Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 8 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

PINAcuriosa - Visite accompagnate alla Pinacoteca Nazionale
In occasione della ventitreesima settimana della cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali Domenica 17 aprile alle 10, tutti i bambini dai 10 ai 13 anni potranno visitare gratuitamente la Pinacoteca Nazionale, che ha sede presso il Palazzo dei Diamanti in Corso Ercole I D’Este 21, accompagnati da un operatore per conoscere le curiosità del museo attraverso giochi e attività. Al termine della visita verrà rilasciato ad ogni bambino il diploma di "Pinacurioso esperto". Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/205844.

Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta che si terrà da lunedì 2 a venerdì 27 maggio in Piazza XXIV Maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia, e gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite potrà essere in parte o totalmente devoluto all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BIBLU’. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/207894 oppure 0532/241365.

I Sabati al Museo - Storie nel verde
Torna l’iniziativa della Cooperativa Sociale AcliCoccinelle che offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni la possibilità di visitare parchi e giardini della città accompagnati da personale esperto. Sabato 30 aprile, con ritrovo alle 16, si potrà visitare il Parco Pareschi di corso Giovecca 148 e conoscere l'affascinante mistero che lo avvolge. Il costo è di 5 euro ad appuntamento. Per partecipare è necessario iscriversi con qualche giorno di anticipo telefonando a Cooperativa Sociale Aclicoccinelle - Via Montebello, 46 - tel. 0532/202099 oppure 340/1854806 - 340/1831322 oppure inviando una e-mail a: info@clicoccinelle.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Le atmosfere ed i colori della primavera - Corso di pittura ad acquerello per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva che si terrà presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29 nei mesi di maggio e giugno in orari pomeridiani, con un costo di 50 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare alla maestra Elena al numero 347/7796722. Vedi la presentazione del laboratorio e il programma degli incontri.

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
E' ancora possibile iscriversi ai corsi di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da 5 a 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terranno da martedì 5 aprile all’11 giugno, presso la Parrocchia di San Giorgio, nella sala sopra al bar ACLI in via degli Olivetani n.1, nelle giornate di martedì e giovedì, alle 17 e alle 18, venerdì alle 18 e il sabato alle 10 e alle 11. I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it

English for you! - Corso d’inglese per bambini e ragazzi dislessici
Sono aperte le iscrizioni al corso, organizzato dalla cooperativa Camelot, che si propone di insegnare la lingua inglese a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni con problemi di dislessia. Il corso si terrà presso gli spazi della cooperativa "Castello" di via Medini 28, a Barco, in giornate ed orari da concordare. Per informazioni e iscrizioni occorre contattare Chiara Poccobelli della Cooperativa Camelot di via Fortezza 15 - Tel. 0532/202945 o inviare una mail a: abc@coopcamelot.org.

Cartapestiamo aprile - Laboratori creativi
La Bottega di Utilla organizza presso la propria sede di via Carlo Mayr 96, laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che si terranno mercoledì 20 e 27 e sabato 23 e 30 aprile alle 17 divisi per le diverse fasce di età. Nel mese di aprile si impara a usare e a decorare la cartapesta. Per partecipare è richiesta un'iscrizione annuale di 10 euro e un contributo di 5 euro per incontro. Per iscriversi occorre telefonare ai numeri 334/5043448 o 347/5292265 oppure inviare una e-mail a: bottegadiutilla@gmail.com. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.



Per i genitori

Sfamami - Presentazione del libro e incontro con l'autrice
Sabato 16 aprile dalle ore 10 alle ore 12.30 presso l'Hotel Ripagrande di via Ripagrande 21, Liberassociazione invita genitori, insegnanti e tutti coloro che siano interessati ad assistere alla presentazione del libro "Sfamami" e all’incontro con l’autrice Aurora Mastroleo, psicologa e psicoterapeuta. Il libro, attraverso gli strumenti della clinica psicoanalitica, illustra e analizza il rapporto tra il bambino e il cibo, soffermandosi in particolare sulla differenza tra disagi e disturbi alimentari. Introduce Debora Azzi, psicologa e fondatrice di LiberAssociazione che si occupa prevalentemente di disturbi alimentari e genitorialità. Per maggiori informazione è possibile telefonare al numero 320/4731708 oppure inviare una e-mail a: info@liberassociazione.it. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532 903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Gruppi di confronto per genitori - Incontri per genitori
L'Associazione "L'Acchiappasogni" organizza percorsi di sei incontri, che si terranno nel mese di Aprile in orari da definire, rivolti a genitori con figli di età compresa da 2 a 6 e da 10 a 18 anni, condotti da Marta Zola (Psicologa), con l'obiettivo di stimolare e favorire il confronto tra genitori, rispetto alle tematiche educative ed ai percorsi di crescita dei figli. E' richiesto un contributo di euro 15 per incontro. Per info e iscrizioni è possibile telefonare al numero 338/7063576 o inviare una e-mail a: acchiappasogni2009@libero.it. Vedi il volantino.



Per le famiglie

Vulandra 2011 - Festival Internazionale degli Aquiloni
Dal 23 al 25 aprile presso il Parco Urbano "G. Bassani" si terrà la trentaduesima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni. Grandi e piccini possono trascorrere momenti divertenti ammirando il volo di aquiloni. Per maggiori informazioni visita il sito.

Porta la sporta - Campagna promozionale
Dal 16 al 23 Aprile si terrà la Settimana Nazionale "Porta la sporta", promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum per promuovere l'utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e dei sacchetti monouso in generale. Lunedì 19 aprile in Via Baluardi (area mercato) a Ferrara dalle 9 alle 13, grandi e piccini sono invitati a portare le sportine di plastica per ricevere in cambio una sporta di stoffa riutilizzabile. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 17 aprile si navigherà sul Po Grande sino sino alla trattoria della Paradora, immersa nella quiete della campagna, sulla sponda del fiume a Valpagliaro. Lunedì 25 aprile si arriverà sino al Museo del gusto "Mulino del Po", di Ro Ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante tipico del Po, decantato dal Bacchelli. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Sabato 23, Domenica 24 e Lunedì 25 aprile alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Fiera di San Giorgio
Fino a Domenica 1 maggio al Parco del Montagnone di viale Alfonso D’Este grandi e piccini potranno divertirsi con la tradizione Fiera di San Giorgio, aperta tutti i giorni con più di 40 attrazioni. Sabato 16 aprile ci sarà la "Festa del Pallone" e a tutti i bambini verrà regalata una palla. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Fino al 5 giugno, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.

Emporio Scarti alla Bottega di Utilla
Fino a sabato 23 aprile, nelle giornate di mercoledì e sabato dalle 15.30 alle 19, presso la Bottega di Utilla di Via Carlo Mayr 96 grandi e piccini potranno fare una spesa speciale fatta di piccoli sottoprodotti di lavorazioni come ritagli, colate di plastica, riccioli di metallo da riutilizzare in tanti modi diversi. Il costo è di 15 euro per i non iscritti e di 10 per gli iscritti alla Bottega. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Attenti al lupo! Bambini e mamme al PC - Corso di computer per genitori e figli
Sono aperte le iscrizioni al corso organizzato dalla cooperativa Camelot, rivolto a genitori e bambini dai 6 ai 10 anni, che si propone di dare una corretta informatizzazione al bambino per conoscere rischi e possibilità della rete. Il corso avrà una durata massima di 14 ore e si terrà presso gli spazi della cooperativa "Castello" di via Medini 28, a Barco, il sabato in orari da concordare. Per informazioni e iscrizioni occorre contattare Chiara Poccobelli della Cooperativa Camelot di via Fortezza 15 - Tel. 0532/202945 o inviare una mail a: abc@coopcamelot.org.

Chiusura Equilibreria "le pagine dei ragazzi"
L’Equilibreria di via Scienze 6/a chiude l'attività sabato 30 aprile: in questi giorni fino alla chiusura è possibile acquistare libri per bambini e ragazzi con sconti molto interessanti.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Tante coccole di Fulvia Degl'Innocenti - Ed. Piemme Junior
I bambini conoscono tanti tipi di coccole: quella del buongiorno, quando si accoccolano sulla mamma come fosse una poltrona, quella dei bacini, quella del "facciamo la pizza", con il nonno che impasta e cucina insieme ai nipotini, e tante altre ancora... Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Nove per due - L'ansia del diventare madre oggi di Anna Maria Mori - Ed. Marsilio
Mariarosa, è una ragazza come tante, trentatré anni, un lavoro ottenuto a fatica uno stipendio piccolo piccolo, per compagno un coetaneo fortunatamente "gentile": come tante ha coltivato e coltiva il desiderio di un figlio, ma è dolorosamente consapevole di una realtà, che, al di là dei proclami di facciata, è fondamentalmente nemica delle madri, troppo spesso costrette ad abbandonare il lavoro, lasciate sole a combattere la depressione, affogate da eccessi di retorica cui fanno da contraltare altrettanti eccessi di indifferenza.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Rio e Rio 3D
Il film d'animazione è ambientato tra la splendida città di Rio de Janeiro e la lussureggiante Foresta Amazzonica in Brasile e narra le vicende di Blu, pappagallo dal particolarissimo piumaggio blu convinto di essere rimasto l'ultimo della sua specie. Quando scopre inaspettatamente che esiste un altro esemplare della sua specie e che si tratta di una femmina, Blu decide di lasciarsi alle spalle la comoda gabbietta in cui ha vissuto fino a quel momento e parte alla volta di Rio. Una volta trovata la pappagallina Jewel però, tra i due non scatterà subito la scintilla: e come potrebbero andare d'accordo un pappagallo addomesticato che ha dimenticato persino come si vola e un'indipendente e selvatica pappagallina?



Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori