Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 24 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Nel Paese di Babbo Natale
In Piazza Municipale fino al 6 gennaio verrà allestito un piccolo paese con 3 casette di legno, aperte al pubblico dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 20 e il mercoledì dalle 20 alle 23.30: la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno portare le letterine per Babbo Natale e farsi fotografare assieme a lui nei fine settimana; il Laboratorio di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere, colorare e decorare le letterine per Babbo Natale; e la Casetta di Hansel e Gretel per gustare cioccolato, dolciumi e vin brulè per mamma e papà.

Il Paese della Cuccagna - L’Isola che non c’è - Percorsi e scenografie fantastiche, racconti, giochi e leccornie
Sabato 18 e domenica 19 dicembre, nel pomeriggio, nel giardino di Palazzo Roverella, in C.so Giovecca 47, le Officine del Rione Santo Spirito (Piplò e Pitacò) allestiranno la scenografia della fiaba di Peter Pan con tanti giochi per tutti e nella vicina P.tta Sant’Anna ci saranno le bancarelle della festa con tanti protagonisti fantastici e tante cose gustose.

Quadro natalizio di lana cardata - Laboratorio creativo
Domenica 19 dicembre l’Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di Via delle Erbe 29, un laboratorio creativo rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni per realizzare un'opera di carattere natalizio utilizzando eslcusivamente la lana. Il costo è di 10 euro per partecipante. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Campi Natalizi per bambini
Da lunedì 27 a venerdì 31 dicembre e da lunedì 3 a venerdì 7 gennaio, l’Associazione Nuova Terraviva organizza per bambini dai 6 ai 12 anni campi natalizi a giornata che si terranno presso la sede dell’associazione di via delle Erbe 29, dalle ore 7,30 alle ore 18,00. Durante la giornata si svolgeranno attività manuali ed artistiche e verranno svolti i compiti scolastici in ambienti coperti e riscaldati inoltre ci sarà la possibilità di stare in mezzo alla natura. Il costo è di 25 euro al giorno (comprensivo di merenda e pranzo bio preparato da "Natura Sì"). E’ necessario iscriversi entro il 23 dicembre telefonando al numero 340/4606056 oppure inviare una mail a mattiagandini@gmail.com.

Natale all’equilibreria - Laboratorio all’equilibreria
Lunedì 20 dicembre alle 17 presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via delle Scienze 6/a, tutti i bambini e le loro famiglie potranno partecipare al laboratorio: "Il pane di Natale" per imparare ad impastare il pane in tante forme diverse prendendo spunto dalle forme dei pani di tutto il mondo. Il pane può essere cotto a casa. Il costo del laboratorio è di euro 4. Per informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare al numero 0532/247914.

Apprendisti scienziati - Autunno 2010
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Sabato 18 e Domenica 19 dicembre si terrà il laboratorio per ragazzi dai 6 ai 10 anni: "SOS Animali!" per conoscere gli animali che rischiano l'estinzione. Potranno partecipare 15 persone per pomeriggio al costo previsto di 4 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla biblioteca di Porotto
Martedì 21 dicembre alle 17,20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle storie alquanto strane - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 16 e 23 dicembre alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar n. 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare favole, filastrocche (tratte dai libri di Gianni Rodari) e musica per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Intorno all'albero - L’Ora del Racconto alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 22 e 29 dicembre alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli n. 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Babbo Natale gnomi e folletti - Rassegna di Teatro Ragazzi
Dal 28 dicembre al 4 gennaio, alle 16, presso la Sala Estense si terrà una rassegna di rappresentazioni teatrali dedicate ai più piccoli per trascorrere momenti divertenti durante le festività. Per maggiori informazioni vedi il programma.



Per i genitori

Il Pomeriggio dei Genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio, 1. Martedì 21 dicembre presso il Centro "Isola del Tesoro", si terrà la conversazione dal tema: "Pane Amore e ...Fantasia - Gli ingredienti dello svezzamento" con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Fondo di credito per i nuovi nati - Riaperti i termini per i nati del 2009
I genitori che hanno avuto una nascita nel 2009 e non hanno potuto accedere al Fondo di credito per i nuovi nati a causa della scadenza dei termini prevista precedentemente al 30 settembre 2010, potranno presentare la domanda di accesso al prestito entro il 31 dicembre 2010, c’è quindi un mese di tempo per effettuare la richiesta. La riapertura dei termini è stata decisa dal Dipartimento per le politiche della famiglia in collaborazione con l’ABI. Per maggiori informazioni visita il sito .

In viaggio con i bambini - Vademecum su come viaggiare sicuri con i propri bambini
Il ministro del turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha presentato il 10 dicembre scorso, il vademecum "In viaggio con i bambini", realizzato con la collaborazione del Dipartimento materno-infantile rispettivamente dell'ospedale Luigi Sacco e del Fatebenefratelli di Milano con l’obiettivo ridurre al minimo gli imprevisti legati al viaggio e consentire ai bambini e alle loro famiglie di vivere l’esperienza della vacanza con la massima serenità. Per maggiori informazioni visita il sito del Governo.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a lunedì 31 gennaio, presso lo Sportello InformaFamiglie e Bambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino a giovedì 30 dicembre può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona oppure vedi alla pagina.



Per le famiglie

Presepe Vivente a Porotto
Domenica 19 dicembre alle 17 nelle vie di Porotto, grandi e piccini potranno assistere alla rappresentazione della natività con figuranti, cornamuse, antichi mestieri, cioccolata calda e vin brulè. Tutti insieme si aspetterà Babbo Natale che porterà tanti doni ai bambini.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi al centro storico
Domenica 26, venerdì 31 dicembre, domenica 2 gennaio alle 11 e sabato 1 gennaio alle 15, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 Euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 Euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331 4630047 - 339 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica
Domenica 19 dicembre il Mercatino del Libro e del Fumetto di via Scienze 12, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città, guidati dalle parole dei libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende e supportati dalla guida turistica Alessandro Gulinati. L'appuntamento è alle 15.30, presso la sede del Mercatino del Libro e del Fumetto. Le visite guidate sono a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/205804

Capodanno in Piazza Castello
Anche quest’anno, venerdì 31 dicembre alle ore 21.30, si rinnova l’appuntamento in Piazza Castello con il "conto alla rovescia" per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Grandi e piccini sono invitati ad assistere allo spettacolo musicale che si terrà sino allo scoccare della mezzanotte quando il tradizionale spettacolo pirotecnico "incendierà" il Castello Estense con una cascata di colori, musica e straordinari effetti speciali e scenografici. La festa poi continuerà ad oltranza con musica danze e altri intrattenimenti.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Il vestito di Babbo Natale di Kate Lee e Edward Eaves - Emme Edizioni
babbo Natale è stufo del suo solito abito rosso, così decide di provare qualcosa di diverso... Che vestito sceglierà alla fine?......

Per i genitori
Mamma giochi con me? Giochi per bambini dai due ai sei anni di Maria Rita Papa - Ed. Franco Angeli/Le Comete
A volte essere mamma può risultare alquanto complicato. Provate allora a recuperare la tradizione delle nostre nonne, fatta di semplici giochi e intrattenimenti che ci rievochino la nostra infanzia. Ecco, allora, in questo libro, tanti giochi vecchi e nuovi, ritornelli, indovinelli e cantilene da fare in casa, in macchina e all'aperto, da soli o con gli amici.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Harry Potter e i doni della morte - Parte I
Harry, Ron ed Hermione continuano la loro incessante ricerca degli Horcrux rimasti, con l'obiettivo di distruggerli. La missione si presenta però estremamente complicata quando i Mangiamorte, che si sono impossessati del Ministero della Magia, emettono un mandato di cattura per Harry Potter e una enorme ricompensa per chiunque lo consegnerà vivo, in modo che Lord Voldemort, e solo lui, possa avere il piacere di ucciderlo. Le memorie di Tom Riddle, attraverso cui Harry tenta di recuperare tutti gli Horcrux, sono però lacunose e la sua capacità di distruggerli, incompleta. Durante la sua ricerca, la mente di Harry continua ad essere strettamente connessa con quella del suo nemico giurato, Lord Voldemort. Scoprirà così che quest'ultimo è in cerca di una misteriosa bacchetta di cui Harry ignora apparentemente l'esistenza e verrà anche a conoscenza di una incredibile storia sui "Doni della Morte".

Rapunzel - L'intreccio della torre 3D
Flynn Rider è il bandito più ricercato e più affascinante del regno. Inaspettatamente si ritrova costretto a dover stringere un patto con una strana ragazza con una particolarità unica: una chioma lunghissima e dorata, che si trova imprigionata all'interno di una torre, di nome Rapunzel. L'improbabile coppia intraprende un incredibile fuga in compagnia di un cavallo poliziotto, un camaleonte possessivo e una rozza banda di malfattori. Finora il conturbante Flynn ha sempre avuto vita facile, grazie alla sua parlantina e ad un aspetto fisico gradevole. L'incontro con la ragazza, però, cambierà completamente le cose.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori