Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 1 - 2011

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Nel Paese di Babbo Natale
In Piazza Municipale fino al 6 gennaio verrà allestito un piccolo paese con 3 casette di legno, aperte al pubblico dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 20 e il mercoledì dalle 20 alle 23.30: la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno portare le letterine per Babbo Natale e farsi fotografare assieme a lui nei fine settimana; il Laboratorio di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere, colorare e decorare le letterine per Babbo Natale; e la Casetta di Hansel e Gretel per gustare cioccolato, dolciumi e vin brulè per mamma e papà.

E’ Natale ancor - Natale alla Biblioteca Bassani
Fino a Sabato 8 gennaio alla Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli 42, grandi e piccini potranno visitare le esposizioni "Il Natale dei libri", "Il presepio dei libri", "L’albero dei libri" e le novità librarie. Per maggiori informazioni visita il sito.

Campo invernale per bambini
Fino a mercoledì 5 gennaio la Cooperativa Sociale "Il germoglio" organizza un campo invernale per bambini dai 6 ai 10 anni che si terrà, dalle 8 alle 13, presso Casa Lea di via Padova, 238 a Pontelagoscuro. Ogni giorno sarà possibile fare i compiti, partecipare ad un laboratorio a tema natalizio e giocare insieme. La quota giornaliera è di 10 euro. Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi alla Coop. Sociale di Via Savonuzzi, 41 - tel. e fax 0532/464608. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Babbo Natale gnomi e folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Dal 28 dicembre al 4 gennaio, alle 16, presso la Sala Estense si terrà una rassegna di rappresentazioni teatrali dedicate ai più piccoli per trascorrere momenti divertenti durante le festività. Per maggiori informazioni vedi il programma.

Il libro della giungla 2 ...il ritorno del cucciolo d’uomo - Spettacolo al Teatro Nuovo
Giovedì 6 gennaio alle 16.30 presso il Teatro Nuovo di p.zza Trento Trieste 52, grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo della Compagnia delle Favole. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Befana all’incontrario
Domenica 2 e giovedì 6 gennaio, dalle 10.30 alle 19 presso il Centro Commerciale "Le Mura" di via Copparo 132, tutti i bambini potranno incontrare la Befana che regalerà loro tante calze facendosi aiutare dalla mascotte del Re Leone. In cambio chiederà un semplice gesto di solidarietà: la rinuncia alla paghetta settimanale che sarà utilizzata per il progetto "Un reparto da favola", a cura dell'Associazione "Vola nel cuore" per i bambini ricoverati all'Ospedale Sant'Anna. Oltre ad offrire la calza, la Befana farà dipingere una scatola ad ogni bambino, che la personalizzerà con il suo nome e la riprenderà il 6 gennaio con un piccolo dono della vecchina come ringraziamento dell’importante gesto di solidarietà compiuto.

Se una domenica d’inverno un bambino.... - Rassegna Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio al Teatro Boldini di via Previati 18, alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale domenicale dedicata ai più giovani. Domenica 9 gennaio si potrà assistere a: "Bruttino", della Compagnia KosmoComico Teatro, per bambini dai 6 anni. Per maggiori informazioni visita il sito.

Apprendisti scienziati - Inverno 2011
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi.Sabato 8 e domenica 9 gennaio si terrà il laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni: "Indovina chi è" per scoprire animali misteriosi tra le collezioni del Museo partendo da curiosi indizi. Sabato 15 e Domenica 16 gennaio, bambini e ragazzi da 7 a 12 anni potranno partecipare a: "Il libro della biodiversità" per scoprire il significato di biodiversità. E' previsto un massimo di 15 persone per pomeriggio al costo 4 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla biblioteca di Porotto
Martedì 11 gennaio alle 17,20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Belle storie "In famiglia" - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 13 gennaio alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare favole, filastrocche (tratte dai libri di Gianni Rodari) e musica per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

L’Ora del Racconto - Narrazioni alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 5 e 12 gennaio alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Che cos'è un bambino? - Narrazioni in equilibreria
Sabato 8 e 15 gennaio, alle 17.30 presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via delle Scienze 6/a, tutti i bambini sono invitati all'ascolto di storie e racconti dal vivo. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di gennaio.

Che cos’è un bambino? - Corso di disegno all'equilibreria
Mercoledì 12 gennaio, alle 17 presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via Scienze 6/a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati a partecipare al Corso di disegno per bambini: "Imparo a disegnare gli animali". Il costo di ogni singolo laboratorio è di 3,50 euro. Per le iscrizioni è necessario iscriversi telefonando in libreria, al numero 0532/247914. Per maggiori informazioni vedi programma di gennaio.

Fagiolino e il magico libro del destino - Spettacolo di Burattini
Sabato 15 gennaio alle 16.30 presso il Teatro Nuovo di p.zza Trento Trieste 52, grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo di Burattini della Compagnia Città di Ferrara per trascorrere un pomeriggio divertente con le avventure di Fagiolino.



Per i genitori

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a lunedì 31 gennaio, presso lo Sportello InformaFamiglie e Bambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino a lunedì 31 gennaio può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona oppure vedi alla pagina.



Per le famiglie

Il Castello delle Favole - Visita guidata, narrazioni e merenda nel Castello Estense
Giovedì 30 dicembre e giovedì 6 gennaio, tutti i bambini e le loro famiglie potranno assistere alla visita guidata al Castello Estense, ascoltare tante storie fantastiche sul Natale e la Befana e fare insieme una gustosa merenda in caffetteria. Il ritrovo sarà alle 15.30 alla biglietteria del Castello. Il costo è di 7,50 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare al numero 0532/299233.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi al centro storico
Domenica 2 e 16 gennaio alle 11 e sabato 1 gennaio alle 15, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 Euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 Euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331 4630047 - 339 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

La Befana dello Sport - Edizione 2011
Giovedì 6 gennaio, alle 16, presso il Palasegest di P.le Atleti Azzurri d’Italia grandi e piccini sono invitati a festeggiare l’arrivo della Befana assistendo alle esibizioni degli atleti dello sport ferrarese. Sorprese per tutti i bambini. Entrata a offerta libera.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Il regalo più bello di Cornelis Wilkeshuis e Rita van Bilsen - Edizioni Arka
Irenus vuole seguire le orme di suo padre, Re Baldassarre, per regalare i suoi giocattoli preferiti al neonato principe della pace. Ma strada facendo accadono degli imprevisti.

Per i genitori
La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell - Ed. Adelphi
"Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell'isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell'isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro". Così Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano apparsi in Inghilterra negli ultimi trent'anni. Ma il lettore avrà il piacere di scoprirvi anche qualcos'altro: la storia di un Paradiso Terrestre, e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutto però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Megamind 3D
Megamind è il supercriminale più brillante che il mondo abbia mai conosciuto. E il meno riuscito. Nel corso degli anni ha cercato di conquistare Metro City in ogni modo immaginabile. Ogni tentativo, però, si è rivelato un enorme fallimento, grazie al nemico giurato di Megamind, Metro Man, un supereroe mascherato e invincibile. Mentre sta cercando di mettere in atto uno dei suoi pasticciati progetti di conquista, Megamind uccide per sbaglio Metro Man. Da quel momento, l'improbabile criminale scopre di non avere più uno scopo per cui vivere, dal momento che non esiste supercriminale senza un nemico supereroe! Decide quindi di ......

Le avventure di Sammy
Il film percorre la lunga storia di una tartaruga marina, dal giorno della sua nascita, avvenuta nel 1959 ad oggi. Sammy è appena nata su un'assolata spiaggia della California e si sta faticosamente muovendo per raggiungere per la prima volta il mare. Lungo questo breve tragitto, trova e in un attimo perde l'amore della sua vita, la piccola tartaruga Shelly. Sammy parte così per il suo viaggio, che la porterà ad attraversare gli oceani prima di tornare sulla spiaggia dove sono nate, viaggio che hanno compiuto altre tartarughe prima di lui. Sammy, però, ha uno scopo in più: affronterà ogni tipo di pericolo nella speranza di ritrovare la sua amata Shelly. Insieme a Ray, vivrà mille avventure. Il suo sogno di ricongiungersi a Shelly si avvererà?

Le Cronache di Narnia - Il viaggio del veliero 3D
Lucy ed Edmund Pevensie fanno ritorno nella magica terra di Narnia, accompagnati dal loro cugino Eustace. Lì incontrano nuovamente il Principe Caspian che li accompagnerà in un incredibile viaggio attraverso il mare a bordo della Dawn Treader, la nave reale. Questo viaggio li guiderà attraverso mille avventure, grazie all'incontro con dragoni, nani, sirene e perfino una banda di guerrieri che si sono perduti alla ricerca della fine del mondo. Terzo capitolo della saga di Narnia.

Rapunzel - L'intreccio della torre 3D
Flynn Rider è il bandito più ricercato e più affascinante del regno. Inaspettatamente si ritrova costretto a dover stringere un patto con una strana ragazza con una particolarità unica: una chioma lunghissima e dorata, che si trova imprigionata all'interno di una torre, di nome Rapunzel. L'improbabile coppia intraprende un incredibile fuga in compagnia di un cavallo poliziotto, un camaleonte possessivo e una rozza banda di malfattori. Finora il conturbante Flynn ha sempre avuto vita facile, grazie alla sua parlantina e ad un aspetto fisico gradevole. L'incontro con la ragazza, però, cambierà completamente le cose.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori