Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 5 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Laboratorio di Lana Cardata
Domenica 6 e 13 marzo, dalle 15 alle 17, l’Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di via delle Erbe 29, un laboratorio creativo rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni per realizzare un'opera interamente con la lana. Il costo è di 10 euro per un incontro oppure 25 euro per i 3 incontri. Si può partecipare anche ad un solo incontro. E’ previsto un sconto del 20% per i fratelli. Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi a Mattia Gandini, Tel. 340/4606056.

Il Mondo Poetico Degli Animali - Laboratorio
Sabato 12 e domenica 20 marzo, dalle 15 alle 17, l’Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di via delle Erbe 29, laboratori creativi rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni che impareranno a modellare la creta e ad usare il colore creando le forme degli animali. Il costo è di 15 euro ad incontro oppure di 25 euro per i 2 incontri. Si può partecipare anche ad un solo incontro. E’ previsto un sconto del 20% per i fratelli. Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi a Mattia Gandini, Tel. 340/4606056.

I colori dell'Arcobaleno ed il risveglio della Natura - Corso di pittura ad acquerello per bambini
E' ancora possibile iscriversi al corso di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva. Il corso si terrà sabato 5 e 19 marzo dalle 15 alle 17 presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni occorre telefonare a le maestre Gaia al numero 349/0892759 o Elena al numero 347/7796722. Vedi la presentazione del laboratorio.

Apprendisti scienziati - Primavera 2011
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, riprendono gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi. Domenica 6 marzo, si terrà il laboratorio: "La Fattoria di Zia Isa" per conoscere ed accarezzare anatroccoli, pulcini, coniglietti e maialini. Sabato 12 e domenica 13 marzo si potrà partecipare al laboratorio : "Come Alice" per conoscere gli animali che costruiscono la tana sottoterra. Entrambi i laboratori sono rivolti a bambini dai 4 ai 6 anni. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni vedi il programma .

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla Biblioteca di Porotto
Martedì 1, 8 e 15 marzo alle 17,20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Belle storie di "bravi bambini" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 3 e 10 marzo alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare favole, filastrocche (tratte dai libri di Gianni Rodari) e musica per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Brividi e risate - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 2 e 9 marzo alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di marzo.

Pinocchio. L'autore, le avventure, l'illustrazione - Esposizione bibliografica
Fino al 30 marzo alla Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli 42, grandi e piccini potranno visitare l’esposizione bibliografica della storia di un burattino nell'iconografia italiana. Lorenzo Magri e Lorella Zappaterra cureranno l’analisi comparata delle illustrazioni e delle edizioni illustrate del libro di Carlo Collodi: "Le avventure di Pinocchio".



Per i genitori

Il dubbio di Amleto... - Incontri a tema per genitori
Mercoledì 2 marzo, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Valeria Castellari, Assistente sanitaria del servizio di Pediatria di Comunità di Ferrara, che parlerà della scelta dei primi vaccini e delle malattie infettive dei piccolissimi. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1, ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 8 marzo si potrà assistere a: "Baby Mama" Regia di M. McCullers. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Il Mestiere di genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2011
Presso il Centro "Isola del Tesoro" ed "Elefante Blu", continuano i corsi per genitori a cura del Centro per le famiglie. Si tratta di incontri a tema, corsi, seminari e laboratori tenuti da esperti professionisti del settore che offrono l'occasione per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi per tempo telefonando alla segreteria del Centro per le Famiglie tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00. te. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio, 1. Martedì 15 marzo l'argomento sarà: "Tutti davanti al video - Divertiamoci con misura" con Elena Bega e Mascia Marconi, pedagogiste, Reggio Children di Reggio Emilia pedagogista. Gli incontri sono gratuiti. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .



Per le famiglie

30° Carnevale dei bambini di Via Bologna
La Circoscrizione 2 invita tutti i bambini e le loro famiglie a festeggiare insieme il Carnevale. Sabato 5 marzo, presso la Galleria del Centro commerciale "Il Castello" con inizio alle 15.30, potranno assistere alla sfilata delle maschere della Contrada S. Luca e all’esibizione degli sbandieratori. Martedì 8 marzo, martedì grasso, potranno partecipare alla grande sfilata dei carri allegorici con partenza alle 14.30 dal piazzale davanti alla Circoscrizione, (via Bologna, 49), con tanti giochi e sorprese per tutti. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

FoodPeace - Quando il Cibo diventa Amicizia - Carnevale 2011
Domenica 6 marzo, con ritrovo alle 14 presso la Sala Polivalente del Grattacielo, la Circoscrizione 1 invita grandi e piccini a festeggiare il Carnevale partecipando alla sfilata delle maschere e a tante divertenti iniziative. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Carnevale di Ravalle
Domenica 6 e 13 marzo, nella frazione di Ravalle grandi e piccini potranno festeggiare il carnevale con tante iniziative diverse. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

41° Carnevale dei Bambini a Poggio Renatico
Domenica 13 marzo a Poggio Renatico, con ritrovo alle 14 in Piazza Castello e P.zza del Popolo, grandi e piccini potranno festeggiare il Carnevale partecipando alle sfilate dei carri allegorici nelle vie cittadine accompagnati da clown, giocolieri, gruppi mascherati. Saranno allestiti punti ristoro. In caso di maltempo l'iniziativa sarà posticipata alla domenica successiva.

Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 6 marzo si arriverà alla chiusa di Valpagliaro fino alla Trattoria "La Paradora". Domenica 13 marzo si raggiungerà l’antico borgo di Stellata di Bondeno con visita alla Rocca Possente e al Museo Archeologico. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Domenica 6 marzo, alle 11.30, nel cortile del Castello Estense si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca". Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici porteranno in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell’epoca degli Estensi. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/751263 oppure visita il sito.

Attenti al lupo! Bambini e mamme al PC - Corso di computer per genitori e figli
Sono aperte le iscrizioni al corso, organizzato dalla cooperativa Camelot, rivolto a genitori e bambini dai 6 ai 10 anni che si propone di dare una corretta informatizzazione al bambino per conoscere rischi e possibilità della rete. Il corso avrà una durata massima di 14 ore e si terrà presso gli spazi della cooperativa "Castello" di via Medini 28, a Barco, il sabato in orari da concordare. Per informazioni e iscrizioni occorre contattare la Cooperativa Camelot di via Fortezza 15 - Tel. 0532/202945 o inviare una mail a: abc@coopcamelot.org.

Music Together - Incontri di Musicoterapia
L’Associazione Music Together organizza una serie di incontri di musicoterapica rivolti a bambini e ragazzi disabili e alle loro famiglie che prevedono la partecipazione di uno o entrambi i genitori. Il ciclo di lezioni consiste in 10 appuntamenti settimanali che avranno luogo da fine marzo a metà giugno, una volta alla settimana per la durata di un’ora, presso la sala parrocchiale di San Giorgio sopra al bar ACLI in Via degli Olivetani n.1. Gli insegnanti saranno Lucia e Michele Cavallari, esperti musicoterapeuti. Il costo previsto è di 220 euro a famiglia. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 333/3659389 oppure inviare una e-mail a: info@musictogetherferrara.it.

Street Powerzone Tour
Da Sabato 5 a Sabato 12 marzo, dalle 16.00 alle 20.00, il Centro Commerciale "Le Mura" di Via Copparo 132, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia e l’Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, organizza presso la propria Galleria "Street Powertour" al fine di promuovere il Powerlifting, nonché il Campionato Assoluto di Stacco di Terra, che avrà luogo presso l’impianto sportivo CUS di Ferrara, il 12 e 13 Marzo prossimi.Durante l'iniziativa si svolgeranno giochi e animazioni dedicate ai bambini.

AAA Volontario Accogliente Cercasi - Ricerca di volontari per il sostegno familiare
Agire Sociale, il CSV, le Associazioni Dammi la mano, Centro Donna Giustizia, Comitato Albanuova, Servizio Accoglienza alla Vita di Ferrara, La Casa di Federica, Viale K, Anche Loro, C’è Vita e Vita ricercano volontari, da avviare ad un percorso di formazione, disponibili a donare un po’ del loro tempo per il sostegno familiare con l’obiettivo di affiancare mamme sole e nuclei famigliari che non riescono a conciliare i tempi di cura dei figli con quelli del lavoro. Mercoledì 2 e sabato 5 marzo, su appuntamento presso il CSV in viale IV Novembre 9, gli aspiranti volontari potranno incontrarsi con i volontari delle associazioni coinvolte per un colloquio, finalizzato alla conoscenza reciproca e delle opportunità di collaborazione. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi ad Agire Sociale telefonando al numero 0532/205688 oppure inviando una e-mail a: segreteria@csvferrara.it. Vedi la locandina dell'iniziativa.

FlashMob - Si ballerà insieme in tutte le piazze
Sabato 5 marzo, alle 18, in Piazza Municipale Younicef Ferrara organizza in collaborazione con Area giovani - Comune di Ferrara, Agire Sociale - CSV Ferrara, ed il Patrocinio del Comune di Ferrara e Unicef un FlashMob che si svolgerà a livello nazionale e durante il quale tutte le piazze balleranno nello stesso momento per promuovere i diritti dei bambini. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Agire Sociale-CSV telefonando al numero 0532/205688 oppure inviare una e-mail a: younicef.ferrara@gmail.com

Anthropos - Alle origini dell’uomo - Mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo
Fino al 10 aprile, presso il Museo Civico di Storia Naturale e nelle adiacenti Grotte del Teatro Boldini di via Previati 18 sarà riallestita la mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo, dagli Australopiteci all’Homo Sapiens del Neolitico. Il percorso espositivo della mostra permetterà a grandi e piccini di manipolare prototipi tattili, cioè modelli e repliche di manufatti preistorici, con la guida di operatori didattici dell’Associazione Didò, esperienza rivolta anche agli ipo e non vedenti. Per la visita della Mostra è necessario prenotare il servizio guida, rivolgendosi alla Sezione Didattica del Museo di Storia Naturale, tel.0532/203381. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Due di tutto di Arianna Papini - Ed. Fatatrac
Papà e mamma si dividono, tutto cambia e il mondo è capovolto: certezze e sicurezze fino a quel momento giudicate indistruttibili sembrano sgretolarsi per sempre. La vita ha una svolta molto dura, sempre, per i bambini, anche nel caso di genitori responsabili e attenti al loro equilibrio e alla loro serenità. L'autrice scrive in prima persona una sorte di diario, si affianca ai bambini per aiutarli a vivere la nuova realtà non solo come perdita rabbiosa e doloroso ricordo di "un'isola che non c'è", ma anche come crescita, come invito ad affrontare i cambiamenti. Ma il libro si rivolge anche ai genitori, perché ascoltino i loro figli per rispondere con parole giuste accompagnandoli sempre con lo stesso amore. Perché alla fine, forse il doloroso singhiozzo "voglio solo un abbraccio con me nel mezzo" può perfino trasformarsi nel gioioso caos di una grande famiglia allargata.

Per i genitori
Distacchi e altri addii. Quando separarsi fa bene di Gianna Schelotto - Ed. Mondadori
Distacchi da persone, ma anche da oggetti, da luoghi, da situazioni. Tendiamo tutti a legarci troppo alle persone e alle cose, a sviluppare un senso di possesso che poi, quando perdiamo l'oggetto amato, ci fa soffrire. Gianna Schelotto affronta il tema della "difficoltà del distacco", spesso dovuta alla nostra insicurezza, al bisogno di ancorare la nostra identità a un contorno di elementi che in fondo non ci appartengono. Analizzando alcuni casi clinici dei suoi pazienti, la Schelotto ci spiega anche le ragioni che stanno alla base della sofferenza da distacco, e ci insegna come liberarcene. Perché capire e accettare che si vive e si cresce solo attraverso piccole e grandi separazioni è il solo modo per governare la propria vita.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

I Fantastici viaggi di Gulliver 3D
Lemuel Gulliver, un addetto alla posta in un quotidiano di New York, riesce ad ottenere, effettuando un abile raggiro, l'incarico di scrivere un pezzo sul Triangolo delle Bermuda. Durante il viaggio, però, si imbatte in uno strano paese: Lilliput. In questo fantastico posto, Lemuel trova finalmente il suo posto nel mondo, diventando una persona importante. Le sue dimensioni aumentano di pari passo con il suo ego e la sua popolarità, raggiunta grazie a racconti mirabolanti in cui si prende il merito di invenzioni e avvenimenti della storia del suo vero mondo. Convinti di aver trovato una guida importante, i lillipuziani si fanno persino condurre da Gulliver in una epica battaglia contro i loro nemici giurati. Quando, però, le azioni e le decisioni di Gulliver metteranno la popolazione di Lilliput in grave pericolo, dovrà trovare il modo di sistemare le cose e ristabilire l'ordine.



Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori