Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 2 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

A s-passo con la musica - Festa di musica e danza per bambini e adulti
Domenica 16 gennaio dalle 15 alle 18, SpazioZero Cultura invita bambini e genitori ad una fantasiosa festa ai Magazzini Generali, in via Darsena 57. Una suggestiva sala per la danza ed un bellissimo pianoforte a coda saranno il favoloso ambiente per armonizzare suoni e movimenti in allegra compagnia! Ingresso per bambini: 8 euro.

Unijunior - Conoscere per Crescere - Lezioni universitarie per bambini
Da sabato 15 gennaio riparte la seconda edizione di Unijunior - Conoscere per Crescere, il ciclo di lezioni universitarie rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 13 anni. Le lezioni si terranno due volte al mese il sabato pomeriggio presso l’Università degli Studi di Ferrara al Polo Chimico Biomedico di via Luigi Borsari 46 e saranno tenute da professori universitari che tratteranno gli argomenti più svariati: chimica, musica, biologia, informativa, storia, ecc. Per maggiori informazioni, per il calendario completo delle lezioni e per le iscrizioni online visita il sito.

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva. Il corso si terrà sabato 15 e 29 gennaio e sabato 12 e 26 febbraio dalle 15 alle 17 presso la sede dell’Associazione in via delle Erbe 29 con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare le maestre Gaia al numero 349/0892759 o Elena al numero 347/7796722.

Pittura con Lana Cardata - Laboratorio creativo
Domenica 16, sabato 22 e domenica 23 gennaio, dalle 15 alle 17, l’Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di via delle Erbe 29, un laboratorio creativo rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni per realizzare un'opera di carattere invernale interamente con la lana. Il costo è di 10 euro per partecipante. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

SonArte - Corso di musica per bambini
L'Associazione musicale e culturale SonArte informa che sono aperte le iscrizioni al corsi di musica per bambini dai 3 ai 5 anni che avrà inizio il 1° febbraio dalle 16 alle 16,45 presso la sede dell’Associazione in via Lucrezia Aguiari 27 . Per maggiori informazioni sulle attività e i costi è necessario telefonare al 334/2920357 oppure scrivere una e-mail a: sonarte@tiscali.it.

Se una domenica d’inverno un bambino.... - Rassegna Teatro Ragazzi
Continua al Teatro Boldini di via Previati 18, con inizio alle 15.30, la Rassegna Teatrale dedicata ai più giovani. Domenica 23 gennaio si potrà assistere a: "I giochi dell'ingegner Calder", della Compagnia La Baracca, per bambini dai 3 anni. Domenica 30 gennaio la Compagnia Bottega degli Apocrifi metterà in scena "Nel bosco addormentato" per bambini dai 6 anni. Per maggiori informazioni visita il sito.

Apprendisti scienziati - Inverno 2011
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, riprendono gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi. Sabato 15 e Domenica 16 gennaio, si terrà il laboratorio: "Il libro della biodiversità" per scoprire il significato di biodiversità (da 7 a 12 anni). Sabato 29 e domenica 30 gennaio si potrà partecipare al laboratorio: "Viaggio all'interno della cellula" per imparare a preparare e a rendere visibili al microscopio le cellule (dagli 8 ai 12 anni). E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo di 4 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla biblioteca di Porotto
Martedì 18 e 25 gennaio alle 17,20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie "In famiglia" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 20 e 27 gennaio alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare favole, filastrocche (tratte dai libri di Gianni Rodari) e musica per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 19 e 26 gennaio alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Che cos'è un bambino? - Narrazioni in equilibreria
Sabato 15, 22 e 29 gennaio, alle 17.30 presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via delle Scienze 6/a, tutti i bambini sono invitati all'ascolto di storie e racconti dal vivo. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Che cos’è un bambino? - Corso di disegno all'equilibreria
Mercoledì 19 e 26 gennaio, alle 17 presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via Scienze 6/a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati a partecipare al corso di disegno per bambini: "Imparo a disegnare gli animali". Il costo di ogni singolo laboratorio è di 3,50 euro. Per le iscrizioni è necessario telefonare al numero 0532/247914. Per maggiori informazioni vedi programma di gennaio.



Per i genitori

Iscrizioni Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado Statali - Anno Scolastico 2011/2012
Da Lunedì 17 gennaio al 12 febbraio sono aperte le iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado per l'anno scolastico 2011/2012. Per maggiori informazioni sugli Istituti Comprensivi, sulle diverse Scuole, sulle giornate di apertura al pubblico e sulle modalità di iscrizione vedi alla pagina .

Il Pomeriggio dei Genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio, 1. Martedì 18 gennaio presso il Centro "Isola del Tesoro", si terrà la conversazione dal tema: "Omeopatia per bambini - Una medicina naturale" con Roberto Sgarbi, Medico Omeopata. Gli incontri sono gratuiti. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Media: Nemici o alleati? - Incontro per genitori, docenti, studenti
Sabato 22 gennaio, dalle 10.30 alle 13, l’Associazione di promozione sociale "L’Acchiappasogni", presso la propria sede di p.zza Sacrati n. 39 organizza un incontro rivolto a genitori, docenti e studenti, condotto dalla Dott.ssa Rossella Tirotta, esperta in comunicazione e media, avente per tema le diverse possibilità di utilizzo da parte dei minori delle nuove tecnologie con particolare riguardo agli aspetti positivi e negativi, alle regole e alle modalità di utilizzo. Per maggiori informazioni e per prenotazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1, ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 25 gennaio si potrà assistere a: "Ricette d'amore" Regia di A. Shelly. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni vedi la locandina.

Ti racconto una storia - Laboratorio di Narrazione per genitori, nonni, insegnanti, educatori
Il Centro Culturale Biblioteca Comunale Aldo Luppi di Porotto, via Arginone 320, in collaborazione con la Circoscrizione 3, organizza un laboratorio di narrazione che si svolgerà sabato 12 e 26 febbraio dalle 15 alle 18 e domenica 13 dalle 9 alle 12, tenuto da Teresa Fregola della Piccola Compagnia dell’Airone che insegnerà ai partecipanti come mettere in pratica le principali tecniche narrative per intrattenere e divertire il pubblico dei giovanissimi. Per informazioni e iscrizioni telefonare a: 0532/731957 - 347/4745214 -348/7639056. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 gennaio prossimo; max 15 partecipanti. Vedi la locandina dell'iniziativa.

Ferrara Amica delle Famiglie - Progetto Comunale rivolto alle famiglie numerose
Dal 24 gennaio al 26 febbraio, presso lo Sportello Informa Famiglie e Bambini di P.zza XXIV Maggio 1, le famiglie con 4 o più figli, che ne abbiano i requisiti, potranno richiedere l’erogazione di un contributo per l’abbattimento dei costi dei servizi e delle spese delle utenze sostenuti nell'anno 2010. Per maggiori informazioni Bando .

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a lunedì 31 gennaio, presso lo Sportello Informa Famiglie e Bambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino a lunedì 31 gennaio può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale, Corso Porta Reno 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona oppure vedi alla pagina.



Per le famiglie

Un Canto per Monte Sole - Video
In occasione dell’edizione 2010 della Manifestazione EstateBambini, è stata realizzata l’azione teatrale collettiva "Un Canto per Monte Sole", un percorso di ricostruzione della memoria per ricordare l'eccidio di Marzabotto, episodio storico sconvolgente perpetrato tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 a danno di 770 persone, quasi tutte civili, in grandissima parte vecchi, donne e bambini, nel territorio bolognese. La regia è di Luciano Giuriola, Marcello Brondi e Antonella Antonellini con la partecipazione straordinaria della banda Filarmonica di Tresigallo, dei ragazzi volontari del CIRCI e di 216 bambini ferraresi. La documentazione video dell’azione teatrale è a disposizione per tutti coloro interessati alla sua visione sul sito EstateBambini.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi al centro storico
Domenica 16, 23 e 30 gennaio alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 Euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 Euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331 4630047 - 339 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Itinerario Baratto - quarto incontro
Sabato 29 gennaio, dalle ore 18 alle 21, il Progetto ScArti e la Bottega di Utilla in collaborazione con Occhiaperti.net organizzano presso il Teatro Julio Cortazar, via Ricostruzione 40, Pontelagoscuro un incontro di scambio in natura sul tema: costumi di Carnevale, oggetti teatrali e strani, seguito da uno spazio aperitivo per mangiare qualcosa insieme. Per informazioni telefonare a 3802651605/3475292265, e vedi il regolamento.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Al di là, papà! Chardin tra le righe di Luigi Dal Cin e Javier Zabala - Ferrara arte Editore
Jean Siméon Chardin, uno die più grandi pittori francesi del Settecento, scrive una lettera commossa al figlio, anch'egli pittore, che sta vivendo un momento di difficoltà: fatica infatti a concludere i quadri che incomincia. Un'occasione per svelare, in un crescendo d'intensità e di ricordi, i segreti dell'opera di chardin, ma anche per raccontare lo stupore per le piccole cose, la scoperta dei desideri più profondi, il rispetto per la dignità dell'infanzia, lo sguardo che va al di là...
Un libro di grande poesia, frutto della raffinata penna di Luigi Dal cin e impreziosito dalle affascinantiillustrazioni di Javier Zabala, capace di mostrare ai bambini le qualità della bellezza e degli affetti.

Per i genitori
Mamma, io sono grande! - Come far fiorire la personalità dei bambini di Aletha J. Solter - Edizioni la meridiana
Questo libro si propone di aiutare i genitori, insegnando loro ad avere fiducia nella capacità dei loro figli piccoli di conoscere ed esprimere i loro bisogni e sentimenti. Portando avanti l'approccio alla relazione genitori/figli, l'autrice esplora i sentimenti e il mondo interiore dei bambini, descrivendo alternative efficaci sia alle punizioni che alle ricompense, ugualmente dannose per i piccoli.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


L'orso Yoghi 3D
Le finanze del parco di Jellystone si stanno drasticamente riducendo, andando verso la bancarotta. Per evitare il tracollo, l'avido sindaco Brown decide di chiuderlo definitivamente e di vendere il terreno su cui risiede. Questo porterebbe i bambini della zona a non aver più uno spazio all'aria aperta in cui divertirsi contemplando la bellezza della natura e, ancor peggio, Yoghi e Boo Boo saranno sfrattati dall'unica casa che abbiano mai avuto. Yoghi si trova così ad affrontare la sfida più grande della sua vita: dovrà dimostrare di essere più intelligente dell'orso medio. Per farlo, lui e Boo Boo stringeranno un diabolico patto con il loro storico nemico, il ranger Smith, e insieme cercheranno un modo per salvare il loro amato parco.

Le Cronache di Narnia - Il viaggio del veliero 3D
Lucy ed Edmund Pevensie fanno ritorno nella magica terra di Narnia, accompagnati dal loro cugino Eustace. Lì incontrano nuovamente il Principe Caspian che li accompagnerà in un incredibile viaggio attraverso il mare a bordo della Dawn Treader, la nave reale. Questo viaggio li guiderà attraverso mille avventure, grazie all'incontro con dragoni, nani, sirene e perfino una banda di guerrieri che si sono perduti alla ricerca della fine del mondo. Terzo capitolo della saga di Narnia.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori