Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 3 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

I colori dell'inverno e la magia del Carnevale - Corso di pittura per bambini
E' ancora possibile iscriversi al corso di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva. Il corso si terrà sabato 12 e 26 febbraio dalle 15 alle 17 presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29, con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare le maestre Gaia al numero 349/0892759 o Elena al numero 347/7796722.

SonArte - Corso di musica per bambini
L'Associazione musicale e culturale SonArte informa che sono aperte le iscrizioni al corsi di musica per bambini dai 3 ai 5 anni che avrà inizio il 1° febbraio dalle 16 alle 16,45 presso la sede dell’Associazione in via Lucrezia Aguiari 27 . Per maggiori informazioni sulle attività e i costi è necessario telefonare al 334/2920357 oppure scrivere una e-mail a: sonarte@tiscali.it.

Apprendisti scienziati - Inverno 2011
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, riprendono gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi. Sabato 12 e Domenica 13 febbraio, si terrà il laboratorio: "Fantazoologia" per scoprire le particolari forme che l'evoluzione ha selezionato per garantire la sopravvivenza degli animali in particolari ambienti (da 8 a 12 anni). E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla biblioteca di Porotto
Martedì 1, 8 e 15 febbraio alle 17,20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Belle storie "di sogni e desideri" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 3 e 10 febbraio alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare favole, filastrocche (tratte dai libri di Gianni Rodari) e musica per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Che Bestie! - L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 2 e 9 febbraio alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Denti, nasi, code - Narrazioni in equilibreria
Sabato 5, 12 febbraio, alle 17.30 presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via delle Scienze 6/a, tutti i bambini sono invitati all'ascolto di storie e racconti dal vivo. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di febbraio.

Denti, nasi, code - Laboratori all'equilibreria
Mercoledì 9 febbraio alle 17, presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via Scienze 6/a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati a partecipare al laboratori per imparare a decorare il tessuto. Il costo di ogni singolo laboratorio è di 10 euro. Per le iscrizioni è necessario telefonare al numero 0532/247914. Per maggiori informazioni vedi programma di febbraio.




Per i genitori

Mamma si, ma non solo... - Incontro a tema per genitori
Mercoledì 2 febbraio, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura de Francesco, psicologa del Centro per le Famiglie e con Fabrizia Mantovani, ostetrica del Centro Salute Donna che parleranno del recupero fisico, sociale ed emotivo della donna dopo il parto. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Il Pomeriggio dei Genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio, 1. Martedì 1 febbraio si terrà la conversazione dal tema: "E' l'ora della nanna: i rituali, le abitudini e le difficoltà del sonno nella prima infanzia" con Silvia Senigalliesi, psicopedagogista di Bologna. Martedì 15 febbraio l'argomento sarà: "L'educazione all'affettività attraverso il gioco - Laboratorio di psicomotricità" conduce Francesca Solmi, pedagogista, psicomotricista di Ferrara. Per partecipare a questo laboratorio è necessario prenotare telefonando al numero 0532/207894 - 241365. E' previsto un massimo di 12 adulti e 12 bambini dai 12 ai 36 mesi. Gli incontri sono gratuiti. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Il Mestiere di genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2011
Da mercoledì 23 febbraio, avrà inizio un programma di incontri a tema, corsi, seminari e laboratori rivolti ai genitori, tenuti da esperti professionisti del settore, per condividere e confrontarsi con altri genitori al fine di svolgere meglio il loro ruolo nell'educazione dei figli. Poiché i corsi prevedono un numero limitato di partecipanti, è necessario prenotarsi dal 1 febbraio telefonando alla segreteria del Centro tutti i giorni dalle 9 alle 13, tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Ferrara Amica delle Famiglie - Progetto Comunale rivolto alle famiglie numerose
Fino al 26 febbraio, presso lo Sportello Informa Famiglie e Bambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con 4 o più figli, che ne abbiano i requisiti, potranno richiedere l’erogazione di un contributo per l’abbattimento dei costi dei servizi e delle spese delle utenze sostenuti nell'anno 2010. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Iscrizioni Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado Statali - Anno Scolastico 2011/2012
Fino al 12 febbraio sono aperte le iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado per l'anno scolastico 2011/2012. Per maggiori informazioni sugli Istituti Comprensivi, sulle diverse Scuole, sulle giornate di apertura al pubblico e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina .



Per le famiglie

Anthropos - Alle origini dell’uomo - Mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo
Dal 5 febbraio al 10 aprile, presso il Museo Civico di Storia Naturale e nelle adiacenti Grotte del Teatro Boldini di via Previati 18 sarà riallestita la mostra interattiva sull’evoluzione dell’uomo, dagli Australopiteci all’Homo Sapiens del Neolitico. Il percorso espositivo della mostra permetterà a grandi e piccini di manipolare prototipi tattili, cioè modelli e repliche di manufatti preistorici, con la guida di operatori didattici dell’Associazione Didò, esperienza rivolta anche agli ipo e non vedenti. Per la visita della Mostra è necessario prenotare il servizio guida, rivolgendosi alla Sezione Didattica del Museo di Storia Naturale, tel.0532/203381. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Open Day alla Scuola dell’Infanzia Parrocchiale "Maria Bambina"
Sabato 12 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 le famiglie interessate sono invitate a visitare la Scuola dell’Infanzia Parrocchiale "Maria Bambina" di via Masi 146 a San Bartolomeo in Bosco per conoscere gli spazi e le attività della scuola per un’eventuale iscrizione per l’anno scolastico 2010/2011. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero tel. 0532/722162.

Giornata della Vita - Iniziative a Cento
Per il secondo anno consecutivo l’Associazione S.A.V. Onlus, il Movimento per la vita e il Vicariato di Cento, in occasione della Giornata della Vita del 7 febbraio organizzano diversi eventi che si terranno a Cento. Presso il Teatro Don Zucchini alle 21 giovedì 10 febbraio i genitori potranno assistere al film "American Life" di Sam Mendes e venerdì 11 febbraio tutti i bambini potranno divertirsi con lo spettacolo teatrale "Mary e Zep" di Alessandra Barattini con la regia di Valter Brugiolo.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
I bambini della nanna di Lucia Panzieri - Illustrazioni di Samantha Enria - Lapis Edizioni
Tra bianchi lenzuoli e cieli stellati, ecco i bambini della nanna. Quando la luce si spegne tutti i bambini hanno il loro piccolo viaggio da affrontare nel buio della notte e ognuno ha un suo modo per sognare: c'è chi si circonda di favole e grandi libri, chi si abbraccia alla mamma, chi inventa uno strano letto, chi senza luce non può stare, e ancora tanti altri simpatici viaggiatori di notti lunghe e profonde. Sono i bambini della nanna, una galleria di ritratti buffi e autentici, che ci fanno guardare con un sorriso l'arrivo della notte. Guarda bene... forse ci sei anche tu. Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Bebè, raccontami le tue prime volte di Philippe Grandsenne - Cittadella Editrice
Con buon senso e semplicità, con un linguaggio chiaro, ricco di informazioni ma mai troppo tecnico, il discorso di Grandsenne ci accompagna nella scoperta del bambino, rispondendo a tutti i nostri interrogativi principali: alimentazione, sonno, linguaggio, separazione... Ogni "prima volta" viene così spiegata e messa in luce, e ciò aiuta genitori e bambini nelle loro relazioni, oltre a facilitare l'educazione del piccolo. Ne risulta un vero e proprio piccolo trattato sull'educazione del neonato e del lattante (e dei suoi genitori), che confuta tutte quelle idee preconcette e quelle norme colpevolizzanti che rendono ancora più difficile essere genitori.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Animals United 3D
Inarrestabilmente, in tutto il mondo, gli uomini stanno distruggendo il loro habitat naturale: i ghiacciai artici si sciolgono ad una velocità spaventosa, l'entroterra australiano è ormai devastato dagli incendi e ondate di petrolio causano disastri nell'arcipelago delle Galapagos. Obbligati a fuggire da un ecosistema diventato ormai insostenibile, gli animali decidono di mettersi in marcia compatti verso la città di New York, con l'intento di dire la loro alla Conferenza Mondiale per l'Ambiente.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori