.com. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Maggio in Piazza Aperta 2011
Dal 2 al 27 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese intero di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta che si terrà da lunedì 2 a venerdì 27 maggio in Piazza XXIV Maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia, e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite potrà essere in parte o totalmente devoluto all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BIBLU’. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/207894 oppure 0532/241365.



Per i genitori

Graduatorie per l’accesso ai Nidi e alle Scuole d’Infanzia Comunali - Anno Scolastico 2011/2012
Sono state pubblicate le graduatorie definitive dei bambini che hanno fatto domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole d’Infanzia del Comune di Ferrara. Si ricorda che la pubblicazione dell'assegnazione vale da comunicazione ufficiale alle famiglie, che dovranno formalizzare l'accettazione del posto assegnato. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Centri Ricreativi Estivi 0 - 6 anni - Estate 2011
Fino al 18 maggio sono aperte le iscrizioni ai centri ricreativi estivi comunali per bambini da 0 a 6 anni già frequentanti i Nidi e le scuole d’Infanzia Comunali. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Centri Ricreativi Estivi 6 - 13 anni - Estate 2011
Dal 19 al 31 maggio sono aperte le iscrizioni ai centri ricreativi estivi comunali per i bambini dai 6 ai 13 anni. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2011/2012
Dal 19 Maggio al 1 Agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2011/2012. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2011/2012
Dal 19 al 10 giugno sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2011/2012. La domanda va presentata ad uno qualsiasi degli uffici circoscrizionali, insieme all'attestazione ISEE in corso di validità, necessaria per il calcolo della retta. Per informazioni vedi alla pagina.

Servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola - Anno Scolastico 2011/2012
Dal 19 maggio al 1 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola e doposcuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni vedi alla pagina.

Contributo per il pagamento dell’affitto
Dal 16 maggio al 21 giugno potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna vedi alla pagina.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532 903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Nascita di un figlio e depressione - La famiglia attuale fra crisi e sviluppo
Martedì 17 maggio alle 21, presso la sala letture del Liceo Ariosto, il Servizio di Psicologia Clinica organizza un incontro rivolto alle donne e alle coppie in attesa di un figlio o nel primo anno di vita del bambino, nell'ambito del piano di prevenzione territoriale. Conducono le dott.sse Vianello, Meneghini e Papi. Per informazioni 0532/235428-9, e-mail: depressione@ausl.fe.it

Gruppi di confronto per genitori - Incontri per genitori
L'Associazione "L'Acchiappasogni" organizza percorsi di sei incontri, che si terranno nel mese di Aprile in orari da definire, rivolti a genitori con figli di età compresa da 2 a 6 e da 10 a 18 anni, condotti da Marta Zola (Psicologa), con l'obiettivo di stimolare e favorire il confronto tra genitori, rispetto alle tematiche educative ed ai percorsi di crescita dei figli. E' richiesto un contributo di euro 15 per incontro. Per info e iscrizioni è possibile telefonare al numero 338/7063576 o inviare una e-mail a: acchiappasogni2009@libero.it. Vedi il volantino.



Per le famiglie

Festa delle Famiglie e del Volontariato Familiare
Dal 7 al 27 maggio al Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio si terrà l’ottava edizione della Festa delle Famiglie e del Volontariato Familiare all’interno della quale si terranno diverse iniziative rivolte a genitori e famiglie come incontri di parola, incontri conviviali e laboratori per genitori. Per maggiori informazioni e per il calendario delle attività visita il sito.

Dare una famiglia a una famiglia - Progetto Comunale
Il Centro per le Famiglie promuove anche quest'anno i progetti di affiancamento familiare proponendo un corso di avvicinamento rivolto alle famiglie e ai single interessati. Per maggiori informazioni volantino .

Festa della Cooperativa Sociale "il Germoglio"
Sabato 21 maggio dalle 16 al Centro Sociale "Il Quadrifoglio" di Pontelagoscuro la cooperativa sociale invita grandi e piccini a festeggiare i suoi 20 anni di attività. Sarà possibile assistere ad una rivisitazione della favola di "Peter Pan" a cura dei genitori della scuola San Giacomo. A seguire giochi, laboratori e merenda per tutti. Vedi il locandina dell'iniziativa.

Sbiciclata etica e sicura
Sabato 21 maggio l’Associazione IrregolarMente, in collaborazione con CSV, scuole superiori, il comitato di Barco "Insieme per la Qualità della vita" e la Polizia Municipale di Ferrara, invita grandi e piccini a partecipare alla sbiciclata etica per la promozione della solidarietà, della mobilità sostenibile, della sicurezza. Ritrovo alle 9 presso il Laboratorio Ricicletta di via Darsena 132. Il laboratorio potrà fornire biciclette a chi ne è sprovvisto. Per maggiori informazioni e per il programma vedi il volantino dell'iniziativa.

Visitando s'impara - Fattorie Aperte 2011
Domenica 22 maggio città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi a un mondo molto spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). L´edizione 2011 conta sull´adesione di 185 aziende selezionate e distribuite in tutte le province del territorio. Per maggiori informazioni visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Mercoledì 18 e venerdì 20 maggio, con ritrovo presso l’Oasi di Vallicella, via Travaglio 193/c a Migliarino si navigherà su un antico tratto del Po di Volano e verrà offerto ai partecipanti un aperitivo con buffet. Domenica 22 maggio, viaggianto sul Po Grande si arriverà sino al Museo del gusto "Mulino sul Po" di Ro ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante del Po. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 22 e 29 maggio alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Palio di San Giorgio
Durante tutto il mese di maggio tanti sono gli appuntamenti con il tradizionale Palio di Ferrara: parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Per il maggiori informazioni e per il programma dell’iniziativa visita il sito.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Piccola principessa non vuole mangiare di Christine Naumann-Villemin - Illustrazioni di Marianne Barcilon - Ed. il castoro
Come si fa a convincere i bambini che la zuppa di verdure non è una brodaglia indigesta, che il formaggio non è solo puzzolente? Marteina, dopo mille e più capricci, scoprirà che i sapori più gustosi si nascondono nei cibi più diversi...e non solo in cioccolatini e caramelle!

Per i genitori
Svezzamento, passo dopo passo La Leche League Italia (Lega per l'allattamento materno) - Ed. La Leche League Italia
Questo libro cerca di rispondere alle domande che i genitori fanno quando sono alle prese con lo svezzamento di un figlio. Attraverso le esperienze di altri genitori e bambini, nonchè gli articoli elaborati dalle consulenti delle LLL (anche loro mamme con esperienza personale di allattamento) si potranno ottenere le informazioni necessarie per affrontare uno svezzamento sereno e su misura per il bambino.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Rio e Rio 3D
Il film d'animazione è ambientato tra la splendida città di Rio de Janeiro e la lussureggiante Foresta Amazzonica in Brasile e narra le vicende di Blu, pappagallo dal particolarissimo piumaggio blu convinto di essere rimasto l'ultimo della sua specie. Quando scopre inaspettatamente che esiste un altro esemplare della sua specie e che si tratta di una femmina, Blu decide di lasciarsi alle spalle la comoda gabbietta in cui ha vissuto fino a quel momento e parte alla volta di Rio. Una volta trovata la pappagallina Jewel però, tra i due non scatterà subito la scintilla: e come potrebbero andare d'accordo un pappagallo addomesticato che ha dimenticato persino come si vola e un'indipendente e selvatica pappagallina?



Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori