Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 9 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Maggio in Piazza Aperta 2011
Dal 2 al 27 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara ritorna la manifestazione "Maggio in Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese intero di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta che si terrà da lunedì 2 a venerdì 27 maggio in Piazza XXIV Maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia, e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite potrà essere in parte o totalmente devoluto all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BIBLU’. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/207894 oppure 0532/241365.

Apprendisti scienziati - Primavera 2011
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi. Sabato 7 e Domenica 8 maggio, al Parco Urbano si terrà il laboratorio: "Un giorno da Flinstones" per vivere un’intera mattinata da uomini primitivi (dagli 8 ai 12 anni). Ritrovo alle 9 al Parco Urbano nel parcheggio della piscina di via Bacchelli. E' previsto un massimo di 15 persone al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma .

I Sabati al Museo - Storie nel verde
Continua l’iniziativa della Cooperativa Sociale AcliCoccinelle che offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni la possibilità di visitare parchi e giardini della città accompagnati da personale esperto. Sabato 7 maggio, con ritrovo alle 16 presso il Parco Urbano all'entrata piscina comunale in via Bacchelli 103, si potrà visitare il parco più grande della città e conoscere la storia paurosa dell'Urlone del Barco. Sabato 14 maggio, con ritrovo alle 16 in via Garibaldi 6 si andrà alla scoperta del Giardino delle Duchesse ascoltando le parole di un giullare del Rinascimento. Il costo è di 5 euro ad appuntamento. Per partecipare è necessario iscriversi con qualche giorno di anticipo telefonando a Cooperativa Sociale Aclicoccinelle - Via Montebello, 46 - tel. 0532/202099 oppure 340/1854806 - 340/1831322 oppure inviando una e-mail a: info@clicoccinelle.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Le atmosfere ed i colori della primavera - Corso di pittura ad acquerello per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva che si terrà presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29 nei mesi di maggio e giugno in orari pomeridiani, con un costo di 50 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare alla maestra Elena al numero 347/7796722. Vedi la presentazione del laboratorio e il programma degli incontri.

Falegnamo maggio - Laboratori creativi
La Bottega di Utilla organizza presso la propria sede di via Carlo Mayr 96, laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che si terranno mercoledì 4 e 11 e sabato 7 e 14 maggio alle 17 divisi per le diverse fasce di età. Nel mese di maggio si impara ad lavorare e a decorare il legno. Per partecipare è richiesta un'iscrizione annuale di 10 euro e un contributo di 5 euro per incontro. Per iscriversi occorre telefonare ai numeri 334/5043448 o 347/5292265 oppure inviare una e-mail a: bottegadiutilla@gmail.com. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Le Amiche delle Winx - Centro Commerciale Le Mura
Domenica 8 maggio, a partire dalle 16 presso la Galleria del Centro Commerciale Le Mura di via Copparo 132, tutti i bambini potranno partecipare a giochi, animazioni e baby dance dedicati alle Winx. Inoltre in previsione dell’uscita del film in 3D sulle fatine, sarà allestito un mega schermo sul quale vedere il trailer, naturalmente provvisti di appositi occhialini. Tutti i bambini dopo aver posato per una foto ricordo potranno riceverla in omaggio.



Per i genitori

Ma che ore sono? E' giorno o notte? - Incontri a tema per genitori
Mercoledì 3 maggio, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie di Ferrara, che parlerà del ritmo sonno veglia del neonato. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Il nucleo familiare e le sue estensioni - Incontro per famiglie
Giovedì 12 maggio alle 21 presso Sala di lettura della Biblioteca del Liceo "L. Ariosto" di via Arianuova 19, l’Associazione Unisono Psicologia organizza un incontro rivolto a tutti coloro che siano interessati per portare spunti di riflessione sulle difficoltà relazionali della famiglia e sui diritti e i doveri dei propri componenti. L’incontro è gratuito. Per maggiori informazioni e sul programma degli interventi visita il sito.

Nascita di un figlio e depressione - La famiglia attuale fra crisi e sviluppo
Martedì 17 maggio alle 21, presso la sala letture del Liceo Ariosto, il Servizio di Psicologia Clinica organizza un incontro rivolto alle donne e alle coppie in attesa di un figlio o nel primo anno di vita del bambino, nell'ambito del piano di prevenzione territoriale. Conducono le dott.sse Vianello, Meneghini e Papi. Per informazioni 0532/235428-9, e-mail: depressione@ausl.fe.it

Gruppi di confronto per genitori - Incontri per genitori
L'Associazione "L'Acchiappasogni" organizza percorsi di sei incontri, che si terranno nel mese di Aprile in orari da definire, rivolti a genitori con figli di età compresa da 2 a 6 e da 10 a 18 anni, condotti da Marta Zola (Psicologa), con l'obiettivo di stimolare e favorire il confronto tra genitori, rispetto alle tematiche educative ed ai percorsi di crescita dei figli. E' richiesto un contributo di euro 15 per incontro. Per info e iscrizioni è possibile telefonare al numero 338/7063576 o inviare una e-mail a: acchiappasogni2009@libero.it. Vedi il volantino.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532 903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.



Per le famiglie

Festa delle Famiglie e del Volontariato Familiare
Dal 7 al 27 maggio al Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio si terrà l’ottava edizione della Festa delle Famiglie e del Volontariato Familiare all’interno della quale si terranno diverse iniziative rivolte a genitori e famiglie come incontri di parola, incontri conviviali e laboratori per genitori. Per maggiori informazioni e per il calendario delle attività visita il sito.

Porte aperte al Polo Scientifico e Tecnologico
Da Lunedì 9 a Sabato 15 maggio il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Ferrara di via G. Saragat 1 sarà aperto al pubblico per una settimana per offrire la possibilità a grandi e piccini di vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature usate per la ricerca scientifica dell’ateneo ferrarese. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile rivolgersi a Paola Fabbri - tel. 0532/974280 oppure a Laura De Marco - tel. 0532/974316 oppure inviare una e-mail a: porteaperte.pst@unife.it oppure visita il sito.

Festa di Primavera - Associazione Nuova Terraviva
Domenica 8 maggio, dalle 11 alle 21 presso la propria sede di via delle Erbe 29, l’Associazione Nuova Terraviva invita grandi e piccini a partecipare alla Festa di Primavera per divertirsi insieme con tantissime attività diverse. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.

Vola in Festa - Festa di "Vola nel Cuore"
Sabato 7 e Domenica 8 maggio, presso l’Aeroporto di Ferrara, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla festa annuale dell’Associazione "Vola nel Cuore onlus" per trascorrere due giorni in allegria con tantissime iniziative: giochi, laboratori, "claun", attrazioni e curiosità. Questa edizione è dedicata anche al grande lavoro che la Protezione Civile svolge per la sicurezza dei cittadini. Per maggiori informazioni e per il programma della manifestazione visita il sito.

Conigliando & Friends 2011
Domenica 8 maggio alle 9.30 al Parco Massari, corso Porta Mare, una giornata all'insegna del divertimento ma anche della corretta informazione sulla gestione degli animali che saranno i protagonisti assoluti dell'evento, insieme alle persone che li amano e se ne prendono cura. L'evento, organizzato da AAE (Associazione Animali Esotici), in collaborazione con la SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici) e con il patrocinio del Comune, è a ingresso libero. Per Informazioni tel. 3463197367, e-mail: info@aaeconigli.it. Vedi il volantino.

Il Palio di San Giorgio
Durante tutto il mese di maggio tanti sono gli appuntamenti con il tradizionale Palio di Ferrara: parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Per il maggiori informazioni e per il programma dell’iniziativa visita il sito.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 8 maggio si navigherà sul Po Grande sino sino alla trattoria della Paradora, immersa nella quiete della campagna, sulla sponda del fiume a Valpagliaro. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 8 e 15 maggio alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Altr’essenza - Progetto di sviluppo sostenibile del comune di Portomaggiore
Domenica 8 maggio dalle 10 presso la Delizia estense del Verginese a Gambulaga, all’interno del progetto di sviluppo del turismo sostenibile del comune di Portomaggiore che incentiva l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto slow per eccellenza, grandi e piccini potranno trascorrere una giornata divertente con laboratori, giochi e sorprese per pedalare e scoprire un mondo nuovo fatto anche di profumi e di sapori. Per maggiori informazioni è possibile telefonare a: Portoinforma tel. 0532/323311 e-mail a: turismo@comune.portomaggiore.fe.it oppure a: anse Vallive di Porto - Bacino di Bando tel. 0532/807512 e-mail: ansevallivediporto@atlantide.net.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
L'orso Boris va a scuola di Carrie Weston e Tim Warnes - Ed. Mondadori
Il giorno in cui Miss Chioccia annuncia alla classe l'arrivo di un nuovo compagno, tutti sono molto eccitati, ma quando Boris entra e fa i suoi primi pelosi e spaventosi passi tutti urlano! boris non vorrebbe fare paura ai suoi compagni ma solo conoscere nuovi amici. E sta per succedere qualcosa che forse lo aiuterà....

Per i genitori
Dove andiamo papà? vivere piangere ridere con due figli diversi dagli altri di Jean-Louis Fournier - Ed. Rizzoli
Con questo piccolo libro pieno di humor, di dolcezza e di crudeltà, l'autore si rivolge a Mathieu e Thomas, bambini disabili, per mettere a nudo tutto l'amore, le frustrazioni, le speranze e le paure che un padre, qualsiasi padre, prova nel veder crescere i propri figli.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Rio e Rio 3D
Il film d'animazione è ambientato tra la splendida città di Rio de Janeiro e la lussureggiante Foresta Amazzonica in Brasile e narra le vicende di Blu, pappagallo dal particolarissimo piumaggio blu convinto di essere rimasto l'ultimo della sua specie. Quando scopre inaspettatamente che esiste un altro esemplare della sua specie e che si tratta di una femmina, Blu decide di lasciarsi alle spalle la comoda gabbietta in cui ha vissuto fino a quel momento e parte alla volta di Rio. Una volta trovata la pappagallina Jewel però, tra i due non scatterà subito la scintilla: e come potrebbero andare d'accordo un pappagallo addomesticato che ha dimenticato persino come si vola e un'indipendente e selvatica pappagallina?



Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori