Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 4 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Laboratorio di Lana Cardata
Sabato 19 e domenica 20 febbraio, dalle 15 alle 17, l’Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di via delle Erbe 29, un laboratorio creativo rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni per realizzare un'opera interamente con la lana. Il costo è di 10 euro per partecipante. E’ previsto un sconto del 30% per i fratelli. Gli incontri si effettuano con un minimo di 4 bambini. Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi a Mattia Gandini, Tel. 340/4606056.

I colori dell'inverno e la magia del Carnevale - Corso di pittura per bambini
E' ancora possibile iscriversi al corso di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva. Il corso si terrà sabato 26 febbraio dalle 15 alle 17 presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare le maestre Gaia al numero 349/0892759 o Elena al numero 347/7796722.

Apprendisti scienziati - Inverno 2011
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, riprendono gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi. Domenica 20 febbraio, si terrà il laboratorio: "La Fattoria di Zia Isa" per conoscere e accarezzare anatroccoli, pulcini, coniglietti e maialini (da 7 a 11 anni). Sabato 26 e domenica 27 febbraio si potrà partecipare al laboratorio: "Anthropos: l'arte nella preistoria" per conoscere le origini della pittura nella preistoria (sabato per bambini dai 4 ai 6 anni; domenica per bambini dai 7 ai 10 anni). E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla biblioteca di Porotto
Martedì 15 e 22 febbraio alle 17,20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle storie "di sogni e desideri" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 17 e 24 febbraio alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare favole, filastrocche (tratte dai libri di Gianni Rodari) e musica per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Che Bestie! - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 16 e 23 febbraio alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Pinocchio. L'autore, le avventure, l'illustrazione - Esposizione bibliografica
Dal 16 febbraio al 30 marzo alla Biblioteca Comunale Bassani, via Grosoli 42, la storia di un burattino nell'iconografia italiana: promozione della lettura ed esposizione bibliografica delle edizioni illustrate del libro: Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. Analisi comparata delle illustrazioni e delle edizioni a cura di Lorenzo Magri e Lorella Zappaterra.

Denti, nasi, code - Narrazioni in equilibreria
Sabato 19 e 26 febbraio, alle 17.30 presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via delle Scienze 6/a, tutti i bambini sono invitati all'ascolto di storie e racconti dal vivo. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Denti, nasi, code - Laboratori all'equilibreria
Mercoledì 16 e 23 febbraio alle 17, presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via Scienze 6/a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati a partecipare al laboratori per imparare a decorare il tessuto. Il costo di ogni singolo laboratorio è di 10 euro. Per le iscrizioni è necessario telefonare al numero 0532/247914. Per maggiori informazioni vedi programma di febbraio.



Per i genitori

Iscrizioni ai Nidi, Scuole d'Infanzia del Comune di Ferrara e ai Nidi Privati con voucher
Da lunedì 14 a lunedì 28 febbraio sono aperte le iscrizioni ai Nidi comunali e convenzionati, agli Spazi Bambino alle Scuole dell'infanzia comunali, per l'anno scolastico 2011-2012. Nello stesso periodo, è possibile presentare domanda anche per l'assegnazione di assegni economici (detti anche Voucher conciliativi) a parziale copertura della retta di frequenza a nidi privati autorizzati. I genitori interessati possono rivolgersi agli Uffici scuola delle Circoscrizioni per avere maggiori informazioni e per la consegna della domanda. Per maggiori informazioni visita il sito.

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1, ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 22 febbraio si potrà assistere a: "Little Miss Sunshine" Regia di j. Dayton e V. Faris. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Il Mestiere di genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2011
Da mercoledì 23 febbraio, avrà inizio un programma di incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13, tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Ferrara Amica delle Famiglie - Progetto Comunale rivolto alle famiglie numerose
Fino al 26 febbraio, presso lo Sportello Informa Famiglie e Bambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con 4 o più figli, che ne abbiano i requisiti, potranno richiedere l’erogazione di un contributo per l’abbattimento dei costi dei servizi e delle spese delle utenze sostenuti nell'anno 2010. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .




Per le famiglie

M’illumino di meno - Spegni la luce e accendi il tricolore
Venerdì 18 febbraio, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico 2011, edizione speciale per i 150 anni dall’Unità d’Italia, torna la Campagna, per sensibilizzare sull’utilizzo virtuoso dell’energia, per imparare a risparmiare e a produrre energia pulita per tutti. Per sostere l'iniziativa, a cura della trasmissione Caterpillar, e per raccogliere fondi, l’Associazione "Vola nel cuore" invita grandi e piccini a partecipare alla Pattinata del Cuore che si terrà in p.zza Municipale dalle 17.30 alle 19. Per maggiori informazioni sulla campagna visita il sito della Provincia di Ferrara e per il programma della manifestazione visita il sito di Vola nel Cuore

Anthropos - Alle origini dell’uomo - Mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo
Fino al 10 aprile, presso il Museo Civico di Storia Naturale e nelle adiacenti Grotte del Teatro Boldini di via Previati 18 sarà riallestita la mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo, dagli Australopiteci all’Homo Sapiens del Neolitico. Il percorso espositivo della mostra permetterà a grandi e piccini di manipolare prototipi tattili, cioè modelli e repliche di manufatti preistorici, con la guida di operatori didattici dell’Associazione Didò, esperienza rivolta anche agli ipo e non vedenti. Per la visita della Mostra è necessario prenotare il servizio guida, rivolgendosi alla Sezione Didattica del Museo di Storia Naturale, tel.0532/203381. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

La cultura si mangia..... a merenda! - Associazione Arcobaleno
Sabato 19 febbraio dalle 16 alle 19 presso la comunità madre bambino La Casa di Federica, a Ferrara, un'iniziativa di solidarietà: a chi regala un libro per le ospiti della comunità, sarà offerta una merenda in compagnia! Che libro portare? Un libro per le mamme, nuovo o usato, può essere un romanzo, o un manuale di creatività, oppure un libro di cucina. Per informazioni e conferme: tel. 328/0799886, e-mail: lacasadifederica@libero.it, oppure vedi alla pagina.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Voglio voglio! di Maria Loretta Giraldo illustrazioni di Nicoletta Bertelle - Ed. bohem
Quel giorno, nella spaziosa stanza del castello, Piccolo Re si lamentò: "Voglio..voglio!" La regina, che stava nel salone da ballo indaffarata per il ricevimento di quella sera, sentì quel lamento e disse: "vorrà di sicuro un bel gioco." .......

Per i genitori
L'unico ragazzo per me di Gil McNeil - Ed. Mondadori
Annie è una madre sola di un bambino fin troppo sveglio, divisa tra la vita familiare nella graziosa villetta con giardino fuori Londra e un coinvolgente lavoro come produttrice di spot pubblicitari nella capitale. La solita vita frenetica di tutte le mamme che lavorano. Ma cosa succederebbe se un giorno Annie incontrasse l'uomo della suo vita? E' quello che accade durante una trasferta di lavoro: Annie incontra Mack, un uomo bellissimo, proprio come l'ha sempre sognato. Ma nella sua vita già così complicata, Annie può concedersi il lusso dell'amore? Divertente, spontaneo, soprattutto autentico, "L'unico ragazzo per me" è dedicato a tutte le mamme, ma anche a tutti coloro che pensano ai bambini come a un pianeta enigmatico e distante

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


UCI CINEMAS FERRARA
Via Darsena

I Fantastici viaggi di Gulliver 3D
Lemuel Gulliver, un addetto alla posta in un quotidiano di New York, riesce ad ottenere, effettuando un abile raggiro, l'incarico di scrivere un pezzo sul Triangolo delle Bermuda. Durante il viaggio, però, si imbatte in uno strano paese: Lilliput. In questo fantastico posto, Lemuel trova finalmente il suo posto nel mondo, diventando finalmente una persona importante. Le sue dimensioni aumentano di pari passo con il suo ego e la sua popolarità, raggiunta grazie a racconti mirabolanti in cui si prende il merito di invenzioni e avvenimenti della storia del suo vero mondo. Convinti di aver trovato una guida importante, i lillipuziani si fanno persino condurre da Gulliver in una epica battaglia contro i loro nemici giurati. Quando, però, le azioni e le decisioni di Gulliver metteranno la popolazione di Lilliput in grave pericolo, dovrà trovare il modo di sistemare le cose e ristabilire l'ordine.

Animals United 3D
Inarrestabilmente, in tutto il mondo, gli uomini stanno distruggendo il loro habitat naturale: i ghiacciai artici si sciolgono ad una velocità spaventosa, l'entroterra australiano è ormai devastato dagli incendi e ondate di petrolio causano disastri nell'arcipelago delle Galapagos. Obbligati a fuggire da un ecosistema diventato ormai insostenibile, gli animali decidono di mettersi in marcia compatti verso la città di New York, con l'intento di dire la loro alla Conferenza Mondiale per l'Ambiente.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori