Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 6 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Il Mondo Poetico Degli Animali - Laboratorio
Domenica 20 marzo, dalle 15 alle 17, l’Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di via delle Erbe 29, un laboratorio creativo rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni per imparare a modellare la creta e ad usare il colore creando le forme degli animali. Il costo è di 15 euro. E’ previsto un sconto del 20% per i fratelli. Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi a Mattia Gandini, tel. 340/4606056.

Apprendisti scienziati - Primavera 2011
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi. Sabato 26 e Domenica 27 marzo, si terrà il laboratorio: "Anthropos: la ceramica nella preistoria" per conoscere le rudimentali tecniche che usavano gli uomini nella preistoria per lavorare la creta (sabato per bambini dai 4 ai 6 anni; domenica per bambini dai 7 ai 10 anni). E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma .

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 15, 22 e 29 marzo alle 17,20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle storie di "bravi bambini" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 17, 24 e 31 marzo alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare favole, filastrocche (tratte dai libri di Gianni Rodari) e musica per divertirsi insieme. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Brividi e risate - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 16 marzo alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare tante storie divertenti per stare insieme in allegria. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Music Together - Musicoterapia per bambini e ragazzi
L'Associazione organizza, a partire dal 29 marzo un ciclo di 10 incontri di musicoterapia, dedicati ai bambini e ai ragazzi disabili e alle loro famiglie. Gli incontri, aperti anche a uno o entrambi i genitori e condotti da Lucia e Michele Cavallari, conosciuti ed esperti musicoterapeuti già attivi presso il Dipartimento di Neuroscienze/Riabilitazione Settore Medicina Riabilitativa San Giorgio, si terranno una volta alla settimana dalle 15 alle 16, presso la sala parrocchiale di San Giorgio in Via Olivetani 1 (sopra al circolo ACLI). Per informazioni e prenotazioni: tel. 333/3659389 e 349/8168815, e-mail a: info@musictohetherferrara.it

Music Together - Corsi di educazione alla musicalità
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di educazione alla musicalità per piccolissimi (0-5 anni) organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni, che consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da 5 a 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori, si terranno da martedì 5 aprile all’11 giugno, presso la Parrocchia di San Giorgio, nella sala sopra al bar ACLI in Via degli Olivetani n.1, nelle giornate di martedì e giovedì, alle 17 e alle 18, venerdì alle 18 e il sabato alle 10 e alle 11I corsi saranno preceduti da lezioni dimostrative gratuite che si terranno nella settimana dal 20 al 26 settembre nella stessa sede e negli stessi orari. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it

English for you! - Corso d’inglese per bambini e ragazzi dislessici
Sono aperte le iscrizioni al corso, organizzato dalla cooperativa Camelot, che si propone di insegnare la lingua inglese a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni con problemi di dislessia. Il corso si terrà presso gli spazi della cooperativa "Castello" di via Medini 28, a Barco, in giornate ed orari da concordare. Per informazioni e iscrizioni occorre contattare la Cooperativa Camelot di via Fortezza 15 - Tel. 0532/202945 o inviare una mail a: abc@coopcamelot.org.

Tingiamo marzo - Laboratori creativi
La Bottega di Utilla organizza presso la propria sede di Via Carlo Mayr 96 laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che si terranno nelle giornate di mercoledì 16, 23 e 30 e sabato 19 marzo alle 17 divisi per le diverse fasce di età. Nel mese di marzo si impara a tingere stoffe e vestiti con la tintura naturale. E' richiesta un'iscrizione annuale di 10 euro e un contributo di 5 euro per incontro. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando ai numeri 334/5043448 o 347/5292265 oppure inviare una e-mail a: bottegadiutilla@gmail.com

Un libro per tutti - Libri modificati per bambini disabili alla Biblioteca di Massa Fiscaglia
Presso la Biblioteca Comunale "B. Pasini" di Via Castello 18 a Massa Fiscaglia è attiva una sezione di libri appositamente adattati e personalizzati, i cosiddetti Libri Modificati, dedicata ai bambini con difficoltà comunicative, motorie, cognitive, per consentire a tutti di vivere l’esperienza della lettura a cura dei volontari dell’Associazione Territoriale per l’Integrazione "Il volo". Per maggiori informazioni vedi la nota illustrativa .

Pinocchio. L'autore, le avventure, l'illustrazione - Esposizione bibliografica
Fino al 30 marzo alla Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli 42, grandi e piccini potranno visitare l’esposizione bibliografica della storia di un burattino nell'iconografia italiana. Lorenzo Magri e Lorella Zappaterra cureranno l’analisi comparata delle illustrazioni e delle edizioni illustrate del libro di Carlo Collodi: "Le avventure di Pinocchio".



Per i genitori

Linee guida per la conciliazione tra tempo di lavoro e tempo di famiglia
Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha presentato il 1 marzo scorso alle parti sociali, una bozza di documento contenente linee guida finalizzate a favorire la conciliazione tra tempo di lavoro e tempo di famiglia, attraverso la modulazione e la flessibilità dell’orario di lavoro. Il 7 marzo è stata siglata, al Ministero del lavoro, da tutte le parti sociali, un avviso comune sulle misure a sostegno delle politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro, con l’obiettivo primario di sostenere la crescita dell’occupazione femminile. Per maggiori informazioni visita il sito .

Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532 903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna.

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1, ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 29 marzo si potrà assistere a: "Maschi contro femmine" Regia di F. Brizzi. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Il Mestiere di genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2011
Presso il Centro "Isola del Tesoro" ed "Elefante Blu", continuano i corsi per genitori a cura del Centro per le famiglie. Si tratta di incontri a tema, corsi, seminari e laboratori tenuti da esperti professionisti del settore che offrono l'occasione per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi per tempo telefonando alla segreteria del Centro per le Famiglie tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00. te. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio, 1. Martedì 22 marzo l'argomento sarà: "Uso e Riuso...e i bambini ringraziano - I pannolini lavabili" con Chiara Venturoli del comitato pannolinoteca di Ferrara. Giovedì 31 marzo, presso la Scuola dell'Infanzia "Casa del bambino" di C.so B. Rossetti 42, il tema sarà "...ma le regole servono? a chi e perchè? - Conciliare limiti e affetto" con Anna Sbalchiero, Psicopedagogista di Bologna. Gli incontri sono gratuiti. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Gruppi di confronto per genitori - Incontri per genitori
L'Associazione "L'Acchiappasogni" organizza percorsi di sei incontri, che si terranno nel mese di Aprile in orari da definire, rivolti a genitori con figli compresi tra i 2 e i 18 anni, condotti da Marta Zola (Psicologa), con l'obiettivo di stimolare e favorire il confronto tra genitori, rispetto alle tematiche educative ed ai percorsi di crescita dei figli. E' richiesto un contributo di euro 15 per incontro. Per info e iscrizioni è possibile telefonare al numero 338/7063576 o inviare una e-mail a: acchiappasogni2009@libero.it. Vedi il volantino..



Per le famiglie

Emporio Scarti alla Bottega di Utilla
Da mercoledì 23 marzo a sabato 23 aprile, dalle 15 alle 19, presso la Bottega di Utilla di Via Carlo Mayr 96 grandi e piccini potranno fare una spesa speciale fatta di piccoli sottoprodotti di lavorazioni come ritagli, colate di plastica, riccioli di metallo da riutilizzare in tanti modi diversi. Il costo è di 15 euro per i non iscritti e di 10 per gli iscritti alla Bottega. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Primavera al cioccolato 2011
Da venerdì 18 a domenica 20 marzo con il sopraggiungere della primavera in P.zza Municipale ritorna un dolce momento per tutti gli amanti del cioccolato di qualità. I migliori produttori artigianali del nostro territorio saranno i protagonisti della 2° edizione della manifestazione "Primavera al Cioccolato" organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive. Oltre a degustazione e vendita di prodotti, anche laboratori, aperitivi e merende al cioccolato e nelle librerie vetrine e sezioni tematiche dedicate. Vedi il programma.

41° Carnevale dei Bambini a Poggio Renatico
Domenica 20 marzo a Poggio Renatico, con ritrovo alle 14 in Piazza Castello e P.zza del Popolo, grandi e piccini potranno festeggiare il Carnevale partecipando alle sfilate dei carri allegorici nelle vie cittadine accompagnati da clown, giocolieri, gruppi mascherati. Saranno allestiti punti ristoro. In caso di maltempo l'iniziativa sarà posticipata alla domenica successiva.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 27 marzo si navigherà sul Po Grande sino al Museo del Gusto "Mulino del Po" di Ro Ferrarese, fedele ricostruzione di un antico mulino natante tipico del Po, decantato dal Bacchelli. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Attenti al lupo! Bambini e mamme al PC - Corso di computer per genitori e figli
Sono aperte le iscrizioni al corso organizzato dalla cooperativa Camelot, rivolto a genitori e bambini dai 6 ai 10 anni, che si propone di dare una corretta informatizzazione al bambino per conoscere rischi e possibilità della rete. Il corso avrà una durata massima di 14 ore e si terrà presso gli spazi della cooperativa "Castello" di via Medini 28, a Barco, il sabato in orari da concordare. Per informazioni e iscrizioni occorre contattare la Cooperativa Camelot di via Fortezza 15 - Tel. 0532/202945 o inviare una mail a: abc@coopcamelot.org.

Anthropos - Alle origini dell’uomo - Mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo
Fino al 10 aprile, presso il Museo Civico di Storia Naturale e nelle adiacenti Grotte del Teatro Boldini di via Previati 18 sarà riallestita la mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo, dagli Australopiteci all’Homo Sapiens del Neolitico. Il percorso espositivo della mostra permetterà a grandi e piccini di manipolare prototipi tattili, cioè modelli e repliche di manufatti preistorici, con la guida di operatori didattici dell’Associazione Didò, esperienza rivolta anche agli ipo e non vedenti. Per la visita della Mostra è necessario prenotare il servizio guida, rivolgendosi alla Sezione Didattica del Museo di Storia Naturale, tel.0532/203381. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
In mare con la mamma Illustrato da Ana Martin Larranaga - Ed. Mondadori
Mamma balena e il suo piccolo fanno capriole tra le onde e si divertono nel mare blu fino a quando le onde li cullano... e loro si addormentano.

Per i genitori
e le mamme chi le aiuta? Come la psicologia può venire in soccorso dei genitori (e dei loro figli) di Alba Marcoli - Ed. Mondadori
Se lo scorrere della vita e l'evolversi della relazione con i figli comportano difficoltà, ansie, incertezza e smarrimento, è proprio in questi momenti che la psicologia può aiutare i genitori ad affrontare e risolvere i problemi in modo positivo. In questo prezioso libro, Marcoli ha raccolto moltissime esperienze diverse, dall'adozione alla fragilità del dopo parto, dalle separazioni tra genitori all'inserimento scolastico.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

Rango
Il film narra la storia di uno strambo camaleonte la cui massima aspirazione è quella di diventare un eroe di "cappa e spada". Quando inaspettatamente si ritroverà in una cittadina del West infestata da banditi e fuorilegge senza scrupoli, il nostro protagonista sarà costretto, suo malgrado, a trasformarsi davvero in un eroe.



Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori