Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 23 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Se una domenica d’inverno un bambino.... - Rassegna Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio al Teatro Boldini di via Previati 18, alle 15.30, continua la Rassegna Teatrale domenicale dedicata ai più giovani. Domenica 5 dicembre si potrà assistere a: "La cicala e la formica", della Compagnia Accademia Perduta, per bambini dai 3 anni. Domenica 12 dicembre, la Compagnia Armamaxa presenterà "Robin Hood" per bambini dai 6 anni. Per maggiori informazioni visita il sito.

Quadro natalizio di lana cardata - Laboratorio creativo
Domenica 5, sabato 11 e domenica 12 dicembre l’Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di Via delle Erbe 29 un laboratorio creativo rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni per realizzare un opera di carattere natalizio utilizzando eslcusivamente la lana. Il costo è di 10 euro per partecipante. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.

Natale all’equilibreria - Appuntamenti all’equilibreria
Durante il mese di dicembre presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via delle Scienze 6/a, sono previsti tanti appuntamenti diversi rivolti ai bambini e alle loro famiglie per trascorrere bei momenti insieme e prepararsi al Natale che si avvicina. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre .

I mirabolanti viaggi di Nicki Stoppino - Presentazione libro
Sabato 11 dicembre alle 10.30 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea di Via delle Scienze 17, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla presentazione del libro "I mirabolanti viaggi di Nicki Stoppino" di Luigi Dal Cin. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

I Sabati al Museo - Visite guidate al museo
Continuano le visite guidate ai Musei cittadini dedicati a piccoli visitatori. Sabato 11 dicembre si andrà al Castello Estense per visitare le spaziose cucine, le paurose prigioni e le magnifiche stanze da letto. Ritrovo alle 15.15 nel cortile del Castello Estense. Sabato 18 dicembre si visiterà la mostra "Chardin, pittore del silenzio", alla scoperta di suoi quadri tra fiori, frutta, strumenti musicali, serve e garzoni, bambini e bolle di sapone. Ritrovo alle 15.15 al Palazzo dei Diamanti, Corso Ercole I d’Este 21.

Apprendisti scienziati - Autunno 2010
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Sabato 4 e Domenica 5 dicembre si terrà il laboratorio per ragazzi dai 6 ai 12 anni: "Magici magneti!" per conoscere le proprietà dei magneti attraverso tanti esperimenti. Potranno partecipare 15 persone per pomeriggio al costo previsto di 4 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla biblioteca di Porotto
Martedì 7 e 14 dicembre alle 17,20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Belle storie alquanto strane - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 2 e 9 dicembre alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar n. 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare favole, filastrocche (tratte dai libri di Gianni Rodari) e musica per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.

Intorno all'albero - L’Ora del Racconto alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 1 e 15 dicembre alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli n. 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di dicembre.



Per i genitori

Il Pomeriggio dei Genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio, 1. Giovedì 2 dicembre presso il Nido "Le Girandole" di via colagrande 45, si terrà la conversazione dal tema: "Uffa...che fatica crescere sicuri - Ovvero la sicurezza dei più piccoli (da 0 a 3 anni)" con Giorgia Saglietto, coordinatrice micronido, ArciRagazzi di Ferrara. Martedì 14 dicembre l'incontro si terrà presso il Centro "Isola del Tesoro" e l'argomento sarà: "Dolci pensieri per un Natale anticrisi - Idee regalo gastronomiche" laboratorio di cucina con Lara Tamoni, pasticcera di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1, ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 14 dicembre si potrà assistere a: "Genitori e figli" Regia di G. Veronesi. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a lunedì 31 gennaio 2011, presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino a giovedì 30 dicembre può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona oppure vedi alla pagina.



Per le famiglie

Natale in Centro
Da sabato 27 novembre saranno tantissime le iniziative e gli spettacoli che il Comune di Ferrara offre a grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale e l’Anno Nuovo. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica
Domenica 5 dicembre il Mercatino del Libro e del Fumetto di via Scienze 12, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città, guidati dalle parole dei libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende e supportati dalla guida turistica Alessandro Gulinati. L'appuntamento è alle 15.30, presso la sede del Mercatino del Libro e del Fumetto. Le visite guidate sono a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532 205804 inoltre vedi il programma dell'iniziativa.

Lo specchio delle donne - Seminario
Martedì 14 dicembre dalle 14.30 alle 17 a Palazzo Bonacossi viene presentata al pubblico la ricerca, curata dall'Osservatorio Adolescenti sugli stereotipi di genere e la percezione di sè nelle adolescenti ferraresi e nelle mamme. Si tratta di una indagine molto interessante su ambiti sensibili di vita e di crescita delle adolescenti come il rapporto con i modelli estetici imperanti, spesso fonte di sofferenza per la loro inaccessibilità. Chiuderà l'incontro l'antropologa Sandra Puccini (Università della Tuscia, scrittrice e giornalista) che condurrà il dibattito. Vedi il programma.

Festa per bambini a Pieve di Cento
Sabato 11 dicembre a Pieve di Cento dalle 16,30 alle 17,30 presso il teatro, piazza Andrea Costa 17, il laboratorio teatrale dei bambini 3/6 anni presenta: "Munachar e Menachar"; dalle 18 alle 19 il Laboratorio Teatrale dei bambini grandi presenta "Ma che strano tipo quel Francesco". E per finire alle ore 20 presso la "Casa del Popolo" cena per tutti con Gara dei dolci. Durante la serata "sottoscrizione a premi" con bicicletta in palio e premi per tutti. Informazioni e prenotazione entro il 7 dicembre al tel. 0516861772, adulti 18 euro, ragazzi fino a 10 anni 10 euro, bambini fino a 5 anni gratis. A cura dell'Associazione Amici di Siraluna. Vedi il programma.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Storie per ridere di Henriette Bichonnier - Illustrazioni di Pef - Ed. Einaudi Ragazzi
Un mostro in agguato nel buio della sua caverna; un re che si trova bellissimo; una strega che, da brava strega, cerca in tutti i modi di mangiare i bambini: apparentemente le solite storie, ma basta cominciare a leggere per capire che in realtà si tratta di storie un po' pazze, popolate da ragazzini che non hanno paura di niente, adulti che hanno paura di tutto, mostri e streghe che non riescono a comportarsi come veri mostri e vere streghe. Storie illustrate con icredibile umorismo e fantasia, costruite con un gusto del racconto assolutamente imprevedibile.

Per i genitori
Zia Mame di Patrick Dennis - Ed. Adelphi
Questa storia è raccontata in prima persona da Patrick, bambino che all’età di appena undici anni resta orfano del padre ed è affidato alla stravagante, eccentrica ed imprevedibile zia Mame. Ecco allora che tutta la storia della New York dagli anni venti in poi ci si apre davanti attraverso le avventure esilaranti e geniali di questa donna. Zia Mame è una star, una donna eccezionalmente creativa, moderna e fuori dagli schemi comuni che si prenderà cura del nipote a suo modo, trascinandolo in un continuo di situazioni divertenti e paradossali.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Harry Potter e i doni della morte - Parte I
Harry, Ron ed Hermione continuano la loro incessante ricerca degli Horcrux rimasti, con l'obiettivo di distruggerli. La missione si presenta però estremamente complicata quando i Mangiamorte, che si sono impossessati del Ministero della Magia, emettono un mandato di cattura per Harry Potter e una enorme ricompensa per chiunque lo consegnerà vivo, in modo che Lord Voldemort, e solo lui, possa avere il piacere di ucciderlo. Le memorie di Tom Riddle, attraverso cui Harry tenta di recuperare tutti gli Horcrux, sono però lacunose e la sua capacità di distruggerli, incompleta. Durante la sua ricerca, la mente di Harry continua ad essere strettamente connessa con quella del suo nemico giurato, Lord Voldemort. Scoprirà così che quest'ultimo è in cerca di una misteriosa bacchetta di cui Harry ignora apparentemente l'esistenza e verrà anche a conoscenza di una incredibile storia sui "Doni della Morte".

Rapunzel - L'intreccio della torre 3D
Flynn Rider è il bandito più ricercato e più affascinante del regno. Inaspettatamente si ritrova costretto a dover stringere un patto con una strana ragazza con una particolarità unica: una chioma lunghissima e dorata, che si trova imprigionata all'interno di una torre, di nome Rapunzel. L'improbabile coppia intraprende un incredibile fuga in compagnia di un cavallo poliziotto, un camaleonte possessivo e una rozza banda di malfattori. Finora il conturbante Flynn ha sempre avuto vita facile, grazie alla sua parlantina e ad un aspetto fisico gradevole. L'incontro con la ragazza, però, cambierà completamente le cose.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori